Passa al contenuto principale

Topic: Qualità sospensioni.... (Letto 6758 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 60
Ciao a tutti, ho fatto la modifica alla orap,  degli ammortizzatori secondo quanto descritto sopra.
Sono stati molto carini e disponibili e ho speso solamente €100 più IVA.
Praticamente mi ha sfrenato gli ammortizzatori Alle alte frequenze, lasciando tutto il resto come prima quindi con un freno più consistente nelle basse frequenze.
Con gli ammortizzatori basici come i nostri anche se modificati, Comunque non si riesce a scollegare completamente la regolazione  delle due velocità di escursione, quindi una modifica Alle alte frequenze, Di fatto si trasforma anche marginalmente  in una modifica alle Basse frequenze e questo un po' si avverte.
Comunque sono soddisfatto perché ora la macchina sente molto meno l'asfalto corrugato, è molto più civile sui dossi secchi o sulle buche, ma rimane comunque legata e frenata senza avere quell'effetto tappeto volante che aveva con gli ammortizzatori di serie.
Per darvi un riferimento qualora possa essere utile a qualcuno, queste le loro tarature:

Anteriore, +30% basse frequenze +10% alte frequenze, rispetto ad originale.
Posteriore, +15% basse frequenze +10% alte frequenze, rispetto ad originale.

Come loro calcolano queste percentuali proprio non lo so.... Ma sono i loro riferimenti, che vi comunico Se qualcuno avesse voglia di passare di là.

Ciao

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 61
Scusami, però non capisco cosa intendi per basse e altre frequenze, forse la misura dell'oscillazione?

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 62
Bassa frequenza, è il modo loro di definire le basse velocità di sollecitazione della sospensione, avvallamenti, rollio, beccheggio in frenata, cambi di direzione.
Alta frequenza, il contrario, ovvero dossi, buche secche, tutte quelle sollecitazioni brusche.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 63
Oltre che essere un malato di auto,sono pure un malato di moto... quindi il discorso sugli ammortizzatori lo conosco abbastanza bene essendo anche un smanettone... però non riesco a capire come un’ammortizzatore senza regolazioni specifiche alte/basse frequenze, possa essere regolato in tal senso.. (nonso)

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 64
Presumo Aprendolo e cambiando le piastrelle interne che regolano il passaggio dell'olio o usando un olio diverso
(Intervento fatto sulla forcella anteriore della mia moto con un kit specifico WP per regolare il freno in ritorno)

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 65
Presumo Aprendolo e cambiando le piastrelle interne che regolano il passaggio dell'olio o usando un olio diverso
(Intervento fatto sulla forcella anteriore della mia moto con un kit specifico WP per regolare il freno in ritorno)

Per l’olio nella forcella ci sta... ne modifichi la viscosità e si hanno risposte differenti... però andare ad agire sulle basse e alte frequenze è uno step extra a questo...

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 66
Sicuramente si agisce sulle valvole interne dell'ammortizzatore. Anche se non so in che modo non avendo mai visto fare un lavoro del genere "a cuore aperto".
L'unica mia esperienza di esperimenti sulle tarature idrauliche di ammortizzatori è stata su quelli.........

.....degli automodelli radiocomandati! ;D

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 67
Oltre che essere un malato di auto,sono pure un malato di moto... quindi il discorso sugli ammortizzatori lo conosco abbastanza bene essendo anche un smanettone... però non riesco a capire come un’ammortizzatore senza regolazioni specifiche alte/basse frequenze, possa essere regolato in tal senso.. (nonso)

Non lo so..... Vi riporto ciò che mi è stato proposto, il risultato è che in realtà l'intervento sulle alte frequenze di sente anche alle basse.... Quindi sono anch'io ferma idea che su ammortizzatori basici, anche se modificati nella idraulica, risulti difficile separare nettamente le due frenature alle diverse velocità di sollecita delka sospensione.

So che esistono ammortizzatori da moto in cui è possibile agire con regolazioni alle basse e alle alte nei 2 sensi, compressione e ritorno, ma proprio non so come ciò sia possibile.

Così a spanne penso che ci siano 2 passaggi dell'olio dentro all'ammortizzatore, uno più stretto ma più libero  per i movimenti lenti, e uno  più largo ma con lamelle più spesse  per le alte frequenze.

Siccome la modifica consiste nella sostituzione della cartucce interne con tipo a gas, credo che si possa intervenire, ovviamente aprendo l'ammortizzatore, alla modifica dei freni dei diversi passaggi.

Comunque la modifica ha sortito l'effetto desiderato, anche se ripeto le modifiche di taratura della due velocità non sono così nettamente distinte, cioè aver sfrenato le alte frequenze, ha influito un po' anche sulle basse.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 68
Comunque Marco ti faccio i miei complimenti, hai già un bel  (ass) fine !!! :))  (applausi)

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 69
Comunque Marco ti faccio i miei complimenti, hai già un bel  (ass) fine !!! :))  (applausi)

Hahahah... Grazie, ma ho tribolato 6 mesi con sto cavolo di assetto...  È comunque ho raggiunto un compromesso accettabile, ma niente di più.

(Se può consolare ho un amico che ha passat..... Uguale!).

E adesso ho la rogna delle vibrazioni in frenata e in marcia... Ci credi che mi è venuta voglia di cambiarla?

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 70
L'assetto e le auto sono sempre un compromesso, altrimenti bisognerebbe averne una decina in garage. Bisogna accontentarsi. Davvero la Passat è ugualmente dondolona ?  @Mtl , quando gli avevo chiesto se poteva intevenire sulla centralina del DCC mi aveva detto che era più frenata, probabilmente si riferiva solo a quella dotata di questo optional. 
Per il resto non fare scelte avventate, qualsiasi auto affidata a mani incompetenti sarebbe foriera di problemi, la tua Superb ha solo bisogno di un esperto che smonti e controlli bene tutto e poi ti darà ancora tante soddisfazioni.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 71
L'assetto e le auto sono sempre un compromesso, altrimenti bisognerebbe averne una decina in garage. Bisogna accontentarsi. Davvero la Passat è ugualmente dondolona ?  @Mtl , quando gli avevo chiesto se poteva intevenire sulla centralina del DCC mi aveva detto che era più frenata, probabilmente si riferiva solo a quella dotata di questo optional. 
Per il resto non fare scelte avventate, qualsiasi auto affidata a mani incompetenti sarebbe foriera di problemi, la tua Superb ha solo bisogno di un esperto che smonti e controlli bene tutto e poi ti darà ancora tante soddisfazioni.


Si, Passat 150 CV, assetto di serie, cerchi da 17... È si dondola che è un piacere, così dice il mio amico.... Dice che si trova bene solo a baule carico... Anche lui ha 90 mila km, forse è ora di cambiare gli ammortizzatori.

Sabato sono andato alla vw per dare uno sguardo alla Arteon e il venditore ha candidamente ammesso che a 70/80 mila gli ammortizzatori sarebbe bene cambiarli perché perdono la taratura originale (che è quello che è successo a me, prima di tale kilometraggio io ero soddisfatto, ottimo confort, guida piacevole anche se non sportiva, qualche dondolio ben assorbito dal telaio, ho fatto viaggi anche di 1000 km e sono arrivato fresco).

La superb la ho consigliata a tanti rappresentanti come me! (E mi chiedevo dove fosse la fregatura.... L'ho pagata troppo poco per la macchina che è/era)



Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 72
Be' dai, parlare di fregatura mi sembra eccessivo, anche perché molti clienti invece apprezzano questo assetto votato al confort. Noi che ci lamentiamo siamo comunque una minoranza, e comunque l'auto va bene per tutto il resto. Poi ti farei provare la mia con il DCC tarato su sport e i 19", ti assicuro che è piantata per terra.  Il DCC serve proprio per evitare il compromesso dell'assetto fisso, quando vuoi puoi passare in un secondo  tra il  massimo confort e la rigidità da sportiva pura.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 73
Be' dai, parlare di fregatura mi sembra eccessivo, anche perché molti clienti invece apprezzano questo assetto votato al confort. Noi che ci lamentiamo siamo comunque una minoranza, e comunque l'auto va bene per tutto il resto. Poi ti farei provare la mia con il DCC tarato su sport e i 19", ti assicuro che è piantata per terra.  Il DCC serve proprio per evitare il compromesso dell'assetto fisso, quando vuoi puoi passare in un secondo  tra il  massimo confort e la rigidità da sportiva pura.

Beh si "fregatura" era sarcastico...  Considero la superb una ottima auto,  con un paio di difettucci che solo pochi rilevano tali.