Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv (Letto 4278 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Ciao ragazzi, a 5000 km dall'acquisto della Fabia Monte Carlo posso dire di non essere totalmente soddisfatto dei consumi...
Mediamente usata in statale alla media massima degli 80/90 all'ora ho una media dei 22 km/l, mi sembra poco, poi, sarà che non sono abituato al 3 cilindri, sotto gli 80 km/h mi sembra ingolfata, mah, voi che ne dite?qualcuno con lo stesso motore che la usa da più tempo? grazieeee

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 1
Ciao ho il tuo stesso motore ho la vettura da 4mesi e ho 10milakm mi trovo molto bene faccio 26al litro.Se la tiro sono arrivato a 18al litro ma nel tragitto casa lavoro sono 40km e tassativo 25/26 al litro.Mai avuto una vettura che consuma cosí poco.Dimenticavo io ho la Wagon.Per quanto mi riguarda anche a bassi giri premo il gas e spinge subito.

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 2
se ti sembra così ingolfata è probabile che il consumo alto sia dovuto ad un certo nervosismo nel dare gas: l'auto ti sembra piantata ed ogni volta che vuoi un pò di sprint (ad esempio per un sorpasso o una ripresa) sei portato a buttare tutto giù, ovviamente peggiorando i consumi.
I primi due consigli per cercare di limare il consumo sono: cercare di far scorrere l'auto il più possibile (alzando il piede dall'acceleratore ogni volta che vedi un rallentamento, senza aspettare l'ultimo minuto) e non tenere il motore troppo basso di giri con marce lunghe (spesso non ci si accorge di premere troppo l'acceleratore ed essendo giù di giri non hai un incremento della velocità visibile a occhio per accorgettene).

Considera, comunque, che 5.000 km per un diesel sono nulla a livello di "assestamento". Io ho visto migliorare (di poco, certo) le percorrenze a cavallo dei 15.000 e poi ora che ho passato i 100.000 qualcosa è migliorato ancora...

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 3
Io ho il 1.4TDI da un anno e mezzo (90cv) utilizzato spesso anche in montagna, consumi ottimi!
Per capirci una settimana fa ho fatto 750 km (+ altrettanti ritorno) 90% autostrada, il resto statale e strada di montagna, con cruise control a 120/130 km in base al traffico ho fatto 21 km/l.

Se sono in statale a 90 km/h fissi consumo sui 25-26 km/l, autostrada a 110 km/h sui 22-23 (ma non li tengo mai). In città invece consuma di più ma dipende molto dal traffico e da come guidi.

Dati del cdb che comunque è abbastanza fedele alla realtà.

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 4
Bene, grazie per le risposte!

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 5
Ciao io sono arrivato a 8000 km e ho una media di 20 km/l facendo una strada di montagna ogni giorno e col piede non proprio leggero  (driving)

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 6
io ho la 90cv wagon con  DSG, quindi in uso cittadino consuma di piu ma sono sempre tra i 17 e i 19 km/l

in uso extraurbano e statali supero tranquillamente i 24 e in autostrada a velocità di codice sono sui 22 circa.

il cdb non lo guardo nemmeno se non per confrontare i calcoli pieno-pieno ma é abbastanza accurato. a volte noto pero discrepanze anche di 3 km/l, segna i 20 ma reali fatti 17 ( questo capita maggiormenre in uso citradino).

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 7
Ho la 90 cv e sto su una media di 4.6 l/100 km. Contando che per lavorare faccio 14 km circa in salita... ( ovvio poi sono in discesa). Con un pieno senza sforzare o fare le corse sto sui 750km. In autostrada ovvio beve un poco di più andando a 130 (5.1/100 km). Gia a 120 i consumi tornano in linea.
P.s. pure la mia è Montecarlo

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 8
Non ti so aiutare perché la mia è TSI 95cv e per ora va che è una meraviglia. Unica pecca un po' di turbo lag sui 1.500 giri

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 9
Con piede molto leggero ed opportune tecniche di guida, come previsione della frenata, mettere a folle nelle discese leggere, ecc ecc, ho fatto 920km da pieno ad accensione riserva.


Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 11
Ma come in folle?  (schiaffo)

Senza trazione e non sfruttando il cut off...
Ma soprattutto senza controllo dell'auto  (ban)

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 12
Io con un pieno faccio 950km usandola normalmente non mi faccio i calcoli per consumare poco la uso e basta.Usare la vettura in alcuni casi in folle é pericoloso.Meglio consumare un pó di piú ma conservare la sicurezza.🙄

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 13
Ma come in folle?  (schiaffo)

Senza trazione e non sfruttando il cut off...
Ma soprattutto senza controllo dell'auto  (ban)

Con la marcia inserita e quindi sfruttando il cut off quando so che devo successivamente frenare, e quindi sfrutto il rallentamento naturale causato dalla marcia, a folle su discese leggere che se lasciassi la marcia inserita l'auto rallenterebbe troppo. A fine discesa marcia inserita e si riprende.
Ovviamente la sicurezza resta tutta perché parlo di velocità inferiori a 100km/h, non è che lascio l'auto andare sparata a folle... 😒

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 14
Lo trovo comunque un comportamento pericolosissimo da biasimare  (ban)  (ban)