Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Body Kit r5 skoda fabia (Letto 3512 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Body Kit r5 skoda fabia

Conosco un azienda che realizza il bodykit r5 per skoda fabia III, include letteralmente tutto. Vengono spediti a richiesta in kevlar, fibra di vetro o fibra di carbonio.
Nulla osta + verifica in motorizzazione --> utopia?  (canna)  (wall!)
Oppure fattibile se non sporge di troppo?  (ugliys)

Citazione
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circolare del 22.7.2003. 1) ALETTONI, SPOILER E MINIGONNE non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali, indicate nell'appendice V del titolo III°, sez.I°(art.227 del regolamento), NON sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione: possono essere installate(analogalmente ai portapacchi,centine rimovibili,portabiciclette,porta sci, ecc.)a cura e sotto l'esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficaciemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 1
Alettone, spoiler anteriore e posteriore forse non sporgono, ma i passaruota della R5 fatico a credere che possano rimanere in sagoma ::)
Però sarebbe bello poterlo fare...


Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 3
In fibra di carbonio ? costa un rene vero?  (sbav)

Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 4
Poi bisogna anche riempirli quei parafanghi!
E non so se basta un ET più basso.... ::)


Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 6
2k più o meno  (martello)
Per riempire i parafanghi..? buh ci si ingegnerà in qualche modo.. andare di spessori è sempre un rischio però  (police)

Con gli "spessori" di cui si potrebbe parlare in questo caso, credo che le Fdo siano l'ultimo dei problemi....
Credo che a livello tecnico sia decisamente sconsigliabile allargarsi così con distanziali o cerchi scampanati....

Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 7
Sarebbero letteralmente quasi 20 cm per lato. Non ho visto moduli per richiesta del nulla osta per le nostre Skoda, qualcuno lo ha mai inviato?
Probabilmente è più facile che ti lascino passare una modifica estetica sulla carrozzeria che un cambio motore in motorizzazione. Qualcuno che ha già intrapreso una simile trafila anche sulle nostre vetture esisterà no?

Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 8
Sarebbero letteralmente quasi 20 cm per lato. Non ho visto moduli per richiesta del nulla osta per le nostre Skoda, qualcuno lo ha mai inviato?
Probabilmente è più facile che ti lascino passare una modifica estetica sulla carrozzeria che un cambio motore in motorizzazione. Qualcuno che ha già intrapreso una simile trafila anche sulle nostre vetture esisterà no?

lascia perdere, partita persa in italia, dovresti andare in germania e chiedere omologazione al tuv tedesco con tempi e soldini non indifferenti.

in italia è fattibile la cosa ma i tempi sono davvero lunghi e ci sono delle clausole da rispettare:

Citazione
veicoli destinati alla circolazione stradale in Italia devono rispettare tutte le leggi stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e, nel dettaglio, il tuning e le modifiche che riguardano le caratteristiche funzionali dell’automobile, sono regolati dal Codice della Strada, precisamente nel Titolo III “Veicoli a motore e loro rimorchi”, negli articoli di seguito riportati.

        art. 71 comma 1: Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell’ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento;
        art. 72 comma 12: Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo;
        art. 75 comma 1: I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi, per essere ammessi alla circolazione, sono soggetti all’accertamento dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme del presente codice. Per i ciclomotori costituiti da un normale velocipede e da un motore ausiliario di cilindrata fino a 50 cc³, tale accertamento è limitato al solo motore;
        art 78 comma 1: I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall’approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
        art. 78 comma 2: Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l’aggiornamento della carta di circolazione.
poi leggiti questo articolo https://www.money.it/Tuning-auto-modifiche-sanzioni che riporta quanto sopra e aggiunge altre cosette.

L'alettone o spoiler se sporgono dalla vettura non possono essere installati e và consegnata all'assicurazione una copia dello scarico di responsabilità (ovvero in caso di distacco di parti rechi danno ad altri)
Citazione
Per quanto concerne gli spoiler e gli alettoni, non rientrando tra le caratteristiche funzionali non sono soggette ad aggiornamento della Carta di Circolazione e possono essere installate sotto l’esclusiva responsabilità del guidatore dell’auto purché non sporgano dal veicolo e non costituiscano un pericolo o arrechino disturbo agli altri guidatori.
Sul “ribassamento dell’auto”, dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo, bisogna verificare l’assetto del veicolo. Questo tipo di controllo è molto importante dato che il ribassamento comporta la surrogazione delle sospensioni e ciò se fatto in maniera errata prevede delle sanzioni ai sensi dell’articolo 78 del Codice della Strada.

Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 9
Sarebbero letteralmente quasi 20 cm per lato. Non ho visto moduli per richiesta del nulla osta per le nostre Skoda, qualcuno lo ha mai inviato?
Probabilmente è più facile che ti lascino passare una modifica estetica sulla carrozzeria che un cambio motore in motorizzazione. Qualcuno che ha già intrapreso una simile trafila anche sulle nostre vetture esisterà no?

Nulla osta alla Casa per una modifica del genere?! :o

Ma stai scherzando?
Chi vuoi che si prenda la responsabilità?


Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 11
Nemmeno per questioni di estetica? Mmh.. Il cambio motore non è in alcun modo considerabile :D
scordatelo... non essendo neanche un bodykit ufficiale !

Piuttosto opterei per quello della montecarlo che si reperisce ufficiale su superskoda (alettone fronte , retro, minigonne e paraurti)... e sono pezzi omologati dalla casa.

ma poi..su un 1.4 tdi.... bodykit r5 (lmao) a lavoro finito ti costerebbe quasi come una fabia active nuova (considerando costo del body, montaggio, verniciatura etc etc)

Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 12
Nemmeno per questioni di estetica? Mmh.. Il cambio motore non è in alcun modo considerabile :D

Proviamo a vederla da un punto di vista differente:  se tu fossi il sig. Skoda e venisse un tuo cliente a chiederti di assumerti la responsabilità tecnica e legale per modificare un'auto con prodotti fatti da un terzo, che allargando la macchina di almeno 20cm e che con tutta probabilità richiedono nuove ruote diverse da quelle di progetto e, probabilmente interventi alle sospensioni per allargare adeguatamente le carreggiate senza sapere chi è come effettuerebbe il lavoro,  cosa gli risponderesti?

Per non parlare poi del cambio del motore...


Re:Body Kit r5 skoda fabia

Risposta n. 14

Yes, anche perché sarebbe la terza auto in casa, piuttosto che "stargarla" e usarla ogni morte di papa volevo capire se esisteva una possibilità, anche remota, di far le cose in regola. Tutto qua :(

Lasciamo stare il nostro povero 1.4TDI, con tutte le sue belle cose e i suoi limiti. L'idea è puramente sull' estetica.
Il cambio motore era per lo più un metodo di paragone per indicare una modifica "più pesante".

Ps: secondo link, sarei riuscito anche a strapparci lo sconto! :D