Passa al contenuto principale

Topic: temperatura motore partendo in discesa (Letto 1092 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

temperatura motore partendo in discesa

ciao a tutti.

ho notato una caratteristica della mia fabia, ma vorrei capire se potrebbe essere un difetto.

praticamente col freddo (non ricordo se era così anche in estate), dopo aver lasciato la macchina posteggiata in cima a una strada di montagna, e dovendo quindi fare in partenza a freddo una discesa (anche lunga), su tornanti, dove quindi non si accelera molto, la macchina ci mette molto tempo a scaldarsi e ad arrivare a 90°.
il tutto dipende dal fatto di non poter accelerare molto, per via della tipologia di strada in discesa e a tornanti.
partendo in pianura nessun problema, anche con temperatrure sotto zero.
ho notato anche che la lacetta, una volta arrivata a quasi 90°, se faccio una lunga frenata o comunque scendo senza accelerare, tende a riabbassarsi un pochino. nel momento che riaccelero risale e una volta che raggiunge i 90° rimane lì normalmente.

in poche parole facendo una partenza in discesa, dove non c'è molto modo di accelerare, la macchina ci mette molto a scaldarsi.

vorrei capire se lo fa anche a voi...

ciao

Re:temperatura motore partendo in discesa

Risposta n. 1
È assolutamente normale. Lo farebbero tutte in quelle condizioni.

Re:temperatura motore partendo in discesa

Risposta n. 2
Tra l'altro, viaggiando in discesa, quindi prevalentemente in rilascio , credo che il cut off tagli completamente alimentazione. Pertanto nei cilindri non vi è nemmeno combustione.

Re:temperatura motore partendo in discesa

Risposta n. 3
grazie ad entrambi.
nel frattempo attendo altre testimonianze di chi magari frequenta strade di montagna.
 (ciaociao)

Re:temperatura motore partendo in discesa

Risposta n. 4
Idem, anche su auto di altre marche. Due giorni fa partito da 1600 mt di altitudine, arrivato a 700 mt dopo una decina di km. con il motore non ancora perfettamente in temperatura, e con un consumo dalla partenza di 41 km/l !
A essere pignoli, solo quando si parte con il freddo e si va in discesa sarebbe meglio lasciar scaldare il motore 1 minutino, male non gli fa di sicuro.


Re:temperatura motore partendo in discesa

Risposta n. 6
grazie ancora a tutti.
mi sono tolto un piccolo dubbio  (birra)

Re:temperatura motore partendo in discesa

Risposta n. 7
Lavoro in montagna... ogni giorno circa 500 mt di dislivello su circa 8 km... arrivo al piano che è ancora fredda... una volta in tangenziale tempo qualche km ed è calda... anche io riscontro un abbassamento della temperatura in frenata o su lunga discesa a macchina già calda... 1.4 90cv tdi