Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia wagon diesel o metano? (Letto 5378 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia wagon diesel o metano?

Ciao a tutti,  da poco è nato mio figlio  quindi il bisogno di spazio è  aumentato per questo ho deciso di comprare una wagon e mi ero orientato sulla Skoda...però il problema è decidere se prenderla a metano o diesel. Premetto che ho sempre avuto auto diesel ma è anche vero che percorro circa 10000 km/anno...ora già so che tanti di voi mi diranno con questa percorrenza di optare per il metano ma i miei dubbi sono:
- per andare a lavoro percorro 5 km, supermercati e altri negozi li ho tutti vicini compreso il distributore di metano quindi li farei tutti a benzina.
- faccio molte ripartenze...quindi accendendo di continuo l'auto camminerei sempre a benzina.
- lo spazio bagagliaio che perdo con il metano è tanto?
- Solitamente scendo giù a casa 2/3 volte anno percorrendo 650 Km a tratta....distributori in autostrada x metano ne trovo visto che l'autonomia è di 330 Km circa?
- vorrei prenderla a  cambio automatico ma mi spaventa perchè ho letto che su questa versione è a"secco".....mi spiegate meglio questo aspetto?
Grazie

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 1
Ciao  (ciaociao)
Per 10.000 km/anno forse ti conviene direttamente il banzina e basta  ::)

E congratulazioni per il nuovo arrivato  (drinking)

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 2
Ciao,

stai cambiando auto per lo stesso motivo per cui qualche mese fa l'ho cambiata io.
Ed hai gli stessi miei dubbi: alla fine io ho optato per la versione a metano e sono molto contento.

Ti faccio notare, rispetto a quanto hai elencato, che l'auto va sempre a metano quando il metano c'è nel serbatoio. Quindi anche quando la metti in moto, a meno che non ci siano temperature di molti gradi sotto zero, parte sempre a metano. A benza ci va solo quando sei a secco di metano.

Lo spazio nel bagagliaio è ridotto di circa 4 dita a occhio e croce, però ce n'è più che a sufficienza! Quello che scazzava a me è il fatto che il metano ti toglie lo spazio per la ruota di scorta.

Lato autonomia ti posso dire che io arrivo anche a 400km con un pieno, facendo molta tangenziale, ma ti dico anche che in autostrada non ce ne sono molti (ti puoi fare un'idea consultando qualche sito o app).

Sul cambio automatico non so aiutarti perchè ho scelto il manuale.
Sono d'accordo sul fatto che, visto il basso kilometraggio annuo, potresti considerare anche la versione a benzina.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 3
Andiamo con ordine

- per andare a lavoro percorro 5 km, supermercati e altri negozi li ho tutti vicini compreso il distributore di metano quindi li farei tutti a benzina.
- faccio molte ripartenze...quindi accendendo di continuo l'auto camminerei sempre a benzina.

Non è così, va a benzina solo per qualche Km (in genere 2-3) dopo il pieno di metano, poi giri sempre a metano fino a quando finisce, inclusa l'accensione.

- lo spazio bagagliaio che perdo con il metano è tanto?

Si perde un po' di profondità, ma nulla di tragico a fronte di un bagagliaio molto capiente

- Solitamente scendo giù a casa 2/3 volte anno percorrendo 650 Km a tratta....distributori in autostrada x metano ne trovo visto che l'autonomia è di 330 Km circa?

In realtà con il piede giusto ed una buona carica superi tranquillamente i 450 Km di autonomia, considera che scendendo da Verona il primo lo trovi presso l'area di servizio di Campogalliano, poi dipende se prosegui in A1 (Badia al Pino, Arezzo) o in A14 (diversi fino ad Ancona, poi nulla fino alla Puglia). In ogni caso esistono diverse app con i distributori di metano, se non hai già il navigatore sulla Octavia che li riporta.

- vorrei prenderla a  cambio automatico ma mi spaventa perchè ho letto che su questa versione è a"secco".....mi spiegate meglio questo aspetto?

Purtroppo sembra che il DSG che monta il gruppo VW generi un pò di problemi alle frizioni, che da quello che ho letto equivale ad un cambio frizioni ogni 20.000 Km. Io personalmente avevo, prima della Octavia, una Golf TGI con cambio manuale con cui ho percorso circa 100.000 Km senza alcun problema, mentre chi la prendeva con il DSG ed aveva percorrenze elevate si trovava in officina almeno una volta all'anno. Io ho preferito evitare.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 4
Ti hanno già risposto perfettamente! Io aggiungo solo che , delle 3 alimentazioni possibili, il diesel lo scarterei proprio nel tuo caso.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 5
Grazie a tutti per le esaurienti risposte...mi avete quasi convinto per il metano ma focalizzando l'attenzione su questa alimentazione mi vengono altri dubbi:
- Il motore 1.4 non è troppo piccolo? Come sono le prestazioni di questa cilindrata?
- Come funziona la manutenzione delle bombole? E' vero che si devono revisionare ogni 4 anni?
-E' vero che per una corretta manutenzione di tutto il sistema alimentazione si deve alternare con una frequenza di 6/1 pieni di metano e benzina?

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 6
Ciao,

io non sono un esperto di motori, ma mi trovo bene con il 1.4. Certo, non è paragonabile all'ibiza 1.9 TDI che avevo prima, però fa il suo dovere egregiamente. L'unico modo per capire se può andare bene per le tue esigenze, è provarlo.

Alla revisione delle bombole non ci sono ancora arrivato, ti risponderà qualcuno che ha già avuto esperienze in merito, ma credo che sia ogni 4 anni e che il costo sia comunque contenuto.

Personalmente ogni tanto faccio qualche km a benzina, tra un pieno e l'altro. Non sempre. Ma già di suo dopo il pieno fa un paio di km a benza.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 7
Questo motore mi ha portato dall'Austria alla Calabria senza farmi sentire la necessità di avere qualche cavallo in più. Dipende ovviamente da quale auto provieni, se avevi prima 200 CV sicuramente non li avrai con la Octavia. Per contro ha un bel motore brillante molto elastico, con una coppia decisamente godibile.
La revisione è ogni 4 anni con le bombole in acciaio che monta la Octavia (fidati, molto meglio di quelle in composito delle altre auto del gruppo), di solito si tratta di un piccolo disagio di una settimana in cui girerai a benzina ed un costo di sola manodopera sui 150 €. Le bombole revisionate sono pagate all'origine da una piccola accisa di circa 2,5 cent/Kg sul metano.
Per mantenere in efficienza l'impianto dell'alimentazione a benzina normalmente è sufficiente tenere la benzina sopra la riserva e percorrere quei 2-3 Km a benzina dopo il pieno di metano.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 8
Andiamo con ordine

Non è così, va a benzina solo per qualche Km (in genere 2-3) dopo il pieno di metano, poi giri sempre a metano fino a quando finisce, inclusa l'accensione.

Si perde un po' di profondità, ma nulla di tragico a fronte di un bagagliaio molto capiente

In realtà con il piede giusto ed una buona carica superi tranquillamente i 450 Km di autonomia, considera che scendendo da Verona il primo lo trovi presso l'area di servizio di Campogalliano, poi dipende se prosegui in A1 (Badia al Pino, Arezzo) o in A14 (diversi fino ad Ancona, poi nulla fino alla Puglia). In ogni caso esistono diverse app con i distributori di metano, se non hai già il navigatore sulla Octavia che li riporta.

Purtroppo sembra che il DSG che monta il gruppo VW generi un pò di problemi alle frizioni, che da quello che ho letto equivale ad un cambio frizioni ogni 20.000 Km. Io personalmente avevo, prima della Octavia, una Golf TGI con cambio manuale con cui ho percorso circa 100.000 Km senza alcun problema, mentre chi la prendeva con il DSG ed aveva percorrenze elevate si trovava in officina almeno una volta all'anno. Io ho preferito evitare.

secondo me hai sentito delle bufale enormi
se tutti coloro che hanno la l'auto con il DSG ogni 20.000 km devono cambiare le frizioni ci sarebbe stata già una class action contro la volkswagen.
io ho l'auto 1.6 tdi con il DSG, comprata usata con 120.000 km e ne sono contentissimo.
ora ne ha 165.000 e nessun problema, consuma anche meno che con il cambio manuale.
infine ogni motorizzazione ha una variante del DSG specifica per quella cilindrata in modo da non dare problemi.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 9
Anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi 3 anni fa quando dovevo cambiare macchina.
Alla fine ho optato per la versione a metano e ne sono pienamente felice.

Visto la tua bassa percorrenza annua e per i tragitti così brevi ti sconsiglio il diesel, avresti parecchi problemi col filtro antiparticolato.
Per quanto riguarda la potenza io posso dirti che ho la casa vicino a Cervinia e ci vado su spesso durante l'anno e non ho mai avuto difficoltà in salita a pieno carico. Riesco anche a superare agevolmente i pulman, camion, camper e auto lumache.

Per quanto riguarda il bagagliaio non perdi molto. Anch'io ho un bambino da 1 mese e quando vado via devo mettere sopra il tetto il guscio, ma questo solo perchè metà bagagliaio lo occupa il cane, altrimenti credo che riuscirei a farci stare tutto, passeggino compreso.

Per la revisione delle bombole è ogni 4 anni. Sui costi non saprei, ma non è una cifra esorbitante.

Per i viaggi lunghi se li fai 2 o 3 volte all'anno puoi girare anche a benzina, non sono quelli che ti mandano in rovina, anche perchè se vai ad andature normali una media di 16 km/l a benzina li fai.

Al momento ho più di 56000 km e non ho mai fatto nessun tipo di attenzione al discorso di farla andare a benzina ogni tot di pieni a metano. Di solito appena va in riserva il metano lo faccio subito.
Solo una volta in montagna non ho avuto modo di fare metano (perchè il distributore ha deciso di chiudere 1 ora prima quel giorno) e ho girato a benzina per un paio di giorni.

Per il cambio DSG non ce l'ho e non posso giudicare, ma io personalmente non lo vorrei.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 10
secondo me hai sentito delle bufale enormi
se tutti coloro che hanno la l'auto con il DSG ogni 20.000 km devono cambiare le frizioni ci sarebbe stata già una class action contro la volkswagen.
io ho l'auto 1.6 tdi con il DSG, comprata usata con 120.000 km e ne sono contentissimo.
ora ne ha 165.000 e nessun problema, consuma anche meno che con il cambio manuale.
infine ogni motorizzazione ha una variante del DSG specifica per quella cilindrata in modo da non dare problemi.

Beh, direi che ti sei risposto da solo senza tra l'altro sapere la fonte delle mie informazioni. Ti consiglio di fare un giro su altro forum dedicato alle auto a metano e leggere i lunghissimi thread di gente che lamenta problemi con il cambio DSG montato sul 1.4 a metano su tutte le auto del gruppo VW...

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 11
secondo me hai sentito delle bufale enormi
se tutti coloro che hanno la l'auto con il DSG ogni 20.000 km devono cambiare le frizioni ci sarebbe stata già una class action contro la volkswagen.
io ho l'auto 1.6 tdi con il DSG, comprata usata con 120.000 km e ne sono contentissimo.
ora ne ha 165.000 e nessun problema, consuma anche meno che con il cambio manuale.
infine ogni motorizzazione ha una variante del DSG specifica per quella cilindrata in modo da non dare problemi.

Concordo in pieno!
Io ho preso la versione 1.6 tdi nel 2014, solo perché all'epoca non c'era ancora l'Octavia a metano. La prossima sarà sicuramente a metano e con il DSG.
A proposito, in 3 anni e mezzo ho percorso 150.000 km (fatto il tagliando la settimana scorsa, a 149.250) e nessun problema con il cambio, men che meno di frizioni. Si, è vero che in passato il dsg7 a secco ha avuto diversi problemi, ma ora sono un ricordo e la difettosita' e assai sporadica. In questo forum, troverai chi ha avuto problemi a 28.000 km (su Octavia III, ma del 2013), chi a 51.000 (Octavia II fl), chi a 170.000 e a 210.000 (Octavia III del 2014 e '15). Pertanto, direi che l'affidabilità di questo componente è via via migliorata. Ciò non significa che SICURAMENTE non avrai problemi, ma neanche che CERTAMENTE ne avrai... Certo, se ne farai un utilizzo prettamente cittadino, metti in conto il cambio frizioni a 120-150.000 km, né più né meno che con un manuale...

Per il resto, il DSG ti saprà dare tantissime soddisfazioni!


Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 13
Ma come? Tu sei il più indicato per i consigli, data la lunga militanza con auto a metano...

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 14
Ma come? Tu sei il più indicato per i consigli, data la lunga militanza con auto a metano...
Il fatto è che io non vedo altre soluzioni, a metano finchè non ci saranno i watt.
E le mie auto di benzina ne hanno vista poca, l'attuale Octavia in 33.000 km di benzina ne avrò messi 30€