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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: Runaway74 - 03 Mag, 2018, 00:39:18 am

Titolo: Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Runaway74 - 03 Mag, 2018, 00:39:18 am
e' trascorso un mese da quando ho ritirato la mia Superb Sportline con motore 190HP e cambio DSG e trazione 4x4. Vi esprimo le mie personali considerazioni in merito alla vettura.
Sono globalmente soddisfatto, ma è mia volontà condividere PRO e CONTRO di quest'auto per sentire anche il vostro parere in merito:

PRO
- Comfort di guida: comodità eccellente anche per i lunghi tratti, non stanca e non massacra la schiena e le gambe.
- Fari direzionali autoadattivi: comoda e utilissima la funzione di "inseguimento" della traiettoria in curva. Nelle strade poco illuminate è eccellente impostare la curva ed essere anticipati nella traiettoria da fascio luminoso. Funzione davvero utilissima
- Assetto DDC: tengo sempre impostato su sport. Le sospensioni e lo sterzo sono piacevolmente in linea con lo stile di guida.
- Audio CANTON: qualità audio eccellente
- Infoteinement Columbus: ottimo il navigatore satellitare e comodissima la funzione di ricerca on-line della destinazione. impossibile non trovare quel che si cerca. Facile ed intuitivo l'uso del touch screen
- Impostazione ACC e mantenimento distanza di sicurezza dal veicolo che precede: funzione utilissima nei lunghi tratti autostradali. Si imposta la velocità, si definisce la distanza da mantenere col veicolo che precede, e l'auto fa tutto da sola. Non sarebbe male poter impostare anche velocità superiori ai 160km/h
- Potellone elettrico e KESSY: comodo tenere le chiavi in tasca sempre. aprire l'auto senza telecomando e poter intervenire sulla apertura del portellone senza curarsi di verificare la chiusura. Quando piove è molto utile.
- Telecamera posteriore precisa ed affidabile. Poter cambiare l'inquadratura a seconda delle manovre è molto utile. Anche la funzione "parcheggio parallelo" è affidabile.
- Trazione 4x4: ottimo il differenziale centrale e la ripartizione di coppia. Notevole soprattutto nei curvoni ad alta velocità o nei destra-sinistra repentini. si sente la ripartizione della coppia motrice che si sposta sugli assali per mantenere la traiettoria. Unitamente al DCC l'auto è ben piantata a terra e fa un lavoro egregio (soprattutto considerando che non è una sportiva e che è pur sempre una SW da quasi 5m!)

CONTRO:
- l'impianto frenante è deludente (ammetto di non essere mai stato contento dei freni di serie delle mie auto e delle mie moto) ma in questo caso mi sarei aspettato molto di più. I dischi posteriori hanno cominciato quasi subito ad essere rumorosi e credo si siano anche deformati. Nelle frenate prolungate ad alta velocità, vibrazione e rumore sono insopportabili e con il surriscaldamento la frenata si allunga in modo imbarazzante.
- Cambio DSG in funzione sport lentissimo in scaldata. Ho aperto un Topic specifico sull'argomento e non mi dilungo oltre nella descrizione del problema. Anche provando a modificare lo stile di guida, la lentezza non migliora.
- Velocità massima non raggiunta! in settima il contagiri di inchioda a 3100RPM e non c'è modo di farlo salire!!! anche sfruttando eventuali discese, oltre i 227km/h non l'ho mai vista andare. PRende con una certa facilità i 200km/h ma dopo i 215 diventa molto lenta a prendere vlocità.... forse la causa è da ricercare negli attriti e nelle tolleranze che sono ancora non ottimali a causa del basso kilometraggio.... ricordo che un meccanico Opel mi disse che i turbodiesel iniziano a dare il meglio di se dopo i 30000km.... aspetterò....

L'auto mi piace. La considero un ottima scelta.
Ho fatto il rodaggio seguendo le istruzioni a libretto. i primi 1000km sono andato pianino e poi ho progressivamente aumentato il ritmo fino a 1500km. Dopo ho fatto quel che mi serviva e l'ho tirata a collo anche per lunghi tratti (10-15km poi causa traffico mollavo e riprendevo a tirare).

Dei consumi non mi curo, ma con il pieno percorro circa 550km e mi segna 8.5l/100km con medie intorno ai 145km/h.
Non mi lamento
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: thesaggio - 03 Mag, 2018, 05:46:34 am
Sono globalmente soddisfatto

L'auto mi piace. La considero un ottima scelta.

Secondo me, non dovresti essere soddisfatto (neppure globalmente) e non dovresti considerarla un OTTIMA scelta.

Premesso che "le parole sono importanti" (per citare un film), hanno un loro ben specifico peso e significato, richiamo solo alcuni passaggi

- l'impianto frenante è deludente. I dischi posteriori hanno cominciato quasi subito ad essere rumorosi e credo si siano anche deformati. Nelle frenate prolungate ad alta velocità, vibrazione e rumore sono insopportabili e con il surriscaldamento la frenata si allunga in modo imbarazzante.
- Cambio DSG in funzione sport lentissimo in scaldata.
In Drive o Sport ha questa assurda e fastidiosa esitazione. Non capisco ma per come guido io non è tollerabile. spero esista una soluzione nota a Skoda.
Ma non è tollerabile! ho il cambio automatico sulle mie auto da anni e nessuna (nemmeno quelle con il CVT) aveva tale esitazione.
E inoltre non occorre chiamare in causa il kick down per notare l'anomalia. Anche semplicemente aprendo il gas, fa questo effetto ritardo. Ho addirittura la sensazione che esiti al punto di rallentare..... come se si ingolfasse il motore poi innesta la 5^ e va!

Parole "forti".

L'impianto frenante viene "letteralmente" (per l'appunto) massacrato ed il cambio DSG essenzialmente bocciato...

Personalmente un auto che su due aspetti FONDAMENTALI,  frenata e cambio (a maggior ragione se automatica) mi delude fino a questo punto, non la terrei...

Ovviamente (e sottolineo ovviamente) TUTTE le autovetture hanno pro e contro, non esiste l'auto perfetta. E la presenza degli inevitabili contro non deve per forza di cose pregiudicare necessariamente il giudizio complessivo, anche perché, diversamente, non si comprerebbe niente.

Ma, ripeto, secondo me, non tutto è "accettabile" e "tollerabile" se sotto determinate soglie...

Trovo utilissimo ed anzi reputo sia l'essenza di un forum il parlare anche dei difetti, è segno di obiettività ed un certo senso di serietà: tutto ciò gioca a favore del vero senso che qualsiasi forum dovrebbe avere alla base, l'essere "utile" (ancor di più se un forum incentrato esclusivamente su un solo determinato marchio e rivolto ai suoi appassionati).

Trovo dunque normalissimo e giusto leggere parecchie critiche.

In questa specifica sezione riservata alla Superb III, limitandosi anche solo alla prima pagina, si possono tirare queste somme:
- impianto frenante imbarazzante ad alte velocità
- cambio DSG a 7 marce lento e con una gestione dei rapporti discutibile, poco intelligente
- pur tenendo presente che siamo di fronte ad una bestia di quasi 5 metri, consumi più vicini a quelli di una supercar sportiva piuttosto che di una station wagon
- consumo di olio spesso anomalo
- ammortizzatori che addirittura andrebbero cambiati a prescindere appena ritirata l'autovettera per evitare di guidare su un qualcosa con un assetto talmente morbido e "sobbalzoso" da sembrare una gondola.

Torno a ripetere, nulla di male o di strano trovare questi giudizi (che probabilmente potrebbero spingere qualche visitatore ad abbandonare l'idea di una Superb).

Sicuramente a molti starò sembrando esagerato o comunque starò dando l'idea di strumentalizzare determinate critiche, isolandole da un contesto positivo più ampio.
Dal canto mio, in risposta, torno alla premessa iniziale "le parole sono importanti", hanno un peso ed un significato ben specifico...

Quindi eventualmente bisognerebbe capire chi stia "esagerando" e chi sia "coerente"
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Furio - 03 Mag, 2018, 07:08:39 am
Per Runaway 74:
Per i pro, sono perfettamente d'accordo e in linea con i tuoi giudizi.
Per i contro, d'accordo sui freni, ma io cerco di usarli con molta moderazione, so benissimo a cosa si va in contro usando sportivamente un impianto frenante di serie. Quindi cerco sempre di anticipare e non tirare le staccate al limite. Per gli ammortizzatori ne ho già fin troppo discusso, ma usati su Sport svolgono il lavoro in modo soddisfacente per la nostra guida veloce. Per il cambio DSG, non ho questo problema, forse il tuo ha bisogno di una controllata. Per prestazioni e velocità max, questo è il prezzo da pagare sulle euro6, a meno di non intervenire su scarico e mappa.

Per Thesaggio:
quando esprimo dei giudizi la mia prima attenzione è quella di essere obbiettivo, e soprattutto di parametrarmi alle esperienze delle auto che ho avuto e/o provato, senza farmi coinvolgere da emotività e giudizi esterni.
Poi ognuno ha i suoi modi ed esigenze di usare l'auto, e quindi ritengo normale che alcuni non si ritrovino nelle mie sensazioni.
Le auto sono tutte compromessi, per me la Superb è una buona auto.
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Runaway74 - 03 Mag, 2018, 11:42:49 am
Quindi eventualmente bisognerebbe capire chi stia "esagerando" e chi sia "coerente"
Molto bello il tuo intervento.
Ti ringrazio per la tua risposta.
Ribadisco la mia soddisfazione sulla vettura e (proprio perché le parole hanno un peso) ti faccio notare che a proposito dei freni, non sono mai soddisfatto. Questo dipende dal mio piede. Mi piacerebbe che i costruttori adeguassero la componentistica alle prestazioni dei mezzi, ma lutente medio non è Airton Senna, quindi ci sta che la maggior parte degli utilizzatori non muova critiche laddove invece io non sono soddisfatto.
Sul cambio farò le dovute verifiche appena avrò un attimo di tempo. Magari c'è un aggiornamento software o la mia è difettosa (o sono difettoso io....).

Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: junp - 03 Mag, 2018, 12:47:59 pm
Non mi esprimo su altri aspetti avendo uno stile di guida totalmente differente dal tuo (solo una, con la passat ecofuel, quindi 1.4 tfsi e cambio DSG, pur andando sempre a 120-140kmh le pastiglie mi sono durate 260.000km!) c'è una cosa che non mi torna:
Dei consumi non mi curo, ma con il pieno percorro circa 550km e mi segna 8.5l/100km con medie intorno ai 145km/h.

il pieno è 66 litri, con 8.5l/100km fai oltre 750km, e non 550... a meno che tu non faccia "solo" 50 litri scarsi di pieno...
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Velista - 04 Mag, 2018, 22:58:05 pm
Quoto tutti i pro di Runaway, io ho la berlina 150HP trazione anteriore e nei pro mi trovo assolutamente: sono tutti di ottimo rilievo.  (good)

Nei contro sono d'accordo solo sulle sospensioni (troppo morbide anche con l'assetto sportivo) e sul cambio, assolutamente non all'altezza, nè per precisione degli innesti delle frizioni (ma un po' è fisiologico, non è un convertitore ZF...) nè per la logica assurda della gestione dei rapporti e sulla velocità di scalata.  (ugliys)

Per i consumi sono contentissimo, io andando col piede medio/leggero ho fatto una media globale di 20 km/litro esatti, restando spesso fuori città. A 130 col cruise siamo a 18 km/litro esatti. Ovviamente forzando la mano i consumi aumentano a piacere, ma il mio stile è questo.

Per me è una ottima scelta (ora ha un mese e mezzo e 10.000 km), adesso la partita si gioca sul piano dell'affidabilità. Sgrat sgrat! :)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Svindalone9 - 07 Mag, 2018, 16:59:42 pm
Quoto anche io tutti i Pro di @Runaway74 e per i contro l'unica cosa che non mi convince appieno è che in Sport le cambiate sono moooolto alte e ho l'impressione di aver superato la fase ascendente della curva di coppia, è come se la cambiata arriva troppo tardi e la spinta si sgonfiasse.

per i freni non ho mai avuto questo problema.

Io credo che ogniuno abbia dei giudizi in base al proprio stile di guida, io non ho mai fatto gare ed ho avuto per anni una Ibiza mappata che aveva 160cv e di terza in uscite dalle curve a gas spalancato dovevi tenere il volante bello fermo altrimenti andavi a destra e sinistra, ma questa Superb, vuoi per il 4x4 e penso anche per l'assetto in Sport la trovo proprio bella piantata e stabile senza comportamenti strani. Poi magari sto invecchiando e vado a lumaca...

Ragazzi ma che manico avete? giù il cappello!!! ma non stiamo chiedendo troppo sotto il profilo delle prestazioni?

Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: RobyA112 - 07 Mag, 2018, 18:27:24 pm
Ragazzi ma che manico avete? giù il cappello!!! ma non stiamo chiedendo troppo sotto il profilo delle prestazioni?
Ricorda bene che I CAVALLI NON SONO MAI ABBASTANZA.

MAIIIIIIIII (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Furio - 07 Mag, 2018, 18:47:28 pm
E soprattutto più le macchine "stanno" (in senso di stabilità e tenuta) e meno si sentono i cavalli, meno "stanno" e più si sentono.
Per quanto riguarda il DSG, la modalità S è inusabile, imballa solo il motore, quando si vuole andare molto meglio  spostare la leva a destra e cambiare con i paddle, questo per me è il bello del DSG, un cambio meccanico ma senza pedale frizione. Quando vado tranquillo metto in D e lascio che giri a 100 giri, come un testa calda
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: RobyA112 - 07 Mag, 2018, 18:58:41 pm
Mitico Landini, lo accendevano e poi non lo spegnevano più.
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Svindalone9 - 08 Mag, 2018, 08:22:37 am
Ricorda bene che I CAVALLI NON SONO MAI ABBASTANZA.

MAIIIIIIIII (martello)  (martello)  (martello)

Sono d'accordissimo con te e con @Furio ....ma è come quando sci, se prendi delle aste lunghe 185 con 25mt di raggio e ci vuoi fare i pali da slalom è dura....

Secondo me la superb da il meglio in autostrada, se la vuoi far andare nel misto si difende percarità!!! ma sicuramente i tornanti di montagna non sono il suo pane quotidiano.

Non fraintendetemi anche io penso che i cavalli e la coppia non banstano mai...ma c'è un targhet di utilizzo per cui è stata concepita che si può migliorare sicuramente ma a mio avviso non si può snaturare troppo, infondo non stiamo parlando di una Rs6 Avant.

Tra le altre cose quando mi capita di viaggiare o guidare altre macchine nello stesso range di prezzo o poco superiori, quando salgo nuovamente sulla superb penso.....cavolo che scelta azzeccata ho fatto!!! le altre non ci attaccano una pezza, nel senso che non ho trovato nessuna concorrente che abbia sia lo stesso confort che lo stesso motore che la stessa eleganza/sportività nella linea, magari una cosa si ma tutte insieme no.

Scusate probabilmente sono ancora nella fase dell'innamoramento.

in conclusione io sono felicissimo e la domanda che di solito mi faccio è: sinceramente....la ricomprerei??
la risposta è si assolutamente!!!

l'unica cosa è che forse prenderei la Sportline.

 
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Octavia_Ud - 08 Mag, 2018, 10:16:13 am
Sono d'accordissimo con te e con @Furio ....ma è come quando sci, se prendi delle aste lunghe 185 con 25mt di raggio e ci vuoi fare i pali da slalom è dura....

Secondo me la superb da il meglio in autostrada, se la vuoi far andare nel misto si difende percarità!!! ma sicuramente i tornanti di montagna non sono il suo pane quotidiano.

Non fraintendetemi anche io penso che i cavalli e la coppia non banstano mai...ma c'è un targhet di utilizzo per cui è stata concepita che si può migliorare sicuramente ma a mio avviso non si può snaturare troppo, infondo non stiamo parlando di una Rs6 Avant.

Tra le altre cose quando mi capita di viaggiare o guidare altre macchine nello stesso range di prezzo o poco superiori, quando salgo nuovamente sulla superb penso.....cavolo che scelta azzeccata ho fatto!!! le altre non ci attaccano una pezza, nel senso che non ho trovato nessuna concorrente che abbia sia lo stesso confort che lo stesso motore che la stessa eleganza/sportività nella linea, magari una cosa si ma tutte insieme no.

Scusate probabilmente sono ancora nella fase dell'innamoramento.

in conclusione io sono felicissimo e la domanda che di solito mi faccio è: sinceramente....la ricomprerei??
la risposta è si assolutamente!!!

l'unica cosa è che forse prenderei la Sportline.

 
E ti credo chi non guiderebbe la Sportline???
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Svindalone9 - 08 Mag, 2018, 10:24:31 am
E ti credo chi non guiderebbe la Sportline???

è solo una questione estetica soprattutto per quanto riguarda gli interni, ho già la 190cv 4x4, ma quando l'ho acquistata la sportline non era ancora uscita  (schiaffo)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Octavia_Ud - 08 Mag, 2018, 10:59:22 am
è solo una questione estetica soprattutto per quanto riguarda gli interni, ho già la 190cv 4x4, ma quando l'ho acquistata la sportline non era ancora uscita  (schiaffo)
  Si è vero è un fattore estetico ma non di poco conto a parer mio!!
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: RobyA112 - 08 Mag, 2018, 12:15:48 pm
Sono d'accordissimo con te e con @Furio ....
 non stiamo parlando di una Rs6 Avant.

Basta farla diventare....  8)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Svindalone9 - 08 Mag, 2018, 12:28:07 pm

mi spiace ma non credo ci possa mai diventare...neanche andarci vicino purtroppo!!!  (su)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Furio - 08 Mag, 2018, 13:59:23 pm
A parte gli scherzi (RS6), la Sportline è sport solo nel nome.
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: doppioclick - 08 Mag, 2018, 14:06:17 pm
Velocità massima non raggiunta! in settima il contagiri di inchioda a 3100RPM e non c'è modo di farlo salire!!! anche sfruttando eventuali discese, oltre i 227km/h non l'ho mai vista andare. PRende con una certa facilità i 200km/h ma dopo i 215 diventa molto lenta a prendere vlocità.... forse la causa è da ricercare negli attriti e nelle tolleranze che sono ancora non ottimali a causa del basso kilometraggio.... ricordo che un meccanico Opel mi disse che i turbodiesel iniziano a dare il meglio di se dopo i 30000km.... aspetterò....

Scusami ma vivi in Germania? Come fai a raggiungere quelle velocità?
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: davide3er - 08 Mag, 2018, 16:33:02 pm

 con il pieno percorro circa 550km
Non mi lamento

Io non ho mai fatto meno di 950 km con un pieno in 80.000 km  (lmao)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: RobyA112 - 08 Mag, 2018, 17:56:45 pm
mi spiace ma non credo ci possa mai diventare...neanche andarci vicino purtroppo!!!  (su)
Sicuro sicuro? (martello)  (ugliys)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Widder81 - 08 Mag, 2018, 19:37:19 pm
Vi giuro mi state facendo morire  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: RobyA112 - 08 Mag, 2018, 20:47:08 pm
 :)) 
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Runaway74 - 11 Giugno, 2018, 23:49:01 pm
Ciao Carissimi Superbiani,
a distanza di due mesi e 16000km percorsi con il mio "Millenium Falcon" vorrei darvi aggiornamenti.
A 11500km ho dovuto sostituire le pastiglie posteriori. Poco male. Con la precedente 508SW le cambiavo ogni 8000/9000km
A 11500 ho dovuto sostituire il parabrezza (due sassate in autostrada è si è riempito di crepe.....

Per il resto:
ora l'auto salde i giri che è un piacere!!! finalmente si è slegata (complice una guida scellerata sempre a manetta). Adesso supera agevolmente i 230km/h (indicati) e all'apertura del gas risponde in modo energico. I 140kW sono percepibili molto più di quando l'auto era nuova nuova.

Sono sempre molto contento dell'assetto e del DDC. Funziona egregiamente, così come lo sterzo progressivo (ho dovuto usare l'auto di un collega e mi sembrava di guidare un  Fiat 127 Rustica (citazione solo per quelli della mia età). Eppure era una bella C5 dal 190cv con sospensioni ad aria e pianale della gloriosa C6..... mah.... rispetto alla mia Super Sportline, sembrava ferma anche se la mappatura della centralina ha fatto segnare 220cv.....

Il "difetto" al cambio in scalata in modalità sport permane. Credo sia veramente un problema di mappatura del cambio e dei tempi di reazione. Totalmente impercettibile usando i paddle al volante.
Il DSG è un cambio automatico davvero eccellente (Stiamo pur sempre parlando di un'auto SW da famiglia).
Ottime anche le coperure di serie montate sui cerchi da 19". A 16000km le ho fatte invertire per omogeneizzare i consumi, ma sono soddisfatto della tenuta in curca e in frenata.
Molto precise in inserimento.
Il comfort di guida rimane eccellente! Comoda Comoda Comoda!!!! Non stanca affatto la schiena e le gambe. Le braccia hanno un sacco di spazio all'altezza dei gomiti. Il volente è ben regolabile e consente di trovare la posizione di guida ottimale per non stancare i polsi.
Abitabilità incredibile. Ogni colta che ho un passeggero non fa altro che elogiare la qualità della seduta e lo spazio per le gambe.

La climatizzazione a volte mi fa incazzare! ci sono giornate in cui è perfetta e altre in cui (con AC inserita) sembra di stare al polo SUD anche con 22.5/23°C impostati..... Boh....

Nota accessoria: dopo aver sostituito il parabrezza, ho fatto fare un trattamento al vetro dai tecnici di CARGLASS: si tratta si una nanotecnologia che migliora la scorrevolezza dell'acqua sul vetro. Quando piove è incredibile la facilità di sgomberare la vista e il modo in cui l'acqua che batte sul vetro si "polverizza" letteralmente. 29€ ben spesi!!!! Consigliatissimo!
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: davide3er - 12 Giugno, 2018, 08:20:37 am
Sostituite le pastiglie posteriori in 11000 km?
E per che motivo?
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: baldas78 - 12 Giugno, 2018, 09:18:49 am
intervento costante e incisivo dell'ESP per limitare il sottosterzo? (nonso)
non vedo altri motivi per un consumo così rapido delle pastiglie posteriori, a meno di non frenare sempre e solo con il freno a mano  :o  (martello)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: davide3er - 12 Giugno, 2018, 09:29:36 am
intervento costante e incisivo dell'ESP per limitare il sottosterzo? (nonso)
non vedo altri motivi per un consumo così rapido delle pastiglie posteriori, a meno di non frenare sempre e solo con il freno a mano  :o  (martello)

E' elettronico, ho provato una volta a 70km/h pensando ovviamente che non andasse...sto cacchio...ha inchiodato di bestia ...ahhahaha
Comunque mi pare un pelo esagerato, per strada è impossibile guidare in maniera da far fuori la pastiglie in 10.000 km. Tra l'altro le posteriori, che son quelle meno soggette ad usura, la maggior parte della forza frenante è sull'anteriore, non sul posteriore.
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: baldas78 - 12 Giugno, 2018, 10:58:54 am
la maggior parte della forza frenante è sull'anteriore, non sul posteriore.
per quello l'unica spiegazione che mi do è il discorso ESP per limitare il sottosterzo. è l'unico sistema che sfrutta così tanto le pastiglie dietro
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: davide3er - 12 Giugno, 2018, 12:07:27 pm
per quello l'unica spiegazione che mi do è il discorso ESP per limitare il sottosterzo. è l'unico sistema che sfrutta così tanto le pastiglie dietro

Si ma non arriverai MAI, per strada, a finire le pastiglie in 10.000 km per interventi dell'ESP.
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: baldas78 - 12 Giugno, 2018, 12:19:18 pm
(nonso)
quello che mi fa strano è che accadeva anche con l'auto precedente, quindi escluderei un problema dell'auto:
Con la precedente 508SW le cambiavo ogni 8000/9000km

@Runaway74 illuminaci!!!  :D
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: junp - 13 Giugno, 2018, 10:13:02 am
Per la cronaca alla passat ecofuel DSG il primo cambio pastiglie l'ho fatto a 260.000km  (lmao)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Furio - 13 Giugno, 2018, 10:15:50 am
@Runaway74  non può rispondervi, sta viaggiando a 240 kmh e proprio ora affronta una staccata su uno svincolo autostradale, si vedono distintamente i dischi dei freni color rosso ciliegia !   (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Runaway74 - 14 Giugno, 2018, 22:21:08 pm
non so cosa dirvi.
E' così da almeno 15anni.
Sempre finite prima le pastiglie posteriori delle anteriori.
Sicuramente l'elettronica continua a correggere. I dischi posteriori non sono antoventilanti e si scaldano eccessivamente. credo che il maggior consumo sia dovuto anche a quello.

Anche in moto faccio circa 2500/3000km con le pastiglie (sta volta anteriori!) poi le devo sostituire.

Mi piace staccare all'ultimo istante e certamente questo stressa non poco l'impianto frenante.


Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: radu - 14 Giugno, 2018, 23:30:16 pm
Per la cronaca alla passat ecofuel DSG il primo cambio pastiglie l'ho fatto a 260.000km   (lmao)
e sicuramente avrebbero fatto almeno altri 40k km per arrivare a 300.000 km :)
Vanno cambiate decisamente prima, anche se ad occhio possono sembrare ancora buone.  Proprio questa settimana ho cambiato dischi e pastiglie posteriori su Octavia 2, e il costo totale dei ricambi (Brembo) non supera 100€.
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Motorrad - 15 Giugno, 2018, 17:18:53 pm
Confermo,n
Nel tempo le pastiglie tendono ad indurirsi consumandosi meno a scapito però del disco.
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: SuperbWagon - 23 Giugno, 2018, 02:44:24 am
Ciao,
visto che anch'io ho superato da poco  10.000 km con la mia Superb 3, mi aggiungo ai commentatori.
Meno interessato al discoro prestazioni/asseto/pastiglie, uso la Superb per strada e non in pista ed ho un rapporto piuttosto conflittuale con gli autovelox percui cerco di stare buonino...
mi soffermerei piu su alcuni aspetti del confort:
-Sedili: i miei sono rivestiti in alcantara che, forse, e' piu rigido, ma li trovo durissimi. Premetto che ho sempre amato le tedesche per i loro sedili duri, compresa la Skoda Superb 2, ma quest sono granitici. Male alle chiappe si puo' dire?
-Poggiatesta: che sia vuota o piena di segatura e' una lunga datriba, ma la mia capoccia e' grande e mi obbliga a portare il casco taglio 63...forse per questo, trovo che il poggiatesta sia troppo avanti. Dopo qualche ora di guida sento la necessita di spostare la testa indietro per irlassare muscoli del collo. Il poggiatesta, tra l'altro, puo scorrere solo in verticale.
Giusto per un paragone casalingo, i sedili/poggiatesta della Superb 2 sono nettamente piu comodi.

Tetto apribile: impossibile aprirlo senza far scorrere indietro la tendina. e, per prirlo intendo anche il solo movimento verticale per alzare la parte posteriore di 2 centimetri. Cosi com'e', purtroppo, non puoi lasciarlo leggermente aperto quand parcheggi sotto il sole.

Specchietti esterni, hanno un angolo morto che sulla II non c'era.
Cassetto portaoggetti (anche quello a sinstra del volante) microscopici, non ci sta dentro nulla
Seduta del sedile posteriore fissa e non ripiegabile Quando abbatti gli schienali non riesci ad avere una posizione piatta e, perdi tanti centimetri in altezza.

Di positivo:
Consumi, 15/20% migliori che con la 2, che ha 170 Cv e non 150,
Bagagliaio: ancora piu grande di quello della 2
Fari. veramente ottimi, anche rispetto a quelli (sempre xeno) gia eccellenti della 2
Impianto clima, piu valido di quello della 2, anche se co il grande caldo, in automatico nn ce la fa e devi sfruttare il manuale.ùcapienza serbatoio: i 10 litri in piu rispetto alla Superb 2 si sentono eccome!

Incazzature: a parte graffio su paraurti dietro a destra per mia totale imbecillitudine, ho scoperto he il portatutto della Superb 2 non va bene sulle barre della Superb 3. Ma po**a di quella p....Mi e' toccato comprare altre 2 barre portatutto! almeno ne ho 4 che, se va bene, uso 3 volte l'anno in tutto....

Ultima nota, ma piu sggettiva, il rumore al minimo, sentito da fuori. Sulle 2 e' bello pieno ed aggressivo, sulla 3 sembra un twin air sfiatato... 



     
    
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: EKC - 02 Luglio, 2018, 00:33:35 am
Ciao,
visto che anch'io ho superato da poco  10.000 km con la mia Superb 3, mi aggiungo ai commentatori.
Meno interessato al discoro prestazioni/asseto/pastiglie, uso la Superb per strada e non in pista ed ho un rapporto piuttosto conflittuale con gli autovelox percui cerco di stare buonino...
mi soffermerei piu su alcuni aspetti del confort:
-Sedili: i miei sono rivestiti in alcantara che, forse, e' piu rigido, ma li trovo durissimi. Premetto che ho sempre amato le tedesche per i loro sedili duri, compresa la Skoda Superb 2, ma quest sono granitici. Male alle chiappe si puo' dire?
-Poggiatesta: che sia vuota o piena di segatura e' una lunga datriba, ma la mia capoccia e' grande e mi obbliga a portare il casco taglio 63...forse per questo, trovo che il poggiatesta sia troppo avanti. Dopo qualche ora di guida sento la necessita di spostare la testa indietro per irlassare muscoli del collo. Il poggiatesta, tra l'altro, puo scorrere solo in verticale.
Giusto per un paragone casalingo, i sedili/poggiatesta della Superb 2 sono nettamente piu comodi.

Tetto apribile: impossibile aprirlo senza far scorrere indietro la tendina. e, per prirlo intendo anche il solo movimento verticale per alzare la parte posteriore di 2 centimetri. Cosi com'e', purtroppo, non puoi lasciarlo leggermente aperto quand parcheggi sotto il sole.

Specchietti esterni, hanno un angolo morto che sulla II non c'era.
Cassetto portaoggetti (anche quello a sinstra del volante) microscopici, non ci sta dentro nulla
Seduta del sedile posteriore fissa e non ripiegabile Quando abbatti gli schienali non riesci ad avere una posizione piatta e, perdi tanti centimetri in altezza.

Di positivo:
Consumi, 15/20% migliori che con la 2, che ha 170 Cv e non 150,
Bagagliaio: ancora piu grande di quello della 2
Fari. veramente ottimi, anche rispetto a quelli (sempre xeno) gia eccellenti della 2
Impianto clima, piu valido di quello della 2, anche se co il grande caldo, in automatico nn ce la fa e devi sfruttare il manuale.ùcapienza serbatoio: i 10 litri in piu rispetto alla Superb 2 si sentono eccome!

Incazzature: a parte graffio su paraurti dietro a destra per mia totale imbecillitudine, ho scoperto he il portatutto della Superb 2 non va bene sulle barre della Superb 3. Ma po**a di quella p....Mi e' toccato comprare altre 2 barre portatutto! almeno ne ho 4 che, se va bene, uso 3 volte l'anno in tutto....

Ultima nota, ma piu sggettiva, il rumore al minimo, sentito da fuori. Sulle 2 e' bello pieno ed aggressivo, sulla 3 sembra un twin air sfiatato... 



     
    
Tetto apribile: impossibile aprirlo senza far scorrere indietro la tendina. e, per prirlo intendo anche il solo movimento verticale per alzare la parte posteriore di 2 centimetri. Cosi com'e', purtroppo, non puoi lasciarlo leggermente aperto quand parcheggi sotto il sole.

Sulla mia, partendo con la tendina tutta chiusa, e "spingendo"il tasto del tetto apribile verso l'alto, la tendina parasole indietreggia di circa 5 cm e quindi si apre il tettuccio a compasso. Aprire un pò la tendina è necessario per evitare che, in movimento, questa venga risucchiata dalla depressione che si crea.

Saluti
Titolo: Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro
Inserito da: Pannarosa - 02 Luglio, 2018, 01:17:03 am
Recensisco dopo 25’000 km la mia Superb.
Sono in generale soddisfatto, il rapporto qualità prezzo è per ora molto buono, comodità e consumi buoni.
Devo fare un distinguo tra prima della sostituzione di molle ed ammortizzatori e prima della mappatura, in entrambi i casi un nettissimo cambiamento in positivo, che nel caso della mappa trovo giustificabile con ragioni di natura ambientale, mentre, a mio avviso, ingiustificabile l’assetto originale veramente pessimo. Oltre a questo non rilevo difetti degni di nota, anche se dopo 6 Passat, di cui l’ultima un tdi 170cv 4x4 posso dire che era quella che mi sentivo più cucita addosso per uso e stile di guida, ma sicuramente influirà in questo mio giudizio la mancanza delle 4 ruote motrici e la maggior lunghezza della Superb. A tal proposito sarei curioso di provare una A6, che credo per dimensioni si avvicini alla mia auto e raddoppia però il prezzo di acquisto😳😜