Ragazzi, buon pomeriggio. Qualcuno di voi è passato ai fari allo xenon? Mi riferisco ad un impianto originale (predisposto per le lampade allo xenon intendo). Ho trovato su ebay dei fari allo xenon della Valeo che porterebbero a risparmiare rispetto a quanto acquistabile su superskoda. Vi chiedo inoltre.... se l'auto è in garanzia, la stessa potrebbe essere intaccata da una modifica di questo tipo?
Non so rispondere a nessuna delle domande ma ho il codice degli xeno originali valeo che ho sulla mia se ti puo essere utile
per la garanzia secondo me dipende da chi ti fa il lavoro.
Credo che se lo fa un Service non ci siano problemi con la garanzia, dato che il ricambio è una copia dell'originale.
curiosità: quanto spenderesti per i fari?
Ciao Baldas, non saprei... sono in fase di valutazione. Se riesco a fare tutto con 500 euro credo possa essere un buon risultato. Tuttavia a questo importo andrebbe aggiunto l'importo della manodopera.... tu nella tua Rapid hai montato gli xenon?
No, non li ho
ma da quando li ho visti su superSkoda non riesco a non pensarci...
fortunatamente nella nostra Rapid non servono lavafari o regolatore assetto automatico, set cui il costo è inferiore rispetto ad altri impianti.
inoltre la lampada ha la centralina integrata, quindi niente cablaggi ulteriori o cose strane.
almeno per quello che ero arrivato a scoprire quando ci avevo guardato a suo tempo
Quindi ciò che si dovrebbe acquistare oltre ai fari sono solo le lampade giusto? Quali? Oltre quelle che sono su sperskoda ci sono alternative più economiche ma legali?
Secondo me quelli che hai trovato sin gli originali, il problema è che prendere le lampadine ti costa altri minimo 100 euro, quelle che monta la rapid sono strane e a Potenza ridotta e in commercio in pratica si trovano solo le originali, figurati che neanche sono disponibili in altri colori...valuta bene se ti conviene fare il passaggio perché i soldi sin tanti e gli alti lasciano molto a desiderare, purtroppo non è un impianto bixenon e le lampade degli altri lasciano veramente pochissime alternative per migliorarle..
Sì, oltre alla scocca del farfaro servono le lampade
alternative economiche forse ci sono, basta cercare il modello della lampada (ora non ricordo quale sia, Forse la D5s, ma basta guardare nell'annuncio di SuperSkoda) ma non credo che si possa avere chissà che risparmio.
alla fine temo che sia uno scherzetto da 900-1000 euro
Confermo d5s. L'etichetta presente sulla foto che ho postato riporta tutte le lampadine montate nel gruppo faro.
Certo è una bella spesa, avresti qualcosa di originale ma 1000 euro per un impianto xeno giocattolo non so se personalmente li spenderei.
Voi cosa avete fatto per migliorare la visione notturna? Alternative? :D
personalmente proverei prima con lampade tipo OSRAM nightbraker o similari.
omologate (quindi nessun problema legale o di incompatibilità) e abordabili.
se poi ancora non ti ritieni soddisfatto allora magari ci puoi pensare.
ma davvero, in aftermarket, non so quanto ne valga la pena.
è uno dei motivi per cui non ho mai fatto l'upgrade
Baldas tu monti le OSRAM? Come ti trovi?
ehm... sì monto OSRAM, ma tradizionali ::) e sinceramente sono già meglio di quelle che c'erano alla consegna dell'auto.
Tutto sommato non trovo così disastrosa la guida notturna, anche se si può sempre migliorare...
so che
@Widder81 e forse anche
@willy1971 le montano (o le hanno montate), magari ti sanno dare commenti
Navigando in internet troverei i fari a 500 euro circa e 100 euro circa le lampade. A questa spesa dovrebbe solo essere aggiunto il costo del montaggio?
Penso di si. Conta che a seconda di quante parti bisognerà smontare il lavoro potrebbe richiedere diverse ore.
Qua gli originali sono a 720 la coppia, ma non capisco se le lampade sono incluse. http://www.cars-equipment.com/www/en/shop/skoda/oem-xenon-headlights-for-skoda-rapid/
Montare gli xenon 35w sui lenticolari originali, cosa comporterebbe a livello tecnico? So che sarebbe una modifica fuorilegge (mancherebbe, come discusso più volte, l'impianto lavafari etc..). Potrebbe danneggiarsi qualcosa a livello elettrico?
in realtà essendo lampade depotenziate non servono regolatore automatico assetto fari e lavafari (richiesti solo per le lampade che superano i 2000 lumen).
il problema è la "gestione" del fascio, perchè le parabole delle alogene non sono pensate per il fascio delle xeno, con il rischio di avere un fascio più potente ma male orientato, aumentando il rischio di abbagliare quelli che incroci.
a livello pratico credo che la centralina di comando integrata della xeno credo che scaldi molto (in pratica è un trasformatore), in una zona non pensata per questo. Non vorrei che a lungo andare tendesse a fondere la parabola stessa.
Se invece parli di montare lampade xeno piena potenza, bisogna vedere cosa prevedono come alimentazione, cioè se è integrata o se serve una centralina specifica (come molti kit aftermarket, o anche lo stesso impianto di Octavia).
personalmente non lo farei (come non metterei i led)
@Vtronic secondo me NON ci sono le lampade, perchè dice:
inoltre nei codici dei pezzi non riporta riferimenti alle lampade
Parlo di montare le lampade xenon 35w sul faro lenticolare predisposto per la lampada 25w....
Non avrebbe molto senso perché in effetti le originali da 25 fanno una buona luce, quindi montando le 35w si dovrebbe montare le centraline esterne con tutti i problemi legati a esse, si avrebbero più lumen essendo fuorilegge su un faro che comunque da originale va molto bene..
Grazie ciko...ho le idee un pò più chiare adesso.
ah... scusa... non avevo capito una seppia (doh)
sinceramente anche secondo me non conviene per via della centralina da aggiungere che comporta una modifica abbastanza pesante sull'impianto elettrico
Quindi per concludere, il montaggio con componenti originali (o sostitutivi degli stessi - omologati intendo), costituirebbe solo una modifica di tipo meccanico giusto? "L'auto" non rileverebbe nessun "corpo estraneo" (tipo: messaggi di errore sul maxi dot o problemi a livello di centralina)?
Da quello che so non dovrebbe rilevare alcun corpo estraneo d quindi non dare nessun errore
In teoria lampada più potente scalda di più quindi problemi possibili alle plastiche varie sul lato interno e alla parabola dei fari.
Io ho migliorato non poco cambiando ed utilizzando proprio le osram night...(non mi ricordo più) volendo esistono sul mercato lamapade alogene più potenti tipo quelle da rally ovviamente non legali, che possono anch'esse creare surriscaldamenti e non so se serva un alternatore potenziato per fornire adeguata potenza all'impianto...
Magari serve una codifica via vas....
Non so.
@Mtl saprà rispondere.
Preciso, per chi ha scritto poco sopra, non ricordo chi, che In caso di kit xeno "tarocchi", per la legge, l'impianto lavafari è l'ultimo dei problemi!
Non sono fuorilegge perché manca quello, ma per altri motivi di natura ben più sostanziale.
@baldas78 le ossa night breaker le ho usate, sì, ricordi bene. In effetti illuminano bene, meglio delle originali pur essendo regolarmente utilizzabili.
Non le ho più rimontare però perché so deteriorato troppo in fretta, il fascio di luce peggiora e si bruciano troppo facilmente.
Sono tornato a quelle di serie.
Ultimamente sono uscite anche altre versioni tipo le laser che dovrebbero essere valide però non ne ho la certezza, il problema sono sempre le h15, le osram ne fa una variante ma costano una fucilita per avere (forse) un po' di luce in più ma non si sa quanto durino..
@Rapidavide ho io la soluzione per te, non appena mi mettono gli xenon nuovi in vendita ti do il mio faro, completo di tutte le lampadine, tutte già cambiate, intonate tra di loro e a led, meglio di così non si può 😂😂😂
Ti riferisci al facelift vero? Il nuovo faro, anche se identico nella forma, è davvero bello!!
Se sono compatibili con le nostre mi associo a te x l'acquisto.. vedo le foto dei fari e sbavo..
fondamentalmente credo abbiano aggiunto la barra a led per le DRL, il resto credo proprio che sia uguale.
solo che in quel caso oltre alla parte hardware, ci sarà sicuramente da configurare la centralina per limentare i led.
però in effeti sono molto belli...
vabbè io accoglierò gli xeno "vecchi" di cui vorrete disfarvi e che diventaranno orfanelli abbandonati ::)
Rispetto a quelli attuali i nuovi sono bixeno e la striscia led fa sia da drl che da freccia. A livello elettronico credo anche io che debba essere aggiornata la centralina oppure chissà in Skoda hanno pensato che esistono menti contorte come noi e li hanno fatti plug and play
Ma si tratta comunque di bixeno depotenziati? Nel senso, non è lo stesso impianto dell'octavia per esempio.
Il listino aggiornato del mio concessionario per la rapid fl parla ancora di "low xenon" e da il lavafari come optional... (nonso)
Credo di si. Sono depotenziati. Se vai sul configuratore e li selezioni non ti da l'obbligo di aggiungere i lavafari
Sempre che la vecchia centralina accetti l'eventuale codifica. Se necessaria.
Il fatto del depotenziato centra molto poco, se un faro è ben fatto fa il suo bel lavoro comunque, i fari bassi della rapid pur avendo meno lumen di un impianto tradizionale sono comunque un'altro mondo dalle alogene e fanno una gran bella luce, fossero bi illuminerebbero molto bene conunque, per le codifiche dipende, se hanno usato la linea delle posizioni per alimentare i led non serve fare granché..
Il problema è proprio il "se"...
Condivido. Prima l'ho choamato impianto giocattolo giusto per distinguerlo, in realtà sono parecchio soddisfatto della resa. È solo che siccome si parlava di bixeno pensavo fosse un impianto full power ma finalmente ho capito (schiaffo)
Ciao @Vtronic, ieri ho chiamato un negozio di autoricambi. Hanno voluto il num di telaio della mia auto ed il numero di targa, tuttavia, come ricambio, la procedura rilevava solamente il faro a parabola... sto cominciando a confondermi. Mi sa che oggi chiamo la concessionaria, non vorrei, in caso di modifica, anche se con ricambi originali (ma non previsti), avere delle ripercussioni a livello di garanzia....
Mi sembra un'ottima idea (good)
beh se inseriscono il tuo numero di telaio è normale che come ricambio gli dia solo quello tradizionale... hai su quelli ::)
fai benissimo a verificare col service il discorso garanzia... tienici aggiornati (good)
Se fai fare la ricerca tramite VIN ti escono i ricambi per la macchina come è nata on origine o al limite con gli aggiornamenti svm fatti in seguito tramite rete ufficiale.
Quindi? Secondo te la conseguenza logica quale sarebbe? Se montassi i fari originali allo xenon non rispetterei più quanto "creato" dal costruttore?
non credo che
@willy1971 volesse dire questo.
semplicemente che i sistemi in base al numero di telaio ti restituiscono i dati così come figurano nel database della Casa costruttrice e non sempre fanno vedere le altre opzioni.
nel tuo caso l'auto è nata con i fari tradizionali e (come anche io avevo scritto prima) è normale che facendo una ricerca per ricambi con il tuo numero di telaio dia solo i fari tradizionali.
Probabilmente con il montaggio presso rete ufficiale e registrazione della modifica, la prossima ricerca per numero di telaio potrebbe dare i fari xeno come risultato.
dovrebbe essere così ad esempio per i sensori posteriori della mia: non li aveva quando mamma Skoda l'ha fatta, ma avendo montato materiale originale presso la rete ufficiale
dovrebbe essere stato aggiornato anche il database della casa
Esattamente quello che dice @baldas.
Solo per informarvi che ho chiamato il magazzino ricambi della concessionaria e mi sono sembrati alquanto confusi. Mi hanno iniziato a dire che bisogna modificare la centralina e tutto l'impianto e che l'operazione costerebbe sulle 4000 euro (senza ancora aver verificato nulla)!!!! Inoltre mi hanno detto che non sono autorizzati a rilasciare i codici dei pezzi originali... ma secondo voi è normale sta cosa? Cm io ho detto loro di verificare solo se è un'operazione fattibile. Hanno voluto il numero di telaio. Non so... vediamo che viene fuori... vi tengo aggiornati!
Sono interventi sempre piuttosto "osteggiati".
Immagino già la risposta che ti daranno.
Sono interventi che non bisogna fare ai conce..per la mia esperienza ai conce non si deve chiedere nulla, già non sanno un c***o quando si va a comprare l'auto immaginiamoci quando si tratta di sprecarsi un po' per gli interventi di retrofit.
Secondo me perderai solo tempo e ti spareranno un prezzo assurdo per farti desistere, conviene acquistare in autonomia e arrangiarsi, per quel che riguarda la garanzia tranquillo, la perderai solo sul pezzo sostituito da te, ci son passato personalmente ma per altri componenti..
Che belle risposte ti hanno dato!
purtroppo molti Service su questi interventi tirano indietro le mani, perché in caso di problemi o errori sarebbero i primi tirati in causa
quasi quasi provo a sentire con il mio cosa dice.
visto il prezzo e le menate che ti hanno fatto, secondo me pensano ad un trapianto di un sistema tipo quello di Octavia
Sarei curioso anche io!! Magari se riesci a recuperare il codice del faro Valeo sarebbe una buona cosa!! (welcome)
Mi hanno appena chiamato dalla concessionaria. Mi hanno detto che non esiste il ricambio originale per la mia auto (ovviamente in base al numero di telaio) e che non è possibile fare una modifica di questo tipo. Si dovrebbe intervenire su centralina, cablaggi, etc.
Cercavo di spiegare che l'impianto della Rapid è un impianto semplificato ma...nulla.
Mi son confuso!!!!
Supponiamo di restare sull'alogeno... che lampade monta la rapid (H7-H11...di sigle ne capisco poco)? Quali sarebbero le migliori secondo voi oltre le Osram?
No...monta h7 su anabbaglianti, h15 per diurne e abbaglianti w5w per posizioni e mi sembra bau15s per le frecce (vado a memoria potrei sbagliarmi).
Il tasto molto molto dolente sono le h15 purtroppo, ne esistono pochissime, sono molto costose e in molti casi fanno meno luce di quelle originali..
Ragazzi sto facendo la pazzia.... ho acquistato i fari con lampade, li ho fatti montare dal mio elettrauto di fiducia e qui iniziano i problemi... Speriamo di risolvere. Purtroppo con i fari originali allo xenon è necessaria una codifica della centralina (i fari si accendono ma lavorano male...dopo un pò iniziano a lampeggiare, poi si riaccendono durano un pò per poi reiniziare a lampeggiare..) Poichè la l'auto è in garanzia, l'elettrauto mi ha giustamente consigliato di rivolgermi ad una concessionaria ufficiale Volkswagen per la codifica della stessa. Adesso l'auto si trova in concessionaria. Stamane mi hanno rassicurato che per la codifica ci vuole circa una mezz'oretta con il VAG...tuttavia sarebbe complesso qualora si dovesse intervenire sui cablaggi. Mi hanno anche detto che Skoda per la diagnosi potrebbe seguire una linea "parallela". Per adesso hanno voluto lasciata solo una copia del libretto. Ma di voi c'è qualcuno che monta gli xenon originali di fabbrica? Speriamo bene. Quando funzionano la visione notturna è tutta un'altra cosa rispetto alle alogene. Mi dispiacerebbe tornare indietro....
Speriamo si risolva con la codifica.
Ma hai preso quelli con le luci diurne a striscia led?
facci sapere.
Si vi terrò aggiornati. No non sono quelli con la striscia led.
E' un'odissea davvero! La conclusione cui si è arrivati dopo varie peripezie è che bisogna inserire la corretta codifica in centralina. In concessionaria non sono riusciti a reperirla anche se sono stati davvero disponibili. Il mio meccanico ha il VAG e mi ha detto che con quello, se riusciamo a reperirla, riusciamo a far funzionare il tutto. Potete aiutarmi? Servirebbe qualcuno la cui Rapid monta i fari allo xenon di serie e che avrebbe la possibilità, dopo averla procurata tramite VAG, di mandarmela... ad esempio la mia centralina è così codificata:
0C000840421500DB438040004007030800005900530A35.....
ci sarebbero due o tre numeri da modificare che riguardano l'impianto xenon.
Ho già chiesto a
@Vtronic ma gli è stato impossibile. Qualcuno che monta i fari allo xenon e che abbia la possibiltà di farsi collegare il VAG per reperire questa codifica c'è? Vi ringrazio comunque.
forse
@ciko o forse il buon caro
@Mtl (ma che, se può, ti fa il lavoro, non ti da la codifica ;) )
Ci siamo già sentiti con
@Mtl. E' stato molto disponibile, però per Rapid non conosce la codifica. Spero bene :)
venite tutti e tre al raduno a Grezzana (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9930.0) e la verificate sul posto ::)
@baldas78 , ci verrei volentieri, a prescindere da tutto. Il fatto è che vivo nel sud della Sicilia... non è a due passi, purtroppo. :'(
@Rapidavide , apparentemente qualcuno su briskoda ha risolto il problema!
Nell ultimo post credo ci sia la codifica di cui hai bisogno.
Spero possa essere utile.
https://www.briskoda.net/forums/topic/391377-comfort-convenience-module-rapid-xenon/
Grazie
@Vtronic. Si avevo già visto il tutto. Pm dovrei passare dal meccanico ed inserire la nuova codifica. Spero bene, altrimenti dovrò tornare ai vecchi fari. Buona giornata.
Ragazzzzzzziiiiiiiiiiiiiii, come per magia ieri si è risolto il tutto!!! Passato dal mecca, collegato il VAG, attuato adattamento e viaaaaaaa!! Il trapianto è perfettamente riuscito. Grazie a tutti per la pazienza, ora potrò mettere in vendita i "vecchi" fari!! :D
Ti auguro di riuscire a venderli...io ho un quintale di pezzi rapid nuovi di pacca in vendita e nessuno se li fila..li seppelliró in giardino a breve..
Io con 500 euro mi sono tolto il dente e ho messo i bixeno originali.....tanto conoscendomi li avrei sicuramente montati dopo e speso il doppio.....
Anche io forse li avrei messi, ma era pronta consegna
Io anche ne stavo prendendo una pronta consegna che mi sarebbe costata anche meno ma poi ho deciso che nn avrei piu' comprato auto x svariati anni e così ho l'ho presa nuova restyling e con qualche optional in più come gli interni sportivi,il pacchetto drive,il metallizzato e poi x finire(aggiunto dopo l'ordine.....x fortuna il venditore me ne aveva fatta vedere una appena arrivata che nn li aveva),i fari bixeno e il listello cromato sul paraurti anteriore.....x fortuna....perché' senza sembra un'altra macchina....
Rimane solo un neo. Gli abbaglianti H15! Fanno una luce troppo gialla che va in contrasto con gli xenon. Conoscete per caso delle H15 che hanno la stessa "temperatura" degli xenon per la nostra Rapidina? ;)
Io ne ho diverse paia a casa, le monto da un bel po' anchio...il problema è che sono alogene, non esistono led o xenon al momento del colore giusto per abbinarli agli xenon oem..
Magari li preferirei più bianchi anzichè gialli... che temperature esistono per le lampade H15?
6000...più che bianchi direi azzurri 😂
No no..io non sopporto nessuna lampadina non abbinata..i miei sono 4300k, stesso colore dello xenon oem..
Ma non sono lampade alogene giusto? Tu monti i led? Sei soddisfatto?
Alogenissime, di led esistono solo i 6000k..nessun altra colorazione disponibile..
Potresti dirmi che lampade sono? Dove le hai acquistate?
@Rapidavide ecco le avevo anche messe nel mercatino un po' di tempo fa..
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9917.msg166011#msg166011