Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia preriscaldamento motore e valvola egr (Letto 7221 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia preriscaldamento motore e valvola egr

salve a tutti, oggi di punto in bianco si accende la spia preriscaldamento motore (quella delle candelette) compare la scritta avaria motore recarsi in officina e il motore va in emergenza, velocita minima e non sale di giri. Spengo, riaccendo e la macchina sembra andare bene.
Vado da un meccanico vw che tramite diagnosi mi dice che c'è un problema alla valvola egr che potrebbe essere rotta o solamente sporca, mi ha consigliato di fare un po di strada, tragitti lunghi per cercare di pulirla. Dopo 5-6 km si riaccende di nuovo.
Non sò che pensare, l'auto ha 69000 km è un 2.0 tdi 110 cv. Sulla mia vecchia astra la valvola egr se ne è andata a 300000 km.
Il bello è che trà 10 giorni dovrei fare un viaggio con la yeti.

E' capitato a qualcuno qualcosa di simile?''

 (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 1
 A me era successo qualcosa del genere e, banalmente, era un  sensore temperatura gas di scarico che aveva smesso di funzionare.
Gia di diversi mesi capitava che la spia si accendesse sporadicamente.
In ogni caso quella spia potrebbe voler dire diverse altre cose, è stata fatta una scansione della memoria guasti via vas?

Edit: sì, ho visto che è stata fatta.

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 2
Se l'egr è rotta fai una mappetta che te la esclude e gioisci 2 volte: 1 perchè l'auto andrà molto meglio e 2 perchè consumerai sensibilmente meno escludendola ;) , inoltre la spesa sarà forse anche minore rispetto a quella della sostituzione.

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 3
Se l'egr è rotta fai una mappetta che te la esclude e gioisci 2 volte: 1 perchè l'auto andrà molto meglio e 2 perchè consumerai sensibilmente meno escludendola ;) , inoltre la spesa sarà forse anche minore rispetto a quella della sostituzione.

la cosa è molto interessante, hai qualche esperienza specifica in merito? se si me ne puoi parlare, magari anche in privato? comunque mi dispiace dirlo ma per non avere problemi su quest'auto bisognerebbe bypassare tutto il sistema, da egr a dpf che mi stà rompendo abbastanza le scatole. A febbraio sarà il mio primo anno con la yeti, la trovo fantastica, perfetta ma c'è un però, avrò percorso circa 25-30 mila km in tutte le condizioni, lunghissimo, medio e breve raggio (casa ufficio) ma sembra che queste auto new-diesel siano progettate solo per lunghi tragitti! eccheccazzz ogni 15 giorni rigenerazioni che ti costringono a ripartire a fare qualche km, già 3 volte mi si è accesa la spia del dpf, eppure di strada ne faccio e qualche bella stiratina la dò! 

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 4
ciao Andrea a me è successo quest'estate quando andavo a Livigno, (tramite passo del Bernina) facevo gasolio e scendevo subito quindi sbalzo di quota veloce il tester trovava difetto alla valvola egr e alla farfalla, se continuavo a usarla la Yeti andava in protezione e non accelerava + di tanto se invece mi fermavo subito tipo un dieci minuti il problema passava la spia spariva e niente protezione.
Era un problema di aria esterna dovuta alla quota e forse al caldo perchè adesso che è freddo non mi esce + alcun errore andando in montagna a qualsiasi quota.

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 5
a me è successo facendo la strada che faccio 4 volte a giorno andando in ufficio! se oggi si ripresenta il problema la porterò dal meccanico e vediamo cosa si può fare, sperando che basti una ripulita alla valvola o che sia un sensore, se tocca cambiarla prenderò in considerazione la rimozione mediante mappa!

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 6
 (doh)
salve a tutti, oggi di punto in bianco si accende la spia preriscaldamento motore (quella delle candelette) compare la scritta avaria motore recarsi in officina e il motore va in emergenza, velocita minima e non sale di giri. Spengo, riaccendo e la macchina sembra andare bene.
Vado da un meccanico vw che tramite diagnosi mi dice che c'è un problema alla valvola egr che potrebbe essere rotta o solamente sporca, mi ha consigliato di fare un po di strada, tragitti lunghi per cercare di pulirla. Dopo 5-6 km si riaccende di nuovo.
Non sò che pensare, l'auto ha 69000 km è un 2.0 tdi 110 cv. Sulla mia vecchia astra la valvola egr se ne è andata a 300000 km.
Il bello è che trà 10 giorni dovrei fare un viaggio con la yeti.

E' capitato a qualcuno qualcosa di simile?''

 (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Ciao, mi è successo il giorno stesso che andavo a firmare la compravendita x lo yeti, la mia vecchia polo (2010) ha cominciato a dare i tuoi stessi problemi di conseguenza ho lasciato yeti e polo! Morale della favola 200 euro per egr visto che su altre macchine si può smontare e pulire, su polo no perché hanno detto che è collegata a un piccolo radiatore ed è un pezzo unico!!! Anche io poco meno di 60000 km!!!!!

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 7
Da quanto ne so, la possibile esclusione della valvola egr non ne preclude il suo funzionamento. Ovvero rimappando l'esclusione della valvola è soltanto parziale in quanto è consigliato tapparla ma non è possibile rimuoverla ne tanto meno escluderla se guasta. Il sistema la rileva e se guasta segnala errore...

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 8
la cosa è molto interessante, hai qualche esperienza specifica in merito? se si me ne puoi parlare, magari anche in privato? comunque mi dispiace dirlo ma per non avere problemi su quest'auto bisognerebbe bypassare tutto il sistema, da egr a dpf che mi stà rompendo abbastanza le scatole. A febbraio sarà il mio primo anno con la yeti, la trovo fantastica, perfetta ma c'è un però, avrò percorso circa 25-30 mila km in tutte le condizioni, lunghissimo, medio e breve raggio (casa ufficio) ma sembra che queste auto new-diesel siano progettate solo per lunghi tragitti! eccheccazzz ogni 15 giorni rigenerazioni che ti costringono a ripartire a fare qualche km, già 3 volte mi si è accesa la spia del dpf, eppure di strada ne faccio e qualche bella stiratina la dò! 
Scusami per il ritardo, ma ultimamente ho poco tempo da dedicare al forum......fortunatamente.
Io ho mappato un 2.0 tdi escludendo l'egr e, prestazioni a parte, ho guadagnato circa 2 km/l con un monovolume.
Ovvio che se hai il dpf e lo elimini sentirai una notevole differenza. ;)

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 9
salve a tutti, oggi di punto in bianco si accende la spia preriscaldamento motore (quella delle candelette) compare la scritta avaria motore recarsi in officina e il motore va in emergenza, velocita minima e non sale di giri. Spengo, riaccendo e la macchina sembra andare bene.
Vado da un meccanico vw che tramite diagnosi mi dice che c'è un problema alla valvola egr che potrebbe essere rotta o solamente sporca, mi ha consigliato di fare un po di strada, tragitti lunghi per cercare di pulirla. Dopo 5-6 km si riaccende di nuovo.
Non sò che pensare, l'auto ha 69000 km è un 2.0 tdi 110 cv. Sulla mia vecchia astra la valvola egr se ne è andata a 300000 km.
Il bello è che trà 10 giorni dovrei fare un viaggio con la yeti.

E' capitato a qualcuno qualcosa di simile?''

 (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema a circa 70000km. All' inizio sporadico poi spia candelette fissa e centralina in recovery. Un officina vw mi chiedeva circa 700€ per la sostituzione perchè è montata sotto la turbina e per arrivarci bisogna smontare mezza macchina. Ho risolto parzialmente con 100€ facendola disabilitare da centralina e siccome anche il dpf non mi dava tregua ho fatto eliminare anche quello e la macchina adesso si che va bene!

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 10
Fortunatamente il mio meccanico è stato onesto e mi ha consigliato di dare una bella stiratina alla macchina; così sono uscito dall'officina, sono andato in autostrada e gli ho tirato il collo per bene! per ora non si è più accesa nessuna spia, spero bene ma stà cosa mi rompe un pò le balle, la prossima volta che succede penso proprio che passerò alle maniere forti escludendo EGR e DPF se la spesa non è rilevantissima.

Comunque una cosa è certa, queste auto sono concepite per fare strada, su tratti medio lunghi; se si trascorre una settimana facendo tratti cittadini o su strade provinciali e ecco che sorgono questi problemi; bisognerebbe almeno una volta ogni 4-5 giorni piazzarsi in autostrada e fare un tratto anche solo di 15-20 km a velocità sostenuta e i problemi non si presentano.

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 11
Ho risolto parzialmente con 100€ facendola disabilitare da centralina e siccome anche il dpf non mi dava tregua ho fatto eliminare anche quello e la macchina adesso si che va bene!

mi sapresti indicare il costo dell'operazione?? quanto chiedono per eliminare DPF e disabilitare l'EGR? anche un prezzo indicativo per capire la convenienza! In cosa ritieni vada meglio, erogazione? consumi? grazie delle info!

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 12
Da quello che ho capito io sei tra i 700 e i 1000€.

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 13
Per il costo dipende da chi vai e dal tipo di lavoro che viene fatto mi spiego meglio. Alcuni ti tolgono il "barilotto" che contiene catalizzatore e dpf mettendo un tubo dritto così conservi il pezzo originale ma in caso di controlli sono rogne se vedono il tubo dritto, altri tagliano il barilotto e lo svuotano così da fuori non si vede nulla di anomalo. Poi c'è la parte dell' elettronica che gestisce le rigenerazioni e qui è meglio affidarsi a qualcuno che sa fare il lavoro perchè ho sentito parecchia gente che toglie il dpf ma poi ha sempre problemi. Io ho mantenuto il barilotto e il catalizzatore facendo solo togliere il dpf quindi da fuori non si nota niente. Oltre a eliminare la gestione del dpf è stata rimappata anche la centralina ora la macchina ha un'erogazione più fluida e molto elastica a 50km/h vado in 5° con un filo di gas quindi i consumi sono migliorati poi ovviamente se si va col piede pesante ciuccia. E' stato tolto anche il limitare di velocità ora la yeti in piano supera i 200 senza problemi. Per l' egr dove ho fatto io il lavoro me l' ha chiusa col solito lamierino perchè nonostante si possa disattivare elettronicamente un pò di gas trafilano lo stesso. Per il lavoro ho speso 700€ e la macchina l' hanno tenuta dalle 8.30 alle 17

Re:Spia preriscaldamento motore e valvola egr

Risposta n. 14
Ciao a tutti! Anch'io ho avuto il problema della spia preriscaldamento che lampeggiava e mi si accendeva anche quella del motore. Ho aspettato a fare il tagliando oggi per capire cosa fosse. Sono andato alla norauto di verona dove ho chiesto anche di sostituire il filtro gasolio. Dopo un po mi hanno chiamato per consigliarmi di pulire gli iniettori perché avevano trovato dell'acqua nel filtro.per 40 euro in più. Ho detto subito di si. Ho ritirato la mia yeti e ho già fatto 140 km perché sono in viaggio e le spie non si sono più accesse! !!...colpa di un gasolio di me**a!..ho fatto il pieno di diesel +!!!!!!!la mia yeti ha 200000 km e va da dio!!.saluti!