Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Fabia => Škoda Fabia 3 (2015-2021) => Topic aperto da: Alanturing2 - 01 Gennaio, 2018, 19:56:03 pm

Titolo: Primo tagliando Fabia 2016
Inserito da: Alanturing2 - 01 Gennaio, 2018, 19:56:03 pm
Ciao,

ho una Fabia benzina 1.0 KW 44 presa a Giugno 2016 con la quale ho percorso circa 12 mila KM ed il computer di bordo mi indica di recarmi in officina per l'ispezione .
Ricordo chiaramente il venditore della concessionaria che mi ha detto di recarmi in officina per il primo tagliando a 30mila KM quindi sono in dubbio su cosa fare.
Ho chiamato la concessionaria che mi ha detto al telefono di recarmi da loro per fare il primo tagliando alla modica cifra di 270 euro  :(
Vorrei capire se per mantenere la garanzia devo fare ora il tagliando oppure posso sbrigarmela io con un officina privata ora e poi andare in Skoda a 30mila KM .
nel caso come faccio a disattivare il messaggio del computer di bordo ?

grazie 1000!
Maurizio
Titolo: Re:Primo tagliando Fabia 2016
Inserito da: DavBrigno - 01 Gennaio, 2018, 20:22:25 pm
Se vai in un'altra officina al 99% quelli della conce avranno da ridire. Mi sembra comunque strano che il venditore di abbia detto 30000 e ora ti dicano di farlo subito. Io sono quasi a 10000 e l'argomento mi interessa visto che nemmeno io so bene quando dovrò andare la prima volta. Vediamo cosa dicono altri.
Titolo: Re:Primo tagliando Fabia 2016
Inserito da: baldas78 - 02 Gennaio, 2018, 08:31:20 am
la frequenza dei tagliabndi per mantenere la garanzia è quella indicata dal CdB.
Nella maggior parte dei casi e soprattutto per i diesel l'intervallo del cambio olio è variabile fino a 2 anni o 30.000km.
L'intervallo può accorciarsi in base all'uso dell'auto (uso gravoso, uso cittadino con frequenti accensioni, ecc. accorciano l'intervallo)

Altre motorizzazioni possono avere l'intervallo fisso ad 1 anno o 15.000km. Dipende anche se in fase di costruzione hanno messo olio long life oppure no.

Ad ogni modo una prima verifica sull'intervallo del cambio olio la puoi fare da CdB (o schermo della radio) nei menù relativi all'auto (tasto CAR, mi pare) alla voce "stato veicolo" ( o similare). Lì trovi due indicazioni distinte: Cambio olio e ispezione.
La seconda non include necessariamente la prima, in quanto sono due verifiche diverse (anche se nel 90% dei casi coincidono o conviene farle coincidere).

Fai quel controllo e verifica cosa ti richiede davvero l'auto come intervento (prima hai scritto ispezione, quindi non necessariamente il cambio olio a meno di altre segnalazioni ulteriori).
Per essere sicuro di mantenere la garanzia cerca di non superare il limite dell'intervallo (si sa che le Case si attaccano un pò a tutto quando poi ci sono dei problemi).

Per intervento fatti al di fuori della rete ufficiale, se non hai l'estensione di garanzia non ci sono problemi: puoi andare nell'officina che vuoi, purchè nella fattura dell'intervento siano riportati i codici dei ricambi utilizzati per poter verificare l'originalità e/o compatibilità degli stessi.
Se hai la garanzia estesa, allora il discorso è un pò diverso perchè teoricamente nel periodo di garanzia legale potresti andare dove vuoi (lo consente la Legge) ma nel periodo di estensione sei legato alla rete ufficiale (in quanto non regolato dalla garanzia legale).
Se hai più service ufficiali in zona prova a chiedere un altro preventivo e vedi chi èè più conveniente.
Ti ricordo che con il Service in rete ufficiale hai:
- sicurezza su eventuali aggiornamenti/richiami/interventi tecnici rilasciati dalla Casa
- il servizio Mobilità Skoda
- la possibilità che anche a garanzia scaduta la Casa intervenga in correntezza

scusa se sono stato lungo nella risposta.