Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 237466 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2085
Questo lo avevo capito anche io. Ma se sei in pianura, pianura, con le salite dei cavalcavia lo puoi anche fare il giochino che dite, ma se fai la A1 da Roma a Bologna o viceversa hai delle salite che secondo me neanche a 50 km/h la tieni a 28 - 30 km/kg e poi nelle discese anche se rallenti molto potrai anche farla scorrere ma 1) il limite comunque è 130 per cui in teoria non si riesce ad alzare la media del viaggio verso i 130 km/h, 2) anche se superi il limite dopo che hai fatto qualche km a 90, 100, 110, in discesa quanto dovresti fare per ritornare in media? Secondo me  il tracciato con curve, gallerie, traffico non te lo permette. E' per questo motivo che io sarei curioso di sapere la velocità media del viaggio.

Allora, bisogna fare dei distinguo ben precisi sulla tratta Milano-Roma e su quella Roma-Milano.

La prima premia molto di più i consumi andando per lo più sempre in pianura ed essendo la variante di valico con dislivelli molto inferiori rispetto a Firenze rispetto al tratto opposto, oltre ad avere l'ultimo tratto fino a Firenze da farsi tranquillamente in folle per parecchi Km (e si recupera quasi 1 Km/Kg da Milano) senza andare troppo piano (anzi, spesso c'è da frenare per la tortuosità ed il traffico).

La seconda è un incubo per i consumi per via delle salite molto ripide (non ultima la variante di valico che condivide la prima parte sul vecchio tracciato), riesco a recuperare un po' da Arezzo in poi. Alla fine se sono fortunato riesco a stare sui 27 Km/Kg sul pieno di metano caricando pesso un metanaro a Roma che dispone della refrigerazione post-compressione, sempre che non mi carichi gas pesante di provenienza algerina con rese ridicole.

Per quanto riguarda il mio stile di guida, sì, allento un po' il gas sulle salite sfruttando la velocità acquisita e recupero sulle discese. Alla fine se il viaggio non è stato troppo soggetto a traffico la media del cdb segna velocità intorno ai 120 da Milano e leggermente inferiore da Roma. Per il resto, boh, sarò stato fortunato con un motore che consuma un po' meno degli altri.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2086
Ecco gia' viaggiare in folle mi sembra una delle idee peggiori che un utente possa avere.
Detto questo, 140 pagine per risparmiare quanto? 50 centesimi di gas per 400km?
Posso capire se uno avesse un'auto che fa i 4 con 1 litro di benzina e si ingegna per fare i 5 ma qua stiamo parlando di un'auto che percorre 400km in media con 15€.
Di cosa stiamo parlando?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2087
Ecco gia' viaggiare in folle mi sembra una delle idee peggiori che un utente possa avere.

Tant'è che negli ultimi cambi automatici l'auto prevede di viaggiare in folle...

Detto questo, 140 pagine per risparmiare quanto? 50 centesimi di gas per 400km?
Posso capire se uno avesse un'auto che fa i 4 con 1 litro di benzina e si ingegna per fare i 5 ma qua stiamo parlando di un'auto che percorre 400km in media con 15€.
Di cosa stiamo parlando?

Stiamo parlando di consumi, io ho riferito i miei, mi è stato chiesto come faccio e ho spiegato come. Le 140 pagine sono state generate anche da post poco costruttivi che poco o nulla aggiungono alla discussione...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2088
Tant'è che negli ultimi cambi automatici l'auto prevede di viaggiare in folle...


Va detto però che con i cambi che prevedono il veleggiamento, la gestione del folle è sotto il controllo di tutta una serie di parametri per evitare situazioni di potenziale pericolo.
La gestione "manuale" del folle in movimento, concordo con melego, seppure voglio immaginare gestita con testa, non è il massimo per la sicurezza di marcia. Soprattutto nel caso in cui l'emergenza si presenti improvvisa.

Bisogna poi vedere in quali situazioni il percorrere discese in folle porti un reale vantaggio in termini di consumo (motore in moto al minimo) rispetto al percorrerle a marcia inserita (motore in cut-off=consumo zero).

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2089
Va detto però che con i cambi che prevedono il veleggiamento, la gestione del folle è sotto il controllo di tutta una serie di parametri per evitare situazioni di potenziale pericolo.
La gestione "manuale" del folle in movimento, concordo con melego, seppure voglio immaginare gestita con testa, non è il massimo per la sicurezza di marcia. Soprattutto nel caso in cui l'emergenza si presenti improvvisa.

Beh, ovviamente si fa con la testa, aumentando le distanze ed adottando tutta una serie di accortezze. In caso di imprevisto la soluzione è il freno, sempre a portata di piede. Il contributo del freno motore è trascurabile su questo motore.

Bisogna poi vedere in quali situazioni il percorrere discese in folle porti un reale vantaggio in termini di consumo (motore in moto al minimo) rispetto al percorrerle a marcia inserita (motore in cut-off=consumo zero).

Guarda, in realtà c'è un consumo, di certo il motore non pompa aria, anche per via della turbina. Quindi volendo considerare l'immissione di gas in camera di scoppio identica tra folle e discesa ad acceleratore completamente sollevato c'è un consumo maggiore legato al maggior numero di giri.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2090
appunto, poi il veleggiamento non mette la folle, altrimenti mi spiegate come avanza il veicolo?
Come disinnesta la frizione, perderesti immediatamente velocita'.
Vedete il contagiri andare al minimo quando dovrebbe "veleggiare"?
Il veleggiamento va interpretato come una sorta di overdrive con un rapporto lunghissimo.
Almeno, io lo interpreto così.
Il DSG che ho attualmente non stacca mai.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2091
appunto, poi il veleggiamento non mette la folle, altrimenti mi spiegate come avanza il veicolo?
Come disinnesta la frizione, perderesti immediatamente velocita'.
Vedete il contagiri andare al minimo quando dovrebbe "veleggiare"?
Il veleggiamento va interpretato come una sorta di overdrive con un rapporto lunghissimo.
Almeno, io lo interpreto così.
Il DSG che ho attualmente non stacca mai.

No, stacca proprio per andare avanti per inerzia. Non c'è sul dq200, mentre è presente sul dq250 con driving profile selection.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2092
Guarda, in realtà c'è un consumo, di certo il motore non pompa aria, anche per via della turbina. Quindi volendo considerare l'immissione di gas in camera di scoppio identica tra folle e discesa ad acceleratore completamente sollevato c'è un consumo maggiore legato al maggior numero di giri.
Ma no, se sei in rilascio come ha detto Willy, interviene il cut off quindi puoi essere anche a 7000 giri che non c'e' afflusso di carburante.
Mentre al minimo, c'e' consumo di carburante.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2093
Ma no, se sei in rilascio come ha detto Willy, interviene il cut off quindi puoi essere anche a 7000 giri che non c'e' afflusso di carburante.
Mentre al minimo, c'e' consumo di carburante.

Ho dei serissimi dubbi che non ci sia consumo di carburante, vorrebbe dire che la turbina non lavora ed in ogni caso non dovresti sentire rumore legato allo scoppio all'interno dei cilindri...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2094
Ho dei serissimi dubbi che non ci sia consumo di carburante, vorrebbe dire che la turbina non lavora ed in ogni caso non dovresti sentire rumore legato allo scoppio all'interno dei cilindri...

In rilascio il cut-off, appunto, es luce l'alimentazione del motore. Consumo zero.
La turbina non c'entra niente, in rilascio non lavora comunque e non è un organo che ha bisogno di carburante.
Nei motori da competizione e in pochissimi altri casi si utilizza il cosiddetto bang per mantenere in pressione la turbina in rilascio, ma non è certo il caso del 1,4 TSI.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2095
appunto, poi il veleggiamento non mette la folle, altrimenti mi spiegate come avanza il veicolo?
Come disinnesta la frizione, perderesti immediatamente velocita'.
Vedete il contagiri andare al minimo quando dovrebbe "veleggiare"?
Il veleggiamento va interpretato come una sorta di overdrive con un rapporto lunghissimo.
Almeno, io lo interpreto così.
Il DSG che ho attualmente non stacca mai.

Confermo che in fase di veleggiamento il veicolo procede solo per inerzia.
Non ti so dire, non ho modo di verificare, se mediante apertura delle frizioni o se mettendo in folle.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2096
Ho dei serissimi dubbi che non ci sia consumo di carburante, vorrebbe dire che la turbina non lavora ed in ogni caso non dovresti sentire rumore legato allo scoppio all'interno dei cilindri...
Ma infatti il turbocompressore non lavora in rilascio, anzi, e' in depressione con la girante che gira al contrario motivo per cui non e' mai consigliabile di mollare il gas di botto quando si e' a manetta e mollare tutto.
La girante passa da 150000 giri in pieno a -100000 in rilascio.
Il turbocompressore lavora in base alla quantita' di gas di scarico che escono quindi maggiore e' la quantita' di gas che escono maggiore e' la pressione che la girante di mandata avra'.
Non essendoci scoppio, esce solo la stessa quantita' di aria che ha aspirato senza l'aumento di volume causato dalla combustione del carburante (quando c'e').
Vai tranquillo che e' così, che sia a metano, benzina o gasolio.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2097
Ma infatti il turbocompressore non lavora in rilascio, anzi, e' in depressione con la girante che gira al contrario motivo per cui non e' mai consigliabile di mollare il gas di botto quando si e' a manetta e mollare tutto.
La girante passa da 150000 giri in pieno a -100000 in rilascio.
Il turbocompressore lavora in base alla quantita' di gas di scarico che escono quindi maggiore e' la quantita' di gas che escono maggiore e' la pressione che la girante di mandata avra'.
Non essendoci scoppio, esce solo la stessa quantita' di aria che ha aspirato senza l'aumento di volume causato dalla combustione del carburante (quando c'e').
Vai tranquillo che e' così, che sia a metano, benzina o gasolio.

Il flusso dei gas nello  scarico è comandato, soprattutto in fase di rilascio in assenza di combustione,  dal movimento del pistone e dall'apertura/chiusura delle valvole. Le valvole di scarico si aprono con il pistone in fase di risalita. Il fatto che vi sia o non vi sia stata combustione influisce solo sulla quantità e sulla pressione dei gas di scarico, ma non può generare depressione o comunque inversione del flusso.
Sui turbobenzina l'unico problema che potrebbe esserci a livello di "flusso" è la contropressione che si genera in rilascio nel condotto di ammissione in presenza di farfalla chiusa e rotazione residua ancora elevata del turbogruppo. In questo caso il problema potrebbe essere l'improvvisa caduta del regime di rotazione del turbo con possibili danni meccanici, ma di solito è gestito da valvole pop-off o da sistemi simili.
Non vedo davvero come possa invertirsi il flusso.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2098
Se monti un manometro per la pressione di sovralimentazione, in rilascio va in negativo.
Di sicuro si crea il vuoto nel circuito di aspirazione, la farfalla e' chiusa e i pistoni aspirano.
Ma siccome la farfalla non e' ermetica facile che si crei un effetto vuoto anche nell'intercooler.
Infatti se noterai, dopo un lungo rilascio al richiamo del gas, c'e' un vuoto incredibile di risposta.
Comunque stiamo divagando troppo dal tema principale che per me e' inutile arrampicarsi sugli specchi per risparmiare mezzo chilo di metano su un viaggio visto l'esiguo costo.
Se costasse 10€ al chilo avrebbero un senso, ma siccome costa meno di 1€ impazzire per risparmiare 50 centesimi ogni 400km nella mia testa non ha nessun senso.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2099
Se monti un manometro per la pressione di sovralimentazione, in rilascio va in negativo.
Di sicuro si crea il vuoto nel circuito di aspirazione, la farfalla e' chiusa e i pistoni aspirano.
Ma siccome la farfalla non e' ermetica facile che si crei un effetto vuoto anche nell'intercooler.
Infatti se noterai, dopo un lungo rilascio al richiamo del gas, c'e' un vuoto incredibile di risposta.
Comunque stiamo divagando troppo dal tema principale che per me e' inutile arrampicarsi sugli specchi per risparmiare mezzo chilo di metano su un viaggio visto l'esiguo costo.
Se costasse 10€ al chilo avrebbero un senso, ma siccome costa meno di 1€ impazzire per risparmiare 50 centesimi ogni 400km nella mia testa non ha nessun senso.

La misurazione viene fatta lato aspirazione,  non scarico.  Giusto?