Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
esterni  Topic: Parabrezza Rotto (Letto 2600 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 15
Senza contare che nel 2019 esce la nuova Rapid... ;)

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 16
Ciao a tutti...stamattina sono andato da Doctor glass a far sostituire il parabrezza e parlando con il mio amico titolare mi ha detto che Matilda nn solo ha la predisposizione dei sensori manha proprio il sensore pioggia....alla mia domanda:"Com'è possibile se io sensori tergi e luci nn ne ho?"l sua risposta e' stata che cmq x risparmiare fanno fare un solo tipo di parabrezza già preimpostato ma nn capisce come mai ci sia il sensore che ha sia detta potrebbe essere integrato anche con quello luci(alcune auto ne hanno 1 x tutti e 2 gli optional"
Allora mi chiedo....ho il sensore pioggia se nn lo so?(ma sulla levetta tergi nn c'è nessun disegno che lo indichi e sul menù dello stereo nn ho trovato nessun tipo di voce se nn quella dell'attivazione tergi posteriore quando faccio retro)
Quindi la mia idea di mettere i 2 sensori(pioggia e luce)potrebbe essere fattibile senza spendere troppo?

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 17
Bisogna vedere se ciò che ti ha detto è vero... 😂
Comunque il sensore pioggia a me è sempre sembrato una cosa inutile.
Quello per le luci lo vendono anche aftermarket (su AliExpress lo trovi facilmente, intorno ai 40€) e l'unico "difetto" è che per nascondere il cavo del sensore devi essere bravo a montarlo, sennò una parte rimane a vista.

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 18
Si ho visto anche io su Ali express ma nn so se basta cambiare la manopola......cmq nn penso minbbia detto una ca****ta....a che pro?poi un'amico....

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 19
Non dico che lo facciano per cattiveria, ma a volte capita che ti dicano una cosa che poi risulta non essere vera.
Ad ogni modo se davvero il sensore luci c'è già, allora dovrebbe essere sufficiente cambiare la manopola e collegare il sensore stesso.
Ci sarebbe da verificare se effettivamente sia già presente il cablaggio e che l'attacco del sensore sia lo stesso, ma al limite puoi cercare una manopola originale.

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 20
Ciao a tutti...stamattina sono andato da Doctor glass a far sostituire il parabrezza e parlando con il mio amico titolare mi ha detto che Matilda nn solo ha la predisposizione dei sensori manha proprio il sensore pioggia....alla mia domanda:"Com'è possibile se io sensori tergi e luci nn ne ho?"l sua risposta e' stata che cmq x risparmiare fanno fare un solo tipo di parabrezza già preimpostato ma nn capisce come mai ci sia il sensore che ha sia detta potrebbe essere integrato anche con quello luci(alcune auto ne hanno 1 x tutti e 2 gli optional"
Allora mi chiedo....ho il sensore pioggia se nn lo so?(ma sulla levetta tergi nn c'è nessun disegno che lo indichi e sul menù dello stereo nn ho trovato nessun tipo di voce se nn quella dell'attivazione tergi posteriore quando faccio retro)
Quindi la mia idea di mettere i 2 sensori(pioggia e luce)potrebbe essere fattibile senza spendere troppo?

Se hai o no il sensore lo vedi subito controllando in zona specchietto retrovisore: se ce l'hai allora ci deve essere una zona quadrata piuttosto grande, al centro della quale c'è il sensore.

Non è una cosa nascosta o difficile da individuare, è proprio in bella vista al centro della zona alta del parabrezza, e anche il fregio nero che corre tutto intorno al parabrezza è molto più grosso quando c'è il sensore, proprio per girargli attorno, nascondere la colla che lo tiene attaccato al vetro e la "canalina" che porta i fili.

E anche i parabrezza, come ricambi, sono proprio diversi.

Tipicamente è un optional che va a braccetto coi fari automatici, perché i sensori sono alloggiati nello stesso oggetto.

Aggiungerlo aftermarket è una bella lavorata, forse forse hai i cablaggi che arrivano in zona plafoniera, ma oltre a comprarti tutti i pezzi che servono c'è anche caso che ci sia da cambiare la centralina comfort perché non predisposta alla gestione di questi accessori.

Last but not least: l'assicurazione non ti pagherà mai l'upgrade. Quelli rimborsano solo quello che prevede la lista pezzi e optional che salta fuori dal telaio della tua macchina, quindi in sostanza come disse il filosofo dacci a mucchio  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 21
posta una foto della zona specchietto (da dentro o da fuori) così ci togliamo il dubbio...

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 22
Sullo specchietto c'è un quadratino che secondo me potrebbe essere un sensore.....e anche sul parabrezza....appena riesco metto foto

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 23
Sullo specchietto c'è un quadratino che secondo me potrebbe essere un sensore.....e anche sul parabrezza....appena riesco metto foto
non è che ti confondi con il sensore anti-abbagliamento? quello che fà scurire lo specchietto retrovisore interno in automatico quando arriva una vettura con fari accesi a seguito?

Considera che è diverso anche alloggiamento dello specchietto retrovisore che ha una base più grossa per contenere il sensore di pioggia.


Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 25
quello sullo specchietto centrale è il sensore per l'antiabbagliamento dello specchietto.
Se ci fosse il sensore luci, avresti la posizione "AUTO" nel selettore luci.

forse hai il sensore pioggia (nonso) dovresti la possibilità di attivarlo da menù CAR.
Citazione
La tergitura automatica in caso di pioggia può essere attivata/disattivata in Infotainment nel menu CAR → "ingranaggio" → Specchietti e tergicristalli.
funziona nella posizione "INT" della leva tergicristalli.

oppure hai gli abbaglianti automatici... (nonso)

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 26
il sensore dietro allo specchietto è proprio quello della luminosità, fà si che si accendano o meno le luci in caso di pioggia/scarsa luminosità. (se hai la posizione auto sul selettore luci (altrimenti è uno specchietto normalissimo senza sensore)

Se avessi il sensore di pioggia, nella sezione "Specchietti e Tergicristalli" sull'autoradio, avresti la voce per attivare o meno la funzione, (pag.69)

il light assist (quello per la regolazione degli abbaglianti) ha il sensore posto davanti al supporto dello specchietto (pag.64)

@baldas78 , il sensore anti abbagliamento è posto frontalmente allo specchietto, proprio sotto in posizione centrale, deve rilevare le vetture che seguono.

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 27
@ale_fabia secondo il manuale il sensore verso le auto dietro non è più esterno (quindi sotto lo specchietto)

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 28
Avevo scritto una belinata, edit:


Ecco a voi i sensori:








Questo nella mia Superb.

Nelle nuove può essere che il sensore specchi non sia più visibile nella parte inferiore della corice, ma sotto al vetro dello specchietto centrale.

Re:Parabrezza Rotto

Risposta n. 29
Bo....nn ci sto capendo più nulla......cmq....quello di Doctor glass mi ha detto che un sensore(secondo lui pioggia)c'è.......
Le luci automatiche nn le ho......e dal menù carne nn mi da la voce dei tergi auto ma solo del tergi posteriore che si attiva in retromarcia......(pox ci sia il sensore e sia solo una questione di software?)