Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: Furio - 11 Dicembre, 2017, 11:32:53 am

Titolo: Gelicidio
Inserito da: Furio - 11 Dicembre, 2017, 11:32:53 am
Oggi dalle mie parti c'è il fenomeno del gelicidio, la pioggia cade e si gela all'istante su tutte le superfici. La mia strada è una pista da bob, con piedi e mani per terra in discesa non riuscivo a fermarmi. In queste condizioni le invernali (non conta marca e tipo) non servono a niente, grip zero assoluto, voto zero. Forse dei chiodati farebbero qualcosa, ma vi assicuro che ci vuole comunque del coraggio ad andare in giro. Molte auto sulle strade sono ribaltate nei fossi o si sono scontrate. Fanno festa solo i carrozzieri ;D
Solo dopo aver sparso dei sacchi di sale che per fortuna avevo in magazzino siamo riusciti a muoverci. Ora ne ho portato a casa 2 qli (nella Superb) e sono preparato al peggio !
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: ale_fabia - 11 Dicembre, 2017, 11:35:50 am
anche stamattina davanti a casa mia era così... un lastrone di ghiaccio...

abito in campagna e con poco traffico.. verso centro paese e poi verso modena tutto ok... un paio di auto nel fosse le ho incontrate anche io
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: kawa22 - 11 Dicembre, 2017, 16:35:00 pm
https://www.latuaauto.com/gomme-chiodate-legge-5790.html
Col ghiaccio credo servano solo le chiodate
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 12 Dicembre, 2017, 07:05:57 am
so he alcune case avevano allo studio gomme con chiodi a scomparsa...
Nei paesi nordici molto nordici non puliscono nemmeno le strade dal ghiaccio del fondo e le chiodate sono obbligatorie...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 12 Dicembre, 2017, 09:36:16 am
Che bello, il mio sogno...non i chiodi, non pulire mai le strade!  (dance)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 12 Dicembre, 2017, 11:52:15 am
ma sai mi son ritrovato spesso in montagna su tratti non puliti e tutto sommato andavo meglio che non su quei tratti puliti con la lama dello spazzaneve che scopre l'asfalto ma che consente la formazione di quell'infido strato di ghiaccio trasparente o ghiaccio nero che appunto è più micidiale di una strada lasciata "sporca"...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 12 Dicembre, 2017, 13:11:06 pm
Esagerati ragazzi, tra le termiche e le chiodate c'è quell'ampia via di mezzo che sono le catene, ve le siete scordate?  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Io su a Varsavia con -30, neve di traverso e ghiaccione per terra andavo ABBASTANZA regolare con 4 catene da 9mm

Comunque a proposito di gelicidio la nostra strada arriva a un incrocino a T con uno strada di campagna: qualche giorno fa c'erano due auto volate dritte x dritte nel fosso e un'altra in c*lo a una delle due!
Diciamo che bisognerebbe anche essere capaci e, in caso contrario, starsene a casa  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 12 Dicembre, 2017, 14:20:19 pm
Sul fatto di essere capaci...concordo ma è che noi italiani siamo anche piuttosto scemi...nel senso che siamo sempre lì c'è troppa gente che non si rende conto di dover adeguare la propria guida alle condizioni meteo...e troppi che ancora insistono a non utilizzare le termiche anche in zone dove servirebbero...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 12 Dicembre, 2017, 15:02:09 pm
Sul fatto di essere capaci...concordo ma è che noi italiani siamo anche piuttosto scemi...nel senso che siamo sempre lì c'è troppa gente che non si rende conto di dover adeguare la propria guida alle condizioni meteo...e troppi che ancora insistono a non utilizzare le termiche anche in zone dove servirebbero...


Vero.
Ma sia termiche che catene, molti non hanno mai comprato nulla di tutto ciò per le ragioni più disparate e comiche.
Dal "ah ma tanto quando nevica sto a casa", o "ma tanto vado piano e va bene lo stesso", oppure peggio ancora "no no, costano troppo".....  Quindi preferisci sfondare un paraurti, ben che vada?!?
Quello costa meno?!?
Certa gente andrebbe veramente trattata a manate in testa
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 12 Dicembre, 2017, 15:20:22 pm
Ad ogni modo siamo sempre lì sono uguali a quelli che con la nebbia viaggiano a 130 in corsia di sorpasso con visibilità a 50 mt...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: willy1971 - 12 Dicembre, 2017, 18:45:33 pm
È per questo che sto cercando di insegnare a mio figlio già fin da subito a guidare (guidare, non farsi portare a spasso dalla macchina) prima che lo debba fare in strada in mezzo ad altri automobilisti......fin che posso farlo in "zona protetta" e non aperta al traffico.
Su questo sono e sarò esigentissimo con lui, faccio fatica a sopportare i guidatori pericolosi.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 12 Dicembre, 2017, 19:39:43 pm
È per questo che sto cercando di insegnare a mio figlio già fin da subito a guidare (guidare, non farsi portare a spasso dalla macchina) prima che lo debba fare in strada in mezzo ad altri automobilisti......fin che posso farlo in "zona protetta" e non aperta al traffico.
Su questo sono e sarò esigentissimo con lui, faccio fatica a sopportare i guidatori pericolosi.
Bravo, sana idea (good) . Non come me che da 11 anni in avanti prendevo l'auto di nascosto! E a 16, di notte andavo sulle alture della Liguria, sempre senza patente, a fare le strade dei rally con gli amici. Altri tempi.
Anche mio figlio dai 10 ha iniziato, ma con me a fianco... almeno credo   (rofl)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 13 Dicembre, 2017, 08:33:11 am
pongo a voi una domanda che ogni tanto mi torna e mi frulla in testa...io e molti della mia età 46 anni abbiamo imparto a guidare su delle auto che erano prive di ogni supporto elettronico...(nella fattispecie io avevo una A112 simil abarth nel senso che non era abarth ma era elaborata e ci si avvicinava) e questo mi consentiva da un lato di imparare a "sentire" l'auto e se volevo fare qualche "ca****ta" l'auto era piccola leggera ed era facile anche riprenderla...oggi le vetture di oggi sono tutte controllate elettronicamente e questo sposta il limite in alto molto in alto quindi si "disimpara" a capire l'auto e nel caso ci si trovi in difficoltà dati i limiti elevati per riprendere l'auto o si è dei manici o si finisce in fosso.

Non ho figli e quindi non sò se sia un bene od un male insegnare presto a guidare...però ricordo che da ragazzina andavo a caccia con mio padre e mi fece tirare la prima fucilata (cal. 12) a sei anni...ebbi da subito la concreta coscienza di cos'era e come maneggiare un' arma...e debbo dire che fu estremamente istruttivo e forse fu un bene.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: kawa22 - 13 Dicembre, 2017, 09:25:48 am
so he alcune case avevano allo studio gomme con chiodi a scomparsa...
Nei paesi nordici molto nordici non puliscono nemmeno le strade dal ghiaccio del fondo e le chiodate sono obbligatorie...
https://www.alvolante.it/news/nokian-gomme-chiodi-retrattili-333692
ma credo siano rimaste uno studio...
io personalemente non amo le catene ed ho le gomme termiche ma da noi a parte qualche nevicata non succede nulla di più. in caso di giro in montagna con parecchia neve usavo la vecchia panda young 1.1 con gomme invernali ed era inarrestabile.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 13 Dicembre, 2017, 10:34:22 am
pongo a voi una domanda che ogni tanto mi torna e mi frulla in testa...io e molti della mia età 46 anni abbiamo imparto a guidare su delle auto che erano prive di ogni supporto elettronico...(nella fattispecie io avevo una A112 simil abarth nel senso che non era abarth ma era elaborata e ci si avvicinava) e questo mi consentiva da un lato di imparare a "sentire" l'auto e se volevo fare qualche "ca****ta" l'auto era piccola leggera ed era facile anche riprenderla...oggi le vetture di oggi sono tutte controllate elettronicamente e questo sposta il limite in alto molto in alto quindi si "disimpara" a capire l'auto e nel caso ci si trovi in difficoltà dati i limiti elevati per riprendere l'auto o si è dei manici o si finisce in fosso.

Non ho figli e quindi non sò se sia un bene od un male insegnare presto a guidare...però ricordo che da ragazzina andavo a caccia con mio padre e mi fece tirare la prima fucilata (cal. 12) a sei anni...ebbi da subito la concreta coscienza di cos'era e come maneggiare un' arma...e debbo dire che fu estremamente istruttivo e forse fu un bene.

Secondo me la guida oggi si è fatta sicuramente più sicura, a scapito del divertimento.

Posto che uno voglia sentirla la macchina, perché oggi come ieri c'è tanta gente alla quale non frega na mazza e usa la macchina come una carriola solo per spostarsi da un punto A a un punto B senza considerarla minimamente nemmeno se va a fuoco.

Sono stati fatti passi da gigante tra elettronica, meccanica, assetti e via dicendo e questo ha reso forse meno necessario il sentire la macchina perché, salvo casi disperati, quando finisce la preparazione del guidatore arriva in soccorso l'elettronica o comunque la miglior costruzione generale delle auto moderne... la guida su neve ad esempio è alla portata di molta più gente che una volta sarebbe stata assolutamente inabile e fissa nel fosso.

D'altro canto ne ha sicuramente sofferto il divertimento dei manici più audaci.
Io ho imparato a guidare su una Tipo Granturismo, che non era la Fulvia Coupé, ma comunque tutto un altro andare rispetto a quello che ho in garage oggi.

C'è da dire che nel caso di questo gelicidio oggi come ieri c'è ben poca differenza, si vola comunque  ;D
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: baldas78 - 13 Dicembre, 2017, 10:36:05 am
@a.agenore se da un lato sono (molto) d'accordo con te sul discorso di imparare a guidare con auto "base" per capirle e sentirle e imparare a gestirle, dall'altro mi sembra un pò anacronistico e (tutto sommato, purtroppo) di ben poca efficacia.
non nasciamo tutti piloti ed al giorno d'oggi tutto ciò che è guida nel vero senso del termine è sottommesso da tutto ciò che ci sta attorno (traffico, limiti di velocità, ecc) per cui nel 99% dei casi ciò che ti danno le auto oggi con tutta l'elettronica di cui sono dotate è più che sufficiente.
Per quell'1%, sinceramente, più che insegnare tecniche di guida come controsterzo, ecc... ritengo sia più importante insegnare che mentre si guida la propria attenzione deve essere indirizzata prioritariamente a quello.
Nella maggior parte degli incidenti il problema non è aver superato i limiti del mezzo perchè non si è stati in grado di capirli, ma perchè ci se ne è fregati dei limiti (del mezzo) nella maniera più assoluta.

Spesso noi partiamo dal presupposto che disabilitare tutti i sistemi di guida e dare tutto gas, mettendo alla prova noi e il mezzo sia divertente (anzi di più (love) ) ma per moltissime altre persone è solo uno stress il semplice guidare... figuriamoci se pensano a cose del genere. Lo vedo (per fare un esempio) con mia moglie: lei guida alla "non vedo l'ora di parcheggiare", per cui anche se le facessi fare un corso di guida sicura o cercassi di insegnarle qualcosa io, sarebbe come parlare ad un muro. Non le interessa, sa che l'auto tra ABS, ESP, ecc è più sicura di quello che comunque saprebbe fare lei e tanto le basta.

Nelle nuove generazioni vedo sempre meno interesse a guidare. Anche prendere la patente è sempre più spesso visto come un obbligo (dei genitori, della società, del lavoro, ecc...) e non come un "traguardo" a cui aspirare.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: kawa22 - 13 Dicembre, 2017, 11:44:38 am
per me il vero problema attualmente è la distrazione al volante, fra smartphone,navigatori e impianti multimediali. poi con tutta la diffusione dei sistemi di aiuto ultimo il front assist che viene dipinto nelle pubblicità come l'angelo custode che ti salva in situazioni molto pericolose.
poi noto la superficilaità dell'approcio alla guida da parte dei ragazzi, quando ho iniziato a guidare più di vent'anni fa, molti amici erano appassionati oltre che discretamente competenti di meccanica e di guida. ora , a parte qualche eccezione, non capiscono molto.
 con le moto ho notato un peggioramento più marcato di capacità di guida di chi si avvicina alle sportive avendo anche loro ormai abs,controllo di trazione ecc..
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 13 Dicembre, 2017, 12:03:10 pm
Si forse avete ragione voi che la patente non è un punto d'arrivo oggi...è solo una seccatura in più guidare...
ma quando parlo di sentire la macchina non intendevo tanto il lato divertimento e ca****te, ma proprio il comprendere come condurre la vettura ed i limiti fisici della stessa...

faccio un esempio banale sempre riferito alle mie poche esperienze...guidando la A112 che aveva un c**o ballerino come poche in frenata...capivi immediatamente che non era igenico frenare sul bagnato in curva e se lo facevi dovevi metterci molta attenzione, imparavi ad impostare la curva frenavi prima affrontavi la curva e riaccelaeravi...
Altrettanto imparava un mio carissimo amico che girava con l'auto di suo padre un bmw 318 altro modo di condurre e impostare le curve o altri con la giulietta....
Certo oggi le auto son migliori più sicure e ti consentono anche di frenare in curva senza troppe complicazioni...ma appunto perchè molto molto più semplici da condurre non solo non ci fanno capire  il loro limite ma ci rendono più distratti alla guida che appunto perchè molto semplificata ci fà diminuire la concentrazione e cercare distrazione in ninnoli tipo smarthphone.

Lo vedo nei giovani ed anche in alcuni amici che non riescono nemmno a capire il concetto di manutenzione dell'auto...o cambiare una gomma...Sarò all'antica che vi devo dire...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 13 Dicembre, 2017, 12:29:23 pm
Si forse avete ragione voi che la patente non è un punto d'arrivo oggi...è solo una seccatura in più guidare...
ma quando parlo di sentire la macchina non intendevo tanto il lato divertimento e ca****te, ma proprio il comprendere come condurre la vettura ed i limiti fisici della stessa...

faccio un esempio banale sempre riferito alle mie poche esperienze...guidando la A112 che aveva un c**o ballerino come poche in frenata...capivi immediatamente che non era igenico frenare sul bagnato in curva e se lo facevi dovevi metterci molta attenzione, imparavi ad impostare la curva frenavi prima affrontavi la curva e riaccelaeravi...
Altrettanto imparava un mio carissimo amico che girava con l'auto di suo padre un bmw 318 altro modo di condurre e impostare le curve o altri con la giulietta....
Certo oggi le auto son migliori più sicure e ti consentono anche di frenare in curva senza troppe complicazioni...ma appunto perchè molto molto più semplici da condurre non solo non ci fanno capire  il loro limite ma ci rendono più distratti alla guida che appunto perchè molto semplificata ci fà diminuire la concentrazione e cercare distrazione in ninnoli tipo smarthphone.

Lo vedo nei giovani ed anche in alcuni amici che non riescono nemmno a capire il concetto di manutenzione dell'auto...o cambiare una gomma...Sarò all'antica che vi devo dire...

No no hai ragionissima ed è verissimo quello che dici!

A volte mi capita di passare davanti alle mie vecchie scuole superiori: quando c'ero io il piazzare era pieno di motorini, scooter e motorette varie, molte anche smandrappate pesantemente... oggi invece tragedia: piazzale vuoto e negli orari di ingresso/uscita non si passa perché queste mandrie di sbarbini con ciuffo laccato e risvoltino nei jeans devono salire o scendere dal suv di mami o papi che fanno i taxisti!

Sarò cattivo, ma una volta eravamo spietati verso queste carenze di testosterone che erano un pò gli zimbelli della classe, oggi invece sono la maggioranza  (doh)

Comunque anche togliendo qualsiasi distrazione dalle auto moderne, anche le versioni base solitamente sono dotate di un corredo di assistenza alla guida più che dignitoso, sicché il livello è comunque alto rispetto a una volta.

E le auto old school/style ormai sono oggetti di culto riservati agli interessati e addetti ai lavori, difficilmente abbiamo la possibilità di guidare auto senza controlli di trazione, o a balestre, o posteriori ecc ecc se non le andiamo a cercare.......

PS: a tal proposito poco tempo fa ho avuto il privilegio di guidare una 75 col 3.0 Busso....... a parte l'orgasmo in se, ma vi immaginate un giovane d'oggi con in mano una posteriore con 200 cv e de Dion posteriore??  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: willy1971 - 13 Dicembre, 2017, 14:20:04 pm
Non mi interessa che mio figlio diventi un pilota, ma di sicuro vorrei che sapesse riconoscere le sensazioni che il mezzo (auto o moto) trasmettono anche solo per sua sicurezza.
Non vorrei che diventasse uno di quelli che si fanno trasportare pericolosamente dall'auto.
E il tutto nasce, o forse è stato accelerato, dal fatto che vorrebbe fare la patente per la moto.
Prima di buttarlo nell'arena vorrei che iniziasse a capire come funziona e reagisce un mezzo meccanico  a motore visto che poi bisognerà anche preoccuparsi di tutto quello che lo circonderà in strada...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: kawa22 - 13 Dicembre, 2017, 14:49:35 pm
adesso vanno di moda 500 e mini.. (schiaffo)  poi voglio vedere uno ocn la 500 abarth o mini cooper sulla neve.
il solito problema poi non è andare sulla neve ma fermarsi e fare le curve...
noi in compagnia avevamo ragazzi con 205 gti o clio 16v poi sostituita con williams (che quanto a retrotreno ballerino non penso avessero rivali) golf II gti g60 ed un ragazzo che prese una 323 gt-r sconosciuta ai più ed anzi quasi deriso...ma era un grandissimo mezzo e con neve o pioggia battente impressionante...io naturalmente panda 750cl :))  :)) del babbo (canna) gran mezzo coi sedili ribaltabili più comodi della storia
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 13 Dicembre, 2017, 15:41:06 pm
Citazione
di sicuro vorrei che sapesse riconoscere le sensazioni che il mezzo

esattamente questo è quello che a mio avviso manca oggi...e che le auto obsolete e con poca cavalleria consentivano in relativa sicurezza e facilità di apprendimento.

Le clio williams o le 205 o le uno turmo o r5 turbo erano delle bestioline mica da scherzarci...ma in genere non erano mai le prime prime auto si era passati da auto mediamente più tranquille...

L'alfa 75 3.0 ne ero innamorato...

Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: willy1971 - 13 Dicembre, 2017, 16:05:20 pm
esattamente questo è quello che a mio avviso manca oggi...e che le auto obsolete e con poca cavalleria consentivano in relativa sicurezza e facilità di apprendimento.

Le clio williams o le 205 o le uno turmo o r5 turbo erano delle bestioline mica da scherzarci...ma in genere non erano mai le prime prime auto si era passati da auto mediamente più tranquille...

L'alfa 75 3.0 ne ero innamorato...


Con me sfondi una porta aperta in questo campo!
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: RobyA112 - 13 Dicembre, 2017, 19:19:12 pm
Eh si, bei tempi quelli delle piccole bombe  ::)  :D
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 13 Dicembre, 2017, 23:32:46 pm
Tutti questi post (che (quoto) ) mi fanno sentire un po' vecchio ma non importa, io mi diverto ancora. Oggi sono andato a sciare, gli ultimi 20 km con strada sporca a bomba. Avessi potuto strappare via tutta l'elettronica di bordo lo avrei fatto, a costo di rimanere senza luci, credetemi  >:(
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 14 Dicembre, 2017, 08:38:09 am
Furio tu che il manico l-hai  puoi solo fare una cosa...cercarti un giocattolino antico...e divertirti...ma avete mai visto le gare su piste di ghiaccio con quelle antenate delle simca rally 1300...con sotto ruotini chiodati altro che driftng...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 14 Dicembre, 2017, 16:27:32 pm
E' con grande piacere che annuncio che mentre pasticciavo nelle scatole dei fusibili causa il non funzionamento delle prese 12V nella macchina, ho scoperto che togliendo il fusibile (da 40W) n. 2 nel vano motore elimino il funzionamento dei seguenti dispositivi:
ABS  (dance)  (dance)  (dance) ;
ESP (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega) ;
Front Assist  (canna)  ;
altre menate elettroniche varie.
Ora vado a provare, a parte l'albero di natale di spie gialle e maxidot impazzito, se tutto va bene da ora  quando vorrò a mio piacimento potrò liberarmi in un secondo della prigione elettronica che mi attanaglia alla guida  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Dicembre, 2017, 17:46:30 pm
E' con grande piacere che annuncio che mentre pasticciavo nelle scatole dei fusibili causa il non funzionamento delle prese 12V nella macchina, ho scoperto che togliendo il fusibile (da 40W) n. 2 nel vano motore elimino il funzionamento dei seguenti dispositivi:
ABS  (dance)  (dance)  (dance) ;
ESP (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega) ;
Front Assist  (canna)  ;
altre menate elettroniche varie.
Ora vado a provare, a parte l'albero di natale di spie gialle e maxidot impazzito, se tutto va bene da ora  quando vorrò a mio piacimento potrò liberarmi in un secondo della prigione elettronica che mi attanaglia alla guida  (rofl)  (rofl)  (rofl)

...... se non ti andrà in protezione la macchina e non farà più dei 60 all'ora  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2017, 17:48:28 pm
infatti ora è lì che spinge... mentre dal quadro escono allarmi di tutti i tipi e lampeggi strani...
 (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

@Furio (birra) si fa per scherzare (good)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 14 Dicembre, 2017, 18:28:37 pm
Citazione
E' con grande piacere che annuncio che mentre pasticciavo nelle scatole dei fusibili causa il non funzionamento delle prese 12V nella macchina, ho scoperto che togliendo il fusibile (da 40W) n. 2 nel vano motore elimino il funzionamento dei seguenti dispositivi:
ABS  (dance)  (dance)  (dance) ;
ESP (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega) ;
Front Assist  (canna)  ;
altre menate elettroniche varie.

Se non son matti...non li vogliamo (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)  (applausi)  (applausi)  (applausi)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: RobyA112 - 14 Dicembre, 2017, 19:22:40 pm
I matti sono quelli che affidano la loro sicurezza a dei fusibili e non a se stessi.
Sulla mia prima Clio (1.8 16v) estrai completamente anche tutto l'impianto abs.... non lo sopportavo. Sulla successiva era comodo il fusibile per staccare tutto.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2017, 19:58:56 pm
Mi spiace ma su questo punto non siamo affatto d'accordo.
poi che ogni sistema (come ogni pilota) abbia i suoi limiti è normale, l'importante è capire chi dei due ha quelli più bassi.
e qui si ritorna ai discorsi precedenti su capacità, interesse, ecc
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 14 Dicembre, 2017, 20:05:07 pm
Tornato da provare felice, presto la mia Superb avrà un pulsantino vicino ai comandi, e lo chiamerò tasto della libidine !  (sega)
Ma perché mi avevano sempre detto che non si poteva ? Sulle auto che usavamo per prendere le note dei rally la prima cosa che toglievamo era il fusibile dell'ABS.  Qui ancora meglio, tutte le assistenze elettroniche sono riunite in un unico fusibilone quadrato (persino il park pilot, mai usato). Tolto il fusibile e finita la tiritera degli avvisi di tutta la roba che non funziona, rimangono tre spie gialle accese sul cruscotto, e la macchina risponde solo ai tuoi piedi e alle tue mani (leva di braccio ai softweristi).  In discesa sul ghiaccio il pedale trasmette bene la sensazione del grip delle gomme, senza più i tremolii dell'Abs (con due ruote sul ghiaccio e due sul pulito ci si ferma prima), ma soprattutto  la trazione quattro si attiva perfettamente nel momento del bisogno (avevo paura che non funzionasse) , anche di traverso ora si può controsterzare senza sentire l'EDS che frena le singole ruote per cercare di raddrizzarti. La trazione è elevata e ti spara fuori dalla curva anche quando si esagera un po', la macchina risulta ben bilanciata. Tutto funziona bene e non si sente odore di bruciato, prima invece quando facevo lo scemo ,si (canna) .  Non riesco a spiegarvi l'incremento della mia sensazione di sicurezza, e non immaginate quanto l'auto sia piantata per terra senza bisogno di tutti quei tagli continui all'acceleratore e pinzate di freni.  Tutto quello che ho scritto vale ovviamente per chi vuole divertirsi un po' sui fondi difficili, non è un esortazione a fare quello che ho fatto, chi vuole viaggiare tranquillo e sentirsi protetto dai vari sistemi è giusto che continui a farlo, ma sappia che sotto al sedere ha un bel mezzo che all'occorrenza ti fa divertire.

P.S.: le prove le ho fatte con Pirelli Sottozero 3, DCC regolato su Sport e Modalità di guida anch'essa su Sport.  ;) 

Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: willy1971 - 14 Dicembre, 2017, 20:14:17 pm
 :evil:  :evil:  :evil: diavolo tentatore!
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Dicembre, 2017, 20:43:09 pm

Ma perché mi avevano sempre detto che non si poteva ?


Forse perché la sequela di avvisi e le tre spie gialle sono antiestetiche  (martello)  (martello)  (martello)

Sarei curioso di indagare con il VCDS, vedere appena staccato il fusibile cosa restituisce come errori e come roba non funzionante e poi stessa prova dopo il giro!  (canna)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Widder81 - 14 Dicembre, 2017, 21:52:05 pm
Ragazzi, sono felice che abbiate trovato un bel regalino sotto l'albero, ma per carità fate attenzione. Per voi stessi, per i vostri cari e per quelli che vi circondano.

Ricordate che le piccole bombe tipo 205 Gti, R5 turbo e Uno turbo hanno fatto segnare il loro bel numero di bare negli anni 90.

Incapacità di chi guidava? Molto probabilmente si, ma io benedico comunque i sistemi di sicurezza moderni.

Ed ora auguro buon divertimento a chi è in grado di goderselo in condizioni di "Frei Jagd"  (drinking)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 15 Dicembre, 2017, 12:49:33 pm
Citazione
Sarei curioso di indagare con il VCDS, vedere appena staccato il fusibile cosa restituisce come errori e come roba non funzionante e poi stessa prova dopo il giro!  (canna)

Stamattina accendo e rimangono tutte le spie gialle accese, nonostante ieri sera avessi rimesso a posto il fusibile della vergogna. Ho pensato: ecco ora ho combinato qualche casino :o , invece dopo due minuti si sono spente. Di sicuro però l'anomalia è rimasta registrata da qualche parte, sarà meglio che quando andrò a fare il tagliando li avvisi prima che facciano dei pasticci, tanto mi hanno già conosciuto quando ho cambiato molle e barre (martello) .
Comunque ieri  ho scoperto un'altra macchina (dance)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: kawa22 - 15 Dicembre, 2017, 13:05:42 pm
È come quando cambi batteria che dopo qualche km si resettato le spie.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: a.agenore - 16 Dicembre, 2017, 12:24:47 pm
Furio monta uno staccabatteria almeno fai reset totale in velocità...:D :D
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 27 Dicembre, 2017, 12:20:32 pm
Con riferimento alla modifica che vorrei fare alla mia Superb, ovvero al montaggio di un pulsante che mi escluda totalmente l'elettronica di bordo che controlla Abs, Asr, Eds, ecc. ecc. , ho verificato che avrò bisogno di mettere  un relè di comando (la linea da interrompere è da 40A) vicino alla scatola fusibili del vano motore,  e  montare vicino al cambio un pulsante originale identico a quello esistente per il disinserimento Asr (ho visto che c'è la predisposizione per altri 4 pulsanti) .  Dovrei alimentare l'interuttore e portare due fili da esso al vano motore fino al rele'. Qualcuno ha già smontato la pulsantiera vicino al cambio e/o fatto passare fili al vano motore per darmi eventuali preziosi consigli? Farei comunque il lavoro insieme a mio elettrauto di fiducia.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Widder81 - 27 Dicembre, 2017, 12:29:47 pm
Mi sembra che @halfmillion abbia messo mano alla pulsantiera della sua Scout  ::)

Vediamo che dice...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: enrico benvenuti - 27 Dicembre, 2017, 16:29:39 pm
Invidio chi ha capacità da pilota. Credo però sia il caso di togliersi certi pruriti su piste o percorsi riservati. Al di là che penso ognuno faccia di sé quel che vuole, sulle strade circolano persone normali o anche imbranate, il grande pilota può anche non sbagliare...ma potrebbe spaventare e indurre in errori questi. Poi sinceramente sui rally...mi sembra si usino auto dal passo corto, più agili e reattive, meglio una Fabia che un autotreno come la superb....se uno vuol divertirsi lo può far meglio anche con meno spesa
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 27 Dicembre, 2017, 16:50:54 pm
meglio una Fabia che un autotreno come la superb....

@Furio hai sentito?? Ha dato dell'autotreno alle nostre Superb!!  (knu)  (knu)  (knu)

@enrico benvenuti sto scherzando Enrico, faccio l'asino  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: willy1971 - 27 Dicembre, 2017, 19:16:11 pm
@Furio hai sentito?? Ha dato dell'autotreno alle nostre Superb!!  (knu)  (knu)  (knu)

@enrico benvenuti sto scherzando Enrico, faccio l'asino  ;D  ;D  ;D


 (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: halfmillion - 28 Dicembre, 2017, 11:59:10 am
Mi sembra che @halfmillion abbia messo mano alla pulsantiera della sua Scout  ::)

Vediamo che dice...
Confermo :-)
La pulsantiera della Octavia si smonta facilmente facendo leva sul bordo della modanatura ‘di base’ della leva cambio, dal lato del cassetto portacellulare. I bottoni però non sono indipendenti, ma hanno una unica contattiera per fila (quindi una massa in comune)...per il lavoro che vuoi fare,tu non credo andrebbe bene, a meno di non fare la commutazione con un relè e portare sul bottone solo il comando del relè stesso.
Io ho anche fatto fare la serigrafia del bottone (al laser, spesa sui 10 euro)...

È stato poi necessario comprare una pulsantiera in più per ricavarci il comando interno del pulsante (quelli di serie hanno il tasto cieco sopra, manca però la meccanica interna).
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: bigfoot71 - 28 Dicembre, 2017, 12:57:43 pm
Infatti col passo lungo hai più stabilità sui percorsi veloci...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: enrico benvenuti - 28 Dicembre, 2017, 17:41:01 pm
Infatti col passo lungo hai più stabilità sui percorsi veloci...
e minore agilità su quelli più guidati
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: kawa22 - 29 Dicembre, 2017, 08:29:11 am
https://m.youtube.com/watch?v=AZNzov9ui1U
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Schwaltzbauer - 29 Dicembre, 2017, 08:38:21 am
https://m.youtube.com/watch?v=AZNzov9ui1U

Mi piacerebbe conoscere quei tre barbagianni che hanno messo il "Non mi piace" a questo video......
Perché uno deve mettere non mi piace a un video del genere?!? Boh
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: kawa22 - 29 Dicembre, 2017, 08:58:50 am
https://m.youtube.com/watch?v=xBsCt1QND0c
Anche questo ne ha 1...che dire.
Col ghiaccio non c è niente di meglio delle chiodate
https://m.youtube.com/watch?t=79s&v=op1iztbPEW8
Direi che la s1 sia una delle scelte migliori
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: bigfoot71 - 29 Dicembre, 2017, 21:02:24 pm
Ha! Biasion, è stato mio cliente in hotel tanti anni fa...aveva lasciato il rally da poco e aveva una concessionaria Lancia... Ricordo bene che era venuto con una Thema con i cerchi del 18 (a suo tempo erano rarissimi trovarli sulle auto!)
Avrò preso la passione da lì?
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: willy1971 - 30 Dicembre, 2017, 00:00:48 am
Ha! Biasion, è stato mio cliente in hotel tanti anni fa...aveva lasciato il rally da poco e aveva una concessionaria Lancia... Ricordo bene che era venuto con una Thema con i cerchi del 18 (a suo tempo erano rarissimi trovarli sulle auto!)
Avrò preso la passione da lì?


Ero stato in concessionaria da lui: aveva lì un bellissimo Deltone azzurro elettrico metallizzato.
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 01 Gennaio, 2018, 12:07:18 pm
Invidio chi ha capacità da pilota. Credo però sia il caso di togliersi certi pruriti su piste o percorsi riservati. Al di là che penso ognuno faccia di sé quel che vuole, sulle strade circolano persone normali o anche imbranate, il grande pilota può anche non sbagliare...ma potrebbe spaventare e indurre in errori questi. Poi sinceramente sui rally...mi sembra si usino auto dal passo corto, più agili e reattive, meglio una Fabia che un autotreno come la superb....se uno vuol divertirsi lo può far meglio anche con meno spesa
Il problema è che si ti piace guidare ti diverti anche con un autotreno. Corte, lunghe, dure, molli, capisci il mezzo e poi gli fai fare quello che vuoi tu. Poi uno gioca con quello che ha a disposizione in quel momento.
Anche i piloti più bravi sbagliano, per carità, soltanto che l'asticella del livello di situazione di difficoltà è spostata più in alto. Personalmente commetto più errori (dovuti a rilassatezza e distrazione) quando vado piano.
Non voglio assolutamente spingere o convincere nessuno a fare certe modifiche.
Non credo neanche di fare nulla di strano, auto più sportive dispongono già di questa possibilità.
Non sono di sicuro l'unico ad avere queste esigenze, per me farsi guidare dai sistemi elettronici è un po' come farsi portare in carrozzella pur avendo le gambe buone per camminare, oppure farsi imboccare pur avendo le mani per mangiare da soli. E' sconfortante.
Ripeto ancora  che peraltro approvo la scelta di montare questi sistemi sulle auto moderne, per dare a tutti la possibilità di usare l'auto in maniera sicura e non pericolosa per se e per gli altri. Purtroppo rimangono castrati quei pochi che non hanno bisogno di questi controlli per farlo. 
E per finire rischia di capitarci come quando si fanno i calcoli matematici, a furia di usare la calcolatrice si disimpara a farli a mente.

Confermo :
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)

La pulsantiera della Octavia si smonta facilmente facendo leva sul bordo della modanatura

di base

della leva cambio, dal lato del cassetto portacellulare. I bottoni però non sono indipendenti, ma hanno una unica contattiera per fila (quindi una massa in comune)...per il lavoro che vuoi fare,tu non credo andrebbe bene, a meno di non fare la commutazione con un relè e portare sul bottone solo il comando del relè stesso.
Io ho anche fatto fare la serigrafia del bottone (al laser, spesa sui 10 euro)...

È stato poi necessario comprare una pulsantiera in più per ricavarci il comando interno del pulsante (quelli di serie hanno il tasto cieco sopra, manca però la meccanica interna).
Grazie, complimenti per il bel lavoro, ma penso che se farò la modifica penso opterò per qualcosa di più semplice, tipo pulsante nascosto, anche se l'elettrauto mi ha già detto che sarà necessario mettere un relè, visto il notevole carico del fusibile (40A). L'importante per me è  il risultato tecnico e funzionale, più che estetico.

Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: bigfoot71 - 07 Gennaio, 2018, 09:18:03 am
Ricordo, infatti, che anche nel film "io, robot" il protagonista guida una MV Agusta per non dover usare le auto elettriche "controllate" dal sistema...
Titolo: Re:Gelicidio
Inserito da: Furio - 07 Gennaio, 2018, 09:31:38 am
L'ultima novita' è che forse Mtl riesce a fare in modo che tenendo premuto il tasto di esclusione dell'ASR per 3 secondi si esclude  in maniera totale l'ESP, appena potremo incontrarci ci proverà.
 In tal caso non farei nessuna modifica elettrica ai fusibili.  (canna)