Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Poca tenuta pneumatici  (Letto 5518 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Poca tenuta pneumatici

Ciao ragazzi! Ho una octavia tgi di aprile 2016, cerchi da 17 e gommata dunlop sport maxx con  19000km...l'unico problema è che secondo me non ha un buon grip... Con il bagnato prima e seconda sono improponibili come le rotonde e anche con l'asciutto in prima tenta sempre di slittare... Qualcuno di voi ha lo stesso problema?? Premetto che ho anche una leon a metano e non ho questi problemi o cmq molto minori...

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 1
Penso che la tua sensazione sia dovuta al peso a sbalzo delle bombole sul dietro.
Se ne è già parlato parecchio nel forum, tra telai molli e mangiatori di olio  ;)

Se fai una ricerca di sicuro ti vien fuori una bella sfilza di posts (plurale)  (drinking)

Comunque se togli l'antipattinamento mangiati le Dunlop e passa la paura  (canna)

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 2
Sono veramente tentato di andare a cambiarle!

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 3
Se vai sul Topic "Trazione G-TEC" del 22Ottobre se ne parla abbastanza del problema. A mio avviso purtroppo  non credo che risolverai molto cambiando le gomme. Come Leon anche Golf TGI risulta più bilanciata, e l'assetto morbido dell'Octavia non fa che accentuarne il problema

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 4
Ma mi spiegate cosa dovrebbe fare l'ESC,con o senza per me non cambia niente

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 5
vai piu' piano ma ti diverti di più'.  Comunque rotonde e curve sul bagnato a mio avviso dopo che sei entrato , basta sollevare leggermente il piedino dall'acceleratore "non del tutto " che appesantisci l'anteriore e migliori . Non e' una macchina fatta x correre .

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 6
l'ESC tiene sotto controllo le sbandate intervenendo sui freni.
Quando premi sul tasto nella plancia, in realtà disinserisci l'ASR che è l'antipattinamento.
Su G-TEC sembra che sia effettivamente molto meno efficace che su altre motorizzazioni, ma avendola provata solo 3 volte in occasione di auto sostitutive non ho fatto prove con la mia Rapid (su cui ho fatto volutamente un test su un raccordo in discesa preso in accelerazione, ed ho sentito chiaramente entrare in funzione prima l'EDS -  ruota interna che slittava -  poi l'ESC - muso che tendeva comunque ad allargare per via dell'accelerazione - ed infine l'ASR che ha nettamente tagliato la potenza del motore per limitare ancora di più il sottosterzo)

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 7
Questo è un problema tipico della octavia G-TEC. A  parte la scelta di gomme più morbide e quindi con maggiore grip, credo ci sia poco da fare. Ma il buon senso consiglia di non premere a fondo l'acceleratore nelle marce basse quando la strada è viscida...

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 8
Per far pattinare le gomme hai l'acceleratore premuto a fondo...
Anch'io ho l'Octavia wagon G-TEC, ma di questi problemi non ne ho avuti, nemmeno sulla neve (con gomme invernali ovviamente) e ti assicuro che il piede pesante ce l'ho.
Tra l'altro io come estive ho le michelin Energy e si sa che essendo gomme dure, sull'acqua hanno meno grip, ma l'unica volta che hanno pattinato era perchè avevo le ruote anteriori sulla linea bianca dello stop mentre pioveva.

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 9
Ognuno ha il suo modo di guidare, questi sistemi elettronici di controllo della stabilità ad alcuni non entreranno mai in funzione (o magari non si accorgeranno nemmeno se sono stati aiutati in certi casi dai sistemi stessi), per altri sono troppo invasivi.  Certamente in un auto meno bilanciata (intendo come distribuzione dei pesi) come la Octavia G-TEC entreranno in funzione prima di un'altra auto e non solo, oltre una certa velocità anche i sistemi stessi andranno in crisi prima e non potranno aiutare più a mantenere la traiettoria, confermando che una vettura con pesi accentrati e baricentro basso risulta sempre più stabile e sicura.

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 10
.  Certamente in un auto meno bilanciata (intendo come distribuzione dei pesi) come la Octavia G-TEC entreranno in funzione prima di un'altra auto e non solo, oltre una certa velocità anche i sistemi stessi andranno in crisi prima e non potranno aiutare più a mantenere la traiettoria, confermando che una vettura con pesi accentrati e baricentro basso risulta sempre più stabile e sicura.
allora si potrebbe montare un passeggero da 120 kg davanti    .  magari aiuta . (canna)  (canna)  (canna)

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 11
Ma sul G-TEC non c'e' modo di disabilitare l'antipattinamento?


Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 13
Premi il tasto del controllo di stabilità, finché non appare la scritta ASR disattivato

Re:Poca tenuta pneumatici

Risposta n. 14
La mia non ha il tasto,G-TEC executive