Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Comportamento 4x4 sotto sterzo (Letto 929 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Comportamento 4x4 sotto sterzo

Una domanda per i possessori di 4x4:
Capita anche a voi , sopratutto nei garage con fondo liscio, avanzando con le ruote molto sterzate, di sentire la macchina che tende ad andare dritta ( con conseguente rumore delle gomme anteriori)?
Un po’ come fanno i 4x4 senza differenziale centrale....

Grazie

Re:Comportamento 4x4 sotto sterzo

Risposta n. 1
L'Haldex ti da parte della trazione al posteriore solo quando perdi di aderenza all'anteriore, quindi mi pare strano, a meno che tu nel garage non ci faccia le gare come in Fast & Furious : Tokyo drift.

Re:Comportamento 4x4 sotto sterzo

Risposta n. 2
Se parli di manovre a bassa velocità, su pavimentazioni lisce è molto facile che ciò accada, soprattutto con angoli di sterzo molto accentuati (tipo fine corsa a dx e sx).
Ma non dipende dal 4x4, lo fanno anche le trazioni anteriori. A bassa velocità è un effetto dovuto al differenziale, che per quanto libero non riesce a lavorare tenendo i a ruota completamente ferma o quasi e facendo girare l'altra a piacimento (tipo i trattori cingolati). Pertanto avrai sempre una ruota che sforza molto e l'altra che deve correre il triplo per eseguire la curva.
Se vuoi vedere bene l'effetto prova con veicoli larghi (dove la larghezza tra le ruote enfatizza il problema) come i furgoni: soprattutto in quelli con gomme con molta spalla li vedi fare traiettorie assurde e ben lontane da quelle impostate col volante.
Se poi hai una componente di spinta longitudinale come quella della trazione posteriore, l'effetto si accentua perché il retrotreno spinge dritto nella fase iniziale di impostazione della sterzata

 

Re:Comportamento 4x4 sotto sterzo

Risposta n. 3
A mio parere, è il fondo con scarsa aderenza che ti crea il problema, unito a quanto scrive @baldas78 . Io di solito nei garage, specie quelli con tante belle colonne di cemento armato ci vado molto soft, a maggior ragione con la pavimentazione bagnata come qui in questi giorni. Il cigolio sterzando , pure da fermo, lo sento pure sotto il portico di mio padre che la pavimentazione liscia.