Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Sospensioni wagon rs 11/2012 (Letto 3116 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sospensioni wagon rs 11/2012

Ciao a tutti,

3 anni fa ho acquistato questa auto usata e successivamente ho installato un gancio traino (westfalia). Da questo momento in poi l'auto con 4 persone a bordo é diventata quasi inguidabile...basta un piccolo avvallamento per fare battere i tamponi delle sosp posteriori e rimbalzare un po. Ho sostituito i pompanti ma il problema persiste. Tutto il sistema gancio traino pesa circa 80 kg...
L'auto ha 147000 km. Sapete se le auto che uscivano di fabbrica con gancio traino avessero sospensioni posteriori diverse? Può darsi che le molle siano state sfibrate/difettose già prima?
Ah, non ho mai trainato nulla. Il gancio l'ho installato solo per poter montare il portabici.

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 1
Uso ganci traino da una vita.
Ti assicuro che non pesa 80 kg! Pesa solo poco più  di un quarto!
C'è sicuramente qualcosa che non quadra....

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 2
Ok...quindi cosa potrebbe essere? Molle sfibrate (mi sembrerebbe strano)? Qualcosa da regolare sulle ruote posteriori tipo campanatura/convergenza? Pompanti già andati da nuovi?

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 3
Ammortizzatori scoppiati??? hai notato se sugli steli sono imbrattati di olio ecc????
forse il supporto delle molle si è rotto ...
le molle in teoria sono Eterne!! 

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 4
Come é possibile? Li ho montati 20mila km fa nuovi...il problema cmq si presenta solo con 4 persone a bordo! Si sente proprio il fondocorsa e poi l'effetto molla con un paio di su e giù. Quando sono solo non ho problemi...non tanto in quel modo almeno!

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 5
Una domanda, hai sostituito solo gli ammortizzatori posteriori o tutti e quattro?

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 6
Solo posteriori...

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 7
Non è che il problema è all'avantreno?

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 8
Non credo, l'effetto molla lo fa solo al posteriore. L'anteriore é stabile.

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 9
Ma quando hai fatto la sostituzione l'auto andava bene?
Stavo leggendo sul web che potrebbe essere una verifica misurare l'altezza da terra, se magari qualche utente ha lo stesso modello potresti fare un confronto.

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 10
Non proprio. Li ho sostituiti perché in curve veloci, sempre a pieno carico, aveva un comportamento strano...come se al posteriore ci fosse un pneumatico sgonfio. Sostituiti i pompanti non lo ha più fatto ma ha il problema sopra indicato. Non so più cosa fare. A sto punto faro ricontrollare tutto il sistema delle sospensioni...

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 11
Ma che marca di ammortizzatori hai messo? Probabilmente sono già scoppiati. Per prova semplice apri il bagagliaio e premi con tutto il tuo peso per far oscillare l'auto su e giù, il corpo vettura dopo essersi abbassato deve oppore una certo freno nella risalita, se scende e sale 2 o 3 volte (oscillazioni) gli ammortizzatori sono andati. La stessa cosa puoi farla spingendo la vettura lateralmente sul bordo del tetto, anche in questo caso non deve continuare ad oscillare ma deve fermarsi immediatamente. Se ti permangono dubbi fai controllare gli ammortizzatori da un centro autorizzato. Anche  pneumatici di marca scadente o con spalla alta (/65 ed oltre), possono amplificare i problemi sopraesposti. ;)

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 12
Ammo originali! 😥 Le prove che dici le ho fatte ma sembra ok. Non capisco davvero cosa sia.
Cerchi originali 225/40 18

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 13
Urca, allora dovrebbe stare ben ferma ! Gli attacchi del gancio non dovrebbero interessare il sistema sospensioni autovettura, effettivamente se non ci sono altri problemi allora potrebbero essere le molle troppo morbide. Sul mercato ne esistono di tutte le tarature e la spesa non è eccessiva, se fosse quello il problema

Re:Sospensioni wagon rs 11/2012

Risposta n. 14
Boh...sono tentato ma ho paura di spendere senza risolvere. Farò ricontrollare tutto in modo approfondito e poi valuterò il da farsi.