Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon (Letto 3277 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Ciao a tutti avrei bisogno di sapere qual'é la gradazione dell'olio per la Fabia 1.0 TSI 95CV, devo fare un rabbocco e non vorrei darle da bere un olio sbagliato, grazie a tutti e buona giornata!  :)

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 1
Secondo il catalogo online se la tua ha il codice:
- QG0 l'olio deve rispettare la specifica VW502-00 ed è un 5W-40
- QG1 l'olio deve rispettare la specifica VW504-00 ed è un 5W-30

La sigla la trovi nell'etichetta attaccata dentro al manuale di uso e manutenzione e/o nel vano ruota di scorta

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 2
Ma quanti km ha che devi fare il rabbocco? No chiedo perché il 1.0 TSI ce l'ho anche io

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 3
Grazie per le indicazioni dell'olio, controllo come mi hai detto, la Fabia ha 16000 Km al momento, ciao e grazie


Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 5
E' venuta un'indicazione di olio basso, ho controllato ed effettivamente é un po' basso é sembrato strano anche a me, tieni presente che non ho nessuna macchia d'olio in box ed il motore é pulito...

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 6
ma la spia si è accesa e poi spenta o rimane accesa?
hai fatto il controllo dopo 1.500-2.000 km dall'acquisto?
se non l'hai fatto è probabile che fosse al minimo fin dall'inizio ed un piccolo consumo ti ha portato all'accensione della spia.

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 7
La spia si é spenta, il controllo che dici non é stato fatto in quanto il concessionario non mi ha fornito questa indicazione, volevo precisare che non si è accesa la spia dell'olio, l'indicazione mi é arrivata dal display sullo stato del veicolo

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 8
ok.
cerca di non fare il livello massimo con il rabbocco, ma scegline comunque uno facile da ricontrollare tra un migliaio di km per verificare se c'è davvero consumo

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 9
Perfetto! Grazie a tutti  :)

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 10
16.000km... Sta cosa mi preoccupa un po'. La mia ha quasi 10000km

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 11
Ma va... ::)
A volte non capisco perché siete tutti pronti a fasciarci la testa prima di esservela rotta.

@AlGrossi96 per poterti preoccupare dovresti:
1) controllare oggi il livello dell'olio, come descritto nel manuale (motore caldo spento da qualche minuto)
2) fare un migliaio di km almeno
3) riverificare di nuovo il livello nelle stesse condizioni della prima volta
Se c'è un sensibile calo allora lo ricontrollo.
Se il livello è il medesimo allora sei a posto.

Ma nel caso del nostro amico non si può ancora dire se sia consumo o se sia solo l'effetto dell'assestamento (chiamiamolo così) dei livelli che c'è stato nelle primissime migliaia di km, in quanto non c'è stato il controllo in officina.
Adesso farà il livello e lo controllerà, dopo di che si potrà parlare di consumo.

Dai, non preoccuparti e goditi la tua Skoda! (good)

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 12
Buongiorno,
effettuato rabbocco circa 500ml (Castrol EDGE 5W-30W), volevo rassicurare l'amico AlGrossi96 , ho sentito l'officina del concessionario mi hanno rassicurato dicendomi che é fisiologica la cosa e di non preoccuparmi, ciao a tutti

Re:Olio motore Fabia 1.0 TSI Wagon

Risposta n. 13
Bene così. Finché è manutenzione ordinaria va bene, l'importante è non spendere per guasti o altro