Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problema apertura finestrini posteriori elettrici (Letto 1335 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Ciao a tutti,
ho letto i vari post relativi ai finestrini, purtroppo non sono riuscito a trovare una procedura idonea a risolvere il mio problema.

Spiego brevemente:
Ho installato un kit casse a due vie nelle portiere posteriori. Queste hanno gli alzacristalli elettrici.
La prima volta che ho smontato i pannelli delle portiere, l'ho fatto abbassando completamente i finestrini, nessun problema, ho passato i fili audio per le casse. Una semplice piattina da 2x1 mm2. Non ho rimontato le coperture per due giorni e non ho riscontrato problemi.
La seconda volta invece, ho montato le casse, con i finestrini completamente chiusi. Dopo le prove per verificare il corretto funzionamento dell'apparecchiatura installata, ho rimontato completamente il pannello.

Ora i finestrini funzionano, si alzano e abbassano, e questo è già un sollievo. Il problema sta nel fatto che l'apertura di entrambi i finestrini è limitata a metà corsa, ovvero si aprono fino solo a metà corsa anziché scendere fino in fondo.

Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche opzione per riportare a condizione normale?
Grazie a tutti.

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 1
Per caso, hai staccato la batteria? La procedura corretta dopo il distacco della batteria è quella di tenere premuto il pulsante dell'alazavetri (come se si volesse chiudere il finestrino) per un paio di secondi dopo averlo chiuso completamente. Se con questa procedura non funziona, credo ci sia qualcosa che intralci  con il sensore antipizzicamento.

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 2
Per caso, hai staccato la batteria? La procedura corretta dopo il distacco della batteria è quella di tenere premuto il pulsante dell'alazavetri (come se si volesse chiudere il finestrino) per un paio di secondi dopo averlo chiuso completamente. Se con questa procedura non funziona, credo ci sia qualcosa che intralci  con il sensore antipizzicamento.

No, non ho staccato la batteria.

Suppongo sia legato ad un apprendimento, dei finestrini non abbassati. Dopo provo a smontare il pannello ed eseguire delle prove a vuoto. Se dovessero funzionare, rimonterò il pannello con gli stessi abbassati.

Grazie per l'informazione.

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 3
Allora, ho smontato il pannello della portiera laterale.
Suppongo che il cristallo si fermi prima per evitare di toccare il toroide della cassa.
Ho ordinato gli adattatori altoparlanti posteriori (ed anteriori) specifici per la Yeti.

Inserisco il link per lo smontaggio del pannello posteriore della Yeti (da ringraziare @baldas78): https://workshop-manuals.com/skoda/yeti/body/body_work/trim_noise_insulation/door_trim_panels/
Se dovesse servire a qualcuno posto il link: http://www.2effeonline.it/ecommerce/index.php?main_page=index&cPath=38_303

Ho smontato la cassa ed ho provato a fare la procedura di reset che hai consigliato; dovrei sentire qualcosa?
Il finestrino continua a bloccarsi a metà corsa. Il sensore anti pizzicamento dove dovrebbe essere, che così verifico se ci sia qualcosa di intralcio?

Presumo mi serva far fare un nuovo apprendimento per la corsa del finestrino in chiusura. Sembrerebbe che si fosse modificato il "finecorsa", ignoro se ci sia... ma poiché ho fatto l'elettricista per 15 anni, deduco che sia qualcosa di simile.

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 4
Quando fai la procedura di reset dovresti sentire un click.
Chiudi il finestrino, rilasci il tasto ed immediatamente lo riazioni come per chiuderlo e lo tieni così per 5-10 secondi (mi pare).
L'antipizzicamento credo sia nella guarnizione in alto, perché il suo intervento è di protezione sulla chiusura del finestrino, ma se riesco provo a vedere se negli esplosi è riportato.
Il problema te lo da solo uno dei due posteriori?

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 5
da quanto ho capito, non esiste un sensore fisico antipizzicamento, ma è un sistema di limitazione della forza del motorino alzavetro, che quando incontra oltre un tot di resistenza interrompe la salita (non credo funzioni anche in discesa, avrebbe poco senso).
Per tentare il reset, puoi anche provare a togliere il fusibile per 30 secondi - 1 minuto.

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 6
Quando fai la procedura di reset dovresti sentire un click.
Chiudi il finestrino, rilasci il tasto ed immediatamente lo riazioni come per chiuderlo e lo tieni così per 5-10 secondi (mi pare).
L'antipizzicamento credo sia nella guarnizione in alto, perché il suo intervento è di protezione sulla chiusura del finestrino, ma se riesco provo a vedere se negli esplosi è riportato.
Il problema te lo da solo uno dei due posteriori?

No, me lo da su entrambi.
Comunque per ora non posso fare rese in quanto sto aspettando gli adattatori posteriori per le casse, in modo da portare il toroide del midwoofer all'esterno della scocca della portiera. Poi proverò a fare il rese, altrimenti passo al service.

da quanto ho capito, non esiste un sensore fisico antipizzicamento, ma è un sistema di limitazione della forza del motorino alzavetro, che quando incontra oltre un tot di resistenza interrompe la salita (non credo funzioni anche in discesa, avrebbe poco senso).
Per tentare il reset, puoi anche provare a togliere il fusibile per 30 secondi - 1 minuto.

Proverò al limite col fusibile... altrimenti: service.

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 7
Sulla mia yeti i finestrini posteriori si sono sempre abbassati solo fino a circa metà, pensavo fosse una cosa normale e voluta 

Re:Problema apertura finestrini posteriori elettrici

Risposta n. 8
Sulla mia yeti i finestrini posteriori si sono sempre abbassati solo fino a circa metà, pensavo fosse una cosa normale e voluta 

Sulla tua Yeti ci sono gli altoparlanti posteriori?
Se ci sono e sono stati montati direttamente sulla lamiera, allora è normale che i finestrini si fermino prima.
Se invece gli altoparlanti sono montati sull'adattatore (che è diverso da quello anteriore) allora devi fare la procedura di reset come consigliato nei post precedenti.

Ho montato gli adattatori, ho fatto la procedura di reset ed ho ottenuto il seguente risultato: il finestrino posteriore lato conducente ora si abbassa come dovrebbe, il finestrino lato passeggero si abbassa a metà. Prossimamente controllerò se c'è qualche cosa che impedisce il corretto abbassamento.