Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Gelicidio (Letto 5037 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gelicidio

Oggi dalle mie parti c'è il fenomeno del gelicidio, la pioggia cade e si gela all'istante su tutte le superfici. La mia strada è una pista da bob, con piedi e mani per terra in discesa non riuscivo a fermarmi. In queste condizioni le invernali (non conta marca e tipo) non servono a niente, grip zero assoluto, voto zero. Forse dei chiodati farebbero qualcosa, ma vi assicuro che ci vuole comunque del coraggio ad andare in giro. Molte auto sulle strade sono ribaltate nei fossi o si sono scontrate. Fanno festa solo i carrozzieri ;D
Solo dopo aver sparso dei sacchi di sale che per fortuna avevo in magazzino siamo riusciti a muoverci. Ora ne ho portato a casa 2 qli (nella Superb) e sono preparato al peggio !

Re:Gelicidio

Risposta n. 1
anche stamattina davanti a casa mia era così... un lastrone di ghiaccio...

abito in campagna e con poco traffico.. verso centro paese e poi verso modena tutto ok... un paio di auto nel fosse le ho incontrate anche io


Re:Gelicidio

Risposta n. 3
so he alcune case avevano allo studio gomme con chiodi a scomparsa...
Nei paesi nordici molto nordici non puliscono nemmeno le strade dal ghiaccio del fondo e le chiodate sono obbligatorie...

Re:Gelicidio

Risposta n. 4
Che bello, il mio sogno...non i chiodi, non pulire mai le strade!  (dance)

Re:Gelicidio

Risposta n. 5
ma sai mi son ritrovato spesso in montagna su tratti non puliti e tutto sommato andavo meglio che non su quei tratti puliti con la lama dello spazzaneve che scopre l'asfalto ma che consente la formazione di quell'infido strato di ghiaccio trasparente o ghiaccio nero che appunto è più micidiale di una strada lasciata "sporca"...

Re:Gelicidio

Risposta n. 6
Esagerati ragazzi, tra le termiche e le chiodate c'è quell'ampia via di mezzo che sono le catene, ve le siete scordate?  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Io su a Varsavia con -30, neve di traverso e ghiaccione per terra andavo ABBASTANZA regolare con 4 catene da 9mm

Comunque a proposito di gelicidio la nostra strada arriva a un incrocino a T con uno strada di campagna: qualche giorno fa c'erano due auto volate dritte x dritte nel fosso e un'altra in c*lo a una delle due!
Diciamo che bisognerebbe anche essere capaci e, in caso contrario, starsene a casa  (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:Gelicidio

Risposta n. 7
Sul fatto di essere capaci...concordo ma è che noi italiani siamo anche piuttosto scemi...nel senso che siamo sempre lì c'è troppa gente che non si rende conto di dover adeguare la propria guida alle condizioni meteo...e troppi che ancora insistono a non utilizzare le termiche anche in zone dove servirebbero...

Re:Gelicidio

Risposta n. 8
Sul fatto di essere capaci...concordo ma è che noi italiani siamo anche piuttosto scemi...nel senso che siamo sempre lì c'è troppa gente che non si rende conto di dover adeguare la propria guida alle condizioni meteo...e troppi che ancora insistono a non utilizzare le termiche anche in zone dove servirebbero...


Vero.
Ma sia termiche che catene, molti non hanno mai comprato nulla di tutto ciò per le ragioni più disparate e comiche.
Dal "ah ma tanto quando nevica sto a casa", o "ma tanto vado piano e va bene lo stesso", oppure peggio ancora "no no, costano troppo".....  Quindi preferisci sfondare un paraurti, ben che vada?!?
Quello costa meno?!?
Certa gente andrebbe veramente trattata a manate in testa

Re:Gelicidio

Risposta n. 9
Ad ogni modo siamo sempre lì sono uguali a quelli che con la nebbia viaggiano a 130 in corsia di sorpasso con visibilità a 50 mt...

Re:Gelicidio

Risposta n. 10
È per questo che sto cercando di insegnare a mio figlio già fin da subito a guidare (guidare, non farsi portare a spasso dalla macchina) prima che lo debba fare in strada in mezzo ad altri automobilisti......fin che posso farlo in "zona protetta" e non aperta al traffico.
Su questo sono e sarò esigentissimo con lui, faccio fatica a sopportare i guidatori pericolosi.

Re:Gelicidio

Risposta n. 11
È per questo che sto cercando di insegnare a mio figlio già fin da subito a guidare (guidare, non farsi portare a spasso dalla macchina) prima che lo debba fare in strada in mezzo ad altri automobilisti......fin che posso farlo in "zona protetta" e non aperta al traffico.
Su questo sono e sarò esigentissimo con lui, faccio fatica a sopportare i guidatori pericolosi.
Bravo, sana idea (good) . Non come me che da 11 anni in avanti prendevo l'auto di nascosto! E a 16, di notte andavo sulle alture della Liguria, sempre senza patente, a fare le strade dei rally con gli amici. Altri tempi.
Anche mio figlio dai 10 ha iniziato, ma con me a fianco... almeno credo   (rofl)

Re:Gelicidio

Risposta n. 12
pongo a voi una domanda che ogni tanto mi torna e mi frulla in testa...io e molti della mia età 46 anni abbiamo imparto a guidare su delle auto che erano prive di ogni supporto elettronico...(nella fattispecie io avevo una A112 simil abarth nel senso che non era abarth ma era elaborata e ci si avvicinava) e questo mi consentiva da un lato di imparare a "sentire" l'auto e se volevo fare qualche "ca****ta" l'auto era piccola leggera ed era facile anche riprenderla...oggi le vetture di oggi sono tutte controllate elettronicamente e questo sposta il limite in alto molto in alto quindi si "disimpara" a capire l'auto e nel caso ci si trovi in difficoltà dati i limiti elevati per riprendere l'auto o si è dei manici o si finisce in fosso.

Non ho figli e quindi non sò se sia un bene od un male insegnare presto a guidare...però ricordo che da ragazzina andavo a caccia con mio padre e mi fece tirare la prima fucilata (cal. 12) a sei anni...ebbi da subito la concreta coscienza di cos'era e come maneggiare un' arma...e debbo dire che fu estremamente istruttivo e forse fu un bene.

Re:Gelicidio

Risposta n. 13
so he alcune case avevano allo studio gomme con chiodi a scomparsa...
Nei paesi nordici molto nordici non puliscono nemmeno le strade dal ghiaccio del fondo e le chiodate sono obbligatorie...
https://www.alvolante.it/news/nokian-gomme-chiodi-retrattili-333692
ma credo siano rimaste uno studio...
io personalemente non amo le catene ed ho le gomme termiche ma da noi a parte qualche nevicata non succede nulla di più. in caso di giro in montagna con parecchia neve usavo la vecchia panda young 1.1 con gomme invernali ed era inarrestabile.

Re:Gelicidio

Risposta n. 14
pongo a voi una domanda che ogni tanto mi torna e mi frulla in testa...io e molti della mia età 46 anni abbiamo imparto a guidare su delle auto che erano prive di ogni supporto elettronico...(nella fattispecie io avevo una A112 simil abarth nel senso che non era abarth ma era elaborata e ci si avvicinava) e questo mi consentiva da un lato di imparare a "sentire" l'auto e se volevo fare qualche "ca****ta" l'auto era piccola leggera ed era facile anche riprenderla...oggi le vetture di oggi sono tutte controllate elettronicamente e questo sposta il limite in alto molto in alto quindi si "disimpara" a capire l'auto e nel caso ci si trovi in difficoltà dati i limiti elevati per riprendere l'auto o si è dei manici o si finisce in fosso.

Non ho figli e quindi non sò se sia un bene od un male insegnare presto a guidare...però ricordo che da ragazzina andavo a caccia con mio padre e mi fece tirare la prima fucilata (cal. 12) a sei anni...ebbi da subito la concreta coscienza di cos'era e come maneggiare un' arma...e debbo dire che fu estremamente istruttivo e forse fu un bene.

Secondo me la guida oggi si è fatta sicuramente più sicura, a scapito del divertimento.

Posto che uno voglia sentirla la macchina, perché oggi come ieri c'è tanta gente alla quale non frega na mazza e usa la macchina come una carriola solo per spostarsi da un punto A a un punto B senza considerarla minimamente nemmeno se va a fuoco.

Sono stati fatti passi da gigante tra elettronica, meccanica, assetti e via dicendo e questo ha reso forse meno necessario il sentire la macchina perché, salvo casi disperati, quando finisce la preparazione del guidatore arriva in soccorso l'elettronica o comunque la miglior costruzione generale delle auto moderne... la guida su neve ad esempio è alla portata di molta più gente che una volta sarebbe stata assolutamente inabile e fissa nel fosso.

D'altro canto ne ha sicuramente sofferto il divertimento dei manici più audaci.
Io ho imparato a guidare su una Tipo Granturismo, che non era la Fulvia Coupé, ma comunque tutto un altro andare rispetto a quello che ho in garage oggi.

C'è da dire che nel caso di questo gelicidio oggi come ieri c'è ben poca differenza, si vola comunque  ;D