Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv (Letto 3248 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Salve a tutti, nelle vacanze di natale passate con 205 mila km ho dovuto effettuare la sostituzione della frizione e del volano bimassa, vi spiego nei dettagli.
Ho acquistato la macchina usata con 160 mila km e purtroppo causa penso dell'utilizzo errato del precedente proprietario sono stato costretto a cambiare tutto il gruppo frizione, già un paio di settimane prima che scendessi in ferie in italia sentivo un rumore proveniente dal motore al minimo con il cambio in folle, tipo un gragragra o come lo vogliamo chiamare , tipo cuscinetto rotto, li per li non ci ho dato peso ma nei giorni successivi andava aumentando.
Mi preparo per il viaggio e arrivato a casa dopo 1200km di autostrada il giorno seguente vado alla Skoda del mio paese per fare un preventivo sostituzione gruppo frizione, mantenetevi stretti,Esco dal concessionario con un preventivo di 1500 Euro .
Con il nervoso a mille sotto natale tutti sti soldi per un gruppo frizione ti fanno girare le scatole ma non mi sono abbattuto, vado da un amico che ha un ponte in una carrozzeria e gli chiedo se me lo può lasciare libero per un fine settimana.
Ripeto a tutti che sono meccanico non di auto ma di moto ma alla fine ho pensato cambiano solo la grandezza dei ricambi ;D  ;D .
Con grande entusiasmo e paura inizio la maratona dello smontaggio della mia skoda octavia, sono stati tre giorni di duro lavoro fisico e mentale che da solo non farò mai più perchè mi sono davvero massacrato, vi allego un po di foto.
Comunque per non dilungarmi di più con 380 Euro + 20 Euro Convergenza e campanatura mi sono salvato le vacanze.
Tutto con ricambi originali, nel mio caso Sachs, altri modelli montano Luk.

-il rumore che sentivo era esattamente il cuscinetto reggispinta che si era talmente consumato che se avessi fatto altri 10 metri sarei rimasto a piedi.
-un altro problema che ho trovato sono stati i parastrappi del volano completante rotti, riuscivo a girarlo con le mani, intendo il gioco che ha il volano in partenza.
-Lo stato della frizione era a dir poco pietoso.

Grazie a tutti dell attenzione.

Re:Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Risposta n. 1
Confermo il prezzo del ricambio su Ebay è quello più o meno in base alla motorizzazione interessata. Dopo ci stà manodopera e gommista....Il resto è pura rapina!!!


Re:Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Risposta n. 3
Prima cosa complimenti  (applausi) per la tua manualità, anch'io ho avuto un esperienza simile e so cosa vuol dire ( una frizione me la sono fatta per terra in strada, con solo due cric da officina avuti in prestito);
Seconda cosa, pensa che se lo rifaresti una seconda volta con l'esperienza ci metteresti la metà del tempo, quindi il furto è ancora maggiore!

Re:Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Risposta n. 4
Hai tutta la mia ammirazione  (applausi)

Io non sono neanche capace di fare O col  (ass)

 (schiaffo)

Re:Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Risposta n. 5
Prima cosa complimenti  (applausi) per la tua manualità, anch'io ho avuto un esperienza simile e so cosa vuol dire ( una frizione me la sono fatta per terra in strada, con solo due cric da officina avuti in prestito);
Seconda cosa, pensa che se lo rifaresti una seconda volta con l'esperienza ci metteresti la metà del tempo, quindi il furto è ancora maggiore!
Grazie mille Furio, a terra per strada tanto ma tanto di cappello, io ho avuto problemi sul ponte.
La seconda volta cambio macchina ahahahahhaha

Re:Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Risposta n. 6
Ero all'Elba, rally Europeo storico 1995, con la mia Porsche 356 del "60. Avevo montato per l'occasione dei nuovi alberi a camme molto spinti, e quando l'auto entrava in coppia (a 5000giri) lo spingidisco della frizione non reggeva lo sforzo e la faceva slittare. Alle 19 chiudevano le verifiche tecniche, alle 12 chiamai un Amico in Piemonte di venire a razzo giù con i pezzi . L'unica officina che mi aiutò fu la  Wv di Portoferraio, nel senso che mi prestarono due crick da sollevare la macchina. Mi misi fuori sul piazzale, mia moglie mi aiutava,staccai il motore (nella Porsche si faceva cosi) e tolsi la frizione; alle 17 arrivo il mio amico, alle 18,45 misi in moto ed entro le 19 ero in verifica. Dopo cena provai ancora la macchina, ebbi un problema all'accensione, risolsi anche quello. Ero in uno stato pietoso, avevo dormito si e no tre ore, ma la mattina dopo ero in gara: purtroppo alla terza P.S si ruppe il comando del gas e ci ritirammo. Tutto inutile. Gioie e dolori. (Mi rifeci nel 96 e nel 97  ;D )   

Re:Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Risposta n. 7
Ero all'Elba, rally Europeo storico 1995, con la mia Porsche 356 del "60. Avevo montato per l'occasione dei nuovi alberi a camme molto spinti, e quando l'auto entrava in coppia (a 5000giri) lo spingidisco della frizione non reggeva lo sforzo e la faceva slittare. Alle 19 chiudevano le verifiche tecniche, alle 12 chiamai un Amico in Piemonte di venire a razzo giù con i pezzi . L'unica officina che mi aiutò fu la  Wv di Portoferraio, nel senso che mi prestarono due crick da sollevare la macchina. Mi misi fuori sul piazzale, mia moglie mi aiutava,staccai il motore (nella Porsche si faceva cosi) e tolsi la frizione; alle 17 arrivo il mio amico, alle 18,45 misi in moto ed entro le 19 ero in verifica. Dopo cena provai ancora la macchina, ebbi un problema all'accensione, risolsi anche quello. Ero in uno stato pietoso, avevo dormito si e no tre ore, ma la mattina dopo ero in gara: purtroppo alla terza P.S si ruppe il comando del gas e ci ritirammo. Tutto inutile. Gioie e dolori. (Mi rifeci nel 96 e nel 97  ;D )   
Davvero i miei complimenti, meccanico e pilota allo stesso tempo, come me del resto, oggi tipi di persone cosi come noi non ci sono più, si affidano tutti a team esterni ma le cose sono davvero cambiate da 25 anni fa, i costi sopratutto troppo esagerati.
Comunque l'aria che si respira nelle corse, nelle competitività e davvero bella solo chi la prova può capirne il significato.

Re:Sostituzione frizione e volano 1.6 Tdi 105cv

Risposta n. 8
Scusa, non c'entra niente con il post, ma la tua Octavia di color giallo è qualcosa di spettacolare.
Di che anno è?
Quanto la terrai ancora?