Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Olio motore (Letto 9221 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio motore

La Skoda,come vw,Audi e Seat, hanno accordi commerciali con la castrol e consigliano l'edge. A me non piace il Castrol. Oggi mi sono fatto il tagliando alla mia Roomster con il Motul x clean 5w30 con specifiche VW 507 come richiesto per la mia motorizzazione. Per il prossimo cambio olio, penso di provare o il pakelo krypton o il royal purple sempre 5w30. Costano, ma sono al top. Voi il avete provati? Che olio usate?

Re:Olio motore

Risposta n. 1
Personalmente non li ho provati ma penso che sulle nostre auto e pet l'uso "domestico"(casa-lavoro-tempo libero) che ne facciamo (almeno io), sono olii sprecati.
Attualmente la mia Octavia gira con olio motore Bhardal e mi sto trovando bene ma al prossimo tagliando userò il Motul X-Clean+ 5w30.
Come ti sei trovato con quest'olio?

Re:Olio motore

Risposta n. 2
mah non so dirtelo ancora. L'ho messo stamani per la prima volta. Unica cosa che adesso ho notato è minore rumositá all'avviamento a freddo e questo è un buon segno. Per altro, devo farci qualche km. Cmq per me è molto meglio del Castrol e l'ho preso sulla baia a 49€ spedito 4 litri. Ottimo prezzo

Re:Olio motore

Risposta n. 3
È da tempo che mi informo su olii motore per il prossimo tagliando e ho capito, che questo Motul è l'unico FULL SINTETIC e l'ho trovato a €46,30 spedito 5 litri direttamente dalla Germania. Il Bhardal ha la formula C60 che crea un film protettivo ma costa di più.
La riduzione di rumorosità è importante.....


Re:Olio motore

Risposta n. 5
Ho trovato il Castrol Edge a 13,5€/lt. non so se sia particolarmente conveniente



Re:Olio motore

Risposta n. 8
io l'ho trovato come ricambio originale in un officina tedesca ad un costo onesto e non a 36 euro/litro come mi propone l'officina del mio concesionario. ho una garanzia a 48 mesi/120.000 Km. sono obbligato a portate l'auto dove l'ho acquistato o in una qualsiasi officina volkswagen/audi/skoda/seat?

Re:Olio motore

Risposta n. 9
da quanto ne so:
sulla garanzia di legge (2 anni) la normativa è chiara: puoi andare dove vuoi senza perdere la garanzia, purchè in fattura siano riportati i codici dei ricambi utilizzati da cui sia possibile risalire alla originalità/compatibilità degli stessi.

Quando però c'è una garanzia estesa il discorso cambia, perchè quello è un contratto "extra" tra le parti. Se non sbaglio con l'estensione di garanzia vi è l'obbligo di effettuare i tagliandi presso la rete ufficiale Skoda, pena la decadenza della copertura.

Puoi provare a sentire se il Service accetta che gli porti tu l'olio. Alcuni lo fanno

Re:Olio motore

Risposta n. 10
Basta sia ufficiale

Re:Olio motore

Risposta n. 11
Da questa estate ho montato il valvoline racing 5w50, debbo dire che ho notato un notevolissimo calo di rumorosità, sia a caldo che a freddo, speravo anche che consumasse un pò meno olio ma vedo che il consumo è nella media di altri con w40...quindi da questo profilo non ho ottenuto un diminuzione del consumo.
Personalmente il w30 non mi piace per nulla pur se consentito...francamente con le calure di questa estate mi sento più tranquillo con gradazioni più elevate a caldo.

il prossimo cambio, dato che a occhi avverrà in primavera o estate magari opto per un 10e40/50...


Re:Olio motore

Risposta n. 13
Non so se qualche specifica ammetta gradazione fino a 50, ho dei dubbi e se così fosse attenzione a non incorrere in problemi meccanici e con l assistenza. Controllate i datasheet delle varie marche. Il precedente Mobil new Life 0 40 aveva i migliori parametri sul mercato

Re:Olio motore

Risposta n. 14
Non credo che un olio pi\ denso a caldo possa far danno al massimo elevo i consumi.

Ma con i 45" raggiunti in citta questa estate il 40 siamo al limite verso la parte alta di protezione...considerato che sono appunto a gas significa aumentare ancora la temperatura di combustione...se poi seono in colonna con 45" gradi all ombra....un p; mi preoccupo...

A bassa temperatura un 10 in teoria funziona fino a -30" e per il mio utilizzo solo poche volte in montagna sono andato a -23" un 5 diventa molto abbondante ed uno zero eccessivo. Inoltre questo si se troppo poco denso potrebbe creare trafilaggi e perdita di pressione in pompa specie se il motore ha una progettazione anzianotta e parecchi km sulle spalle...per me il giusto sarebbe 10W50 tenete buone le altre specifiche vw ecc...