Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: rigenerazione DPF esagerata (Letto 4516 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Qualcuno ha già elimi...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rigenerazione DPF esagerata

[Buongiorno a tutti ultimamente mi sono accorto che dai primi di dicembre con il freschino , la mia auto ogni 3 x 2 effettua la pulizia del dpf ,,me ne acorgo perche' il minimo si alza a 1000  e quando spengo la mia Rs ..continua a funzionare la ventola del motore.
Avete una idea ogni quanti km fa la rigererazione ??? Forse il freddo influisce ?

Grazie a tutti ciaooo


Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 1
dipende dal tipo di percorso.
indicativamente dovrebbe rigenerare ogni 250-300 km.
L'utilizzo su percorsi brevi, con motore spesso al minimo o basso numero di giri, temperatura del motore sempre bassa, portano ad un raffittimento delle rigenerazioni.
Ovviamente in invernoil motore ci mette molto più tempo a scaldarsi, quindi è più facile che non raggiunga le temperature ottimali di esercizio.
Questo si ripercuote soprattutto sulla rigenerazione che potrebbe impiegare un pò più di tempo per completarsi. Ovviamente se la interrompi, al riavvio successivo dovrà ripartire e se nel frattempo il motore si è raffreddato, il sistema farà di tutto per cercare di raggiungere la temperatura necessaria il più in fretta possibile. Perciò avrai il minimo alto (900-1000 giri) fin dall'accensione e fino a quando il motore non sarà arrivato alla temperatura corretta.
Controlla nel menù "stato veicolo" della radio/navigatore se ti da qualche informazione specifica riguardo al motore.

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 2
Ciao  (ciaociao)
Da nuova dovrebbe farlo circa ogni 250/300 km (dipende molto dai tuoi percorsi).
Man mano che fai strada gli intervalli si accorciano.

Il freddo forse potrebbe influire nel senso che ci mette più tempo ad andare tutto in temperatura, ma non ne sono certo  (nonso)

Ma il tuo 2x3 in quanti km si traduce? 🤔

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 3
C'è sicuramente gente più esperta di me sul forum x indicarti ogni quanti km potrebbe rigenerare...
Non è però una scienza esatta, molto dipende dalla tipologia di guida, da che tipo di percorso viene fatto (urbano, autostrada, con molte soste, ecc...) dai km dell'auto.
Il fatto che te la ritrovi a rigenerare, o che ti accorgi che lo fa', più spesso adesso che è freddo potrebbe però dipendere dal fatto che ci mette di più a scaldarsi rispetto all'estate...

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 4
Una volta iniziata, di solito la rigenerazione dura meno di 15 km e meno di 15 minuti, se nel frattempo si percorre un tratto di strada extraurbana, di più se rigenera in città. Ad ogni modo, se inizia  sarebbe necessario ultimarla, anche se il sistema ha una certa tolleranza. Nel corso della rigenerazione, non è necessario "tirare" il motore: rigenera senza problemi anche in 4 ° marcia a 60 km/h. Di solito questa procedura di pulizia del filtro avviene ogni 250 km... Non c'è modo di sapere con precisione quando la farà perché le variabili sono tante, perfino la temperatura esterna incide... Ovvio che un'auto che percorre spesso tratte a velocità di crociera ha meno bisogno di rigenerare rispetto ad una che percorre tratte prevalentemente urbane, in quanto in quest ultimo caso, il filtro intrappola più particolato e quindi diviene saturo prima. Nel corso di questa operazione viene disattivato il sistema start e stop, seppure si è scelto di attivarlo. La lancetta del contagiri si fissa a 1000 rpm, la ventola del motore si aziona,  i consumi istantanei oscillano visibilmente e da infotainment, in impostazioni auto e start e stop appare la scritta "necessario motore acceso", inoltre può succedere che si avverta uno sgradevole odore di bruciato (derivante dal filtro che cerca di espellere le particelle di particolato).

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 5
Puo' anche capitare, come è successo pochi giorni fa ad una mia conoscente con la 500 X multijet,  di fermarsi con i bambini a bordo davanti a casa, scendere un attimo e vedere l'auto intera che prende fuoco da sotto (non solo il DPF). Per la cronaca, il figlio più grandicello ha fatto appena in tempo a sganciare la cintura del seggiolino dell'altro piccolo e a farlo scendere, quando la mia amica è uscita l'auto bruciava già bene ed è andata completamente persa, lasciando un bel cratere nell'asfalto del cortile.
No comment.  Dopo questa ho deciso di eliminare totalmente questo porco sistema.

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 6
...zzo  :o

Però non è detto che sia partito dal filtro  ??? Potrebbe essere stato un corto e basta  :'(

In ogni caso l'importante è che non si siano fatti nulla  (good)

Anche un mio collega perse un Tiguan causa incendio... Anche lì causa sconosciuta  (nonso)

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 7
Prova a vedere lo stato dello start and stop cosa quando hai la ventola accesa prima di spegnere.
Io non ho notato molta differenza nelle rigenerazioni anche col freddo ,ho una rs tdi del 2015 euro 5b, la tua è euro 6?

Per il discorso incendi sulle mqb  motori es288 tdi non ho letto di casi di incendio da dpf o di autocombustione

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 8
Leggendo i post ho un dubbio: può dipendere anche dalla qualità del diesel?
Io ha fatto caso, ma non ho dati scientifici :), che quando faccio il diesel in germania, austria o svizzera mi fa meno rigenerazioni.

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 9
Usano gasolio premium, al limite sarebbe da controllare il filtro del gasolio.

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 10
...zzo  :o

Però non è detto che sia partito dal filtro  ??? Potrebbe essere stato un corto e basta  :'(

In ogni caso l'importante è che non si siano fatti nulla  (good)

Anche un mio collega perse un Tiguan causa incendio... Anche lì causa sconosciuta  (nonso)
<infatti mi ricordavo l'incidente occorso al tuo amico. In questo caso il fuoco è partito da sotto l'auto, che era su fondo asfaltato (non sterpaglie), quindi 99 % la causa è quella che pensiamo

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 11
Puo' anche capitare, come è successo pochi giorni fa ad una mia conoscente con la 500 X multijet,  di fermarsi con i bambini a bordo davanti a casa, scendere un attimo e vedere l'auto intera che prende fuoco da sotto (non solo il DPF). Per la cronaca, il figlio più grandicello ha fatto appena in tempo a sganciare la cintura del seggiolino dell'altro piccolo e a farlo scendere, quando la mia amica è uscita l'auto bruciava già bene ed è andata completamente persa, lasciando un bel cratere nell'asfalto del cortile.
No comment.  Dopo questa ho deciso di eliminare totalmente questo porco sistema.
Sempre più contento di averla presa benzina.
Complimenti anche al bimbo per il sangue freddo...
Per fortuna nessuno ci ha rimesso...che è la cosa più importante...
Pensa se abitasse in un condominio e avesse messo l’auto nel box....

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 12
 (quoto)
I diesel,a queste condizioni, sono molto complicati da gestire.
O lo si usa per farci autostrada quotidianamente (il suo terreno ideale) oppure e' necessario capire che e' completamente inutile.
Quando entrera' in testa alle persone questo concetto?
Ad ogni modo, di solito in inverno la combustione e' migliore rispetto alla stagione calda quindi sulla carta dovrebbe rigenerare meno anche se, come gia' detto, in inverno impiega molto tempo a scaldarsi e quello influisce se la usi per tratti piuttosto brevi.

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 13
Rettifico la mia Risposta n. 5: l'incendio è stato generato da un cortocircuito della pompa del carburante, quando nell'auto (Fiat) c'è poco carburante può succedere ,dicono gli ispettori  Fiat  (schiaffo) . Dicono anche che non è la prima, è successo a parecchie (wall!) , che allegria.  Il fratellino è stato un grande, la mamma si è un po' bruciacchiata le mani, ora vediamo come si comporterà la Fiat

Re:rigenerazione DPF esagerata

Risposta n. 14
Puó succedere????? (tick) siamo alla follia...