Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia wagon diesel o metano? (Letto 5382 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 15
Beh, direi che ti sei risposto da solo senza tra l'altro sapere la fonte delle mie informazioni. Ti consiglio di fare un giro su altro forum dedicato alle auto a metano e leggere i lunghissimi thread di gente che lamenta problemi con il cambio DSG montato sul 1.4 a metano su tutte le auto del gruppo VW...


se ti riferisci alla class action contro la volkswagen ti rammento che era per il diesel gate... e non per il cambio DSG.
infine, e qui chiudo questo argomento, ho un amico che ha preso la Golf 1.4 a metano DSG e in 3 anni ha fatto 220.000 km senza il minimo problema al cambio, ora l'ha data in permuta e ne ha presa un'altra sempre a metano e sempre con il DSG.... ma lui non ha rifatto le frizioni ogni 20.000 km.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 16
A quanto pare in auto in mano a rappresentanti che fanno lunghi tragitti. .usando poco il cambio il DSG riesce a resistere.  Da quanto si legge sul forum, per chi fa tragitti misti o cittadini o tratte brevi, dove il cambio è sfruttato, le rogne sono fin troppo frequenti

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 17
ma secondo te il forum che percentuale rappresenta dei DSG circolanti? pensi che chi non ha problemi con il DSG lo venga a scrivere sul forum? viceversa è normale che chi ha il benchè minimo problema con il DSG o di qualsiasi altra natura lo venga a esporre in un forum, quasi che il forum ti aggiustasse il DSG in garanzia quando non lo è più. Purtroppo il Forum non allunga la garanzia, lo dico per tutti, il Forum è solo per condividere la rabbia e la frustrazione che ci prende quando ci sono i guasti.

Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che le rogne al DSG sono fin troppo frequenti, a meno che tu non mi smentisca con percentuali vere sui DSG effettivamente circolanti in Italia o nel mondo e non per sentito dire dall'amico del cognato di mio cuggino che fa il mecca alla Ferrari. Le percentuali del forum sono irrilevanti, sia in senso relativo e ancor di più in senso assoluto, fattene una ragione. Se qui vengono riportati 5 casi, questi sicuramente rappresentano un'altissima percentuale dei DSG con problematiche (perchè la tendenza è a condividere il problema), ma sono una percentuale irrisoria di quelli che circolano senza problemi.

Per quanto riguarda il DSG mi permetto a questo punto di riportare quello che so: c'è stato un periodo che i DSG a secco, quelli montati su motori con coppie relativamente basse, hanno avuto effettivamente dei problemi; ci sono stati anche dei richiami, i problemi sono stati successivamente risolti e attualmente sia i DSG a secco che quelli a bagno d'olio non hanno particolari problemi, se non quelli che rientrano in una normalissima percentuale fisiologica, percentuali "fisiologiche" che sono comuni a tutti i Costruttori di auto e di moto tra l'altro, non è che ci sono marchi esenti da problematiche. Purtroppo alle pur basse percentuali negative i forum danno un grande risalto mentre invece non ne danno affatto a quelle positive, contribuendo così, seppure involontariamente, a dare una visione molto distorta del problema (o del presunto problema).

Poi guarda, io sono l'ultimissimo arrivato ma ormai ho già assodato che ogni tuo intervento è un piagnisteo: sul dieselgate, sul DSG, sull'Haldex,sulla qualità dei materiali, basta andare a leggere i tuoi post, non ce n'è uno di positivi. Mi chiedo chi te l'ha fatto fare di comprare Skoda e soprattutto di continuare a guidarne una; se avessi l'opinione che hai tu del mezzo che guido, me ne sarei già sbarazzato da mo.

Con questo, liberissimo di esporre il tuo pensiero, ma io altrettanto libero di ribattere e smentirti nei giusti modi ogni volta che lo riterrò opportuno


Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 18
E io intanto mi tocco, ché con i suoi 60k km il mio DSG mi fa godere ogni volta che guido....
...giusto per par condicio...

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 19
ho frequentato vari forum nella mia vita e per esperienza dico che è più probabile che uno si iscrive ad un forum per parlare dei problemi riscontrati piuttosto che dei pregi dell'auto. ;)

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 20
A quanto pare in auto in mano a rappresentanti che fanno lunghi tragitti. .usando poco il cambio il DSG riesce a resistere.  Da quanto si legge sul forum, per chi fa tragitti misti o cittadini o tratte brevi, dove il cambio è sfruttato, le rogne sono fin troppo frequenti
In 150.000km fatti in 3 anni e mezzo, di autostrada ne avrò percorsi forse 10.000, esagerando. Il resto, strade extraurbane e piccoli centri cittadini...

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 21
Per me due indizi sono una prova. Io sono soddisfatto del mio manuale. Non vorrei mai un DSG, ma sono contento per chi ne è entusiasta. ...non toglie niente a me. Io non mi lamento non avendolo, le lamentele arrivano da chi ce l' ha e non necessariamente solo su questo forum. Da qualsiasi marca, con qualsiasi problema sentissi parlare con questa. .....fisiologica frequenza me ne terrei ben lontano .
Preciso di non aver mai trattato sull' haldex. Di aver riportato invece la facilità con cui si graffiano  il parabrezza e vernice, la delicatezza dei pellami (non  sono solo, ma in buona compagnia ) . Il diesel gate è stata oggettivamente una frode. Il DSG non è un mio problema

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 22
Io andrei sul benzina puro.
Per i km che fai all'anno, anche se ci sono dei lunghi viaggi, non ti cambiano la vita.
il 1000 TSI va come il 1400 a metano,hai meno peso da portarti dietro e piu' bagagliaio e anche le 4 dita in altezza possono fare comodo a volte.
Di sicuro a metano risparmi sul carburante, poi avrai la rottura della revisione bombole.
Diesel bandito a priori...non avresti dovuto nemmeno nominarlo  (martello)  (martello)  (lmao)

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 23

Balle, lo sanno tutti che hai cambiato sponda e che adesso ti piace andare a Duracell; se la sett prossima arriva un certo bonifico, il Melego si becca un'altra baracca giapponese a retrocarica  :))  

e paga da bere a tutto il forum  (martello)

mi scuso per l'O.T.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 24
Premesso che faccio sui 30k klm annui
Fino a qualche tempo fa ho avuto lo stesso dubbio tra diesel e metano.
La scelta razionale sarebbe stata forse il metano, abbiamo una citygo a metano che va molto bene ed ho provato la G-TEC.
Piu per soddisfazione personale(volevo in 4x4 ma non in suv)e per la questione tagliandi ravvicinati, mi sono ordinato la octavia dcout 2.0 tdi DSG full optional con in megasconto e mettendoci garanzia e tagliandi inclusi 4 anni o 120k km. 😂😂

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 25
ormai hanno detto tutto quello che volevi sapere:
- Octavia G-TEC costa un po di più, i tagliandi costano un po di più e consuma un po meno carburante.
- Octavia 1.0 benzina costa meno, i tagliandi costano meno, e quindi consuma un po più di benzina.
su 10.000 km annui ti faccio il conto di quanto spenderesti in più di carburante:
- G-TEC calcolando 4,5Kg/100km spenderesti 450,00 euro all'anno
- 1.0 TSI calcolando (percorso misto da catalogo Skoda) 5.5L/100km a 1,50 euro per litro di media hai 825,00 euro all'anno.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 26
Balle, lo sanno tutti che hai cambiato sponda e che adesso ti piace andare a Duracell;
Se Skoda avesse un ibrido in allestimento avrei consigliato quello.
Tra le scelte attualmente disponibili ho consigliato il benzina puro.
Spenderebbe piu' di carburante ma costa meno l'auto, e' piu' leggera e ha la meta' di manutenzione.
Avrei consigliato metano se avesse avuto percorrenze ben piu' elevate ma per 10000km anno o anche meno non saprei cosa altro consigliare.
A favore del metano c'e' che puo' circolare nei giorni di blocco traffico e in certe citta' permette agevolazioni nelle ZTL e corsie preferenziali.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 27
Continuo a non capire perchè costerebbe di più  la manutenzione di una macchina a metano e non capisco perchè su 10000 km annui non ci guadagnerei andando a metano.
Bah...
A parte il fatto che in alcune regioni il bollo non si paga...ma perchè dovrei avere un solo serbatoio a benzina quando posso avere la doppia alimentazione?
Quale sarebbe questa grande differenza di manutenzione?
A 15mila km si fa lo stesso identico tagliando, costo relativo al metano zero. 200/300 euro dopo 4 anni per la revisione bombole.
Faccio io due calcoli.
Allora io spendo 0.925 al kg di metano. La benzina ormai mi costa 1.55 euro al litro qui da me.
Col metano faccio il doppio dei km che a benzina.
Su anche solo 10mila km annui fate un po' i conti di quanto si risparmia.
Beh, velo dico io che ho provato sia a benzina che a metano. Se spendi 400 a metano con questi prezzi ti ci vogliono 1200 euro a benzina. 800 euro tutti gli anni. E sono 10 anni che giro a metano.
Spesa maggiore all'inizio rispetto ad un 1000cc strasottodimensionato (già il 1.4 lo è), ma poi quanto ci guadagno ogni anno?
Stendo un velo pietoso sulle ibride.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 28
Non la capisci perche' non la vuoi capire (senza offesa ovviamente) dovuta al fatto (forse ) che il tuo parere e' di parte.
Solo se guardi con attenzione i costi per il pacchetto manutenzione vedrai che per la G Tec e' piu' costoso rispetto alla TSI.
Non so di quanto ma costa meno anche perche' con una hai cambi olio ogni 15000 l'altra ogni 30000.
Il punto su cui insisto io e' quello di doversi portare a spasso 200kg e oltre di bombole per risparmiare quanto?
Se uno fa dai 15/20000 in su ha senso,questo utente e' sotto ai 10000.
Poi sul carburante nudo e crudo risparmi sicuramente ma fa solo 10000km o forse meno.
Fara' un pieno di benzina ogni mese ossia 70€ contro 30€ di metano.
In piu' la manutenzione del metano gli costerebbe pure di piu' in quanto non raggiungendo i 15000km previsti dovra' farlo annualmente ogni anno quindi come rapporto costo tagliando/km percorsi ci perde.
Dimmi se sbaglio qualcosa, questa e' la mia interpretazione.
Dammi pure un'opinione anche sull'ibrido se vuoi, ammesso che tu ne abbia provata una.
Da quando l'ho provata e adesso ne sto usando una, ne compro pure una seconda.
ti anticipo (non dirmi per il cambio CVT)

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 29
Il cambio olio su G-TEC o TSI lo fai una volta all'anno.
Che non mi si venga a dire che su un benzina non si fa ogni 15mila km o anno che passa.

Ma anche se lo vuoi fare ogni 30mila km perchè il tuo libretto dice così, cosa che valuto cmq assurda su un benzina, capisci che tra 400 e 1200 euro l'anno ci passano 800 euro?
E che con 200 euro a stare larghi un tagliando te lo fai?
Un pieno di benzina costa 70/80 euro, un pieno di metano costa 15 euro, non 30.
La mia fa 12 km con 1 litro di benzina, 24 con 1 kg di metano (stessa andatura). Alla cifra di benzina e metano che ho scritto prima guarda che differenza su 10mila km.
200kg di peso? Mi fanno ridere.

Provati una G-TEC per due mesi e guarda cosa ti rimane nel portafoglio, poi ne riparliamo.

Non voglio entrare in merito alle ibride perchè è un capitolo infinito, ma davvero infinito.