Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi pompa Haldex (Letto 7811 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 61
Ciao possedendo una Octavia Combi II 4x4 del 2008, l'argomento mi interessa.
A 149km tagliando l'auto (fai da te) e sostituisco olio Haldex , acquistato in concessionaria Skoda e scopro che essendo la IV generazione non prevede il filtro. Puoi confermare questa info?
A quali problemi si va incontro,sostituendo l'olio senza far girare la pompa tramite vcds? Se si cammina,creando le condizioni (prato,scricciolo,neve,ecc.) la pompa gira ugualmente riempiendosi?
Esiste una procedura (manuale officina)o un "trucchetto", per eseguire questa manutenzione?
Grazie

Al primo cambio olio non ho sostituito il filtro e il quantitativo d'olio nuovo che è entrato era più o meno corretto. Il discorso di far girare la pompa probabilmente è valido solo con la sostituzione del filtro. Infatti entravano solo 150cc scarsi di olio senza far girare la pompa. Se cambi il filtro e non hai possibilità di avere il vcds puoi provare a muovere un po' la macchina cercando di far girare la pompa e poi rabboccare nuovamente. L'haldex gen 4 non prevede la sostituzione del filtro ma da parte di VW che infatti non lo fornisce. È meglio cambiarlo però per evitare danni alla pompa.

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 62
Il controllo presso Skoda ha sentenziato il mal funzionamento della pompa e quindi sostituzione del componente e dell'olio con una spesa simile alla tua. Ho immediatamente testato il comportamento su tratti innevati e ghiacciati e la differenza si sente tutta: ora si che funziona la trazione integrale! Questo mi rasserena perchè ero rimasto deluso della Yeti sotto questo aspetto. E' curioso che sul programma del service sia specificato che ogni 60000 km deve essere effettuata la sostituzione dell'olio del DSG e Haldex ma non sia prevista la casella di spunto (per l'Haldex) sul tagliando delle operazioni da effettuare, sicchè mi rimane l'interrogativo se valga la pena farsi salassare da certi controlli periodici.

Una curiosita per voi che avete avuto questi dannati problemi :( capisco che lo Yeti non sia uan Lotus Elise o una Clio RS e che non porti a guidare con piede molto pesante, ma non vi siete mai trovati con un netto sottosterzo? il 4x4 dell'Haldex si dovrebbe sentire in ogni caso di perdita di trazione sopra una X percentuale dell'asse anteriore, quindi anche mentre sii guida su asfalto. magari umido, bagnato e si dovrebbe avvertire la differenza fra la trazione 4x4 e la 4x2, guidando una S3 di un parente su per un passo di montagna si sentiva eccome la varizione di carico quando l'auto andava oltre il limite, pur che le percentuali ripartite fra gli assi ant e pos sono decisamente diverse da quelle dello Yeti...

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 63
Spiegalo a @Barbaz che lo Yeti si porta con piede leggero  ;D  ;D

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 64
Una curiosita per voi che avete avuto questi dannati problemi :( capisco che lo Yeti non sia uan Lotus Elise o una Clio RS e che non porti a guidare con piede molto pesante, ma non vi siete mai trovati con un netto sottosterzo? il 4x4 dell'Haldex si dovrebbe sentire in ogni caso di perdita di trazione sopra una X percentuale dell'asse anteriore, quindi anche mentre sii guida su asfalto. magari umido, bagnato e si dovrebbe avvertire la differenza fra la trazione 4x4 e la 4x2, guidando una S3 di un parente su per un passo di montagna si sentiva eccome la varizione di carico quando l'auto andava oltre il limite, pur che le percentuali ripartite fra gli assi ant e pos sono decisamente diverse da quelle dello Yeti...

Vecio hai appena fatto un paragone decisamente estremo!  (lmao)

L'Haldex della S3 (e di molti modelli di punta del gruppo VAG) ha una logica di funzionamento diversa, più aggressiva, attacca molto prima.
Quella versione di centralina ha la possibilità di essere regolata tramite vag/vcds su tre livelli, settandola su Enhanced Traction basta anche solo affondare il piede un pò più violentemente per attaccare anche dietro.

Diciamo comunque che a parità di stile di guida posso aspettarmelo che uno Yeti tenda a tirare dritto là dove una S3 spennella senza batter ciglio  ;D

La mia ha cambiato faccia dopo aver attivato e settato al massimo l'XDS, già prima di rifare l'assetto riuscivo a fare curve strette a velocità.... diciamo.... sostenute  ;)

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 65
Vecio hai appena fatto un paragone decisamente estremo!  (lmao)

L'Haldex della S3 (e di molti modelli di punta del gruppo VAG) ha una logica di funzionamento diversa, più aggressiva, attacca molto prima.
Quella versione di centralina ha la possibilità di essere regolata tramite vag/vcds su tre livelli, settandola su Enhanced Traction basta anche solo affondare il piede un pò più violentemente per attaccare anche dietro.

Diciamo comunque che a parità di stile di guida posso aspettarmelo che uno Yeti tenda a tirare dritto là dove una S3 spennella senza batter ciglio  ;D

La mia ha cambiato faccia dopo aver attivato e settato al massimo l'XDS, già prima di rifare l'assetto riuscivo a fare curve strette a velocità.... diciamo.... sostenute  ;)

Ecco tu sei andato oltre, dove non osavo, ancora quantomeno, chiedere, ovvero settaggio Haldex, utili informazioni, cmq sulla S3 cambia gia di base la partizione, quindi tutto cambia :) ma cosa mi chiedevo io è se con uno Yeti che ha seri problemi all'Haldex, mettiamo kla pompa andata, non senti anche un sottosterzo anonimo se carichi troppo l'angolo di entrata e/o magari allunghi troppo la staccata? dovremmo capirci ;) rispetto a un 4x4 con tutto a posto? Ovvio che poi per baricentro peso motorone e trazione in andatura normale il sottosterzo lo sentirai per forza ;) cmq sulla S3 testata (di un povero parente che si fida del fatto che abbia corso nel CIR e nel CIM in passato) non è che pennellassi tanto le curve a raggio basso eh...era fin troppo progressiva nel caricare sugl'assi, forse anche li serve una ritoccata ;) ma io non faccio testo, ho rifatto mappare anche la centralina il diff posteriore di una EVOVII appena comprata perchè non lavorava bene in uscita dai tornanti dopo aver smanazzato di freno a mano ;)

Maaaaaa tu parli dello Yeti quando dici dei settaggi XDS?

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 66
Ecco tu sei andato oltre, dove non osavo, ancora quantomeno, chiedere, ovvero settaggio Haldex, utili informazioni, cmq sulla S3 cambia gia di base la partizione, quindi tutto cambia :) ma cosa mi chiedevo io è se con uno Yeti che ha seri problemi all'Haldex, mettiamo kla pompa andata, non senti anche un sottosterzo anonimo se carichi troppo l'angolo di entrata e/o magari allunghi troppo la staccata? dovremmo capirci ;) rispetto a un 4x4 con tutto a posto? Ovvio che poi per baricentro peso motorone e trazione in andatura normale il sottosterzo lo sentirai per forza ;) cmq sulla S3 testata (di un povero parente che si fida del fatto che abbia corso nel CIR e nel CIM in passato) non è che pennellassi tanto le curve a raggio basso eh...era fin troppo progressiva nel caricare sugl'assi, forse anche li serve una ritoccata ;) ma io non faccio testo, ho rifatto mappare anche la centralina il diff posteriore di una EVOVII appena comprata perchè non lavorava bene in uscita dai tornanti dopo aver smanazzato di freno a mano ;)

Maaaaaa tu parli dello Yeti quando dici dei settaggi XDS?

Pur essendo entrambe di base anteriori non sono paragonabili S3 e Yeti, quindi abbi pietà di lui  :D

Sicuramente se la pompa è guasta ti viene a mancare il supporto al posteriore il che, per quanto tardivo possa essere, comunque si sente quando non c'è più.

Bè no, l'XDS non è attivabile solo su Yeti, io ho una Superb  ;)

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 67
Volendo c'è sempre l'Haldex controller  ::)

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 68
mi accodo qua per non aprire un altro topic e mi scuso se leggermente O.T., però la macchina in questione è il figliolo  dello Yety  ::)

con l'OBD11 c'è la possibilità di intervenire sull' "XDS interaction", la descrizione della funzione è "expanded electronic differential lock"; i settaggi impostabili sono: Standard, Weak, Medium e Strong.

Premesso che ho il Karoq 4x4, c'è qualcuno che mi potrebbe dire se variando questi valori si modifica il grado di "sensibilità" di intervento della trazione integrale? perchè una certa idea ce l'avrei, ma vorrei qualche conferma da persone che conoscono meglio di me l'Haldex e l'XDS.

P.S. Ho trovato mooolto interessante questo POST nonchè le successive risposte del Sig. Quattrosport http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5194-trazione-quattro-o-s3/page2

Grazie

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 69
mi accodo qua per non aprire un altro topic e mi scuso se leggermente O.T., però la macchina in questione è il figliolo  dello Yety  ::)

con l'OBD11 c'è la possibilità di intervenire sull' "XDS interaction", la descrizione della funzione è "expanded electronic differential lock"; i settaggi impostabili sono: Standard, Weak, Medium e Strong.

Premesso che ho il Karoq 4x4, c'è qualcuno che mi potrebbe dire se variando questi valori si modifica il grado di "sensibilità" di intervento della trazione integrale? perchè una certa idea ce l'avrei, ma vorrei qualche conferma da persone che conoscono meglio di me l'Haldex e l'XDS.

P.S. Ho trovato mooolto interessante questo POST nonchè le successive risposte del Sig. Quattrosport http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5194-trazione-quattro-o-s3/page2

Grazie


L'XDS è il blocco elettronico dei differenziali, modificando quei parametri vai a variare la sensibilità/tempo di intervento del morso sui freni.

La trazione integrale è tutt'altra roba, non la tocchi da lì  ;)

Io l'ho impostato su Strong (con vcds) e si sente eccome!  :D

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 70
come pensavo, macchina più reattiva in determinate situazioni per chi sa portarla a determinate situazioni;
vado per gradi, intanto passo al livello "weak"

grazie @Schwaltzbauer  (good)

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 71
come pensavo, macchina più reattiva in determinate situazioni per chi sa portarla a determinate situazioni;
vado per gradi, intanto passo al livello "weak"

grazie @Schwaltzbauer  (good)

Figurati!

Io comunque ti consiglio lo strong già da subito, o non te ne accorgerai nemmeno 

Tanto comunque le nostre macchine son tutte belle stagne già di loro, un controllo del genere bisogna che intervenga con decisione quando serve  ;)

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 72
Figurati!

Io comunque ti consiglio lo strong già da subito, o non te ne accorgerai nemmeno 

Tanto comunque le nostre macchine son tutte belle stagne già di loro, un controllo del genere bisogna che intervenga con decisione quando serve  ;)

Confermo! Ho impostato anch'io l'XDS su STRONG da subito, la differenza si sente soprattutto su strade tortuoso con fondo viscido. Disattivando l'ASR si sente maggiormente l'intervento.

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 73
Ma su che auto?

Re:Problemi pompa Haldex

Risposta n. 74
Schwaltz ha una Superb 2 DSG 4x4 mentre Angrod ha uno Yeti 4x4