Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Spia avaria motore accesa e giri motore irregolari al minimo (Letto 1821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia avaria motore accesa e giri motore irregolari al minimo

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum quindi vi prego di perdonarmi se dovessi sbagliare qualche procedura. Purtroppo devo approfittare per chiedere consiglio circa un problema che si è verificato oggi dopo un lungo viaggio (4.200 Km circa - in 20 giorni) con la mia Octavia 1.9 TDI 110 cv con all'attivo 105.000 Km. Durante il viaggio mai avuto un problema ma tornato a casa (Berlino)

- si accende la spia avaria motore ma la macchina non ha alcun sintomo
- la porto in officina a fare la diagnosi e rilevano un errore della ventola EGR: su loro consiglio mi cancellano l'errore e mi avvertono che se dovesse tornare dovrà essere sostituito il pezzo (preventivo "finito" circa 750 €);
- dopo qualche giorno senza alcun problema, al mattino vado ad accendere l'auto e si riaccende la stessa spia e questa volta  il motore al minimo ha anche regimi irregolari.

A prescindere dal fatto che porterò l'auto in officina la mia domanda è: potrei aggravare la situazione guidando fino in officina (circa 10 km in città), oppure il sistema consente una guida "di emergenza" e fornisce un diverso tipo di segnale nel caso la situazione dovesse aggravarsi?

Spero sia stato sufficientemente chiaro e ringrazio in anticipo chiunque voglia fornirmi un feedback/consiglio in merito.

Buona serata


Re:Spia avaria motore accesa e giri motore irregolari al minimo

Risposta n. 1
Secondo me non dovresti avere problemi.
Solitamente quando il rischio di danni è molto alto l'auto va in recovery e riduce automaticamente le prestazioni del motore.
Diverso sarebbe se tu dovessi fare chissà quanti mille mila km.

Re:Spia avaria motore accesa e giri motore irregolari al minimo

Risposta n. 2
Certo che con la metà della spesa potresti fartela rimappare con esclusione della stessa egr ed avresti un auto che andrebbe molto meglio consumando anche sensibilmente meno.