Passa al contenuto principale

Topic: Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv (Letto 4121 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Visto che tutte le altre motorizzazioni hanno un topic dedicato ai consumi perché non aprirne uno anche per il motore 1.9tdi? Lo so che non è molto diffuso qui dentro ed è andato in pensione 5 anni fa, ma nonostante questo io lo ritengo ancora un buon motore.

Per me è ancora presto parlare di consumi ma per ora non mi posso lamentare. L'ultimo viaggio che ho fatto è stato di 360 km (120 su superstrada a velocità di 95 km/h e 240km in autostrada a 120km/h tutti fatti con il cruise control) il consumo medio segnato è di 4,3 l/100 km. Non mi piace affidarmi a questo strumento ma tra poco farò delle prove consumi più precise.

Quanto consuma la vostra Octavia 1.9 tdi ?

 (ciaociao)

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 1
Visto che tutte le altre motorizzazioni hanno un topic dedicato ai consumi perché non aprirne uno anche per il motore 1.9tdi? Lo so che non è molto diffuso qui dentro ed è andato in pensione 5 anni fa, ma nonostante questo io lo ritengo ancora un buon motore.

Per me è ancora presto parlare di consumi ma per ora non mi posso lamentare. L'ultimo viaggio che ho fatto è stato di 360 km (120 su superstrada a velocità di 95 km/h e 240km in autostrada a 120km/h tutti fatti con il cruise control) il consumo medio segnato è di 4,3 l/100 km. Non mi piace affidarmi a questo strumento ma tra poco farò delle prove consumi più precise.

Quanto consuma la vostra Octavia 1.9 tdi ?

 (ciaociao)
Condivido pienamente questi consumi.....probabilmente qualcosina in più. ...adesso il gasolio nella mia zona ha raggiunto 1.37 a litro. 5.89 euro ogni 100 km. 1.90 in più del metano....

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 2
Ciao,
la mia skoda octavia sw (408000km) viaggia a una media di 18,4 con 1 lt ,  in autostrada min 15 max 22 , montagna min 11 max 15 .

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 3
in autostrada i consumi sono bassi, arrivo a fare 20km/l se uso il cruise control a 120-130 km/h.
Di recente sono andato in Trentino, ho percorso 630 KM di cui 420 di autostrada a velocità 120-130 (all'andata ho fatto 40 minuti di code), una ventina di km in città e il resto in montagna. In montagna i consumi sono più alti ma facendo una media di tutti questi km sono arrivato a fare 17,2 km con un litro. Dati calcolati da pieno a pieno e non con il CDB, clima sempre acceso, due adulti e la bimba a bordo ;)

Sinceramente mi aspettavo un consumo più alto, ma tutto sommato la media è più che buona (good)

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 4
Sicuramente è il peso della bimba che incide sui consumi...

 ;D

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 5
sei perfettamente nella media
La mia Ibiza 130 consuma meno ma e' molto piu' leggera anche se poi quando apro ho 50 cv in piu' e quelli hanno sete :)

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 6
ultimo viaggio fatto tutto su strade normali, circa 300 km (di cui un centinaio su superstrada percorsi a 95 km/h con cruise control) il cdb mi segna una media di 4,5l /100 km, cioè 22km con un litro. Dovrei rifare il pieno per capire se questi dati sono giusti

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 7
concordo le medie citate, in città 15-16 Km/lt; autostrada con cruise control a 110- 120 con punte a 130 Km/ora: 18-19 Km/lt; extraurbano anche i 20 Km/lt, medie conteggiate con il sistema pieno di gasolio all'orlo-chilometri percorsi, di nuovo pieno all'orlo conteggio chilometri percorsi con relativa operazione matematica, questo è l'unico metodo affidabile, negli anni ho però constatato che il computer di bordo ha i parametri molto vicini al classico sistema pieno-chilometri, vuol dire che il computer misura dei parametri reali, so di altre case automobilistiche il cui computer è tarato per dare risultati più favorevoli rispetto a quelli reali eseguiti con il sistema che ho descritto. Ciao a tutti. (ciaociao)

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 8
ultimo viaggio fatto tutto su strade normali, circa 300 km (di cui un centinaio su superstrada percorsi a 95 km/h con cruise control) il cdb mi segna una media di 4,5l /100 km, cioè 22km con un litro. Dovrei rifare il pieno per capire se questi dati sono giusti
Il pieno poi non lo hai fatto più?  Io sono curioso.

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 9
Ciao a tutti
Questo è il mio resoconto consumi per la mia Octavia Berlina
Auto acquistata usata il 28/08/2014
Primo rifornimento il 29/08/2014 km 77500 (unico rifornimento parziale dopodichè ho sempre fatto il pieno)
Ultimo rifornimento il 13/09/2015 km 109042
Litri di gasolio totali 1682.2
Consumo medio 18.75 km/l

In genere percorro strade provinciali tortuose ma piuttosto pianeggianti, con qualche viaggietto autostradale a pieno carico.

Facendo un controllo pieno pieno ho constatato l'iniziale assoluta inaffidabilità del computer di bordo (secondo lui viaggiavo quasi gratis). Ho dovuto settarlo col VCDS per renderlo accettabile.

Ciao

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 10
appena fatto un viaggio in Aosta, 4 adulti più la bimba, qualche bagaglio, clima sempre acceso, cruise control impostato a 140-145, qualche tratta a 135, consumo medio rilevato dopo questo viaggio 4,9 l/100lm. Direi ottimo (good)

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 11
 (applausi)

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 12
Assolutamente niente male...

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 13
Mi sono scordato di dire che non tutti i km sono in autostrada, avrò fatto circa 350 km di autostrada e un centinaio di km su strade extraurbane con poco traffico. Oggi dovrò fare il pieno per capire se i dati del CDB corrispondono con quelli rilevati alla pompa

Re:Consumi Skoda Octavia 1.9 TDI 105 cv

Risposta n. 14
rimango a bocca aperta  8)