Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia wagon diesel o metano? (Letto 5401 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 60
anche il mio parere è per la G-TEC

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 61
Ti assicuro che le logiche di funzionamento e il comportamento di un automatizzato/automatico fatto per un'auto realmente sportiva o, ancor meglio, per le corse non sono le stesse di un DSG o analogo cambio.
Il confronto non ha nessun senso, per quella che è la mia esperienza. Con un DSG,  è inutile illudersi di avere in mano una f1 o una macchina da rally.

@schwaltzbauer: no che non fa schifo il DSG, se no non lo compravo mica. Ma il manuale mi piace di più e, a costo di sembrare presuntuoso,  sono più che convinto di saper cambiare meglio io di lui in molte situazioni. Ci pensavo proprio oggi salendo in montagna.
Probabile che in pianura, sugli stradoni, in autostrada ecc, sia eccellente e rilassante, in un percorso guidato come capita spesso qui, fa un sacco di cambiate davvero inutili e che spezzano il ritmo. Certo, rimedia da solo, ma magari entro lungo in curva e devo ritardare la frenata fin dentro perché tiene una marcia troppo alta, il turbo mi rimane sotto i giri giusti per uscire....
Senza contare il bel suono che fa un motore girando su una bella strada ai giri giusti e con le cambiate al momento giusto.
ca****te, certo, ma che ci devo fare? A me piace così...
anche a me sembra ovvio che un DSG è completamente diverso da un cambio fa F1.
il DSG è un cambio automatico assolutamente nella media e aggiungerei molto evoluto in quanto ha ben 3 modalità:
- D
- S
- Manuale
quindi in base al percorso che si deve fare lo imposti in base al tuo utilizzo
io se faccio tangenziale o centro lo metto sempre in D
se invece faccio strade statali che si percorrono a 80 km/h di media e vedo che il cambio si sposta molto spesso dalla 7 alla 6 lo metto in S oppure in manuale.
il manuale mi serve anche come freno motore per scalare.
secondo me è abbastanza completo
è il mio primo cambio automatico e mi trovo da dio

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 62
anche a me sembra ovvio che un DSG è completamente diverso da un cambio fa F1.
il DSG è un cambio automatico assolutamente nella media e aggiungerei molto evoluto in quanto ha ben 3 modalità:
- D
- S
- Manuale
quindi in base al percorso che si deve fare lo imposti in base al tuo utilizzo
io se faccio tangenziale o centro lo metto sempre in D
se invece faccio strade statali che si percorrono a 80 km/h di media e vedo che il cambio si sposta molto spesso dalla 7 alla 6 lo metto in S oppure in manuale.
il manuale mi serve anche come freno motore per scalare.
secondo me è abbastanza completo
è il mio primo cambio automatico e mi trovo da dio

Come cambio è un gioiello in effetti, però ha i suoi bei limiti.
Primo fra tutti, come ho già detto altre volte, hanno tutti troppa fretta di arrivare in 6 o 7, tendenza molto noiosa in molti frangenti.

A me la S piace poco e non la uso quasi mai, solo in poche situazioni in cui voglio costringerlo a scalare o a mantenere marce basse, tipo svincoli autostradali o in montagna in discesa.
Ma io ho un diesel, discorso a parte.

Non capisco neanche perché usarla su strade a scorrimento veloce, tangenziali, statali ecc dove, a meno che uno non voglia fare l'animale, è auspicabile che si metta prima possibile in ultima marcia.

Tornando al caso del nostro amico se opterà per il metano pare non avrà scelta, la G-TEC c'è solo col DSG...
Almeno da configuratore.
Non sapevo di questa scelta forzata.....

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 63
No no, G Tec c'e' anche manuale e costa anche parecchio meno.


Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 65
Mi prendo ancora qualche settimana per rifletterci bene ma penso che rimarro' nella famiglia Skoda.


Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 67
Mi prendo ancora qualche settimana per rifletterci bene ma penso che rimarro' nella famiglia Skoda.
come già fatto consiglio la G-TEC...a meno che non fai meno dei 10000 annui. Metterei sulla bilancia anche il fattore garanzia offerto sia da Skoda che Toyota....che a quanto sembra non è secondario
..

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 68
Beh @melego73 dillo chi ti ha fatto cambiare idea...

Re:Octavia wagon diesel o metano?

Risposta n. 69
Mi prendo un mesetto per decidere tanto le promozioni sia di una che dell'altra verranno prorogate a tutto febbraio.
Nel frattempo voglio testare il piu' possibile la piccola ibrida perche' non e' per niente male.
Sono veramente combattuto, sono due tecnologie diverse ma entrambi interessanti.
A livello di garanzia siamo sui 4 anni sulla meccanica, 5 sull'ibrido e 10 sulle batterie ( a patto di seguire la manutenzione ordinaria) questo per Toyota
Skoda solita garanzia che gia' conosciamo.
A livello di carburante va tutto a favore di Skoda, con toyota di spende di piu' ma di contro c'e' manutenzione molto leggera e anche a livello di usura non c'e' niente.