Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: misure gomme invernali (Letto 3203 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 15
All'inizio avevo preso le 205-55r16 poi ho optato per le 215-60r16 secondo me più adatte alla stazza della yeti e quel po' di spalla in più aiuta nel fuoristrada o nella neve fresca.

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 16
Ciao a tutti, posto la mia esperienze ,  premetto la mia yeti è 4x4 ed anche per questo la mia decisione e stata di montare / smontare su cerchio estivo da 17 le termiche misura 225/50/17 , ad oggi dopo due inverni non ho mai incontrato difficolta di trazione e tenuta su fondo innevato,  sia in pianura che in strade di montagna ma la 4x4 è difficile metterla in difficoltà. Forse con cerchio da 16 si risparmia qualcosina nell'acquisto delle termiche a mio avviso pero ci sono pochi vantaggi a conti fatti ! Io continuerò ad usare  con i cerchi da 17 questa misura 225/50/17 !

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 17
Ciao a tutti, posto la mia esperienze ,  premetto la mia yeti è 4x4 ed anche per questo la mia decisione e stata di montare / smontare su cerchio estivo da 17 le termiche misura 225/50/17 , ad oggi dopo due inverni non ho mai incontrato difficolta di trazione e tenuta su fondo innevato,  sia in pianura che in strade di montagna ma la 4x4 è difficile metterla in difficoltà. Forse con cerchio da 16 si risparmia qualcosina nell'acquisto delle termiche a mio avviso pero ci sono pochi vantaggi a conti fatti ! Io continuerò ad usare  con i cerchi da 17 questa misura 225/50/17 !


Hai ragione, il problema è che NON sono catenabili e in certe occasioni avere le catene fa la differenza!
Per chi ha più esperienza: si può fare uno schema con misure e catenabilità?
Grazie
Franco

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 18
TABELLA DEL MANUALE  -- istruzioni per l'uso -- pagina 160  c'è tutto

SE QUALCUNO MI DICE COME SI FA POSTO FOTO PAGINA 160 del manuale "istruzioni per l'uso"


Re:misure gomme invernali

Risposta n. 20
Benissimo grazie, io ho le invernali 225/50/17 dunque solo al posteriore.
Consigli per la tipologia di catene?

Grazie
Franco

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 21
Una precisazione catene da neve al posteriore, per avere trazione, solo su 4x4
Franco mi spiace non saprei consigliarti io non le ho comprate per la YETI dall'esperienza precedente con macchina 2x4  sicuramente , maglia a rombo e di facile montaggio, poi dato che non ci sono problemi di spazio sull'asse posteriore  9 mm per avere maggiore robustezza !!

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 22
Benissimo grazie, io ho le invernali 225/50/17 dunque solo al posteriore.
Consigli per la tipologia di catene?

Grazie
Franco

Le catene "originali" Skoda sono con maglia 12mm, quindi se rispetti la tabella puoi montare catene fino a 12mm di spessore.
Io ho montato cerchi da 16 leggermente più larghi (6.5J vs 6) ed ho optato per catene da 10mm.
Al momento dell'acquisto ero tentato di andare su catene economiche da 40-50 euro, ma poi ho fatto il seguente ragionamento:
ho speso di più per avere una 4x4, spendo ogni 3 anni un fottio di soldi per avere delle ottime invernali, se non riesco a procedere deve essere una situazione estrema, voglio affidarmi a catene economiche?

Mi sono messo una mano sul cuore e una sul portafoglio ed ho preso 2 coppie di König CL-10, quindi più economiche di quelle catene che si montano quasi da sole ma comunque autotensionanti e di qualità.

Per ora mai dovuto montarle, ho solo provato in garage per esser certo che ci fosse un bel margine dagli organi meccanici.

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 23
Una precisazione catene da neve al posteriore, per avere trazione, solo su 4x4
Franco mi spiace non saprei consigliarti io non le ho comprate per la YETI dall'esperienza precedente con macchina 2x4  sicuramente , maglia a rombo e di facile montaggio, poi dato che non ci sono problemi di spazio sull'asse posteriore  9 mm per avere maggiore robustezza !!


ehehe certo, sarebbe carino montare catene al posteriore di una 2 ruote motrici...;-)
E' che prima della Yeti avevo un defender, dunque non mi intendo molto di catene "civili"
grazie a tutti cmq.
ciao
Franco

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 24
ehehe certo, sarebbe carino montare catene al posteriore di una 2 ruote motrici...;-)

Ho visto con i miei occhi un tizio montare le catene sull'asse anteriore di un transit con le gemelle sul posteriore.
Quando ho fatto notare gentilmente l'errore, prima che iniziasse il montaggio, mi è stato risposto arrogantemente: "Dove ho comperato il furgone mi han dato 2 catene, dietro ho 4 ruote, davanti 2, è ovvio che le catene vanno davanti!"

Mi son messo da parte ed ho aspettato con in mano un buon bicchiere di vin brulè (eravamo alla partenza di una pista di sci).

è stato divertente vedere che, nonostante le catene, non si è mosso più di un metro e ha smontato tutto per rimontare sull'asse posteriore...  (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 25
Quando ero ragazzino il casaro del mio paese con la neve aveva montato le catene sulle ruote posteriori della Renault 4 (canna)  (ugliys)

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 26
Beh... Così aveva un bel posteriore stabile ::) (rofl)

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 27
A me capitò di vedere gente con 2 mm di neve pure bagnata, girare con le catene (ugliys)

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 28
Quando ero ragazzino il casaro del mio paese con la neve aveva montato le catene sulle ruote posteriori della Renault 4 (canna)  (ugliys)

Una collega di mia madre a cui il marito le aveva montate sulle ruote anteriori della Fiat 126.....
E sosteneva pure che con le catene montate sì che si andava bene!

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 29
Ciao a tutti,
Scusate una domanda, ma se monto gli pneumatici invernali della misura 205/50/17 su cerchi 7jx17 non riesco a catenarli anteriormente sulla mia Yeti?
Saluti