Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Cromature opacizzata. (Letto 2979 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cromature opacizzata.

Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che non scrivo. Lo faccio ora per segnalare che la mia Octavia presenta la cromatura sinistra posteriore già opacizzata a meno di un anno dall'acquisto. Quealcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se si come lo avete risolto? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete segnalarmi.

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 1
Purtroppo è un problema che ogni tanto salta fuori. E non solo su Octavia, ma ancge su altre auto di diversi marchi.
L'unica è richiedere l'intervento in garanzia, magari insistendo un po', visto che è solo un difetto estetico che, facilmente, qualcuno potrebbe "minimizzare ".

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 2
Tanto per non abbassare il mio livello di antipatia....
Uno scrive per far presente l insorgere di un problema...e c è sempre qualcun'altro che nel rispondere inizia con la prefazione che tanto succede anche ad altre marche. Di quello che succede ad altre marche non mi può fregare di meno....io vedo e penso al problema della mia auto e quello vorrei risolvere

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 3
Infatti l'unica soluzione possibile gliel'ho consigliata.
Inltre aveva  espressamente chiesto se c'erano altri casi.

Se non ti va come rispondo e visto che sono monotono, perché non ignori i miei messaggi?
E poi dimmi, e prometto che cercherò di non inquinare più il post dell'utente che l'ha aperto, proprio tu parli?
Che sei sempre a lamentarti delle solite cose quasi in ogni discussione che si apre?

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 4
Per prima cosa senti il service se te lo passano in garanzia, poi ti consiglio un tubetto di cromobrill. È una pasta apposita per proteggere e lucidare le cromature. La devi applicare con dell'ovatta. La usavo sulla moto che aveva tante cromature ed è veramente efficace.

O.T.: @enrico benvenuti vedi di darci un taglio però.

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 5
Per prima cosa senti il service se te lo passano in garanzia, poi ti consiglio un tubetto di cromobrill. È una pasta apposita per proteggere e lucidare le cromature. La devi applicare con dell'ovatta. La usavo sulla moto che aveva tante cromature ed è veramente efficace.

O.T.: @enrico benvenuti vedi di darci un taglio però.

Potrebbe essere peggio. A differenza della moto, i profili dell'auto non sono cromati.
Se sono inox, potrebbe andar bene lucidare (proteggendo la gomma), se invece cone temo sono in alluminio zaponato, il problema dell'opacità è sotto lo strato protettivo trasparente. Quindi lucidare non serve a nulla e se si insiste e si rimuove il film di zapon si opacizzerebbe ancora di più.

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 6
Sul forum( non vado io a ricercare) ci sono altri casi di cromature puntinate. Ben venga il suggerimento di una soluzione, ma cosa centra tirar fuori che anche le Fiat o le Opel di 20 anni fa lo facevano ?
I motivi che sempre ribadisco per cui ricomprerei la G-TEC, non obbligano a negare anche i lati deboli dell' auto. Tra quelli che io riscontro( non da solo) ce ne sono di confutatabili non veri? Ragazzi si parla di un auto onesta, ma sempre di un livello piuttosto ordinario, non vederne i limiti vuol dire avere i paraocchi

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 7
Perché Hello non è un problema di quell' auto.
Bensì, l'avevo scritto già altre volte, è un problema che capita con quel tipo di lavorazione. Capita in skoda, in Audi, in Mercedes, in fca e anche in altri ambiti industriali/artigianali dove viene utilizzato quel processo di finitura. Capitava anche su alcuni articoli che produceva una ditta dove ho lavorato 25 anni fa.
Se c'è un minimo difetto nella preparazione del supporto, il metallo si opacizza anche sotto lo strato di trasparente.
Vedo ogni giorno auto di diversi marchi con lo stesso difetto, non necessariamente di 20 anni fa.
Se poi tu credi che io sia di parte, fai come vuoi. Non mi importa.

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 8
Io dubito solo che i profili cromati intorno ai finestrini siano di metallo... Secondo me, sono di plastica (generalmente ABS o PVC rigido) con effetto cromato ma, non avendoli mai visti né toccati con mano (la mia Octavia ha i profili neri), potrei anche sbagliarmi.

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 9
Io dubito solo che i profili cromati intorno ai finestrini siano di metallo... Secondo me, sono di plastica (generalmente ABS o PVC rigido) con effetto cromato ma, non avendoli mai visti né toccati con mano (la mia Octavia ha i profili neri), potrei anche sbagliarmi.

Infatti sbagli. ;)


Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 11
Grazie comunque per aver dedicato un pò del vostro tempo al mio quesito. Proverò al Service ma mi piacerebbe che queste cose non succedessero cosi' in modo veloce ed evidente. Concordo con Enrico Benvenuti che non è consolante che il problema si evidenzi su altre marche, perchè la macchina, onesta o di più che sia, è la "mia" macchina e come tale vorrei che non si verificassero certi inconvenienti.  Ma sopratutto spero tanto che qualcuno mi dicesse con certezza quale potrebbe essere la soluzione. Dietro l'acquisto di una macchina vi sono magari anni di lavoro e sacrificio.

Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 12
Capisco benissimo cosa intendi. Scrivevo così perché purtroppo è un tipo di problema che capita...
Ti assicuro che non c'è altra soluzione che la sostituzione. Un intervento di riparazione è decisamente complicato, credo antieconomico e non necessariamente risolutivo. C'eanche il rischio che il grado di lucidatura non riesca a riprodurre esattamente quello dell'originale (sulla mia Superb, per es., i profili attorno ai vetri non sono tirati completamente a specchio,  ma sono leggerissimamente satinati).


Re:Cromature opacizzata.

Risposta n. 14

Con pellicola a specchio?
Secondo me, visto l'effetto di alcune di quelle pellicole, eviterei.
Non è la stessa cosa del vero metallo lucidato.

Se è in garanzia bisogna puntare alla sostituzione, a maggior ragione dato che si tratta di un solo elemento e quindi non possono nemmeno muovere accuse tipi detergenti aggressivi, inadatti, ecc.