Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Entra acqua nell’abitacolo (Letto 4367 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Entra acqua nell’abitacolo

 >:( Salve a tutti,
Ho una yeti Experience 2.0 TDI 140 cv con tettuccio apribile ... Ho un problema irrisolto da mesi dovuto al fatto che nell’abitacolo in basso a sinistra, vicino alla leva che a pre il vano motore tanto per dare l’idea , entra acqua quando piove o quando lavo l’auto ... Ho trovato il seguente link ma non so se è  possibile come risoluzione perché non riesco a capire se l’acqua entra dal tettuccio , dal vetro anteriore oppure dallo sportello ... AIUTOOOOO!!!!!??????
Questo é il link
 https://www.google.it/search?q=pulizia+tubi+flessibili+deflusso+acqua&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 1
Tentar non nuoce...
Per fare una prova puoi versare dell'acqua solo alla base del parabrezza e vedere se entra, così esclusi i canali di scolo dal tetto.
Prova a guardare bene anche nelle feritoie a lato della base del parabrezza, non devono essere ostruite.
Inoltre se lo fai con il cofano aperto potresti vedere se lo spurgo avviene correttamente o se l'acqua cola in mille posti sbagliati

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 2
Io ho notato che spesso nella mia si intasano i fori di scarico dell'acqua alla base del parabrezza ma fortunatamente non mi hanno mai dato problemi

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 3
Nella mia Megane si accumulava acqua nella portiera e a volte il risultato era proprio che trovavo bagnato nelle zone circostanti, tipo quella che indichi tu.
Prova a controllare anche la portiera... Nella Megane c'erano dei fori sul fondo, che a lungo andare si tappavano. Sbloccati quelli l'auto si "svuotava" e per un po' il problema non si ripresentava.

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 4
ah!!!! ma allora non è solo la Rapid a usare le portiere come borracce!!!! :)) :)) :))
Le Rapid dell'età della mia avevano un problema alle guarnizioni dele portiere per cui spesso capitava che i fori di sfogo dell'acqua si tappassero con conseguente ristagno di acqua. Soprattutto nelle posteriori accadeva.
poi nel MY2016 sono state modificate le guarnizioni e il difetto non si è più ripresentato (salvo casi sporadici dovuti a sporco e polvere, come può succedere in tutte le auto). Sulla mia sono intervenuto con il "fai da te"...

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 5
Credo che sia un problema abbastanza diffuso, dato che a me è capitato con la Megane (2005), a mio padre con la Civic (2007), ad altri miei conoscenti con Golf, e persino Audi.
Io all'epoca non avevo il box, e lasciando l'auto in strada mi si verificava più spesso.
Mi auguro che sulla nuova Rapid abbiano risolto :D

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 6
Confermo la Megane aveva problemi del genere, lo Yeti fortunatamente sinora non mi ha mai dato simili problematiche, concordo però con @cyberchef frequentemente i fori di scarico alla base del parabrezza risultano ostruiti.

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 7
Buongiorno a tutti —-PROBLEMA RISOLTO ....... là yeti con tettuccio ha due scoli ( uno per lato ) di acqua che partono dall’angolo del tettuccio e terminano a lato dello sportello, cioè potete vedere lo scolo con lo sportello aperto tra le due cerniere dello sportello . Il problema era non solo che era otturato ma era stato montato male di fabbrica e strozzava già di suo e quindi si era otturato con la terra .... io ho smontato tutto ma con uno due quei passa filo che usano gli elettricisti per fare gli impianti elettrici oppure con un filo da decespugliatore , quello spesso e plasticoso , dovreste riuscite a sturarlo ... Grazie a tutti e forza yeti .

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 8
I tubetti di scarico otturati dallo sporco che si deposita con polvere e pioggia in effetti sono un problema che ricorre spesso coi tetti apribili. Vw e non.
Se sì parcheggia spesso in aree polverose o sotto gli alberi ancor di più.

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 9
Anche io ho notato che nei giorni di pioggia, la parte della portiera anteriore lato guidatore risulta leggermente bagnata proprio dove va a combaciare con la plancia quando è chiusa...

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 10
Comunque non so se è problema della conformazione delle portiere...ma sia su fabia, che su Roomy, che su Yetina, anche dopo lavaggio, quando si aprono le portiere gocciolano sempre sui sedili....diciamo che a livello “idrorepellente” potevano studiare meglio qualche dettaglio!!!!😂😂

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 11
 :o  Mai successo. Solo dopo la pioggia apro le portiere anteriori e cade dell'acqua per terra

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 12
Comunque non so se è problema della conformazione delle portiere...ma sia su fabia, che su Roomy, che su Yetina, anche dopo lavaggio, quando si aprono le portiere gocciolano sempre sui sedili....diciamo che a livello “idrorepellente” potevano studiare meglio qualche dettaglio!!!!😂😂
confermo. Quando sono al lavaggio,apro la porta di guida e...tac! Inevitabilmente mi ritrovo il fianchetto della seduta di guida bagnato ☔ 😡

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 13
per non avere quell'effetto serve la Multipla... (doh) o le vecchie auto con gocciolatoio laterale... ::)
scherzi a parte, tutte le auto moderne soffrono di questo problema perchè la linea laterale del tetto è molto rientrante rispetto alla base del sedile.
Ne soffrono ancora di più quelle auto in cui la portiera arriva sotto l'arco del giro porta (come nelle nostre Skoda), mentre quelle che hanno la portiera con il lato superiore ricurvo, che da chiuse va a coprire l'arco del telaio tendono a soffrire meno questo problema.
La causa è nell'acqua che dal tetto scorre lateralmente. Nelle auto gruppo VW la funzione "grondaia" è data solo da quella piccola piega che c'è dove si trova la saldatura tra tetto e arco dei montanti. Quindi puàò arrivare al bordo del giro porta abbastanza acqua.
In altre Case, invece c'è una vera e propria feritoia che crea una canalina di scolo. Per contro il tetto è percorso da due antiestetiche linee plastiche (spesso nere e grezze). In questo caso l'acqua che può arrivare al bordo portiera e cadere dentro è quantitativamente molto inferiore.
Nelle auto con la portiera "coprente" il rischio è ancora meno, perchè l'acqua che passa oltre la "grondaia" rimane prevalentemente sulla portiera.

Per quello le uniche due soluzioni definitive sarebbe o le fiancate dritte o il vacchio gocciolatoio a sbalzo... (martello)

Re:Entra acqua nell’abitacolo

Risposta n. 14
È un problema assai noto in Skoda e, a parte il compromesso dovuto dalle portiere "a filo" e alla (ovvia) assenza di "grondaie", è causato dal fatto che i fori di scolo all'interno delle guarnizioni si otturano subito... Quindi, un problema progettuale. Ne sono afflitte le Octavia e le Rapid.