Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce (Letto 6034 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Salve a tutti,
Circa tre giorni fa quando ho acceso la mia auto Skoda Ocatvia sw 2010 DSG 1.9 Diesel 105CV, la luce del motore è rimasta fissa ed è apparsa la spia dell'assistenza (ved. foto). Dopo aver inserito la retromarcia, acceleradno sul pedale la macchina non si spostava perchè la marcia non era entrata, mentre se spostavo il cambio su D, l' auto si avviava normalmente e guidavo senza problemi. Solo dopo aver spento e riacceso il quadro (come un reset) la spia dell'assistenza era sparita. Portando l'auto dal mio meccanico, ha resettato la centralina e la spia motore è sparita. Adesso qualche volta mi appare la spia dell'assistenza e inserendo la R (retromarcia) non entra, solo dopo spegnendo ed accendo il quadro la spia assistenza (ved. foto) sparisce. Secondo voi mi devo preoccupare che potrebbe esserci qualche problema alla centralina? Oppure potrebbe esserci qualche altro problema? Circa dieci giorni prima ho cambiato la batteria e ne ho installata una da 75Ah, ma non credo che il problema possa averlo creato la sostituzione della batteria anche perchè lo ha fatto l'elettrauto.
Grazie a tutti
https://postimages.org/]

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 1
potrebbe esserci un problema di meccatronica o qualche sensore.. potresti magari passare al service e vedere da dove deriva il problema-.

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 2
Salve a tutti.
Oggi ho fatto un' autodiagnosi del mio problema con l' OBDII. Mi ha rilevato il seguente errore presente nell'immagine. Inoltre, sempre oggi, mentre guidavo la mia auto quando era in marcia con la seconda presentava dei problemi di marcia, come se a bassi regimi la frizione veniva rilasciata e dava dei colpi sul motore e andava a scatti.
Desidero sapere se per adesso potrebbe essere rischioso guidare con un problema del genere visto che il mio meccanico sarà ancora in ferie per una settimana.
Grazie


Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 3
Salve a tutti.
Negli ultimi giorni la macchina ha presentato altri problemi, passaggio dalla prima alla terza e alla quinta, non inserisce le pari, a volte rimane in prima o non entra in retromarcia, solo spegnendo più volte e riaccendendo il problema sparisce a la macchina riprende a funzionare correttamente.
Ho portato la mia auto in un centro Skoda e hanno fatto una prima diagnosi senza il loro specialista perchè è in ferie. Mi hanno detto che probabilmente ci sarà da cambiare la meccatronica, prezzo previsto 1.800,00€  (tick) , roba da piangere  :'(
Ho portato la mia auto in un altro meccanico specialista dei cambi automatici (come si definiscono loro) e mi hanno detto la stessa cosa. Qualcuno conosce qualche specialista da consigliare nella zona di Catania? Oppure è forse meglio portarla alla Skoda?
Grazie  :-[

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 4
Qualcuno sa consigliarmi qualche meccanico per una diagnosi e riparazioni del cambio DSG 7 marce, nella zona di Catania?
Grazie

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 5
Personalmente non saprei consigliarti un meccanico a Catania, ma credo che al tuo posto mi affiderei alla rete ufficiale. Questo a meno che tu non abbia un meccanico di fiducia (con la F maiuscola), ma a quanto pare non è così...

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 6
Personalmente non saprei consigliarti un meccanico a Catania, ma credo che al tuo posto mi affiderei alla rete ufficiale. Questo a meno che tu non abbia un meccanico di fiducia (con la F maiuscola), ma a quanto pare non è così...
Grazie Widder81. Credo proprio che hai ragione. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia, ma lui sistema le SMART e mi ha consigliato di andare da un centro Skoda. Ho provato anche da un altro meccanico che mi hanno consigliato, ma non mi ha convinto perchè ha voluto sapere il codice dell'allarme da me e poi mi ha fatto lo stesso prezzo del centro ufficiale Skoda. Purtroppo bisogna spendere tanto per sistemarla, ma spero che ne varrà la pena e di poter avere altre soddisfazioni fino a quando rimarrà nelle mie mani.

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 7
Scusa, ma quanti km ha l'auto?

Ti dirò comunque ciò che ho fatto io  ;)

Mi sostituirono la meccatronica in garanzia a 51.000 km su un millesei del 2010.
La portai a 125.000 km poi, preso dall'angoscia e considerato che valeva ancora qualcosa, la diedi dentro e tirai fuori il mio mostriciattolo attuale. Con più centimetricubici, più Horsepower ed un bel cambio manuale  (love) (oltre alla radio migliore ovviamente  (martello)  (lmao) )

Non dico che tu la debba cambiare, ma forse può essere un ragionamento sensato  ::)

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 8
Scusa, ma quanti km ha l'auto?

Ti dirò comunque ciò che ho fatto io  ;)

Mi sostituirono la meccatronica in garanzia a 51.000 km su un millesei del 2010.
La portai a 125.000 km poi, preso dall'angoscia e considerato che valeva ancora qualcosa, la diedi dentro e tirai fuori il mio mostriciattolo attuale. Con più centimetricubici, più Horsepower ed un bel cambio manuale  (love) (oltre alla radio migliore ovviamente  (martello)  (lmao) )

Non dico che tu la debba cambiare, ma forse può essere un ragionamento sensato  ::)
L' ho comprata usata da un privato a Febbraio del 2017. L'auto ha circa 79.000km anno ott/2010 Skoda Octavia sw 1.6
Credi che la sostituzione dovrebbero farla in garanzia? Dopo aver pagato e fatto il lavoro, posso recarmi da un avvocato?
Purtroppo per cambiare auto non è il momento adatto, ho scelto il cambio automatico perchè mia moglie sa guidare solo quel tipo di auto.
Posso sapere che mostriciattolo hai adesso?

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 9
Per la garanzia neanche a sognartela  (su)

Forse, e ripeto FORSE, se ha sempre ricevuto assistenza da rete ufficiale puoi chiedere che ti vengano incontro in correntezza, ma sinceramente dubito fortemente.

L'avvocato non ha senso a mio avviso  ???

Il problema principale a mio avviso può essere che ti hanno venduto un'auto skilometrata con più strada sulla groppa di quanto segna il contachilometri (e succede nella stragrande maggioranza dei casi)  (wall!)

Il mio consiglio resta, visto che la "devi" riparare, di andare da un service ufficiale.

A rigor di logica dovrebbero essere più preparati su questo genere di interventi e dovrebbero anche rispondere, in futuro, del lavoro svolto.

Il mio mostriciattolo invece è un'Octavia Wagon terza serie (la più bella) con un bel 2 litri da 180 CV, cambio manuale, assetto, cerchi da 18 ecc.........

Se clicchi in fondo al mio post la macchinina verde, vai alla sua pagina di presentazione  ;)

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 10
Grazie per i tuoi apprezzabili consigli. Ho visto la tua grande auto  (driving)  e ti invidio  (schiaffo)  per avere avuto assistenza dal grande Teoturo, purtroppo io non posso visto la distanza che c'è tra noi  (wall!) . Comunque, lunedì 10 porterò la mia auto al centro assistenza Skoda e non so se si può fare, chiederò il controllo dei km se corrispondo realmente a quelli visualizzati sul contakilometri.

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 11
Ragazzi, oggi ho avuto la brutta notizia!!  :'(  :'(
Mi ha chiamato l' officina della Skoda è mi ha detto il problema della mia auto. Meccatronica (come mi era già stato detto) e in più, volano e frizione per una spesa.................... di 3.300,00€  (wall!)  :'(
Non so se devo piangere  :'(  o essere arrabbiato  (tick) . Purtroppo non potendo permettermi un'altro auto la farò riparare. Quello che mi chiedo io, questa auto monta una doppia frizione per le marce pari e quelle dispari, quindi presumo che sia giusto cambiare il volano e la frizione, ma perchè anche la meccatronica? Se l'auto viene riparata ci potrebbe essere il rischio che dopo altri più o meno 70.000km posso avere lo stesso problema?
Grazie a tutti per il supporto.

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 12
La meccatronica perché il guasto sarà lì,  volano e frizione perché è saggio cambiarli dovendo già smontare tutto.
Il problema vero è che di solito cambiano tutta la meccatronica, senza sostituire solo l'eventuale singolo componente guasto.
Mi pare sia una prassi.
Magari potresti cercare ed interpellare qualche azienda specializzata nella riparazione di cambi. Anche se io non te ne saprei consigliare....

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 13
C'era un utente molto informato sulle officine che revisionano i cambi, non ricordo se era @pech o @Yoghj71 o qualcun altro.
Visto che l'auto non è in garanzia, se non ti vengono incontro in nessun modo, l'idea di andare in un centro specializzato per cambi automatici potrebbe essere una valida alternativa per il discorso che riportava @willy1971

Re:Problemi con la retomarcia cambio DSG 7 marce

Risposta n. 14
Sicuramente la farò riparare alla Skoda perché non ho altri meccanici di fiducia e sapendo che si tratta di un cambio automatico DSG7, non vorrei rischiare di avere altri problemi. Vorrei chiedervi se conviene farmi dare la meccatronica guasta, il volano e la frizione, in modo da farli rigenerare e tenerli come ricambi. Grazie