Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia wagon diesel o metano? (Letto 5376 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 30
Sulla mia o ormai ex TSI lo cambio ogni 15000km ma volendo, il tagliando ufficiale e' 30000 o 2 anni.
E sul benzina l'olio si inquina e si sporca meno rispetto ad un diesel.
Poi io ho fatto i calcoli sulla percorrenza dell'utente.
Su 10000km ho ipotizzato 12 pieni di benzina per circa 840€ anno.
Andando a metano spenderebbe circa 380€.
Ci sta il costo del tagliando extra questo e' evidente e non ho mai negato.
Ma e' una rottura di balle dover andare in officina, noleggiare l'auto di cortesia (45€+ IVA al giorno) oltre alle revisioni bombole e il maggior peso dell'auto con i noti problemi di trazione.
Per l'ibrido, quando hai tempo, puoi scrivermi in privato.  (good)

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 31
Io non riesco a fare 100 km con meno di 12 euro di benza, 840 euro per farne 10mila secondo me è un po' pochino, per i miei consumi.
Comunque, io l'auto di cortesia per il tagliando annuo da autofficina/venditore ufficiale (non uno qualunque) spendo 25 euro iva inclusa.
Le bombole sono 200 euro (io ho trovato uno che lo fa a questo prezzo e fa anche impianti) ogni 4 anni.
La trazione è un problema solo su strade sterrate in salita con partenza da fermo, su strada asfaltata è ovvio che di problemi non ce ne sono, la macchina va sui passi a 2000m che è un piacere.
Possi darti ragione se non sei comodo a qualche distributore di metano per i giri che fai abitualmente. Solo per quello.
Il mille va bene sulla polo, su auto di queste dimensioni e pesi non ce lo vedo bene neanche senza bombole. E io valuto già il mio 1.4 un motorino piccolo che va bene se usato con tanto extraurbano e con occhio di riguardo per il turbo.
Non dico che non vada il 1.0, lo mettono anche su Karoq. Dico che preferisco avere una macchina con un 2.0 150 cavalli diesel che lavora al minimo piuttosto di un mille da strozzare perchè troppo piccolo.
Il G-TEC va bene solo perchè parsimonioso, non per la sua sportività certamente.

Sulle ibride dovremmo parlare di durata vita batterie, sulla loro enorme spesa iniziale (provato lexus da 50mila euro, plancia e altri materiali davvero scarsi, se il lusso è quello no comment, ne vale la metà senza la scritta hybrid come la prius che ne vale esattamente la metà senza le batterie e senza questa moda del per forza no diesel oppure dell'abbandonare il diesel prima di fare la fine della wolkswagen con i test), sulle emissioni che qualche pubblicità ci dice essere pari a zero (fesserie pure), sull'inquinare di meno che vale solo dove la si usa perchè l'e nergia elettrica per ricaricare le batterie pulita non è (esattamente come il metano che ahimè  viene estratto con metodi chimici scellerati).

Quindi prima di andare a comprare una ibrida che va a batterie per poco tempo ed entro una certa velocità bisogna risolvere molteplici problemi a partire dalla durata della carica, dalla velocità che si può raggiungere senza andare a benza, dal costo raddoppiato della vettura in presenza di batterie.
E su questo direi che il mercato è scettico, non arriva nemmeno al 3%, esattamente come scettico lo è perchè il metano è scomodo per i distributori (per me no, ma per la maggioranza sì) e perchè ancora molti lo giudicano pericoloso.
Per me meglio così, se tutti andassero a metano ora costerebbe almeno 1.50 al kg.

Siamo ancora all'inizio, speriamo un giorno di poter dire sì ad un veicolo ibrido non inquinante, cosa che queste ibride non sono e che costano troppo sia all'inizio, sia per il mantenimento

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 32
Il nuovo 1000 e' un 3 cilindri fatto per lavorare in basso e non per lavorare a 6000 giri.
Anzi,e' molto probabile che dia il suo meglio tra i 2000 e i 4500 giri per poi morire.
Abbiamo una concezione molto diversa sui motori.
Io preferisco roba piccola da tenere sempre in tiro piuttosto che un motorazzo grosso che gira a poco piu' del minimo con annessi e connessi.
Ho sempre usato questa strategia e di motori rotti o usurati nessuno e quando avevo 18 anni di limitatori ne hanno visti tanti credimi.
Per l'ibrido hai un concetto molto sbagliato,ti rispondo in privato.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 33
Io in due anni e 30 mila km ho speso circa 1000 euro di metano e qualche decina di benzina, se avessi fatto tutto a benzina credo che quanto meno avrei speso il doppio se non di più. Quindi ho risparmiato quanto meno 1000 euro se non di più. Nella vita dell'auto penso di ripagarmi gli eventuali costi maggiori. Anche se facessi meno chilometri non tornerei più indietro. Come mostra anche un articolo comparso su 4R di Gennaio l'auto a metano considerando tutto il suo ciclo di vita emette meno CO2 di benzina e diesel, e se il metano è di sintesi come quello prodotto da Audi in Germania utilizzando energia rinnovabile o biogas addirittura le emissioni di CO2 sono inferiori anche alle elettriche. Credo che dobbiamo distaccarci dall'idea da ragioniere di acquistare l'auto facendo conti al centesimo su costi che spesso sono difficili da prevedere nel futuro. Credo invece che dovremmo cambiare prospettiva. Se tutti andassimo a metano sobbarcandoci quelli che per alcuni possono essere piccoli o grandi disagi e spese (oggi secondo me se ci sono sono veramente minimi con auto come l'Octavia) garantiremmo a noi e a nostri figli un futuro migliore.
Tornando in topic quindi io la comprerei ad occhi chiusi, per l'uso che ne ho fatto io in questi due anni sono estremamente soddisfatto.
Aggiungo che la versione a metano ha la sospensione posteriore multilink, invece benzina e diesel di pari potenza hanno un semplice interconnesso. Si spenderà di più ma di ha anche di più. Infine penso anche che fra dieci anni la versione a metano almeno qui in Pianura Padana avrà ancora una quotazione invece un benzina da un litro varrà sicuramente meno.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 34
La mia prima macchina è stata una polo 1.2 3 cilindri non turbo.
Se faccio lavorare a canna un turbo, ancora, ancora e ancora io non credo che gli faccia molto bene, la spompi e ciao turbina.
Hai ragione, abbiamo una concezione diversa.
Per me un motore deve girare giusto, nè troppo, nè troppo poco, ma all'occorrenza avere spunto.
Un motore che si strapazza per ogni cosa non lo concepisco, non siamo in pista.
Poi, mi piacerebbe vedere all'opera la vera differenza tra il mille 3 cilindri e il mio 1.4.
E vedere consumi, giri motore e tutto il resto


Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 36
Io mi sono iscritto prima ancora di firmare il contratto.
E credo molti altri qua dentro.
Mi auguro mi teniate comunque.
Domani comunque vado a vedere quanto costa la G Tec quindi non e' ancora detta l'ultima.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 37
aspetta qualche mese e vedi se esce qualche altro plugin (oltre a Prius e Ioniq) con una 50ina di km di autonomia, vai e torni dal lavoro a pile e poi la ricarichi con il fotovoltaico (tanto tu hai anche l'accumulo, puoi ricaricare anche di notte). L'ibrido secondo me tra una anno ha finito di esistere o di essere sviluppato, resterà su qualche macchinino e basta.  Per macchine di medie dimensioni la penso così, sulle piccole ha più senso. Se guardi al risparmio, va benissimo anche il metano.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 38
Bravo @cepus che hai ricordato la Ioniq.
Ho appena avuto occasione di viaggiarci (non plug-in), ed il proprietario è stato anche possessore per un paio d'anni di una Lexus CT.
Sostiene che l'ibrido Hyundai sia migliore di quello Toyota (parere personale), e che sia l'auto con i consumi più bassi che abbia mai avuto (parere oggettivo).
Inoltre posso confermare che ha un'abitabilità adeguata ed un baule degno di nota.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 39
Ragazzi vi ringrazio per i tanti interventi e devo confessarvi che mi sono convinto a prendere  il metano ma cerchiamo di non deviare troppo dall'argomento principale del thread con discorsi sull'ibrido, l'elettrico etc. ....ora il dubbio principale è cambio automatico o manuale? A me piacerebbe prendere il DSG per la comodità, per il divertimento durante la guida ma ho paura di possibili guasti e disagi.


Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 41
Concordo, vecchia scuola.
fi*a e cambio manuale hahahhhahahahaha

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 42
Per il divertimento durante la guida penso che ci voglia un  manuale, non sicuramente il DSG.

 (quoto) esponenzialmente  (driving)  (driving)
Che poi, scusami, ma un millesei lo prendi mica per farci le corse  (martello)

Purtroppo, come già detto, la pecca sono le sole 5 marce  :'(  Sei sarebbero l'ideale  (love)

No, detta minkiata  (schiaffo)
L'ideale sarebbero cavalli a strafottere  ;D
Così mi andrebbero bene anche 4 marce  (crazy)

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 43
Ragazzi vi ringrazio per i tanti interventi e devo confessarvi che mi sono convinto a prendere  il metano ma cerchiamo di non deviare troppo dall'argomento principale del thread con discorsi sull'ibrido, l'elettrico etc. ....ora il dubbio principale è cambio automatico o manuale? A me piacerebbe prendere il DSG per la comodità, per il divertimento durante la guida ma ho paura di possibili guasti e disagi.

Se sei uno che si diverte a guidare e a guidare bene, voto anch'io manuale!
Anche senza necessariamente avere centinaia di cv a disposizione.
Ho appena preso un'auto col DSG e, seppure abbia i suoi innegabili vantaggi, sono sempre più convinto che divertimento e bella guida alberghino da tutt'altra parte.


Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 44
Non potrebbe essere invece che su un'auto poco cavallata e poco votata alla sportività vada meglio un cambio automatico?

Almeno imposti tutto sul relax totale  ;)