Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: misure gomme invernali (Letto 3161 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

misure gomme invernali

Ciao,

ho visto che quasi tutti utilizzano come invernali le 205/55-16 ; però mi chiedevo perché non utilizzare invece le 205/50-17 che hanno diametro 5mm più grande (quindi più vicine alle 225/50-17 di serie) e stessa impronta, con il vantaggio di non dover cambiare i cerchi... ok  la spalla è leggermente più bassa ma non credo sia sta tragedia.
Che ne pensate?

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 1
Ciao,

ho visto che quasi tutti utilizzano come invernali le 205/55-16 ; però mi chiedevo perché non utilizzare invece le 205/50-17 che hanno diametro 5mm più grande (quindi più vicine alle 225/50-17 di serie) e stessa impronta, con il vantaggio di non dover cambiare i cerchi... ok  la spalla è leggermente più bassa ma non credo sia sta tragedia.
Che ne pensate?


Se sono a libretto sono d'accordo.
Anche se (io) preferisco avere sempre a disposizione i due treni montati su doppio set di cerchi.

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 2
Si, sono a libretto.... per questo mi chiedevo come mai tutti montano i cerchi da 16...

Il mio caso è un po' particolare, perché il precedente proprietario aveva acquistato un secondo set di cerchi 8J x 17  :o  per le estive ed aveva montato le 225/50-17 come invernali...

Per adesso vado avanti così, ma stavo pensando in futuro di montare le 205/50-17 sui cerchi di serie (7J x 17) o addirittura cercare dei cerchi 6.5Jx17 in modo da essere catenabili

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 3
Obiettivamente, avendo adottato questa soluzione da ormai 4 anni, non vedo l'ora di finire il treno invernale 205/50-17 dalla disperazione.
Spalla troppo bassa e sportiva, sulla neve si comporta molto peggio rispetto ad una spalla più generosa. Inoltre i cerchi da 17 sono poco protetti in quanto il canale è molto grande per la misura 205. Quattro stagioni tutta la vita è catene in macchina.

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 4
Obiettivamente, avendo adottato questa soluzione da ormai 4 anni, non vedo l'ora di finire il treno invernale 205/50-17 dalla disperazione.
Spalla troppo bassa e sportiva, sulla neve si comporta molto peggio rispetto ad una spalla più generosa. Inoltre i cerchi da 17 sono poco protetti in quanto il canale è molto grande per la misura 205. Quattro stagioni tutta la vita è catene in macchina.

Ciao, ti ringrazio  del contributo, però i 7Jx17 non sono catenabili, dovresti montare i 6Jx17 

... effettivamente la "catenabilità" è un elemento a favore dei cerchi da 16..... però a quel punto visto che devo comprare dei cerchi nuovi li comprerei 6x17 che sono comunque catenabili ... rimane il problema della spalla


Re:misure gomme invernali

Risposta n. 5
Io uso i 17" con i 225/50, finora sulla neve nessun problema, oltre al fatto che a turno una gomma del treno non in uso diventa ruota di scorta ;)

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 6
@c@sper grazie dell'informazione del non catenabile, verifichero nel caso se anche una da 7mm possa dare fastidio.

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 7
Ciao @Folip  di niente... le 225/50-17 sono catenabili solo al posteriore (se hai il 4x4).
Con le catene da 7mm può darsi che tu non faccia danni, ma comunque in teoria non saresti in regola montandole all'anteriore

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 8
Osservando le "ruotine" del mio Yeti mi sono ricordato l'espressione di quell'utente che la definiva "carrello della spesa". In effetti  la misura 205/55 R16  invernali (che ho tenuto montati per portarli a fine servizio) è davvero misera per quei passaruota così ampi. Dovendo pensarte all'acquisto di nuovi invernali per il prossimo inverno, mi stavo chiedendo se era il caso di optare per i 215/60 R16 e quindi gradirei avere pareri sul pro e contro di tale misura da parte di chi ne ha fatto esperienza. Grazie

Dimenticavo: ho già il treno estivo 225/50 R17 per cui escludo categoricamente le 4 stagioni.

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 9
Io le invernali le ho trovate con la misura delle estive 225/50/17 quando la comprai. Lo scorso inverno le ho cambiate mantenendo la stessa misura. Lavoro in montagna ma non ho ancora trovato il Sempione o la strada veramente brutta, ma sulla strada la neve l'ho trovata e non ho avuto problemi

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 10
Ma io le gomme invernali le ho sui cerchi in lega da 16".

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 11
Io ho otto cerchi uguali. Una ruota di quelle non in uso mi fa da ruota di scorta

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 12
Io ho scelto per le 205/55-16 perché costano molto meno delle 205/50-17.

Inoltre volevo la possibilità di montare le catene, provate solamente in garage per vedere che tutto andasse bene (ho preso cerchi 6,5J).
A livello estetico sembrano proprio delle ruotine  (wall!)  (wall!)  (wall!)



 

Re:misure gomme invernali

Risposta n. 14
La metto verticale. Così ho più spazio. c056e371-8cb3-4658-85a9-e736e6bdd152.jpg