Ho letto su altri forum di alcuni possassori della TGI che lamentano il fatto che rimanga spesso leggermente accelerata soprattutto quando si tira la frizione....lo fa anche la vostra?
Dicono che è fastidioso perché quando cambi marcia rimane col minimo alto in rilascio,certi dicono che lo fa solo a benzina,altri anche a metano,spero che non sia così
Nessuno?
Cosa intendono per "alto"?
Bisognerebbe sapere se lo fa sempre o solo ogni tanto...
Se è una cosa sporadica potrebbe essere legata all'uso del condizionatore o all'intervento della ventola di raffreddamento del motore.
Non credo che sia la rigenerazione del DPF, visto che non c'è!!! ::)
Mah...forse è lo stesso concetto che valeva per la mia Vectra a GPL, ossia che gli viene alzato il minimo per evitare che si spenga... (nonso)
Non me ne sono ancora accorto, ci starò più attento e poi ti dico
io quando l'ho provata in quel giro di 20 mn mi sembrava di no,ma forse ero troppo preso dalla euforia per sentire certe cose
Effettivamente ci va fatta un po' l'abitudine... quando rilasci il pedale del gas per cambiare marcia, la macchina resta accelerata per qualche istante (probabilmente per mantenere i giri motore più costanti possibile, mi viene da immaginare...) con la conseguenza che se si preme contestualmente la frizione si rischia una sgasata! Bisogna avere l'accortezza di esitare quell'attimo per permettere al motore di scendere un po' di giri, praticamente assecondando il temperamento turistico della vettura :)
Un'altra caratteristica è che al minimo con la frizione giù il motore gira a 750 rpm (fra l'altro regolarissimo e senza vibrazioni, pare spento), ma appena viene staccata la frizione il motore va immediatamente a 1000 rpm anche senza toccare il gas, per agevolare la ripartenza.
In Toto quello che ho letto su un altro forum della golf TGI,spero che non si avvertì più di tanto perché a sensazione penso che sarà una cosa che non mi piacerà
bisogna solo farci l'abitudine, credimi, per il resto della macchina ne resterai entusiasta!
E'tutto vero!!!
Ho letto su altri forum di alcuni possassori della TGI che lamentano il fatto che rimanga spesso leggermente accelerata soprattutto quando si tira la frizione....lo fa anche la vostra?
Dicono che è fastidioso perché quando cambi marcia rimane col minimo alto in rilascio,certi dicono che lo fa solo a benzina,altri anche a metano,spero che non sia così
[/quote]lamentano il fatto che rimanga spesso leggermente accelerata soprattutto quando si tira la frizione....lo fa anche la vostra?
Dicono che è fastidioso perché quando cambi marcia rimane col minimo alto in rilascio,certi dicono che lo fa solo a benzina,altri anche a metano,spero che non sia così
[/quote]
La G-TEC fa uguale (pope)
Io sinceramente non mi sono mai accorto che rimane leggermente accelerata durante i cambi marcia.
L'unica cosa che ho notato che partendo da fermo lasciando la frizione il motore sale subito a 1000 giri circa per agevolare la partenza.
Chiesto in concessionaria subito dopo il ritiro e mi hanno detto che è stata progettata così per agevolare le partenze per questo motore a metano. (birra)
a me lo fa' quando imposto la velocita' desiderata e cambio marcia ( dalla 3° in su) . Ad ogni cambio tende a accellerare , x il resto non ho mai fatto caso .
Non ho notato variazioni di minimo nel cambio marcia...
L'alimentazione a gas in genere tende ad essere più "spugnosa", prende e rilascia un po' in ritardo i giri rispetto alla pressione del pedale, ma sull'octavia mi sembra abbiano fatto un buon lavoro di centralina.
Il motore che passa da 750 a 1000 giri in folle, con o senza frizione premuta lo fa anche a me... ma non sempre... tenete conto che quando si rilascia la frizione in folle si mette in movimento anche l'albero del cambio che una sua inerzia ce l'ha soprattutto a freddo quando l'olio è molto viscoso.
Succede effettivamente così ed all'inizio pensavo fosse un difetto
E' per cambiare prima i dischi frizione, nell'ottica ovviamente di un motore sempre affidabile :))
(quoto) e sinceramente se non lo leggevo sul forum non ci avrei fatto caso.
Rimane accelerata perche'quando schiacci la frizione per inserire la marcia successiva il contagiri scende lentamente ma questo e' fastidioso solo per una guida sportiva mentre per una guida turistica non e' avvertibile (primo) (old)
Anche io mi sono accorto del passaggio a 1000 giri non appena innestavo la marcia, anche a macchina ferma con pedale della frizione premuto, salvo poi accorgermi che ...sbagliavo io!
Ciò accade se non si preme fino in fondo la frizione. Se la frizione è premuta fino a fine corsa, il motore resta intorno agli 800 giri anche se si innesta la marcia. Appena si inizia a staccare la frizione, il motore sale a 1000 giri, già prima che la frizione si innesti veramente. Dunque ripeto: basta schiacciare a fondo la frizione.
Si lo fa, credo sia voluta per compensare un eventuale ritardo in erogazione del gas.
Non dà fastidio, ma c'è.
Prima di acquistare la skoda ho provato anche l'audi A3 a metano. Questa a differenza della octavia non aveva questo comportamento, ma invece aveva un certo ritardo in accelerazione ... sembrava come se bisognava attendere un po' che arrivasse sufficiente pressione, sufficiente gas al motore, non mi piaceva per nulla.
Il miglior consiglio che ti posso dare è di provarla e vedere se credi sia un problema.
Anche la mia che non è G-TEC quando molli la frizione (poco prima dello stacco) accelera un pelo il motore..
È una cosa voluta dalla skoda, serve per aiutare il motore nelle partenze ed evitare che possa spegnersi in caso di qualche stacco frizione un pò brusco..
Utile per fare manovre veloci senza dover toccare acceleratore
ti abitui subito e dopo un po' lo apprezzi perché la guida diventa più sciolta,ad esempio ai semafori non acceleti per partire...ti da una mano ahche nelle partenze in salita (good)
stamattina , forte di aver appreso che quando si parte in prima e rilasciando la frizione la macchina porta i giri a 1000 , provavo a partire senza usare l'acceleratore sia in avanti che in retro . La macchina non si e' mai spenta anche lasciando la frizione normalmente , ovviamente in piano . Non so che dire o forse e' fatta apposta .
Domanda ma la frizione soffre a partire con pochi giri ? qualcuno lo sa ?
Macché!!!
Te la fai e te la rispondi?
Di solito soffrono se stanno molto nel punto di innesto o se rilasci piano il pedale a giri un po alti (non al minimo)
scusa ma mi sembrava di essere la particella di sodio nell'acqua leite o come si chiama . Grazie della risposta
Si ma se ci tiri e' fastidioso che rimanga accelerata nel cambiomarcia....spero abbiano risolto nelle ultime versioni
Premetto che non ho l'Octavia (ma attualmente è la candidata nr 1 quando cambierò la mia auto a gasolio) però il "problema" che voi descrivete è una funzione software presente anche nella panda a metano (twinair) di mia moglie. Come già detto da Renoldo, è un ausilio alla partenza. Poi può piacere o meno.
@versilia68 : non stupirti che la macchina non si sia spenta. È da quando esiste l'iniezione elettronica che, se parti dolcemente, in piano non hai bisogno di accelerare per partire.
Per le auto a gasolio si, ma per i benzina (soprattutto con pochi cavalli o non di ultimissima generazione) non sempre è così.
Si in effetti si avverte di piu' se tiri la terza e metti la quarta nel cambio marcia rimane accelerata ma avvertibile con guida sportiva
Io ho provato una wagon di agosto e ho notato anche io l anomalia di frizione in fase di cambio marcia!
Inizialmente ho pensato che dipende se dalla mia guida stile diesel degli ultimi 14 anni! Però a sentire voi, penso che sia una caratteristica dell auto, anche se l'impressione è di guidare un auto con la frizione un po' consumata.
Allora, si a volte lo fa.
Non è un problema e non dà fastidio.
Secondo me è introdotto per compensare un po' il ritardo dovuto all'erogazione del metano. Ma è mia opinione.
In ogni caso vai in concessionaria e fatti un giro, provala!
Io non avverto questo problema. G-TEC 2016 arrivata a luglio scorso.
se è luglio scorso come è 2016?
Da fine maggio 2015 facevano già la versione 2016. Quella attuale insomma
Buongiorno a tutti, premesso che a tutt'oggi la G-TEC ha lo stesso comportamento, volevo sapere se qualcuno di voi o dei nuovi possessori come me, ha notato oltre a quanto già descritto in questo post, anche il fatto che nel passaggio dalla prima alla seconda (dove si nota maggiormente) la frizione fa uno strano rumore, come quando senti a finestrini aperti le pastiglie dei freni che agiscono sui dischi, non fischio ma fruscio sordo....grazie :)
Se stai parlando della "mucca", lo fanno tutte... soprattutto a freddo
ciao corvus07, no della mucca mi sono già fatto una ragione, e lo fa alla prima accensione dopo un periodo lungo di inutilizzo o a freddo, parlo invece di un rumore che si sente quando in prima marcia (e in movimento) premo la frizione per il passaggio alla seconda...nel passaggio alle marce successive quasi non si sente, o comunque è poco percettibile...
Sulla mia mai notato ed ha 53000 km
infatti è possibile che sia un problema di "frizione troppo giovane"....possibile? :)
Può darsi io sia troppo attento al minimo rumore strano ...
Onestamente no... non l'ha mai fatto!
GTECchisti buongiorno, ammirando il sedere della mia sw ho notato un fastidioso particolare estetico e vorrei capire se è di tutte le G-TEC...
Vi posto le foto di una bruttissima falangetta argentata che sporge sotto al paraurti posteriore (wall!)
Farà sicuramente parte del contenitore delle bombole...suppongo ...
Credo ci sia su tutte, secondo me forse anche su quelle senza bombole. Sulla mia è ovviamente azzurro perchè è un lamierato della carrozzeria.
Che distrazione, quando ho lavato la mia qualche giorno fa e non ho notato questo particolare!
Siccome soprattutto col colore chiaro non si può vedere...sembra una striscia di sporco/fango, credo che farò dare una spruzzata di colore simile alle plastiche intorno (scure)... :D
Buongiorno a tutti ,ieri leggevo che sulla executive il vano che permette di ricaricare il cellulare per induzione è di serie . Vi risulta ?
Risposta alla domanda "rimane accellerata": si ai cambi marcia o alle partenze lo fa leggerissimamente per avere uno spunto migliore, ma non lo reputo fastidioso, invece, lo fa in tutte le marce se avete il cruise control attivato con la velocità impostata, esempio: era impostato a 100 km/h sto in seconda perchè ho preso una rampa, premo RESume la macchina parte da sola ma devi cambiare per arrivare in sesta, nei cambi rimane accellerata.
Risposta alla domanda del profilo posteriore: è la paratia posteriore della scocca, infatti se infilate la testa e guardate tra il paraurti e le bombole vedrete tutta la paratia.
Il vano è di serie, ma la
Possibilità di caricare il cellulare no, costa 300€.
È di serie su ambition.
Confermo ...sulla Executive non è di serie!
La cosa che lascia perplessi è che lo danno di serie sugli allestimenti inferiori...politiche assurde (idiot) quanto meno lo mantieni di serie e dai la possibilità a chi non interessa di farlo disattivare...
Assurdo , ma le executive non dovrebbero avere tutto quello che prevedeno le ambition , più altro ?
Esatto...ma verificando sul listino è proprio così, la Ambition ha il Bluetooth col Phone Box con funzione di ricarica e non dovrebbe avere né il wifi nè i comandi vocali, mentre la Executive e la Style hanno il Bluetooth con wifi e comandi vocali ma non il Phone Box... (nonso)
faccio notare che la ricarica wireless funziona solo su un ristretto numero di cellulari oppure montando degli accessori che secondo me sono più scomodi dell'effettiva utilità
Per questo dovrebbe essere un accessorio che dai di serie anche, e a maggior ragione, sugli allestimenti superiori perché rappresenta un plus...
Con accessori esterni non credo sia molto comodo, ma ti garantisco che di serie è una comodità...
Comunque ho ovviato all'assenza del wireless con un cavetto da 15 cm e spinotti a 90° collegato alla presa usb, così posso caricare il telefono e usare il CarPlay di Apple senza avere il cavetto chilometrico in mezzo alle scatole... (good)