Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Scontenti del DSG? Un trucco! (Letto 1740 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scontenti del DSG? Un trucco!

Siete scontenti della logica di gestione del vostro DSG?
Ritenete i cambi marcia troppo in basso (In D) o troppo in alto (In S)?
Volete un trucco legale ed ufficiale per ritrovarvelo a cambiare in un range di giri ottimale legalmente, senza ricorrere a rimappature e senza intaccare la garanzia?

Installate un gancio traino e viaggiate sempre con un rimorchio attaccato!

Battute a parte, da un  po' lo sto osservando trainando sia carico sia anche solo con carrello leggero e scarico: ebbene, basta agganciare, la macchina riconosce il traino e la logica di gestione del DSG si imposta su di una modalità propria spostando in alto il regime di cambiata e di scalata di mediamente 500 giri.
Se il rimorchio è pesante e "sente" la condizione maggiormente gravosa insiste anche oltre, ma a rimorchio scarico funziona proprio come mi piacerebbe funzionasse normalmente.  ;)

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 1
Io sono contento della logica di funzionamento del DSG...
Avendo un'Octavia 1.6 tdi 105 cv, lo sfrutto per ottimizzare i consumi e la "souplesse" di marcia. Pertanto, se cambia marcia a 1.500 giri (o un po' meno), mi va benissimo. Quella volta che mi serve un po' più di grinta, premo a fondo o scalo una marcia. Sono consapevole di non avere un fulmine di guerra, quindi evito di chiedergli ciò che non può darmi, ma punto sull'abbinata motore-cambio, per ottenere consumi molto interessanti. E ciò mi basta.

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 2
Chissà se basta mettere un finto connettore sulla presa elettrica del rimorchio per ingannarlo o se deve proprio sentire il maggior peso

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 3
per fottere il DSG basta mettere la fotografia di un rimorchio davanti alla telecamera della retromarcia  (rofl)

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 4
O usarlo in manuale quando guido la macchina, e lasciare fare a lui quando ti fai portare dalla macchina. Ormai lo uso al 50% come un manuale.

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 5
Chissà se basta mettere un finto connettore sulla presa elettrica del rimorchio per ingannarlo o se deve proprio sentire il maggior peso

Non so dove peschi il dato che il rimorchio è agganciato.
Di certo il mio carrello, a differenza della caravan, non ha tutti i 13 pin collegati.
Magari è sufficiente il carico resistivo delle luci....
Magari invece lo rileva da alcuni parametri legati alla dinamica di guida....
Appena mi capita faccio il test anche con il portabici.

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 6
O usarlo in manuale quando guido la macchina, e lasciare fare a lui quando ti fai portare dalla macchina. Ormai lo uso al 50% come un manuale.

Usarlo in manuale senza paddles è una grandissima rottura di p.....

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 7
Sicuramente: ma un DSG senza paddle è come un manuale senza la leva nel tunnel


Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 9
Io non ho le orecchie al volante e sinceramente non ne sento la mancanza nemmeno un pò.

Anzi forse forse potrei quasi dire che non mi piacerebbe nemmeno averle, a me piace la leva a manico di badile in mezzo al tunnel!

Infatti mi manca assai il manuale e quando lo uso così mi piace anche smanazzare con la leva, indipendentemente che sia girata nel senso giusto o sbagliato.

La cosa del DSG che si auto cambia di mappa è interessante, immagino però che non si limiterà a rilevare la presenza del rimorchio ma leggerà anche altri inputs dalla sensoristica di stabilità, coppia, tiro del motore....
Cosa viaggia sui 13 fili dell'impianto del gancio?
Che segnali in più usa il rimorchio rispetto a un semplice portabici da gancio?

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 10

Cosa viaggia sui 13 fili dell'impianto del gancio?
Che segnali in più usa il rimorchio rispetto a un semplice portabici da gancio?


Il carrello ha cablate solo le luci. Esattamente come il portabici. Anzi, quest'ultimo ha anche retromarcia e retronebbia che il carrello non ha.

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 11
Siete scontenti della logica di gestione del vostro DSG?
Ritenete i cambi marcia troppo in basso (In D) o troppo in alto (In S)?
Volete un trucco legale ed ufficiale per ritrovarvelo a cambiare in un range di giri ottimale legalmente, senza ricorrere a rimappature e senza intaccare la garanzia?

Installate un gancio traino e viaggiate sempre con un rimorchio attaccato!

Battute a parte, da un  po' lo sto osservando trainando sia carico sia anche solo con carrello leggero e scarico: ebbene, basta agganciare, la macchina riconosce il traino e la logica di gestione del DSG si imposta su di una modalità propria spostando in alto il regime di cambiata e di scalata di mediamente 500 giri.
Se il rimorchio è pesante e "sente" la condizione maggiormente gravosa insiste anche oltre, ma a rimorchio scarico funziona proprio come mi piacerebbe funzionasse normalmente.  ;)
ci ho fatto caso anche io che quando attacco il portabici al gancio, cambia la logica di funzionamento del DSG, però non capisco su cosa si basi per cambiare mappa.

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 12
ci ho fatto caso anche io che quando attacco il portabici al gancio, cambia la logica di funzionamento del DSG, però non capisco su cosa si basi per cambiare mappa.

Probabilmente, a questo punto, la sola presenza della spina collegata e la presenza di un carico resistivo dovuto alle luci fa scattare la modalità  "guida con traino".

Re:Scontenti del DSG? Un trucco!

Risposta n. 13
Allora urge scoprire quanto carico serve attaccato al portafusibile del gancio  (canna) (canna)  (canna)