Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: alf.superb - 02 Gennaio, 2018, 15:39:18 pm

Titolo: Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 02 Gennaio, 2018, 15:39:18 pm
Devo portare l'auto - 2.0 DSG 150cv - al primo tagliando ( ~ 30.000km) e voglio far notare un fastidioso rumore, tipo una pernacchia (si, una pernacchia!), che da sempre si sente quando il motore va "in tiro" (scusate non so come spiegarlo meglio, cioe' quando a bassi regimi si preme l'acceleratore per riprendere), oppure lo fa sempre sempre quando il motore gira tra 2000 e 2200/2300 rpm (sempre). la pernacchia (battimento? risonanza?)  sembra provenire dal tunnel centrale, poco dietro la leva del cambio. Non ci ho mai provato prima perche'... mi sa di una di quelle cose che diranno essere "normali o non risolvibili". E sarebbe anche passabile... se non fosse che ~ 2000rpm e' proprio il regime di velocita' di crocera in autostrada, e l'unica per non farsi venire il nervoso e' aumentare il volume della radio. Ah, lo sente che il passeggero/(a) (cos'e' questo rumore?!) quindi non sono io che sono psicopatico... beh dai un po' si per queste cose. Mi sa pero' che ne usciro "deluso".... a meno che qualcuno di voi non mi possa dare una dritta tipo "guarda che potrebbe essere quella cosa"  (magari Furio che ogni volta mi affascina con le sue descrizioni). Sigh.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 02 Gennaio, 2018, 22:28:48 pm
Grazie per la considerazione. La prima cosa che mi ritorna in mente leggendo la tua descrizione è il rumore dello scarico della Fiat 124 quando acceleravi ed entrava in coppia, usciva proprio una pernacchia! ;D  Ma non so quanti anni hai, forse non sei abbastanza vecchio come me.  Ti dico già che la mia non soffre di questo problema, anzi è silenziosissima, soprattutto in 6 in velocità, questo sempre a detta dei passeggeri. Quindi se nella tua anche i passeggeri sentono il rumore, direi che il conce non può far finta di niente, sii esigente, fagli provare l'auto e poi falla mettere sul ponte per controllare scarico, supporti dello stesso, supporti cambio e motore, pannelli fono/termo assorbenti e tutto quello che si trova nella zona di provenienza del rumore. Facci  sapere !
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 03 Gennaio, 2018, 10:05:06 am

infatti, a 160km/h si sta benissimo. Molto meglio che a 70km/h !!! La pernacchia si sente proprio quando il motore entra in coppia, ma non ancora a regime, oppure se e' a regime tra 2000 e 2300 rpm. Appena passa quella soglia sparisce tutto. Deve essere una qualche fenomeno di risonanza/battimento... Vai pero' a scoprirlo dov'e'!
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 03 Gennaio, 2018, 11:29:42 am
Probabilmente una vibrazione dello scarico, un qualcosa all'interno di esso, o qualche paratia di protezione dal calore li vicino. Auto sul ponte  e vedere bene, prima con  motore spento e poi acceso dando eventualmente delle accelerate, di più senza sentirlo non riesco ad aiutarti.
Me ne viene in mente ancora una: lega sotto un extracomunitario promettendogli di fargli passare la frontiera in cambio del favore di scoprire la vibrazione (rofl)  (mi scuso in anticipo per la scemenza)
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: RobyA112 - 03 Gennaio, 2018, 14:55:07 pm
Poi però fai un bello sterrato pietroso  :evil:
Scusate la cattiveria..... Ma anche no.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 04 Gennaio, 2018, 07:27:38 am
completamente OT: quest'ultimo gelicidio (uccidere chi ha inventato questo nome, una volta era la galaverna), io lo chiamavo genocidio: avrei voluto che durasse 15 gg., sarebbe stata una bella strage !  (rofl)
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 04 Gennaio, 2018, 11:29:25 am
(uccidere chi ha inventato questo nome, una volta era la galaverna

Furio, tecnicamente sono due cose diverse ;-)

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/gelicidio--brina--galaverna-e-calabrosa--cosa-sono--60495


Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 04 Gennaio, 2018, 14:30:55 pm
Acc (schiaffo) , ho detto una ca****ta! Comunque ti ringrazio della segnalazione, ho imparato qualcosa in un argomento (meteo) del quale sono anche appassionato  (good). In montagna dove vado a sciare ha piovuto con insistenza con -7 gradi, creando uno strato di ghiaccio spesso oltre 10 cm. I vecchi locali non si ricordavano di aver visto un evento di tale intensità, quindi direi che ho una scusante  ;D .
Mi scuso ancora per l'OT
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 08 Gennaio, 2018, 10:56:29 am
Portata auto a fare tagliando, fatto giro con capo officina, il quale conferma "la pernacchia". Almeno sappiamo che il problema e' reale e non solo nella mia testa :-)
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Willy75 - 08 Gennaio, 2018, 19:03:18 pm
Penso che sia una stupidata e spero che con un po’ di grasso tra pinza e pompate si risolve.... riferisci info😉
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 08 Gennaio, 2018, 19:19:32 pm
Sono curioso anch'io, augurandoti che non sia niente di grave ti consiglio poi di farti mettere un pulsante per fargliela eseguire  a comando, potrebbe essere utile ! ;D 
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 09 Gennaio, 2018, 15:21:06 pm
ovviamente.... non sanno dove sbattere la testa; mi propongono di lasciare la vettura, smontare tutto il tunnel centrale e cercare a tentoni. Il tutto in un numero giorni.... "incognito". Potrebbe anche essere nella tolleranza prevista: si grazie col cazz... come se tutti gli amici di questo forum non se ne fossero mai accorti sulle loro auto perche' sordi. E scommetto che qualcuno piu' "psico" di me c'e' di sicuro  :D Che faccio? faccio smontare? Mi sa un po' come i mobili Ikea: una volta montati la prima volta, non e' MAI una buona idea smontarli/rimontarli. Si rompe sempre qualcosina dopo ....Boh.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 09 Gennaio, 2018, 23:52:17 pm
Scusami, ma se io avessi l'impressioni sull'officina che hai avuto tu, mai e poi mai gli lascerei la mia auto neanche per un minuto! Visto che comunque non sembrerebbe un problema grave, aspetta piuttosto che si evidenzi oppure quando fai qualche viaggio in qualche altra regione ti programmi una visita da una officina fidata di quelle che puoi vedere qui sul forum. Prenditi comunque ancora un po' di tempo per decidere.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 10 Gennaio, 2018, 09:33:30 am
Eh... purtropo non ho margini ampli, di viaggi e soste prolungate in altre officine. Quella locale e' una delle principali della provincia (Brescia) e me la devo far bastare. Gli ho detto di procedere ma ... cazzarola mi terranno l'auto per DIVERSI giorni. il che vuol dire che sono a piedi per un po'. Anche loro mi hanno detto "vuoi aspettare che diventi piu' grave?", ma e' da quando ho preso l'auto un anno fa che il problema e' lo stesso, non peggiorato, e' cosi' e basta, ed ho aspettato appunto il primo tagliando consapevole che sarebbe stata una rottura di maroni. Ma Skoda Service no noffre un'auto di cortesia per queste situazioni?
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: baldas78 - 10 Gennaio, 2018, 14:55:08 pm
no.
Skoda prevede l'auto sostitutiva gratuita solo in caso di riparazione che dura più giorni: ricerca guasto ed approvvigionamento ricambi non sono conteggiati.
Però puoi sentire con il Service (accordo tra voi) per una vettura sostitutiva gratuita/parzialmente gratuita
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 10 Gennaio, 2018, 16:24:21 pm
Skoda prevede l'auto sostitutiva gratuita solo in caso di riparazione che dura più giorni:

mi hanno prospettato non meno di una settimana....
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: cepus - 10 Gennaio, 2018, 16:36:31 pm
...ricerca guasto ed approvvigionamento ricambi non sono conteggiati...

@baldas78 voleva dirti che se per assurdo ci impiegano 20 giorni a trovare il guasto, una settimana per l'approvvigionamento e 1 ora per la riparazione, non hai diritto all'auto sostitutiva aggratis, ma pagando sicuramente si. Quello che fa testo è il tempo necessario per la riparazione, anche se vorrei capire cos'è che comporta più di 2 giorni di tempo per una riparazione
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 10 Gennaio, 2018, 17:08:33 pm
comporta più di 2 giorni di tempo per una riparazione

probabilmente che ... ti mettono in fondo alla coda delle cose da fare....
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: cepus - 10 Gennaio, 2018, 17:38:22 pm
intendevo più di due giorni di lavoro effettivo, che è l'unica eventualità che dà diritto alla sostitutiva gratis
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Motorrad - 10 Gennaio, 2018, 21:38:41 pm
In ogni caso dovresti poter avere un'auto sostitutiva a prezzo agevolato.
Ho sempre trovato presso i service Vw e quindi penso anche Skoda la possibilità di avere un'auto sostitutiva, in caso di auto in assistenza al service, ad un prezzo conveniente.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 11 Gennaio, 2018, 10:04:21 am
Forse hanno trovato; confermano che "assolutamente" il problema esiste e che e' probabilmente dovuto al "pacco radiante" dietro la plancia. Bene, almeno c'e' una speranza. Pero'.... prima di procedere devono far intervenire la casa madre con un ispettore  (!!?!?) che deve documentare e verificare il caso perche' lo vogliono usare come "test case" nella KB di skoda. EVVIVA, srao' famoso! Mica tanto: l'ispettore dalla Germania "scende" martedi prossimo, e solo dopo ci sara' da mettere a posto, probabilmente quindi si andra' alla fine della settimana prossima. Ma cazz.....
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 16 Gennaio, 2018, 14:05:39 pm
Oggi dovrebbe essere il giorno di Mr. Skoda che guarda la mia auto... sperom.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 16 Gennaio, 2018, 16:18:48 pm
Ma po**a di quella.... anche Ispettore Skoda conferma il problema, ma conferma anche "non so dove ca**o guardare". Probabilmente niente auto anche qeusto we, a meno di non metterci una pietra sopra. Ma ca**o. Inizio ad innervosirmi.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 18 Gennaio, 2018, 12:18:22 pm
Aggiornamento: dopo tutti i possibili controlli e serraggi dei componenti del vano motore, delle plastiche etc etc, Skoda suggerisce di cambiare ... il VOLANO! Questo, dicono, spiegherebbe anche la leggera vibrazione del volante con il motore in coppia, di cui mi ero lamentato in un altro post, ma che mi sembrava "normale" per un motore Diesel 2.0 che borbotta a 1000rpm  (ok, forse non normale per una Audi A6..., ma mica cosi' drammatico). Che pazienza ...
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 18 Gennaio, 2018, 13:00:04 pm
Siamo messi male (pope) . Spero per te che si sbaglino...
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 18 Gennaio, 2018, 13:45:17 pm
... perche' ? se il problema si risolve ..? dai Furio non farmi terrorismo psicologico...  Se si sbagliano... vuol dire che il problema rimane. O... il fatto che (potenzialmente) ci sia stato un volano ballerino significa che si 'e tirato dietro tutti i pezzi attaccati ? aiuto
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 18 Gennaio, 2018, 14:25:23 pm
No, ci mancherebbe, non volevo spaventarti, ma sai dove è il volano? Bisogna tirar giù il cambio per sostituirlo, e a me darebbe fastidio su un auto nuova. Per questo era meglio se il rumore proveniva da qualche plastica, solo per questo.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 18 Gennaio, 2018, 16:35:54 pm
Ahhh , meno male. Non so "esattamente" come si smonta il volano ma mi hanno detto che hanno ordinato il pezzo oggi, arriva domani e domani sera mi possono ridare la vettura (spero). Ne ho dedotto che per loro sia un lavoro "normale".  Sperom. Certo che se dopo tutta sta menata  il problema fosse anocra li'... grrrrrrr
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Motorrad - 18 Gennaio, 2018, 18:36:07 pm
Dai, incrociamo le dita.
Non sei certo il primo a cui sostituiscono il volano.
Meglio sicuramente ora che sei sotto garanzia.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 19 Gennaio, 2018, 20:24:42 pm
Sono incazzato come una bestia. Due  settimane senza macchina (con due bimbi da trasportare). Sostituzione del famoso volano non solo non e' servita ad una min***a, ma la cosa e' pure peggiorata!!!! Ho ritirato l'auto, ho fatto due rotonde, mi sono girato per riportargliela, ma era troppo tardi ormai (chiuso), era dopo le 18:30.  HO fatto un audio, ma non rende bene  la pernacchia. Mi fa impazzire, e' come quando ti da fastidio un dente e continui ad andare li con la lingua. Oltre il danno la beffa: avevo l'auto con 3/4 serbatoio, restituira in riserva. Mi sono lamentato e mi hanno fatto un rabbocchino. Miiii se sono incazzato. Ma nero.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Motorrad - 19 Gennaio, 2018, 20:39:44 pm
Cavoli, come ti capisco.
Io inizierei a scrivere a Skoda Italia una bella email con in copia conoscenza la concessionaria.
Ma mi chiedo, visti i litri di carburante che ti hanno consumato, un giro di prova non potevano farlo loro prima di consegnarti l'auto?
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 19 Gennaio, 2018, 22:08:51 pm
Di giri ne hanno fatto eccome; peccato che non abbia avuto io il tempo di fare un giro al ritiro. Sicuramente non l'avrei ritirata. Ovvio che la macchina va, ma cosi' mi sembra di aver buttato via due settimane per niente. Il capo officina si vedeva che era "contrito" e mi ha detto che mi richiameranno. Vediamo se questo rende l'idea....

https://www.dropbox.com/s/qrc44wnjcpmo82i/Voce%20001_sd.m4a?dl=0

purtroppo non si sente granche'; ma la pernacchia iniziale e finale e' davvero ... pernacchia! E c'e' costante a velocita' di crocera autostrada; ti fa venire i nervi. Non e' una plastica che vibra mi hanno assicurato.

Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Marco Marescotti - 20 Gennaio, 2018, 16:25:12 pm
Ciao Al.superb, ma lo senti sotto al tunnel centrale/consolle centrale? Te lo chiedo perché io ho avuto un rumorino simile intorno ai 2000 giri, con il motore in trazione, soprattutto con le temperature esterne calde.
Però adesso non lo fa più, è sparito da solo.... Mi aspetto che torni con il caldo.
Lo faceva in tutte le marce, nella transizione intorno ai 2000 giri poi a 2300 finiva, una sorta di risonanza.
Io avevo dato la colpa all'assemblaggio della plancia, non pensavo alla meccanica.
Anche io ho la 150 CV, cambio manuale.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 20 Gennaio, 2018, 19:51:08 pm
ma lo senti sotto al tunnel centrale/consolle centrale?
Si ! Esattamente. E' una risonanza che, come dici tu, borbotta quando il motore va in trazione/coppia attorno ai 2000, ed a 2300 sparisce. L mia in realtà lo fa ancora più fastidioso quando riparti "dolce" da fermo e passi da 1000 a 1200. Poi sparisce, per ricomparire come dici anche tu all'intervallo di regime superiore.  Il file audio qui sopra è relativo a ripartenze. Quindi,  è una rottura sia nell'utilizzo in cittadino con stop e parti, che in andatura in autostrada, dove sei proprio tra 2000 e 2300 rpm (se stai nei limiti:). La mia lo fa quando la macchina è calda; da fredda (la macchina non la temperatura) non si sente così tanto. La plancia me l'hanno smontata e rimontata tutta, così come il tunnel centrale, e mi assicurano che non è un plastica vibrante o simile. Lo fa da sempre, ma ho aspettato il primo tagliando perchè già sapevo/immaginavo che sarebbe stato un patema.  Uffa.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Marco Marescotti - 21 Gennaio, 2018, 08:29:01 am
Ieri ho spento clima, radio, e ho provato ad ascoltare bene la mia.
Se ti può essere utile, ti confermo che anche la mia anche ora fa quel rumore, ma veramente molto molto impercettibile nell'uso quotidiano, almeno adesso con il freddo fuori.
Per quanto mi riguarda non è un problema, quasi non si sente, la cosa positiva per te, è che probabilmente si tratta di un problema noto, e quindi c'è speranza che te lo sistemino...
Ti auguro in bocca al lupo! E non mollare finché sei in garanzia, non fare come me che dopo un po' mi rassegno...
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 21 Gennaio, 2018, 14:26:44 pm
è che probabilmente si tratta di un problema noto,

Purtropo no; e' venuto un mr; Skoda dalla Germania (fanno dei giri tra le concesisonarie), e ha detto: non so, cambiate il volano. Che non e' servito ad un cazz.....
Ma qualcuno e' riuscito a sentire il file audio? Buona domenica di sole a tutti. Grr....
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: baldas78 - 22 Gennaio, 2018, 09:49:37 am
l'ho ascoltato proprio ora e la "pernacchia" si sente abbastanza bene verso la fine del file audio.
Purtroppo però non ho idea di cosa possa essere.
Di sicuro ti conviene scrivere una mail/PEC/raccomandata dove esponi bene il problema, l'intervento dell'ispettore e la mancata soluzione del problema e chiedi un ulteriore intervento approfondito per la soluzione dello stesso.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Motorrad - 22 Gennaio, 2018, 12:42:01 pm
Si, il rumore si sente meglio nella parte finale.
Mi farebbe pensare ad una vibrazione dal tubo di scarico/silenziatore ma temo che sia stata una delle prime cose che abbiano controllato
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 05 Febbraio, 2018, 10:32:23 am
Non la sopporto piu'. Ad ogni scalata scoreggia e vibrazione volante che mi fa venire voglia di strapparlo via. In autostrada scoreggia costante. Se volevo una Punto Turbo Diesel potevo risparmiare 30000 euro. Delle sette (SETTE!) Skoda che ho fatto girare in famiglia questa e' quella che cambierei. Forse perche' con la superb allestimento "top" le aspettative erano tante. Che due pa**e.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 05 Febbraio, 2018, 13:09:05 pm
Ecco, hai toccato il punto, quello delle aspettative. Un mio cliente ha comprato una Q5 nuova, 55000euro di sacrifici, era il sogno della sua vita ( ognuno è libero di sognare quel che crede). Dopo un mese l'auto si è bloccata in fondo ad una discesa, proprio bloccata meccanicamente, con gravi danni meccanici e grande spavento. Il carroattrezzi ha dovuto trascinarla per toglierla dalla strada. L'audi ha tenuto ferma l'auto per quasi due mesi, raccontandogli un sacco di menzogne. Ora gli è stata restituita, ma lui ha paura ad usarla e che gli succeda un incidente.  Stessa cosa per te, anche se per un problema di molto minore, ma ti sento deluso. Ma basta solo trovare un officina capace che riconosca il problema e lo sappia risolvere, anche a costo di tuoi disagi per portarla lontano. Magari è una stupidaggine, ma se la dai da riparare a degli incapaci magari oltre a non risolvere i problemi te ne creano degli altri. Non essere deluso della tua auto, i problemi possono capitare a tutti, nessuna auto è perfetta, basta trovare chi te li risolve e poi continuare a goderti la tua auto che mi sembra ti abbia soddisfatto per tutti gli altri aspetti.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Motorrad - 05 Febbraio, 2018, 15:11:58 pm
ma se la dai da riparare a degli incapaci magari oltre a non risolvere i problemi te ne creano degli altri.

Sante parole.
Di meccanici incompetenti c'è ne sono ahimé non pochi in giro.
Comunque ti sei mosso verso Skoda Italia?
Trovo anche io assurdo che non sappiano che pesci pigliare.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 05 Febbraio, 2018, 15:16:14 pm
Comunque ti sei mosso verso Skoda Italia?

sto aspettando che mi richiamino... sigh.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 06 Marzo, 2018, 09:48:16 am
Richiamato dall'officina, riportato l'auto. Il meccanico ha detto che "sa cosa fare" e che la volta scorsa si era vergognato a ridarmi l'auto con quel trambusto (vedi registrazione). SPEROM. Nel frattempo, in questi giorni di freddo piu' intenso, il fenomeno si e' attenuato. Deve proprio essere qualcosa influenzato dalla dilatazione termica di qualche componente... boh. Intanto sono di nuovo senza macchina; buono per la salute, meno per il nervoso.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: baldas78 - 06 Marzo, 2018, 09:52:47 am
speriamo che sia la volta buona (good)
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: willy1971 - 06 Marzo, 2018, 11:43:42 am
Le lamiere anticalore attorno alla linea di scarico?
Sono diversi pezzi stampati in alluminio che potrebbero innescare vibrazioni/risonanze entrando in contatto fra di loro o con la scocca.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 06 Marzo, 2018, 13:27:23 pm
Sono diversi pezzi stampati in alluminio che potrebbero innescare vibrazioni/risonanze entrando in contatto fra di loro o con la scocca.

nella mia ignoranza, mi sembra una buona osservazione, che puo' effettivamente spiegare il fenomeno. Vediamo cosa mi dicono; dal canto mio non saprei proprio dove guardare :-)
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: willy1971 - 06 Marzo, 2018, 14:15:13 pm
nella mia ignoranza, mi sembra una buona osservazione, che puo' effettivamente spiegare il fenomeno. Vediamo cosa mi dicono; dal canto mio non saprei proprio dove guardare :-)

In realtà per controllarli basta alzare la macchina sul ponte. Vedrai che ce ne sono lungo tutta la linea di scarico fino al terminale.
Basta picchiettarli con le dita per sentire se vibrano.
E se vibrano basta poco per piegarli leggermente in modo da farli tacere.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 08 Marzo, 2018, 16:33:02 pm
Forse forse hanno trovato! Adesso non mi sbilancio. Domani vado a ritirare l'auto e vediamo. Anzi... sentiamo !
Se e' a posto offro una bottiglia (buona) al capo officina.
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: alf.superb - 10 Marzo, 2018, 18:37:29 pm
Ritirata! Provato autostrada ed un poco di città. SEMBRA UN'ALTRA MACCHINA! Mi rendo conto ora che in realtà il rumore era sempre presente di fondo (anche quando non fastidioso). Adesso il suono è diverso anche semplicemente da fermo. Quando il motore va in coppia prima dei 2000rpm lo si sente borbottare felice senza pernacchia. Adesso mi piacerebbe proprio provare una delle vostre per un confronto. Quale era la causa? Mi hanno detto fissaggio non ottimale del radiatore (scambaitore di calore?) del riscaldamento che sta sotto la plancia all'inizio del tunnel, della scatola in plastica che lo contiene e dei suoi tubi di raccordo metallici, i quali vibravano provocando la maledetta risonanza.  Cerco di farmi dare il video che hanno fatto (con tunnel rimosso) e faccio un post dedicato, nel caso possa servire a qualcun altro. Non ho capito bene la relazione con il motore in coppia per adesso. Anche la vibrazione nel volante si è attenuata , anche se rimane poca nel range 1000 - 1200 rpm (ma e' pur sempre un motore 2.0 diesel no?). Per Marco Marescotti : nel mio caso è stato veramente un miglioramento non trascurabile!
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Furio - 10 Marzo, 2018, 19:01:29 pm
Sono felice che hai risolto, visto dove risiedeva il problema non era in effetti di facile soluzione. Il borbottio sottocoppia lo fa anche la mia, non è un gran bel rumore in effetti, e lo avevo notato fin da nuova. Poi però passato il rodaggio ha cominciato a girare sempre sopra i 4000 giri e non lo ho più sentito  (rofl) 
Titolo: Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso
Inserito da: Marco Marescotti - 11 Marzo, 2018, 09:42:08 am
Ritirata! Provato autostrada ed un poco di città. SEMBRA UN'ALTRA MACCHINA! Mi rendo conto ora che in realtà il rumore era sempre presente di fondo (anche quando non fastidioso). Adesso il suono è diverso anche semplicemente da fermo. Quando il motore va in coppia prima dei 2000rpm lo si sente borbottare felice senza pernacchia. Adesso mi piacerebbe proprio provare una delle vostre per un confronto. Quale era la causa? Mi hanno detto fissaggio non ottimale del radiatore (scambaitore di calore?) del riscaldamento che sta sotto la plancia all'inizio del tunnel, della scatola in plastica che lo contiene e dei suoi tubi di raccordo metallici, i quali vibravano provocando la maledetta risonanza.  Cerco di farmi dare il video che hanno fatto (con tunnel rimosso) e faccio un post dedicato, nel caso possa servire a qualcun altro. Non ho capito bene la relazione con il motore in coppia per adesso. Anche la vibrazione nel volante si è attenuata , anche se rimane poca nel range 1000 - 1200 rpm (ma e' pur sempre un motore 2.0 diesel no?). Per Marco Marescotti : nel mio caso è stato veramente un miglioramento non trascurabile!

Grazie, probabilmente quello che sento io quando fa caldo, é lo stesso rumore che senti adesso tu che l'auto va bene, si tratta magari di un transitorio che genera qualche vibrazione (assolutamente normale è prevista) che nel tuo caso era amplificata dal errato montaggio di alcuni componenti chat andavano in risonanza.

Nel mio caso è assolutamente trascurabile, quasi impercettibile.

Sono contento che hai risolto!