Ciao,
ho visto che quasi tutti utilizzano come invernali le 205/55-16 ; però mi chiedevo perché non utilizzare invece le 205/50-17 che hanno diametro 5mm più grande (quindi più vicine alle 225/50-17 di serie) e stessa impronta, con il vantaggio di non dover cambiare i cerchi... ok la spalla è leggermente più bassa ma non credo sia sta tragedia.
Che ne pensate?
Se sono a libretto sono d'accordo.
Anche se (io) preferisco avere sempre a disposizione i due treni montati su doppio set di cerchi.
Si, sono a libretto.... per questo mi chiedevo come mai tutti montano i cerchi da 16...
Il mio caso è un po' particolare, perché il precedente proprietario aveva acquistato un secondo set di cerchi 8J x 17 :o per le estive ed aveva montato le 225/50-17 come invernali...
Per adesso vado avanti così, ma stavo pensando in futuro di montare le 205/50-17 sui cerchi di serie (7J x 17) o addirittura cercare dei cerchi 6.5Jx17 in modo da essere catenabili
Obiettivamente, avendo adottato questa soluzione da ormai 4 anni, non vedo l'ora di finire il treno invernale 205/50-17 dalla disperazione.
Spalla troppo bassa e sportiva, sulla neve si comporta molto peggio rispetto ad una spalla più generosa. Inoltre i cerchi da 17 sono poco protetti in quanto il canale è molto grande per la misura 205. Quattro stagioni tutta la vita è catene in macchina.
Ciao, ti ringrazio del contributo, però i 7Jx17 non sono catenabili, dovresti montare i 6Jx17
... effettivamente la "catenabilità" è un elemento a favore dei cerchi da 16..... però a quel punto visto che devo comprare dei cerchi nuovi li comprerei 6x17 che sono comunque catenabili ... rimane il problema della spalla
Io uso i 17" con i 225/50, finora sulla neve nessun problema, oltre al fatto che a turno una gomma del treno non in uso diventa ruota di scorta ;)
@c@sper grazie dell'informazione del non catenabile, verifichero nel caso se anche una da 7mm possa dare fastidio.
Ciao
@Folip di niente... le 225/50-17 sono catenabili solo al posteriore (se hai il 4x4).
Con le catene da 7mm può darsi che tu non faccia danni, ma comunque in teoria non saresti in regola montandole all'anteriore
Osservando le "ruotine" del mio Yeti mi sono ricordato l'espressione di quell'utente che la definiva "carrello della spesa". In effetti la misura 205/55 R16 invernali (che ho tenuto montati per portarli a fine servizio) è davvero misera per quei passaruota così ampi. Dovendo pensarte all'acquisto di nuovi invernali per il prossimo inverno, mi stavo chiedendo se era il caso di optare per i 215/60 R16 e quindi gradirei avere pareri sul pro e contro di tale misura da parte di chi ne ha fatto esperienza. Grazie
Dimenticavo: ho già il treno estivo 225/50 R17 per cui escludo categoricamente le 4 stagioni.
Io le invernali le ho trovate con la misura delle estive 225/50/17 quando la comprai. Lo scorso inverno le ho cambiate mantenendo la stessa misura. Lavoro in montagna ma non ho ancora trovato il Sempione o la strada veramente brutta, ma sulla strada la neve l'ho trovata e non ho avuto problemi
Ma io le gomme invernali le ho sui cerchi in lega da 16".
Io ho otto cerchi uguali. Una ruota di quelle non in uso mi fa da ruota di scorta
Io ho scelto per le 205/55-16 perché costano molto meno delle 205/50-17.
Inoltre volevo la possibilità di montare le catene, provate solamente in garage per vedere che tutto andasse bene (ho preso cerchi 6,5J).
A livello estetico sembrano proprio delle ruotine (wall!) (wall!) (wall!)
ci sta nel bagagliaio quella misura?
La metto verticale. Così ho più spazio.
All'inizio avevo preso le 205-55r16 poi ho optato per le 215-60r16 secondo me più adatte alla stazza della yeti e quel po' di spalla in più aiuta nel fuoristrada o nella neve fresca.
Ciao a tutti, posto la mia esperienze , premetto la mia yeti è 4x4 ed anche per questo la mia decisione e stata di montare / smontare su cerchio estivo da 17 le termiche misura 225/50/17 , ad oggi dopo due inverni non ho mai incontrato difficolta di trazione e tenuta su fondo innevato, sia in pianura che in strade di montagna ma la 4x4 è difficile metterla in difficoltà. Forse con cerchio da 16 si risparmia qualcosina nell'acquisto delle termiche a mio avviso pero ci sono pochi vantaggi a conti fatti ! Io continuerò ad usare con i cerchi da 17 questa misura 225/50/17 !
Hai ragione, il problema è che NON sono catenabili e in certe occasioni avere le catene fa la differenza!
Per chi ha più esperienza: si può fare uno schema con misure e catenabilità?
Grazie
Franco
TABELLA DEL MANUALE -- istruzioni per l'uso -- pagina 160 c'è tutto
SE QUALCUNO MI DICE COME SI FA POSTO FOTO PAGINA 160 del manuale "istruzioni per l'uso"
Benissimo grazie, io ho le invernali 225/50/17 dunque solo al posteriore.
Consigli per la tipologia di catene?
Grazie
Franco
Una precisazione catene da neve al posteriore, per avere trazione, solo su 4x4
Franco mi spiace non saprei consigliarti io non le ho comprate per la YETI dall'esperienza precedente con macchina 2x4 sicuramente , maglia a rombo e di facile montaggio, poi dato che non ci sono problemi di spazio sull'asse posteriore 9 mm per avere maggiore robustezza !!
Le catene "originali" Skoda sono con maglia 12mm, quindi se rispetti la tabella puoi montare catene fino a 12mm di spessore.
Io ho montato cerchi da 16 leggermente più larghi (6.5J vs 6) ed ho optato per catene da 10mm.
Al momento dell'acquisto ero tentato di andare su catene economiche da 40-50 euro, ma poi ho fatto il seguente ragionamento:
ho speso di più per avere una 4x4, spendo ogni 3 anni un fottio di soldi per avere delle ottime invernali, se non riesco a procedere deve essere una situazione estrema, voglio affidarmi a catene economiche?
Mi sono messo una mano sul cuore e una sul portafoglio ed ho preso 2 coppie di König CL-10 (https://konigchain.com/it_it/catene/catene-da-neve-consumer/automobile/konig-cl-10.html), quindi più economiche di quelle catene che si montano quasi da sole ma comunque autotensionanti e di qualità.
Per ora mai dovuto montarle, ho solo provato in garage per esser certo che ci fosse un bel margine dagli organi meccanici.
ehehe certo, sarebbe carino montare catene al posteriore di una 2 ruote motrici...;-)
E' che prima della Yeti avevo un defender, dunque non mi intendo molto di catene "civili"
grazie a tutti cmq.
ciao
Franco
Ho visto con i miei occhi un tizio montare le catene sull'asse anteriore di un transit con le gemelle sul posteriore.
Quando ho fatto notare gentilmente l'errore, prima che iniziasse il montaggio, mi è stato risposto arrogantemente: "Dove ho comperato il furgone mi han dato 2 catene, dietro ho 4 ruote, davanti 2, è ovvio che le catene vanno davanti!"
Mi son messo da parte ed ho aspettato con in mano un buon bicchiere di vin brulè (eravamo alla partenza di una pista di sci).
è stato divertente vedere che, nonostante le catene, non si è mosso più di un metro e ha smontato tutto per rimontare sull'asse posteriore... (applausi) (applausi) (applausi)
Quando ero ragazzino il casaro del mio paese con la neve aveva montato le catene sulle ruote posteriori della Renault 4 (canna) (ugliys)
Beh... Così aveva un bel posteriore stabile ::) (rofl)
A me capitò di vedere gente con 2 mm di neve pure bagnata, girare con le catene (ugliys)
Una collega di mia madre a cui il marito le aveva montate sulle ruote anteriori della Fiat 126.....
E sosteneva pure che con le catene montate sì che si andava bene!
Ciao a tutti,
Scusate una domanda, ma se monto gli pneumatici invernali della misura 205/50/17 su cerchi 7jx17 non riesco a catenarli anteriormente sulla mia Yeti?
Saluti
In effetti la tabella riportata prima è un po' strana.
Sembrerebbe che con cerchio da 17 il canale da 7 pollici davanti ci possa essere qualche problema, ma non capisco sinceramente come sia possibile. Viste che il canale da 7 è ammesso per i 16 (con la stessa larghezza di gomma)...
Sinceramente credo che tu possa comunque montarle, ma la casa non copre eventuali danni...
Dipende dalle catene ...
Con quella misura di pneumatico e cercho, io non ebbi problemi con le 7mm. Una meraviglia di modello
http://www.weissenfels.com/