Leggevo della prossima uscita, nel corso di quest'anno, dell'Audi A4 con motore TFSI a metano da 170 cv.
Io quel motore lo vedrei bene sulla Superb Wagon.
Voi che dite, ci sono le possibilità?
Per la Superb a metano, aspetterei a cambiare la mia Octavia ancora un anno!
Secondo me, ci sono buone possibilità. Magari il motore non avrebbe 170 cv (ipotizzo 130-140), però secondo me la faranno, visto il successo dell'Octavia G-TEC.
Ammesso e non concesso che arrivi una Superb a metano, di sicuro non sarà sviluppata sulla scia di quella A4.
E il motivo è molto semplice: la A4 usa la piattaforma MLB con meccanica disposta longitudinalmente al contrario della Superb che utilizza la MQB trasversale.
Se G-TEC sarà, quindi, sarà con una motorizzazione differente. O il 1,4 della altre metanizzate basate sulla MQB (magari con uno step di potenza differente) o con qualche altro powertrain, ma non quello dell'Audi.
Concordo con te, infatti avevo scritto apposta che il motore non sarà quello da 170 cv. Però, su Superb, non potranno proporre quello da 110 cv in dotazione ad Octavia, sicuramente qualche cv in più glielo metteranno, come per il 1.6 tdi che su Octavia ha 110 cv e su Superb 120. A proposito, non mi spiego perchè quello montato ora su Rapid ne abbia 115...
Sì, infatti parlavo di un eventuale step di potenza differente. Se non altro per ragioni di tipo commerciale e di immagine.
Perché sulla rapid il 1,6 tdi ha 115 cv e non 105/110? Boh!!!
Fra l'altro sai che non ricordo nemmeno più se il pianale pq25 de rapid e co. sia stato upgradato coi motori ea288 o se ha ancora il 1,6 ea189?
Boh! (nonso)
Se qualcuno ha notizie in merito, può venirci in soccorso? Grazie. :-*
Domanda: una eventuale Superb a metano, avrebbe un bagagliaio meno capiente di quello delle attuali versioni? Grazie.
Probabilmente la bombola prenderebbe il posto della ruota di scorta.
Ecco, e io a sperare che la piattaforma fosse la stessa MQB e quindi fosse tutto intercambiabile...
Ma non l'avevano fatta per durare?
Comunque più ci penso e più mi convinco che un motore a metano sulla Superb ci stia anche meglio che sulla A4.
Sperare non costa nulla.
E poi che senso ha un motore longitudinale su una macchina a trazione anteriore?
Domanda per esperti o ingegneri se ce ne sono.
Ma Audi ha anche la Quattro, mica è solo anteriore (martello)
Più che fatta per durare, la mqb, è fatta per essere condivisa con più modelli possibili. Infatti tutte le architetture trasversali dal seg.b in su l'avranno.
Per audi però si è giustamente pensato a qualcosa di più raffinato e costoso per i modelli dal seg.d in su.
http://www.alvolante.it/news/audi-a5-sportback-2017-348259
Visto lo sdoganamento del metano sulla A5 macchina abbastanza modaiola forse forse su un futuro restyling potrebbe arrivare anche su superb...forse eh
Se uscisse la Superb a metano la prima in Italia sarebbe la mia...
Se poi la facessero N1 sarebbe perfetta!
visto il maggior bagagliaio della superb, si potrebbe rinunciare al doppio fondo e mettere un paio di bombole da 60 litri, più una da 30 sotto i sedili posteriori con riduzione del serbatoio benzina a 14 litri (sconto 75% bollo)
150 litri per un'autonomia media di 500km
come motore 130-150cv sono + che sufficienti..
Magari!!! Se uscisse, ci farei seriamente un pensierino...
È un 2.0 170 cavalli con 20kg di carico se non erro (comunque minimo 19kg). Ottima autonomia se non si spinge sull'acceleratore.
In ogni caso non posso pensare che abbiano fatto un motore solo per A4 e A5. Anche se ora come ora superb non è pensata a metano e non ci sono notizie in merito. Ci vogliono modifiche importante sull'auto. Rimango quindi fortemente dubbioso almeno per i prossimi 2 anni. Poi forse...chissà...
Cosa? una Superb a metano?
Sarà mia!!!
La mia Octavia a metano va super bene, ma ho un debole per la Superb sw e pensare che sarà a metano mi rende mooolto felice!!
Pensa a goderti l'Octavia, Luca...
Ah, dimenticavo di dirti che le tendine vanno super-bene, contentissimo dell'acquisto!
Sarebbe molto interessante una superb a metano, e forse si può sperare che in futuro magari quando ci sarà un restyling la facciamo davvero visto che lo mettono sull A5 auto molto modaiola è parecchio costoso, a sto punto credo che nel breve il gruppo vw punterà molto sul metano visto che non avrei mai pensato finisse su A5, forse il metano inizia a interessare anche e chi spende almeno 50milq€
Ma perchè non vedere la questione da un lato diverso. Perchè fare un motore che funziona solo a benzina quando posso fare un impianto anche a metano? È una cosa in più che male non fa. Ok, ho il peso delle bombole, ma un 2.0 170cavalli credo che di potenza per noi comuni mortali ne abbia gia abbastanza, anche su un'audi A5...
Il risparmio di soldi non ha mai fatto schifo a nessuno, men che meno ai ricchi! Ricordo ancora quando mio padre era arrivato a casa con una Ferrari Dino a GPL, di un suo amico, nuova di pacca!
(quoto) l'ex di mia sorella si era preso (usata ma recente) un'Infinity FX 50 S (8 cilindri 5000cc a benzina) e aveva scoperto chev il primo proprietario gli aveva fatto l'impianto a gas (schiaffo)
Io col primo pieno sono a 730 km percorsi e ne ho altri 460 di autonomia.
Sinceramente sulla Superb non sento la necessità di tutti i problemi che ha il metano...
:-[ cosa non darei per 10 litri in più nel serbatoio (doh)
Tutti i problemi del metano? :o
Bassa autonomia
Tagliandi più frequenti
Assenza di distribuzione self service
Punti di vista. Per me fare un rifornimento ogni 500km (parlo del motore che sarebbe montato sulla superb, quello della A4 e A5) sarebbe ancor meno un problema dei 400km con octavia
(quoto)
farai 1200km con 66 litri ovvero circa 100€...che è quello che spero di fare io con la superb che ho ordinato
ma con la passat li faccio con 60€ (3 pieni), su tanti km si sente...
maggiori tagliandi? ne faccio 2 l'anno a 70-80€ l'uno, non mi pare un salasso
Comunque riuppo la discussione per dire che se sarà a metano la Superb avrà il nuovo 1.5 TGI a ciclo miller (https://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8239), 130-160CV e consumi ridotti, meno della passat...
150 litri di bombole e 600km di autonomia non sono un'utopia...
Oppure tanto ci vuole a fare una plugin hybrid con 20 kw(100 km di autonomia) sotto i sedili e 90lt di bombole (4-500km) per il metano?