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motore  Topic: Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv (Letto 4276 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 15
Lo trovo comunque un comportamento pericolosissimo da biasimare  (ban)  (ban)

Confermo. 50 o 100kmh sono solo dei dati che vanno contestualizzati. 50 possono essere più pericolosi di 100 in alcune circostanze e non avere il pieno  controllo dell'auto lo reputo comunque un rischio: di solito gli incidenti capitano in seguito ad eventi improvvisi, mica ti avvisano prima.

Io però ho imparato a guidare "alla moda vecchia"...

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 16
Curioso di capire come il procedere a folle e il procedere a marcia inserita con piede sollevato e quindi con cut off siano cose differenti.
L'auto ha aderenza quando le ruote aggrediscono l'asfalto, cioè quando si dà gas.
Andando a folle o con marcia inserita, ma piede alzato è la stessa identica cosa in termini di sicurezza. In entrambi i casi l'auto procede per inerzia, solo che quando la marcia è inserita, l'influenza del motore la fa fermare prima rispetto a quando va a folle.
E lo ripeto, solo con trazione attiva, la macchina ha aderenza in modo attivo, altrimenti no.

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 17
Vero, ma con la marcia inserita si possono effettuare  manovre di emergenza correggendo col gas prontamente, cosa che in folle è impossibile.

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 18
Premesse: in discesa, su strada dritta, senza innesti laterali e a velocità moderate o non eccessive, personalmente, non lo trovo un comportamento "pericolosissimo da biasimare" come qualcuno ha scritto; sul mio Karoq 2.0 TDI in drive mode economy si attiva la marcia inerziale (che tradotto vuol dire in folle) sia in salita che in discesa, unica differenza è che se sfioro il freno o l'acceleratore si disattiva e reinnesta la marcia più adatta alla velocità che la macchina ha. Chi ha ideato "la marcia inerziale"non credo fosse un deficiente ma che pensasse semplicemente a un modo per risparmiare carburante, e in effetti il risparmio c'è, perchè su un pieno di gasolio facendo lo stesso percorso con lo stesso piede il consumo scende di un litro per 100 km.
Fatte e rispettate le premesse iniziali sulle condizioni di marcia che non presuppongono certo una "guida al limite" da veri draghi della strada, l'unico intervento realisticamente possibile ed  adottabile dal 99,9% degli automobilisti in circostanze mutate di pericolo è quello di dover rallentare ulteriormente frenando, non certo quello di dovere "riprendere il controllo della macchina" accelerando perchè la macchina è partita in sovrasterzo, cosa peraltro che ben pochi sanno fare e che non ti insegnano nemmeno a scuola guida. In situazioni  di emergenza improvvisa, il comportamento più naturale (che è anche il più corretto) è quello di frenare, non certo quello di accelerare per correggere traiettorie improvvisandosi degli Holer Togni. E i moderni impianti frenanti frenano molto bene anche se una tantum capita di dover frenare all'improvviso quando si è in folle a velocità moderate; lasciamo quindi perdere il discorso usura precoce freni per mancato freno motore che è un pippone che in questo caso non ha niente a che vedere perchè non stiamo parlando di frenare sempre con la marcia in folle.
E lo scrive uno al quale illo tempore gli avevano insegnato che con la marcia che si sale si deve anche scendere!!!

Molto spesso nei forum e anche nella vita reale si arriva alla conclusione che il proprio modo di guidare sia l'unico possibile e il più corretto e quando uno (che peraltro non si conosce minimamente) scrive qualcosa di diverso, subito gli si da addosso senza pensare che il modo di guidare è cambiato profondamente negli anni, che la gente guarda molto più al risparmio del carburante che all'impostare la curva sfruttando tutta la propria carreggiata al centimetro ecc ecc ecc...... e che soprattutto, quello che scrive diversamente, potrebbe anche essere Holer Togni per quanto ne sappiamo.

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 19
Non si parlava di consumi? 😁

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 20
Allora, se piace di più, dico che io non vado in folle neppure in rettilineo ai 50 perché non lo reputo, personalmente, un modo di andare corretto.

Poi ognuno faccia pure ciò che vuole  (drinking)

E adesso bruciate questo gasolio, accidenti  ;D

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 21
Non centra niente la guida negli anni é cambiata.A scuola guida insegnano di non lasciare mai la vettura specialmente in curva e discesa in folle.Queste sono le basi Punto!

Re:Consumi Fabia 1.4 TDI 75 cv

Risposta n. 22
Aggiungerei che l’automobile in discesa e/o in rilascio consuma di più in folle che con la marcia inserita, ciò perché in folle viene inviato il carburante necessario a mantenere il regime minimo mentre con la marcia inserita, al fine di ridurre i consumi e di aumentare il freno motore, l’afflusso di carburante è pari a zero.
L’unico vantaggio, sopratutto nei diesel con molto freno-motore, lo si potrebbe ottenere nell’evitare, in talune condizioni, di far decelerare troppo il veicolo, magari in vista di una salita…
Considerando quindi che il veicolo è effettivamente meno stabile in folle, sia in accelerazione che in rilascio, valutati quindi costi e benefici, sinceramente non reputerei molto vantaggioso l’utilizzo di tale pratica....  (nonso)