Passa al contenuto principale

Topic: Problemi o strani pensieri?  (Letto 1808 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi o strani pensieri?

Salve ho letto molti post sul front assist ma che ho capito o riguardante la mia auto vettura
Il 5 febbraio dopo 3 mesi e arrivata la mia Skoda Fabia Twin color's design edition 1.0 bellissima comoda e funzionale, guidandola ho provato subito l'acc molto preciso e comodo subito dopo ho tentato di provare il front assist su una strada extra urbana e qui mi è sorto il dubbio o delusione, penso che non funzioni, ora mi spiego meglio, sul display mi esce solo il segnale visivo di distanza ma pur avvicinandomi proprio dietro ad una macchina non succede nulla e non mi da avvisi acustici di un imminente impatto, per non parlare nelle strade urbane non mi da neanche l avviso visivo di distanza pur superando i 30km/h, intanto ho contattato il service dove l'ho acquista, però volevo anche da voi una delucidazione, dato che è la mia prima Skoda, ah ma è normale che avvolte fischino i freni??? Dalla concessionaria mi hanno detto sì frenare ogni tanto di colpo così da pulire le pasticche dato che la macchina è nuovissima ha appena 700km (anche se io penso che non dovrebbe fischiare)
Vi ringrazio già per le risposte

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 1
Per quanto riguarda il front assist ci sono diverse discussioni in cui se ne parla.
in tanti hanno provato e spesso i test fatti apposta hanno fallito.
un controllo certo non guasta, ma il fatto che nei test "casalinghi" non funzioni non vuole necessariamente dire che abbia dei problemi.
spesso la frenata automatica arriva dopo quello che per la nostra testa è già il limite minimo di distanza
ma per questo argomento ti chiedo di proseguire nei Topic dove già se ne parla

per il fischio dei freni, effettivamente può dipendere dal fatto che siano nuove. Un paio di frenate fatte al contrario di come freni di solito dovrebbero risolvere la situazione (se solitamente sei uno che frena leggero, dai un paio di pestoni forti)

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 2
Hai i freni posteriori a tamburo? Fischiano spesso e volentieri.
Se hai 4 dischi fischiano meno spesso e dopo 2 frenate ben assestate non si sentono più.
Sulle mie auto di solito è così.
Ciao
Mauro

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 3
Per il front assist ti avverto che segue logiche molto particolari, a volte a me è apparso l'avviso con molta distanza dalla vettura davanti solo perché ero in discesa e non toccavo ne freno che acceleratore (quindi l'auto ha interpretato come una perdita di attenzione). Personalmente è partita solo una volta la frenata e lo ha fatto quando ero molto vicino, ovvero stavo sorpassando e mi sono avvicinato troppo, di conseguenza l'auto ha frenato parzialmente per poi rilasciare non appena ho finito il sorpasso (liberando il radar del front assist), comunque una distanza tale a cui non farei mai una prova.

Discorso diverso per l'avviso di distanza che dovrebbe apparirti regolarmente sotto quando ti avvicini troppo ad un auto in strade extraurbane o autostrada, il simbolo ti appare in basso a sx del maxidot al posto dei km percorsi/cruise control

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 4

Discorso diverso per l'avviso di distanza che dovrebbe apparirti regolarmente sotto quando ti avvicini troppo ad un auto in strade extraurbane o autostrada, il simbolo ti appare in basso a sx del maxidot al posto dei km percorsi/cruise control
Mi sembrava di aver capito che la distanza alla quale far comparire l'avvertimento si potesse impostare. Ho capito male?

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 5
Io nelle impostazioni posso solo scegliere se disattivare il prevvertimento, nessuna regolazione sulla distanza ma ho il cruise control normale (non so se con l'adattivo cambia qualcosa).

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 6
Nel manuale della Rapid c'è scritto:

"Preavvertimento - Attivazione/disattivazione e impostazione del livello di distanza, al raggiungimento del quale viene emesso un avvertimento"

Impostazione del livello di distanza credevo che si riferisse a questo... A meno che su Fabia sia diverso, ma mi sembra che il Front Assist sia identico.

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 7
in certe situazioni non interviene, ad esempio entro una certa velocità o se stai decelerando, sembra che sappia un po' interpretare la situazione. però occhio a fare i test...
 
per quanto riguarda i freni, confermo che fischiano, ma saltuariamente.
forse è proprio per il fatto che ogni tanto si accumula dello sporco, e facendo un paio di frenate decise la situazione si risolve.
io la interpreto così.

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 8
Io sto attendendo che mi arrivi la mia prima Skoda, e per ora ho solo letto i manuali e quello che si trova in rete.
Da quello che ho capito io, oltre la distanza è la velocità di percorrenza, è importante il differenziale di velocità che si ha con la macchina che ti precede in funzione della diminuzione della distanza.
Ipotizzo, se l'auto che ti precede ha una differenza di velocità di pochi km/h rispetto la tua, l'auto interverrà ad una distanza minore da essa (o forse non interviene proprio), diverso il discorso se ti avvicino all'ostcalo con una differenza di velocità molto più marcata, in tal caso dovrebbe segnalarlo e agire molto prima rispetto al caso precedente.
Secondo me è quasi impossibile riprodurre artificialmente le condizioni per far intervenire il front assist.


Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 10
A me suona il front assistan quando devo superare ciclisti... ma su strade larghe dove ho tutto lo spazio e il tempo di fare un sorpasso in totale sicurezza per me e il ciclista... o quando la macchina davanti a me gira a dx e si attarda un pò... Bisogna stare attenti quando magari agli incroci o sui dossi la macchina davanti decelera in modo consistente... li si frena da sola... ma evitate di fare test per vedere se va o meno...

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 11
Esattamente! Secondo me il traffico di oggi offre già abbastanza condizioni tali per cui prima o poi il Front Assist interverrà facendo vedere la sua presenza attiva :)

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 12
Appena vado in officina vi aggiorno cmq voi dite che per i freni è normale anche se la macchina è nuovissima cmq si dietro sono a tamburo e avanti a disco, cmq riguardando il front o notato che la sera non va tanto bene cmq per la distanza che esce sul quadro avvolte esce avvolte no quindi non se se interpetra la situazione non pericolosa, cmq grazie ragazzi siete il 🔝

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 13
Dalla mia esperienza di 6 mesi di guida con la wagon munita di front-assistance ho avuto esperienza dei seguenti avvertimenti
- in ambito suburbano/autostrada (generalmente sopra gli 80/90 km/h):
  * messaggio SOLO visivo nei casi in cui il veicolo che ti precede è a distanza ridotta ma viaggia ad una velocità lievemente minore o uguale o maggiore della tua
  * messaggio visivo E sonoro nel caso in cui il veicolo che ti precede è a distanza ridotta E la distanza si sta velocemente riducendo

- in ambito urbano (intorno ai 50 km/h):
  * messaggio visivo E sonoro nel caso un ostacolo di qualsiasi natura fermo/quasi fermo si pone all'improvviso di fronte a te a distanza ridotta

Non ho mai avuto messaggi SOLO visivi in ambito urbano.

In soli 2 casi si è attivata la frenata di emergenza ( a sproposito, ma l'auto giustamente non può saperlo perchè le distanze erano davvero ridotte).

Re:Problemi o strani pensieri?

Risposta n. 14
Ti cito la mia risposta ad un topic specifico del front assist della fabia 3:

Ciao a tutti.. a me ha frenato già un 4 volte, di cui 3 pizzicate è una staccatona 😂 avvicinandosi da dietro a quello che ti precede, ben che ti vada si accende solo l'avviso della possibile collisione (ma succede molto raramente).. il simbolo della distanza di sicurezza, le due auto che si rincorrono, direi che funziona a dovere.. le volte che a me ha frenato, erano sempre perché l'auto davanti girava in una strada laterale.. io sopraggiungevo col tipico "se gira in fretta bene, altrimenti lo sorpasso" e all'ultimo si attivava con simbolo, suono e pizzicata di freni.. da notare che una volta mi ha frenato perché davanti a me, a circa una 40ina di metri, aveva attraversato orizzontalmente una bici.. 👍👍 secondo me il sistema è valido ma da "aggiustare".

EDIT: Il simbolo della distanza di sicurezza dovrebbe attivarsi solamente oltre i 70km/h