Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona? (Letto 12743 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Come da oggetto, come funziona? È solo una segnalazione che compare dopo tot ore di guida e la consiglia di fermarsi?

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 1
Ciao...ho trovato questo...essendo di mamma penso che abbia la stessa funzione e o rilevamento ma non ne so più di tanto e sarà meglio attendere un forumer che lo abbia installato e lo stia utilizzando per avere dei pareri.

http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/sistemi-assistenza/sistema-rilevazione-stanchezza.html

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 2
il sistema controlla il tuo stile di guida e lo confronta con alcuni suoi parametri standard.
Se questo comportamento cambia, diventando più simile a quello di ujna guida distratta/stanca, il sistema ti avvisa.

ti riporto un estratto dal manuale di uso
Citazione
La rilevazione stanchezza del conducente (di seguito solo sistema) consiglia al conducente di prendersi una pausa quando, sulla base del suo comportamento di sterzata, riconosce nel conducente sintomi di stanchezza.

Citazione
Il sistema valuta sin dall'inizio il comportamento di sterzata. Se durante la marcia il comportamento di sterzata dovesse variare e il sistema lo valutasse come possibile sintomo di stanchezza, consiglierà al conducente di concedersi una pausa.
Il sistema valuterà il comportamento di sterzata e consiglierà una pausa a velocità comprese tra 65 km/h e 200 km/h.
Il sistema rileva una pausa al verificarsi di una delle seguenti condizioni.
Ci si ferma e il motore viene spento.
Ci si ferma, viene estratta la cintura di sicurezza e la porta lato conducente viene aperta.
La sosta dura per più di 15 minuti.
Nel caso in cui non sia presente alcuna delle condizioni previste o il comportamento di sterzata non cambia, il sistema consiglierà nuovamente una pausa dopo 15 minuti.


Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 3
Come da oggetto, come funziona? È solo una segnalazione che compare dopo tot ore di guida e la consiglia di fermarsi?
Come funziona di preciso non lo so (ancora, poca esperienza), ma:
- appare non in base alla durata del viaggio ma in base ai movimenti dello sterzo
- è un messaggio che invita a fare una pausa e spegnere, non fa altro (puoi proseguire quindi tranquillamente, non è che decelera, o mette la freccia e frena, oppure spegne il motore  (canna) )

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 4
Ottimo grazie. Perché sabato ne vado a vedere una che ha anche questo optional e volevo capirne di più non conoscendolo..

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 5
Per quello che costa va messo d'obbligo.
Per il funzionamento e' sta stato descritto  ;)

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 6
sarò un pò controcorrente,ma a me pare un pò "inutile"...
solitamente lo so ancora prima di mettermi alla guida in che condizioni sono...
per curiosità... quanto costa come optional?

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 7
sarò un pò controcorrente,ma a me pare un pò "inutile"...
solitamente lo so ancora prima di mettermi alla guida in che condizioni sono...
per curiosità... quanto costa come optional?

Nel preventivo via mail c'è scritto 45,00 (quarantacinque) euro. Possibile?

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 8
si costa quella cifra.
Ora non so se funziona ma i colpi di sonno improvvisi in qualsiasi momento e mi sono capitati anche in pieno giorno e non solo di notte.
Se funziona ben venga,meglio di tante altre minkiate a mio avviso.

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 9
ma scusate non ho l'optional in questione ma tipo se scrivo messaggi con il cell (che non si dovrebbe ma si fà) o ermaggio con navigatore o semplicemente mi gratto da qualche parte e sterzo un pò a ca**o si accende la spia? Non mi sembra granchè, anche perchè se siete cotti e vi prende il colpo di sonno non vi accorgete certo da una spia che siete cotti. Capisco lo sforzo delle case automobilistiche ma è come il cicalino (odioso) di cintura non allacciata magari la sgancio perchè stò facendo una retro rognosa o per grattarmi e lasciatemi tranquillo...

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 10
Io ho dovuto metterlo nel preventivo su richiesta di mia moglie, così quando facciamo un viaggio se io secondo lei sono stanco e ogni tanto mi dice "ti vuoi fermare per una pausa?" e io dico che non è così, adesso me ne troverei due contro.....e da quanto ne so lla macchina fa anche segnali acustici..... quindi non avrei scuse  (ugliys)
Scherzi a parte, trovo davvero che per il prezzo che costa sia un accessorio parecchio utile, ma non essendo ancora arrivata la macchina non posso dire quanto funzioni realmente.  (driving)

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 11
visto il prezzo lo sforzo si potrebbe anche fare, però rimango scettico sull'efficacia dell'icona della tazzina di caffè che lampeggia e del bip bip verso certi colpi di sonno che ho avuto (una sera mi sono dovuto prendere a pugni una gamba fino ad un autogrill per stare sveglio).
Poi magari un giorno lo provo e me ne innamoro...

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 12
visto il prezzo lo sforzo si potrebbe anche fare, però rimango scettico sull'efficacia dell'icona della tazzina di caffè che lampeggia e del bip bip verso certi colpi di sonno che ho avuto (una sera mi sono dovuto prendere a pugni una gamba fino ad un autogrill per stare sveglio).
Poi magari un giorno lo provo e me ne innamoro...
Io ce l'ho da troppo poco tempo per poter parlare di "esperienza sul campo"  (rock) .
Comunque, nel primo weekend fuori che ho fatto con la mia Scout, due settimane fa, partenza intelligente alle 21 dopo una giornata di lavoro....posso dirti che mi si è accesa l'indicazione, e il "BEEP" è abbastanza forte da catturare l'attenzione. E non si spegne fino a che non ti fermi e spegni il motore  ;) .

Quindi l'impressione iniziale che ne ho avuto è che....se anche mi si attiva una volta sola quando sono "cotto", son 38 euro ben spesi (45 euro, sconto 15%  8) )

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 13
Io li avevo risparmiati, fino alla "pazzia" del Traveller Assistant, che poi è pazzia doppia mancando della DAB. Comunque, se lo mettono ci sta che sia utile, i colpi di sonno sono un problema più grave di quel che si pensa.

Re:dispositivo rilevamento stanchezza, come funziona?

Risposta n. 14
per la cifra in sè si pure prendere, non sposta il budget di acquisto ma chiedo è disattivabile? Perchè pur cotto in certe zone e situazioni è meglio non fermarsi...ed avere il cicalino sempre acceso...