Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ? (Letto 12343 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Buongiorno a tutti.
Anche per me è arrivato il momento di comprare una macchina nuova. Al momento sono un possessore di una Audi A3 del 2002. Il motore è il famoso 1.9 TDI da 100 cv. La macchina ha 250.000 km circa, e va ancora che è una meraviglia (compatibilmente con gli ormai quasi 16 anni di età), però essendomi sposato da poco e avendo intenzione di allargare la famiglia, la macchina risulta essere scomoda essendo una 3 porte.
La percorrenza annuale si attesta intorno ai 15.000 km. Avendo avuto un'ottima esperienza con la macchina che ho in questo momento, mi orienterei ancora verso un diesel, però so che quelli moderni hanno dei grossi problemi con il FAP, ed essendo uno che ha il lavoro a 3 km da casa mi pare di aver capito che sarebbe un suicidio optare per un diesel. E' vero che circa 1 volta a settimana (a volte 1 volta ogni 2 settimane) si va a trovare i suoceri, e quindi sono circa 25 km, di cui circa 15 in tangenziale (e quindi li potrei sgranchire un po' il motore), però credo che per la mia casistica sia meglio optare per un benzina. Accetto anche
eventuali smentite ovviamente da parte di qualche utente :)

Eccomi qui quindi a chiedere informazioni sulla Fabia Wagon. A me piace perchè è una station Wagon, ma comunque di misure contenute.Orientandosi sul benzina vedo che la scelta non è molto ampia, e quindi si deve scegliere tra il 1.0 MPI da 75 cv oppure il 1.0 FSI da 95 cv.
Siccome dalle mie parti (Verona), si trovano diverse auto a km 0 per il 75 cv, e praticamente nessuna di quelle a 90 cv, mi chiedevo se la differenza tra i due motori è davvero notevole.Mi interessa sapere se c'è una notevole differenza prima di tutto per quello che riguarda la "grinta" del motore, e poi in secondo luogo per quel che riguarda i consumi.
Certo io non voglio una macchina sportiva, però vorrei poter fare un sorpasso in tranquillità nel momento in cui fosse necessario, e ho paura che il 75 cv non sia così sprintoso in tal senso.

Grazie a tutti quelli che mi daranno la loro opinione :)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 1
Io sono dell'idea che se hai i cavalli puoi decidere se usarli oppure no, ma se non li hai e ti servono allora son... dolori  (wall!)

Per i tuoi percorsi ti sconsiglio il diesel in quanto non sono quei 25 km ogni tanto che ti salvano. È però vero che non è una certezza che avrai problemi se sceglierai il gasolio.

Diciamo che prudenza consiglia benzina  (martello)
O metano, se la facessero  (wall!)

In termini di consumi penso che non ci siano differenze abissali tra 75 e 95.
Considera anche che quasi non ti si scalda l'auto nell'uso quotidiano, quindi non aspettarti percorrenze da sturbo  :)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 2
Per i tuoi percorsi ti sconsiglio il diesel in quanto non sono quei 25 km ogni tanto che ti salvano. È però vero che non è una certezza che avrai problemi se sceglierai il gasolio.

@Widder81
Mi potresti spiegare meglio questo pensiero?
Conosci gente che ha un motore a diesel e fa tratti brevi come me, e che non ha problemi con il FAP?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 3
@willy1971 non faceva svagonate di km e non ha mai avuto rogne. Ma era comunque più strada della tua.

Io ho 15 km per andare al lavoro e di inverno si scaldava appena. Una valanga di rigenerazioni interrotte ma mai un problema. Poi d'un tratto ho smesso anche di interromperle  (canna)

Il mio discorso fondamentale era che, per come la usi tu, il diesel non è adatto, a mio avviso, in quanto non riesci mai a mandarlo in temperatura.

Penso che potresti avere anche un'usura precoce dei componenti.
Il benza, scaldandosi moooolto prima, è più immune al problema "temperatura d'esercizio"  :)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 4
Capisco bene il tuo pensiero.
Il mio problema è che, cercando su AutoScout, si trovano diversi modelli a diesel e benzina da 75 cv a km 0, e quindi a prezzi molto accessibili.
Di 1.0 da 95 cv non ce ne sono  :-\

Ho provato a configuare una macchina ideale, e mi viene fuori circa 17,5 k di listino.
Io credevo di poter stare entro i 15 k...

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 5
Hai provato a fare un salto in concessionaria? Caso mai con sconto ecc ci riesci anche  (nonso)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 6
Scusa ma fino a fine mese la ŠKODA Fabia Wagon Design Edition 1.0 MPI 55 kW/75 CV viene offerta in concessionaria a partire da € 11.950,00 con finanziamento a tasso zero, in caso di permuta o rottamazione di un usato con immatricolazione antecedente al 31/12/2008 (oppure con qualsiasi permuta, in caso decidessi per il finanziamento).

La Design Edition è già abbastanza ben accessoriata, comunque anche cambiando motore e aggiungendo qualche optional non arrivi di sicuro a 17.000 euro!!

Noi il mese scorso ci siamo fatti fare preventivo per una Fabia (non-wagon) Twin Color con il 1.0 TSI più alcuni optional (estensione di garanzia, vetri elettrici anteriori e posteriori, freni posteriori a disco, bracciolo anteriore e ruotino di scorta) e il prezzo che ci hanno fatto era 13.900...

Quindi ti consiglio di andare in concessionaria e fare un preventivo, perché di sicuro starai nella cifra che hai in mente (noi abbiamo speso meno di 17.000 prendendo la Rapid Spaceback TSI da 110CV Ambition e vari accessori...)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 7
In effetti ancora no.
Ma di solito quanto sconto possono farti in concessionaria?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 8
Sicuramente dipende dal concessionario, a noi erano arrivati a più di 3.500 euro di sconto rispetto al listino (con permuta).

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 9
Ciao, io ho il diesel e mi trovo benissimo.
In città faccio tratti brevi ma poi alterno con lunghe tratte in autostrada o statale praticamente ogni weekend. Da quando ho l'auto avrò interrotto solo un paio di rigenerazioni, con un app sul telefono può vedere quanto manca e ti dai una regolata.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 10
Ciao, io ho il diesel e mi trovo benissimo.
In città faccio tratti brevi ma poi alterno con lunghe tratte in autostrada o statale praticamente ogni weekend. Da quando ho l'auto avrò interrotto solo un paio di rigenerazioni, con un app sul telefono può vedere quanto manca e ti dai una regolata.

Questo mi rincuora assai. Potrei tenere ancora in considerazione il diesel.
Ma qual'è l'app?

Una domanda a livello pratico. Ma il bagagliaio, è davvero capiente?
Nel senso, mettiamo il caso di avere un passeggino da stivare, senza buttare giù sedili ho ancora spazio nel baule?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 11
Il passeggino ci sta anche nella berlina, quindi credo che nella wagon dovresti avere molto più spazio a disposizione.
Ma perché non vai in concessionario? Non c'è nulla di meglio per farsi una giusta idea dell'auto che toccarla con mano... In più puoi farti fare un preventivo, che come ti ho scritto nei messaggi precedenti, sicuramente sarà di almeno 3000 euro meno del prezzo di listino.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 12
anche perchè (aggungo a quanto scritto da @Rapid2018 ) dipende anche dal passeggino che hai... per farti un esempio: con un Inglesina di quelli del trio non avevo problemi, con quello "ad ombrello" (che in teoria occupa meno spazio) invece dovevo sempre controllare come erano girate le ruote per farlo stare bene.
Comunque di spazio me ne è sempre rimasto molto (su Rapid, che è una via di mezzo tra Fabia berlina e Fabia wagon)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 13
Il passeggino ci sta anche nella berlina, quindi credo che nella wagon dovresti avere molto più spazio a disposizione.
Ma perché non vai in concessionario? Non c'è nulla di meglio per farsi una giusta idea dell'auto che toccarla con mano...

In realtà ho fatto un giro di telefonate ai concessionari qui nei dintorni, e nessuno ha la versione wagon in questo momento in esposizione. Comunque prossimamente farò un giro per avere un preventivo in linea di massima, ma la mia intenzione è quella di prendere la macchina dopo l'estate (settembre/ottobre), quindi eventuali promozioni che ci sono adesso, poco mi allettano.
Effettivamente mi sono preso con molto anticipo.

Altra cosa, un concessionario mi ha detto che il 1.0 TSI potrebbe farmelo provare su una Polo. Secondo voi è la stessa cosa?
O è comunque meglio se per farmi un'idea del motore lo provassi sulla Fabia? Secondo il venditore non ci sono grosse differenze in quanto la differenza di peso tra la Polo e la Fabia Wagon è una 50ina di kg, e quindi poca cosa.
Voi che dite?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 14
dal punto di vista prestazioni potrebbero essere molto simili.
ma vale solo per il motore. il resto potrebbe essere abbastanza diverso, anche considerando che attualmente Polo e Fabia hanno due telai diversi