Passa al contenuto principale

Topic: Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata  (Letto 4504 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 45
Io chiedo scusa per l'intervento, ma faccio un po' fatica a concepire un acquisto così "scientifico" dell'auto  (nonso)
I pareri ci stanno tutti, ma come posso amare la mia auto se è il frutto di ciò che "altri" ritengono indispensabile?  ???

Onestamente non credo si possa definire la configurazione migliore.

Ci sarà quella che va bene per me, che forse per te è una schifezza...

Comunque, a voler fare il brillante con i soldi degli altri, io farei il tremilaesei a benzina  (martello)

Assolutamente no.
Non hai capito lo spirito della discussione.

Io stesso nel primo messaggio ho precisato e messo subito in chiaro come ognuno di noi abbia i propri gusti e le proprie preferenze.

La configurazione finale che sceglierò sarà sicuramente tarata sui miei gusti e a tantissimi GIUSTAMENTE non piacerà.
Sarà "mia", MA più cosciente e ragionata grazie agli utilissimi, preziosissimi consigli di chi gentilmente ha voluto dire la sua, dedicarmi del suo tempo, condividere un suo consiglio, la sua esperienza e che ringrazio davvero.

Mai come chi ci è già passato puo' farti capire determinate cose..
Io, ad esempio, grazie a questo forum, ho capito che l'auto ha un assetto di base fin troppo morbido, che i cerchi in lega dal 18 in sù, a differenza di molte altre auto, ci stanno, hanno la loro utilità, che se prendi gli interni in pelle devi quasi obbligatoriamente prendere la ventilazione dei sedili, che il climatizzatore a 3 zone è stato il rimpianto di molti nel non averlo inserito, che l'assetto ribassato e lo sterzo progressivo, proprio per le caratteristiche dell'auto, sono buona cosa , che il blu lava è più bello che in foto, etc etc etc

Etc etc etc

Vedi quante cose?
Vedi quanti insegnamenti?
Poi ovvio, la scelta finale sarà MIA e solo MIA, ma non per questo non dirò: GRAZIE A TUTTI!!!!!!
Siete forti!

E come già detto, spero che come a me, questa sorta di GUIDA a 360 gradi possa tornare utile a molti


Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 47
Chiedo scusa se ho forse travisato il senso generale, forse dipende che ho un approccio meno razionale e un po' più "di pancia"  :)

Buona caccia  (canna)  (canna)

A sto punto però ti dico la mia...
190 Cv poi mappa e togliere tutto ciò che si può  ;D

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 48
Con quattro tubi di scarico però 2 a destra e due a sinistra (canna)  (martello)

Chiedo scusa se ho forse travisato il senso generale, forse dipende che ho un approccio meno razionale e un po' più "di pancia"  :)

Buona caccia  (canna)  (canna)

A sto punto però ti dico la mia...
190 Cv poi mappa e togliere tutto ciò che si può  ;D

Così mi piaci!!!!!

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 49
La cosa piu bella è che hai risvegliato in noi Superbisti la possibilità di configurare la macchina come lo abbiamo fatto noi prima di te! Siamo saltati tutti in pedana mancano pochi  @FGSuperb  @Mario D.  @Alessandro1978 e ci siamo quasi! Ognuno di noi l ha comunque allestita con quello che piu piaceva e sempre con estremi sacrifici come del resto tutti quelli del forum!Metti un bel colore @thesaggio e vedrai che non c è Audi A4 o Passat che tenga (martello)  (applausi)
..ecccomi..allora io ho scelto il 150 cv perche'preferisco il manuale....xme va veramente forte..e'un motore sorprendente..ricordiamo che .la superb e'grande ma pesa meno di quanto sembri..mi mangio le mani per non aver preso l'assetto ribassato..alla fine il venditore lo ha sconsigliato (che te possino....  (rofl) ) ma come piu'volte commentato nel forum (vedi furio)  non basta..servirebbero almeno ammortizzatori piu' frenati non disponibili nemmeno come optional...molto soddisfatto degli iinterni executive..buon rapporto qualita'prezzo... ora ho scoperto che con l'amundsen posso vedere video esattamente come il columbus che costa un migliaio di euro in piu'.io ho preso i 18 pollici..misura giusta secondo me...molto soddisfatto..e'un piacere guidare questa auto..la sensazione di sicurezza alla guida e'unica..come si (intra) vede dalla foto la tengo a vista anche al ristorante  (lmao)

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 50
che il climatizzatore a 3 zone è stato il rimpianto di molti nel non averlo inserito
ho paura che sarà anche il mio... la temperatura ideale tra me e la mia signora che di solito viaggia dietro con la bambina e di 6-7 gradi diversa (io 17 lei 23-24)  (schiaffo)

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 51
...mi mangio le mani per non aver preso l'assetto ribassato..alla fine il venditore lo ha sconsigliato (che te possino....  (rofl)

Ennesima dimostrazione a parer mio di quanto utile sia questa discussione!

Personalmente mi fido più di persone che mettono tutti i giorni il  (ass)  sull'auto, che la vivono, che la amano, che la odiano, che sono appassionati, che si sono informati prima....rispetto alla maggioranza dei "venditori di auto", magari multimarca, che hanno la straordinaria capacità di sapere poco di tutto, che a volte paradossalmente è come se facessero di tutto per non venderti l'auto, che ti sparano prezzi fuori mercato e quasi si offendono quando glielo fai presente, che quando entri in una concessionaria sembra quasi tu gli stia dando fastidio, che ti guardano con la faccia da ebete e meravigliati ti chiedono "cosa fa qui, cosa vuole??" (mi verrebbe da rispondere...allora, mi fa un etto di cotto ed uno di crudo!) che fanno tutti i fighi ed inizialmente ti snobbano, dandoti l'impressione che se non parti da una base di 50.000 €, si ti prestano attenzione, ma con un occhio solo e guardandoti un po' come per voler dire "che pezzente!", gli stessi che qualche giorno dopo devi mettere nella lista degli indesiderati dello smartphone perché ti tempestato di chiamate (ma come, non ero un pezzente? Ma come, il prezzo che mi avevi fatto, non era già stratosferico, da fratello, un prezzo che ti costringeva a metterci dei soldi di tasca tua?) che sbadatamente e casualmente si dimenticano di parlarti di determinate promozioni, di tagliandi gratuiti, di tassi iperagevolati, di magagne nell'usato etc etc

Inutile dire che ci sono al contrario concessionari gentilissimi e molto professionali e preparati che sanno fare il proprio lavoro e consigliarti al meglio...(anche se indubbiamente sono la minoranza)

Ma personalmente preferisco andare in una concessionaria già preparato, sapendo esattamente tutti gli optional disponibili, sapendo perfettamente quale sia un prezzo di favoreve e quale no, entrando deciso e dicendo voglio questo questo questo...
Ma è sicuro? SI
Ma non vuole aggiungere....? No
Ma non vuole togliere....? No
Guardi che le ho fatto un ottimo prezzo....No

Condivido realmente il pensiero che l"acquisto di un'autovettura sia un qualcosa di romantico, di pancia, un amore a prima vista, un colpo di fulmine, una cosa istintiva, a pelle...però un minimo di coscienza secondo me ci vuole...secondo me che, ahimè, non mi chiamo Cristiano e il mio lavoro non consiste nel giocare con indosso una maglia con il numero 7
Fidatevi e credetemi che se fossi quel Cristiano (non Malgioglio) non mi vedreste per forum!!!
Capire quanti e quali gli optional????? Mi dia TUTTOOOOO!!!! TUTTOOOOO! Anche il volante riscaldato!!!!!!!
Colore??? Partiamo dal bianco, poi a turno la faccio riverniciare e li provo TUTTI!!!
Cerchi del 19??? Del 29 non è possibile????
Dovrebbero sedarmi e affidarmi coattivamente a qualcuno per interrompere acquisti compulsivi di supercar...  (canna)

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 52

Condivido realmente il pensiero che l"acquisto di un'autovettura sia un qualcosa di romantico, di pancia, un amore a prima vista, un colpo di fulmine, una cosa istintiva, a pelle...
 

Lo farò presente al nostro ufficio logistica e mezzi...  >:(

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 53
Dico la mia, dopo 16 mesi di Superb
Ho scelto il 150cv berlina con DSG per evitare il problema adblue del 190cv e ne sono felice. Tanto 150cv bastano ed avanzano per quello che devo farci con l'auto.
Odio la pelle, quindi ho scelto una executive ed ho aggiunto gli optional che mi interessavano,
- Cerchi Pegasus 18"
- Maxidot a colori
- Pack led esterni posteriori
- PDC anteriori e posteriori
- Baule elettrico
- Ruota di scorta in lega
- Schienali post ribaltabili dal baule
- Smartlink
- Travel assist
- Front assist
- Tetto apribile

Cosa mi manca? Forse, per il mio mestiere, solo l'apertura del baule col piede per quando ho le mani impegnate. Del resto credo di aver centrato la configurazione..

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 54
Odio la pelle, quindi ho scelto una executive ed ho aggiunto gli optional che mi interessavano,

Ma tra exectuive e style, oltre al rivestimento, cambia molto il comfort dei sedili?


Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 56
Io ho un Sportline 150 cv e sono più che soddisfatto!!

Non ho potuto aggiungere niente in fase di acquisto ma avrei preso il tetto panoramico.

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 57
Rieccomi.

Alla fine, grazie anche ai Vostri utilissimi consigli, ecco la configurazione finale.

The winner is ???(primo)

Modello Superb BERLINA
Pur berlina, abitabilità posteriore e bagaglio da record: berline con queste caratterische sono assai rare. Già così, quindi, si viaggia alla grande. Per quanto mi riguarda, si sarebbero contate sulle dita di una mano (ma forse anche meno) le volte in cui avrei avuto necessità di ancora maggior spazio (a meno di fare un trasloco o un viaggio con due set di trolley al completo, difficilmente avrei sfruttato la caverna della Wagon). Ben venga, dunque, la versione berlina, che, per gusti personali, trovo esteticamente più bella, leggera e filante della versione wagon.

Versione STYLE
Una versione inferiore, non avrebbe permesso di optare per i sedili in alcantara

Interni in ALCANTARA BEIGE
L’unica scelta di CUORE. Troppo belli in combinazione con il Blu Lava metallizzato, l’uno valorizza l’altro e viceversa. Luminosità ed ariosità nell’abitacolo spettacolari. Paradossalmente le rifiniture in alcantara mi hanno dato una sensazione di maggior qualità di quelle totalmente in pelle. Pelle che, comunque, non manca, ma che, al contrario, è presente praticamente al 50%. Se a questo si aggiunge che tutta la parte inferiore, i  tappetini e il bagagliaio sono neri, tutta questa drammaticità ed azzardo non lo vedo nell’aver scelto questa combinazione delicata. Messi già a budget un 200 € all’anno di servizio di pulizia interna in autolavaggio specializzato, con cadenza “regolare” ogni 4 mesi (da eseguire sempre e comunque, anche se ad occhio, magari, non sembrerebbe neppure necessario). La pelle totale, poi, portava con sé “necessariamente” anche la ventilazione dei sedili, ed il costo lievitava troppo… 

Motore 2.0 TDI 110 kW / 150 CV
Avendo un budget massimo da rispettare (sia come costo iniziale che di gestione, quindi assicurazione, carburante etc etc) ho optato per la versione più “equilibrata” (tenendo anche conto che rispetto al 190cv non è AdBlue)

Cambio DSG
Per quanto mi riguarda, ad oggi il cambio automatico è impagabile.

Colore BLU LAVA METALLIZZATO
Si discosta dal classico ed “abusato” grigio. Generalmente opto per il bianco, ma con la mole dell’auto volevo evitare l’effetto taxi

OPTIONAL scelti (senza contare, quindi, quelli già presenti di serie, quali il Cruise control Adattativo, Driver Alert - Ricognitore Di Stanchezza, Light Assistant - Comming Home, Leaving Home, Tunnel Light, Day Light, Maxi Dot, Park Distance Control Con Manoeuvre Assist Ass.Parch.Park Assist Sens. Di Parch. Ant.E Post.Con Funz.Freno Aut., Smart Link + Smart Gate, Sunset, Keyless-Entry, Regolazione profondità dei fari autom./ dinamica, con luce in curva, etc etc)

Quelli per me imprescindibili, che dovrebbero essere DI SERIE su tutte le autovetture
Parabrezza riscaldabile (una manna dal cielo, soprattutto al Nord.  Mi fa un po' di tristezza salire su auto tipo il Porsche Boxster di mio fratello e dover agire spesse volte con ventole di aria sparate a più non posso per evitare l’appannamento del vetro o dover ricorrere in giornate particolarmente fredde e/o nevose a secchi di acqua calda, a spatoline e spray vari, magari di sera, all’uscita dal lavoro, senza la possibilità di lasciare durante il giorno l’auto in un garage al coperto)
Telecamera posteriore (è il primo optional che inserisco)
Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone (la gestione dell’aria condizionata soprattutto per i passeggeri posteriori la reputo fondamentale)
Family Pack (viaggio spesso in 4 se non in 5 persone, minimo quindi 3 smartphone a bordo. Basta sdoppiatori di prese usb, adattatori, fili volanti. Triste non disporre di adeguate prese usb, al pari di dover ricorrere ad aria sparata a manetta di cui sopra)

Ideali per questo tipo di autovettura
Assetto sportivo ribassato di 15mm
Cerchi in lega Modus 8J x 18" (il cuore avrebbe detto 19. Il portafoglio ha detto 18. Ma non solo…Strade qui in zona con buche ovunque, ancora più attenzione nella guida per non grattarli. Ma più di tutto i 19 non specchiati disponibili sul configuratore esteticamente non mi facevano impazzire, anzi…)
Sterzo progressivo

Poca spesa massima resa
Driving Mode Select
Volante multifunzione in pelle con comandi dell'autoradio, del telefono e del cambio DSG
LED Pack Interni (un delitto non metterlo, poca spesa, molta resa scenica)
Schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano bagagli (optional facilmente sottovalutabile ma di utilità estrema)
Media Command Wireless - controllo remoto tramite app del sistema infotainment (come sopra)
Sedile passeggero anteriore regolabile dalla parte posteriore dell'abitacolo

Obbligatori per scelte precedenti (vedasi telecamera e parabrezza riscaldato)
Sedile passeggero anteriore regolabile elettricamente con supporto lombare
Tergicristallo lunotto posteriore Aero
Sedili anteriori riscaldabili (messi per avere il parabrezza riscaldabile. Diversamente, avrei evitato)

In omaggio
Torcia LED rimovibile nel vano bagagli
Aletta parasole con specchietto di cortesia e illuminazione LED

Optional rimasti fuori:
Travel Assistant Pack (troppo caro e per i miei gusti anche fin troppo invasivo. Mi piacciono gli aiuti alla guida, ma forse oggi ce ne sono fin troppi)
Navigation Plus Pack (molto caro, la maggior grandezza del display non perfettamente integrata con la grandezza della plancia, vetro delicato ed un errore per me molto grave in fase di progettazione: aver eliminato qualsiasi tasto fisico)
Dynamic Chassis Control e Driving Mode Select (secondo la maggior parte dei vostri consigli, forse non così indispensabile)
Virtual Pedal per apertura elettrica del portellone posteriore (per carità, sarà anche comodo, ma non apro il bagaglio ogni giorno e in molti si lamentano che non funzioni 1 volta su 3)
Tetto apribile a comando elettrico con dispositivo a scorrimento (nella versione wagon, sicuramente lo avrei messo, perché panoramico. Nella versione berlina, caro e per nulla panoramico, avrebbero potuto farlo più generoso. Inoltre non mi piaceva una volta aperto nella parte frontale. Infine ci sono pur sempre delle guarnizioni in più soggette a manutanzione ed usura)

Costo finale 31.000 € chiavi in mano (con P.IVA) con assicurazione di 4 anni o 60.000 km e soprattutto NUOVA (NUOVA, non una enorme incognita di usato, magari per prendere una più scomoda audi A4, mercedes serie C, BMW classe 3, stesso prezzo e con meno della metà degli optional)
Siamo più vicini al 25% di sconto che al 20%: non credo, ma sono sicuro che con tale dotazione ma sopratuttto con tale CONFORT, non avrei potuto trovare miglior rapporto prezzo/prestazioni/dotazione
Rivolgendomi ad altri marchi, magari avrei potuto ottenere la stessa dotazione optional, ma come minimo per 50.000/60.000 € e, come detto, con una abilità posteriore ed un bagagliaio nettamente inferiori.

Ora non resta che attendere.

Non mancherò di postare fotografie e video.

GRAZIE ancora a tutti


Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 58
Hai fatto bene i conti anche a me usciva sui 50/60 mila euro una premium. Ora non ti resta che attendere. Quanto tempo di attesa ti hanno stimato?

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 59
@thesaggio  hai fatto la scelta giusta (quoto)  (driving)