Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: GPL (Letto 2478 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GPL

L'anno scorso io e mia moglie abbiamo fatto un giretto dei Balcani con la sua fiesta 1. 4 GPL.
Una cosa che subito abbiamo notato è stata la facilità di fare gas, praticamente quasi ad ogni stazione di servizio, dove addirittura alcune avevano una o piu pompe dedicate a PLG dove tra l'altro è possibile il fai da te.
Altissimo il numero di auto , mercedes e gruppo vw sono le  più convertite(golf e passat in primis), latitano praticamente asiatiche e mamma fiat.
Negli ultimi anni l'innovazione tecnologica e la gestione elettronica hanno consentito con un continuo e minimo apporto di benzina  (e non come qualcuno pensa erroneamente solo ad un certo numero di giri) di far digerire questa miscela ai motori, che risulta più secca rispetto alla benzina.
Non centra nulla la faziosità verso quel carburante o quell'altro.
I fatti sono che:
A metano all'estero non giri e anche il molti luoghi in Italia.
Non tutti gli iniettori nel diesel risultano eterni senza contare tutte le altre problematiche.
La benzina ha raggiunto un costo inaccettabile.
Attualmente ritengo che se un impianto è montato a dovere e il motore lo digerisce, sia in assoluto il miglior compromesso.
IHMO

Re:GPL

Risposta n. 1
Il GPL è un derivato del petrolio (si ottiene o durante l'estrazione del petrolio o durante la raffinazione) per cui se aumenta il prezzo del petrolio aumenta anche quello del GPL; la convenienza o meno deriva dalla diversa tassazione che varia da ogni singolo Paese e ogni Paese in base alla tassazione che applica sui carburanti ne determina la maggiore o minore divulgazione.
Le questioni tecniche sulla maggiore affidabilità e performance sono aria fritta, con la tecnologia attuale possono produrre anche motori che vanno a citrato se volessero, certo è che le case automobilistiche non possono rincorrere i capricci o le smanie del politico di passaggio, ma al contrario sono le stesse case automobilistiche che influenzano le scelte dei politici (vedi la recente demonizzazione dei diesel diventati troppo costosi da produrre e quindi i primi ad essere sacrificati a favore dell'elettrico)
Il GPL è un tipo di alimentazione ormai per lo più abbandonato, l'unica alternativa al carburante tradizionale ormai è identificato con il metano, ma le Case automobilistiche nemmeno ci investono più di tanto, ormai puntano tutto sull'ibrido/elettrico. E' anche lapalissiano che in alcuni Paesi dove non ci scalda, non si produce acqua calda e non si cucina con il metano ma si usa l'energia elettrica, non esiste un rete di distribuzione del metano alla quale sono allacciati anche i distributori stradali (il metano non viene rifornito con autocisterne come il GPL).
Quello che voglio dire è che non esiste un carburante che si adatti perfettamente ad ogni Paese Europeo per il fattore convenienza/diffusione, addirittura all'interno di un singolo Paese ci sono regioni (es.  Sardegna) dove l'alimentazione a metano per le auto è tabù tanto quanto l'elettrificazione delle rete ferroviaria.
Attualmente ritengo che ognuno debba valutare caso per caso, in base a dove vive, ai km che fa ecc ecc;  per ultimo, personalmente rinunciare a gran parte del bagaglio a favore di un impianto GPL installato post vendita mi romperebbe tremendamente il ...., acquistare una macchina con impianto GPL nativo ma che esteticamente non mi piace, mi romperebbe altrettanto tremendamente il e nemmeno la prendo in considerazione.
La benzina costa carissima, però la gente gira tanto e come più di prima, o le code di domenica sono tutte di auto a GPL o metano?





Re:GPL

Risposta n. 2
Apprezzo  molto il tuo pensiero che non è dettato dal pregiudizio e lo quoto in pieno.
Per quanto concerne il prezzo del GPL, se hai fatto caso negli ultimi anni non risente quasi per niente l'andamento del petrolio, questo probabilmente dovuto alla sempre meno richiesta.
Nel mio caso rimane la più conveniente alternativa, ma anche per la stragrande maggioranza di molti italiani.
Ciò che non mi piace è il fatto di scoraggiarne la possibilità del suo uso come valida alternativa.
Ripeto un buon motore che lo tollera e un buon artigiano che sa fare il proprio lavoro fanno la differenza.

Ultima considerazione  di non poco conto, attualmente nel mia zona il prezzo della verde oscilla tra 1.59 e 1.65 contro 0.58 del GPL.
Ogni pieno di circa 48 litri ho fatto una stima approssimativa  di un consumo di circa 2/3 litri di benzina.
 A conti fatti attualmente percorro 15 /16 km litro con una spesa di circa 0.68.

Re:GPL

Risposta n. 3
...
Ciò che non mi piace è il fatto di scoraggiarne la possibilità del suo uso come valida alternativa.
Ripeto un buon motore che lo tollera e un buon artigiano che sa fare il proprio lavoro fanno la differenza.

preferirei il montaggio in fabbrica su motori progettati  o opportunamente modificati per l'uso del GPL piuttosto che affidarmi alla creatività del buon artigiano;
scoraggiano tutto, investono miliardi di euro sull'ibrido e sull'elettrico e quindi è abb normale che spingeranno sempre più in una sola direzione;
personalmente il GPL ha l'handicap del bombolone o della ciambella che impone la rinuncia alla ruota di scorta soprattutto su un'utilitaria; in passato ho avuto una Tempra a GPL che aveva un baule enorme e grazie al quale non ho dovuto rinunciare alla ruota di scorta, poi siccome la macchina era una merdaccia sotto tutti gli altri aspetti ed era sempre in officina per le spie che si accendevano senza tregua, me ne sono sbarazzato dopo 13 mesi; però non riuscirei mai a reggere una situazione come quella subìta da Triskoda, farei del male a qualcuno https://www.skodaclub.it/index.php?topic=11820.msg196304#new

Re:GPL

Risposta n. 4
Non rinuncerei mai alla ruota di scorta, per quanto riguarda lo spazio non mi lamento.

Re:GPL

Risposta n. 5
Sulla trasformazione a GPL se ne possono dire mille e anche più e non prenderci mai.
Le incognite possono essere davvero tante.
Per la mia personale esperienza il GPL non lo voglio più vedere manco da lontano, eppure mio padre nonostante casini e guai continua a voler trasformare ogni auto che compra.
Mia sorella ha maledetto il GPL (e Citroen) per 100.000km poi all'ennesimo avviso di guasto ha beccato un service che ha preso di punta la situazione ed ora finalmente si gode l'auto

Re:GPL

Risposta n. 6
Sulla trasformazione a GPL se ne possono dire mille e anche più e non prenderci mai.
Le incognite possono essere davvero tante.
Per la mia personale esperienza il GPL non lo voglio più vedere manco da lontano, eppure mio padre nonostante casini e guai continua a voler trasformare ogni auto che compra.
Mia sorella ha maledetto il GPL (e Citroen) per 100.000km poi all'ennesimo avviso di guasto ha beccato un service che ha preso di punta la situazione ed ora finalmente si gode l'auto
negli anni novanta vendetti una mondeo per la disperazione, il problema non era risolvibile, i fili delle candele  anche se nuovi, dopo poche centinaia di km scaricavano su tutto il vano motore, al buio sembrava di essere dentro una tempesta di fulmini.
Di contro ho avuto una fabia sw gasata da nuova con cui ho percorso più di 200000 km senza mai un problema.

Re:GPL

Risposta n. 7
Confermi quanto ho detto sopra: mille auto, mille esperienze, mille proprietari che la penseranno in mille modi diversi.
A consuntivo per la mia auto più usata il bilancio dell'impianto a GPL è stato negativo (economicamente parlando): tra costo di impianto, costi di manutenzione ed interventi extra ho speso più di quanto risparmiato rispetto alla benzina. Senza considerare i mille pellegrinaggi tra officina Alfa ed installatore. Eppure l'ho portata a 187.500 km in meno di 7 anni

Re:GPL

Risposta n. 8
Anche io ho avuto un esperienza negativa per quanto riguarda il GPL e mi sono promesso di non acquistare più auto gasate. Nel 2008 acquisto una Renault Clio Storia 1.2 bi-energy GPL con impianto montato direttamente da Renault, nuova di pacca. Acquistata a gennaio 2008, a settembre dello stesso anno con 22.000 km l'ho svenduta dalla disperazione. Spesso e volentieri l'impianto GPL era in avaria per malfunzionamenti vari. Prima la mancanza di un filtro del gas, poi la rottura dell'indicatore della quantità di gas, poi il polmone,  poi la presa di carica perdeva e all'estero non avevano un adattatore apposta per le Renault (assurdo perché dovrebbero essere tutte uguali e mi sciroppai da Bolzano fino a Dusseldorf e ritorno solo a benzina), poi le continue accensioni della spia avaria motore,ecc.. Dopo 13 interventi in assistenza in meno di un anno e talvolta non risolutivi, mi scocciai e la diedi indietro per una VW Polo 1.4 TDI. Fine dei problemi. Le auto a gas sono troppo delicate e spesso nemmeno le officine ci capiscono qualcosa.
Lessi sui vari forum che le Clio Storia GPL ebbero seri problemi sull'impianto di serie, infatti furuno tolte dalla commercializzazione.
Se si deve fare i conti con la scarsa reperibilità del gas sul territorio e sugli orari di apertura degli impianti , sulla manutenzione extra dell'impianto, diventa uno stress che io personalmente,non tollero. Magari c'è chi ha avuto fortuna,ma quello non sono stato io. Stesso discorso vale anche con una multipla bipower metano che ho avuto. E in entrambi i casi,stiamo parlando di 2 vetture nate appositamente per andare a gas dalla casa costruttrice, quindi non trasformate Aftermarket. .

Re:GPL

Risposta n. 9
Purtroppo, e ripeto purtroppo, anche le case costruttrici ciò mettono poca serietà e questo per noi automobilisti è sicuramente seccante, ma come ho detto anche in un altro 3d bisogna prima trovare un installatore con le p...e. Me ne fu indicato uno, ebbene golf 1.4 con 300000km, meriva 1.4 con 200000km e MAI un minimo problema, MAI. L'installatore con gli attributi è la chiave, lui ti dice dove poter montare un impianto senza problemi, dove posso averne e dove evitare in assoluto. Quando ho preso la meriva (2009), malgrado Opel prevedesse la possibilità di primo equipaggiamento sia su 1.4 che su 1.6 chiesto prima a lui e mi disse: su 1.4 dormi sonni tranquilli, su 1.6 mai e poi mai GPL. Seguii il suo consiglio e come detto 200000km senza il minimo problema, come con golf in precedenza. Trovi il GPL molto facilmente, la perdita di potenza è impercettibile, secondo me è la migliore alternativa a benzina-gasolio. Ora ho preso una Octavia G-TEC, costi sul consumo di regola un pochino più bassi ma tagliandi ravvicinati, revisione bombole ecc forse annullano il gap. Ho dovuto scegliere metano ma avrei preferito rimanere a GPL