Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rigenerazione FAP (Letto 32029 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 270
Il motore non subisce nessuna tirata di collo durante la rigenerazione. L'alta temperatura necessaria è sulla linea di scarico.
Mi risulta poi che per un po' tutte le marche il dpf sia diventato mediamente meno problematico che non con le prime generazioni grazie all'affinamento sia della gestione software che all'hardware.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 271
@willy1971 dici che anche l'adozione dell'adblue non abbia contribuito?

 

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 273
Serve ad una cosa diversa, non credo influisca sul funzionamento del dpf.

Dovrebbe poter ridurre le temperature necessarie all rig. Ma in rete si leggono molte notizie interessanti in merito, compreso i "test" fatti da autotrasportatori stufi di spendere un capitale per l adblue

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 274
Quella è la cerina, che viene (o veniva, non ho capito se l'hanno abbandonata) nei FAP del gruppo PSA.
L'adblue serve per abbattere gli ossidi di azoto (NOx) nel catalizzatore apposito.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 275
A me pare che si dovrebbe avere più controllo sulla rigenerazione. Ultimamente sono costretto ad usare l'auto facendo 5 km la mattina e 5 la sera. Ogni tanto parte la rigenerazione, che ovviamente non riesce a concludersi. Vabbè mi dico, nel we faccio una passeggiata con la famiglia così sgranchisco un pò il sistema. Percorro 270 km e cosa succede quando arrivo, sotto casa? PARTE LA RIGENERAZIONE! aaaaaaaagh!
Se non ho inteso male, il normale percorso del gas di scarico si intasa via via finchè non si tappa: a quel punto i gas vengono deviati su percorso secondario e parte la generazione, che dovrebbe 'sturare' il condotto principale di scarico. Non sarebbe meglio poter imporre la rigenerazione quando si è sicuri che si farà parecchia strada, anche se non è ancora giunto il limite?

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 276
dice ben @baldas78
cerina (acido cerio) hanno scoperto che faceva più danni che altro, oltre al fatto che la ricarica costa un rene.

Ai camionisti che manomettono i catalizzatori dovrebbero semplicemente ritirare la patente o la licenza di autotrasportatore. Un camion che percorre 2 o 3 km con un litro di gasolio, avete una vaga idea di quanto inquina? Purtroppo sono una categoria di intoccabili e di ridurre il trasporto su ruote facendo viaggiare le merci in altro modo, non se ne parla nemmeno più.

Ma sono gli altri Paesi che non capiscono niente, quelli che hanno sviluppato il trasporto fluviale e ferroviario disincentivando progressivamente quello su strada, esattamente il contrario di quello che facciamo in Italia.

Ma è risaputo che siamo noi quelli "avanti" ai quali ispirarsi  (wall!)  (doh)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 277
Percorro 270 km e cosa succede quando arrivo, sotto casa? PARTE LA RIGENERAZIONE! aaaaaaaagh!

È proprio questa ricorrente presa per il  (ass) che mi ha fatto guastare.
Uno non può essere schiavo dell'auto in questo modo, soprattutto poi per dei cancheri che producono un risultato peggiore di quel che c'era prima.


 
Ma sono gli altri Paesi che non capiscono niente, quelli che hanno sviluppato il trasporto fluviale e ferroviario disincentivando progressivamente quello su strada, esattamente il contrario di quello che facciamo in Italia.

Verissimo.
Nonostante in giro mi capiti comunque di vedere tir con le targhe più disparate di paesi decisamente esotici, tra cui anche IRAN due o tre volte!!  :o
Ma si può?!?

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 278
Verissimo.
Nonostante in giro mi capiti comunque di vedere tir con le targhe più disparate di paesi decisamente esotici, tra cui anche IRAN due o tre volte!!  :o
Ma si può?!?

Probabilmente è per evitare rogne, targa foresta = intoccabile o quasi




Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 282
la spia gioverebbe, però con un po' di "orecchio" riesco ugualmente a capire quando parte la rigenerazione. Il minimo si alza a 1000 giri e quando spengo la macchina c'è la ventola di raffreddamento che va.
Se proprio voglio la conferma scritta, salgo in macchina, accendo, menù car - stato del veicolo -info e bianco su nero c'è scritto "necessario motore acceso", ma è quasi superfluo perchè il minimo alto e la ventola già non lasciano dubbi.
20 Km circa e la scritta "necessario motore acceso si spegne", il che vuol dire fine della rigenerazione.

Certo, una spia in più, visto che di dati ne sfornano una quantità assurda tanti dei quali anche inutili, non darebbe fastidio, però bisogna anche un po' adeguarsi, anche perchè non mi risulta che ci sia un Costruttore che segnala il ciclo di rigenerazione del FAP con una spia, o sbaglio?

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 283
non mi risulta che ci sia un Costruttore che segnala il ciclo di rigenerazione del FAP con una spia, o sbaglio?

Non sbagli  (good)
È molto meglio non metterla la segnalazione così tu,  povero pirla comune, continui a comprare dei diesel per fare 10mila km all'anno in città, continui a interrompere tante rigenerazioni e poi vieni da me, Service, a farti sturare il dpf gonfio di putridume.  (gay)


Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 284
la spia gioverebbe, però con un po' di "orecchio" riesco ugualmente a capire quando parte la rigenerazione. Il minimo si alza a 1000 giri e quando spengo la macchina c'è la ventola di raffreddamento che va.
Se proprio voglio la conferma scritta, salgo in macchina, accendo, menù car - stato del veicolo -info e bianco su nero c'è scritto "necessario motore acceso", ma è quasi superfluo perchè il minimo alto e la ventola già non lasciano dubbi.
20 Km circa e la scritta "necessario motore acceso si spegne", il che vuol dire fine della rigenerazione.

Certo, una spia in più, visto che di dati ne sfornano una quantità assurda tanti dei quali anche inutili, non darebbe fastidio, però bisogna anche un po' adeguarsi, anche perchè non mi risulta che ci sia un Costruttore che segnala il ciclo di rigenerazione del FAP con una spia, o sbaglio?
Non sbagli, ma non in tutte le case automobilistiche c e questi problemi, in renault e BWM non ti accorgi di nulla dal punto di vista gestionale, anche se l auto la usi casa mercato per un mese di fila.