Salve a tutti ,posseggo da quasi 5 anni una Yeti 16 tdi green line,dopo circa 90 mila km mi ritrovo con un consumo ,improvviso, di liquido radiatore e una forte fumata bianca allo scarico ,la macchiana stenta a partire (wall!) ....cosi' che,mi reco dal mio meccanico che dalla diagnosi non evince nulla...si pensa a un problema dello scambiatore di calore del fap!!!! ....a chi è mai capitatto una cosa del genere?
Credo che potrebbe esser questo
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8760.0 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8760.0)
Purtroppo è un problema che è accaduto con una certa frequenza, come riportato anche nel link che ti ha messo
@cyberchef Tra l'altro mi sembra sia un intervento di un certo costo.
L'officina ti viene incontro in qualche modo?
Scopro ora che il DPF è raffreddato, ma solo sulle Yety o anche sulla mia Superb?
Se si, un motivo in più per eliminare tutto.
Viste le temperature a cui lavora te lo auguro. Il mio attualmente non lavora (dance)
Veramente lo scambiatore dovrebbe essere sul condotto della EGR, non su quello del DPF.
Dovrebbe essere così su tutte, anche se fisicamente l'elemento può essere diverso.
Se non ricordo male anche eliminando la EGR lo scambiatore rimane, a meno di non chiedere specificatamente che venga rimosso. mi pare lo dicesse Teoturo nell'altra discussione.
Nel DPF non credo proprio ci sia uno scambiatore che funziona a liquido... Con più di 700 gradi l'acqua sai che fine fa? ::)
Via tutto comunque (canna) (canna) (canna)
La yeti l'ho dovuta portare in officina skoda ,perchè si pensa a un problema di infiltrazione di acqua di raffreddamento nel motore.....quindi lesione al monoblocco....ipotesi...che si è fatto il mio meccanico di fiducia.
Riassumendo perdita di liquido di raffredamento , fuomosità bianca allo scarico e difficoltà ad avviarsi...a qualcuno è mai capitato?
L'auto ha 94000km e nemmeno 5 anni di vita mi sembra assurdo tutto ciò!!
Comprata nuova o usata?
Nuova
prima di parlare di lesione al monoblocco o guarnizione di testa, fai controllare quel benedetto radiatore della EGR.
purtroppo su Yeti ci sono stati casi di perdite e da lì una perdita può essere riaspirata dal motore.
Certo, non è una spesa da poco nemmeno quella (purtroppo) però è sempre meglio che dover cambiare un motore...
Speriamo tu abbia ragione, ti farò sapere grazie
In casi del genere, infatti, il primo indagato è la guarnizione della testa.
Che resta comunque un intervento costosetto.
Oggi mi hanno dato il verdetto che la spesa si aggira sui 4000 euro per problemi di testata,l'acqua si è infiltrata in tre pistoni....almeno così dicono,ho contattato la skoda italia la quale siccome è fuori garanzia non gli importa nulla se la macchina ha soli 94000km ....il problema forse potrebbe essere perchè un tagliando lho fatto per i fatti miei,ma perchè la macchina aveva finito il periodo di garanzia...quindi mi posso dimenticare una loro compartecipazione al danno.....tutto questo è vergognoso!!!......accetto consigli grazie.
Non credo ci siano tante soluzioni.
Al massimo puoi cercare un meccanico privato, con cui magari qualcosa risparmi.
Con 4.000 euro ti montano direttamente un motore nuovo?
Purtroppo scaduta la garanzia non hanno più nessun obbligo.
Rivolgiti a un bravo generico.
Esiste la garanzia di correntezza che mi sembra non stiano tenendo conto!!!!
Per tua stessa ammissione ti sei rivolto fuori rete per la manutenzione....
Ergo, nessuna correntezza commerciale.
Funziona così, non mi risulta solo in vag.
per esistere, esiste.
Ma non sono obbligati ad applicarla ed inoltre, come detto sopra, solitamente lo fanno solo se tutti i tagliandi sono stati eseguiti presso rete ufficiale.
Essendo una "pratica commerciale" e non un obbligo di Legge (come ad esempio la garanzia base di due anni) è a discrezione del produttore
Che sfiga però. Magari da un meccanico generico risparmi molto
Potresti valutare un motore rigenerato. Se non sei in difficoltà, provi a cercare un motore usato e sentire cosa ti costa
I tagliandi nel periodo di garanzia ufficiale li ho fatti in skoda solo quello dei 60,000 km ho fatto per i fatti miei ,che poi alla fine è il
cambio olio e filtri!!!!
La concessionaria mi ha proposto di cambiarla ovviamente valutandola 4000,00, valore commerciale se fosse in ottimo stato 8500,00......sto valutando motori usati garanzia 3 mesi 1400,00 circa ,rigenerato 2400,00 circa e la manodopera a 40 euro l'ora ......sempre che tutto vada per il verso giusto.....
Concludo dicendo che sono molto deluso da questo marchio è la prima volta in 25 anni che mi capita purtroppo una cosa del genere e spero l'uitlma.....precedentemente ho avuto una Leon che non mi ha dato nessun problema.
Ringrazio tutti per i consigli.
Mi é stato detto che al 90 % il problema é alla valvola EGR e il suo scambiatore. Io come primo tentativo investirei nel fare una prova. Se ho torto butti via un paio di fogli da 100 euro, se ho ragione ne risparmi 38
Non so se sia stato risolto il problema ma recentemente mi sono cambiato la turbina e smontando il necessario per l'operazione ho studiato i vari componenti. Dopo la valvola egr c'è un tubo che riporta i gas in aspirazione tramite un condotto sulla testata. Se il radiatore perde è facile che il liquido venga riaspirato portando ai problemi dell utente. Secondo me è colpa del blocco egr e non della guarnizione di testa. Con meno esborso farei escludere la gestione egr e tapperei fisicamente il condotto in-out. Facilmente così risolvi altrimenti può essere la guarnizione di testa.
Ciao barbaz, la testata è salva ma c'è una biella piegata,infatti è stato proprio il radiatore egr a creare il danno,per farla breve un preventivo di 3000 euro super gonfiato secondo me.... revisione testata e cilindri ....radiatore manodopera e ca**i e mazzi.... considera che ho tirato sul prezzo si era partiti da 4000!!!! la turbina non la cambio ,dicono che ha preso acqua....staremo a vedere.
In ogni caso loro non eliminano il fap, non si prendono questa responsabilità ovviamente,lo dovrei fare altrove...sono veramente deluso da questo marchio....meditate gente....meditate!
Capisco la delusione, ma la botta di sfiga può succedere (su)
I problemi noti di questo scambiatore di calore,su quali motorizzazioni si presenta?
Sicuramente sul 2.0 tdi
direi di no, stando alle casistiche qui sul forum.
inoltre mi sembra che siano relegati quasi esclusivamente a Yeti (non ricordo altri casi su altri modelli)
Ma è il tipo ea189 o ea288?
direi EA189 (quello soggetto al dieselgate).
non mi pare che abbiano montato l'EA288 su Yeti
Scambiatore rotto su Fabia 1.2 TDI, il meccanico generico ha fatto un bypass, da allora la macchina non riesce più a rigenerare. Non so se sia un caso, nemmeno il service ha capito il perché
Ho previsto il "via tutto" mi hanno chiesto 350 euro senza aumento di potenza che mi dite ? Vorrei sapere se il prezzo è eccessivo o no, tenuto presento che lo farò a Dicembre dato che devo rifare il collaudo che farò in originale. Grazie lo faccio perchè l'aumento dell'olio mi ha fatto paura e il meccanico mi ha detto che ho avuto solo c.lo (ass)
eccoci. Dopo questo, mi è presa la strizza e a breve farò l'esclusione della valvola EGR
Ma per toglierti le rogne senza allarmarti, anche il resto +Rimappil e sei senza problemi con minor consumo.Ciao (canna)