Passa al contenuto principale

Topic: Superb e.... metano (Letto 4659 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb e.... metano

Leggevo della prossima uscita, nel corso di quest'anno, dell'Audi A4 con motore TFSI a metano da 170 cv.
Io quel motore lo vedrei bene sulla Superb Wagon.
Voi che dite, ci sono le possibilità?
Per la Superb a metano, aspetterei a cambiare la mia Octavia ancora un anno!

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 1
Secondo me, ci sono buone possibilità. Magari il motore non avrebbe 170 cv (ipotizzo 130-140), però secondo me la faranno, visto il successo dell'Octavia G-TEC.

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 2
Ammesso e non concesso che arrivi una Superb a metano, di sicuro non sarà sviluppata sulla scia di quella A4.
E il motivo è molto semplice: la A4 usa la piattaforma MLB con meccanica disposta longitudinalmente al contrario della Superb che utilizza la MQB trasversale.
Se G-TEC sarà, quindi, sarà con una motorizzazione differente. O il 1,4 della altre metanizzate basate sulla MQB (magari con uno step di potenza differente) o con qualche altro powertrain, ma non quello dell'Audi.

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 3
Concordo con te, infatti avevo scritto apposta che il motore non sarà quello da 170 cv. Però, su Superb, non potranno proporre quello da 110 cv in dotazione ad Octavia, sicuramente qualche cv in più glielo metteranno, come per il 1.6 tdi che su Octavia ha 110 cv e su Superb 120. A proposito, non mi spiego perchè quello montato ora su Rapid ne abbia 115...

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 4
Concordo con te, infatti avevo scritto apposta che il motore non sarà quello da 170 cv. Però, su Superb, non potranno proporre quello da 110 cv in dotazione ad Octavia, sicuramente qualche cv in più glielo metteranno, come per il 1.6 tdi che su Octavia ha 110 cv e su Superb 120. A proposito, non mi spiego perchè quello montato ora su Rapid ne abbia 115...

Sì,  infatti parlavo di un eventuale step di potenza differente. Se non altro per ragioni di tipo commerciale e di immagine.
Perché sulla rapid il 1,6 tdi ha 115 cv e non 105/110? Boh!!!
Fra l'altro sai che non ricordo nemmeno più se il pianale pq25 de rapid e co. sia stato upgradato coi motori ea288 o se ha ancora il 1,6 ea189?

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 5
...Fra l'altro sai che non ricordo nemmeno più se il pianale pq25 de rapid e co. sia stato upgradato coi motori ea288 o se ha ancora il 1,6 ea189?


Boh!  (nonso)

Se qualcuno ha notizie in merito, può venirci in soccorso? Grazie.  :-*

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 6
Domanda: una eventuale Superb a metano, avrebbe un bagagliaio meno capiente di quello delle attuali versioni? Grazie.

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 7
Probabilmente la bombola prenderebbe il posto della ruota di scorta.

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 8
Ecco, e io a sperare che la piattaforma fosse la stessa MQB e quindi fosse tutto intercambiabile...
Ma non l'avevano fatta per durare?
Comunque più ci penso e più mi convinco che un motore a metano sulla Superb ci stia anche meglio che sulla A4.
Sperare non costa nulla.
E poi che senso ha un motore longitudinale su una macchina a trazione anteriore?
Domanda per esperti o ingegneri se ce ne sono.

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 9
Ma Audi ha anche la Quattro, mica è solo anteriore  (martello)

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 10
Ecco, e io a sperare che la piattaforma fosse la stessa MQB e quindi fosse tutto intercambiabile...
Ma non l'avevano fatta per durare?
Comunque più ci penso e più mi convinco che un motore a metano sulla Superb ci stia anche meglio che sulla A4.
Sperare non costa nulla.
E poi che senso ha un motore longitudinale su una macchina a trazione anteriore?
Domanda per esperti o ingegneri se ce ne sono.


Più che fatta per durare, la mqb, è fatta per essere condivisa con più modelli possibili. Infatti tutte le architetture trasversali dal seg.b in su l'avranno.
Per audi però si è giustamente pensato a qualcosa di più raffinato e costoso per i modelli dal seg.d in su.


Re:Superb e.... metano

Risposta n. 12
Se uscisse la Superb a metano la prima in Italia sarebbe la mia...
Se poi la facessero N1 sarebbe perfetta!
visto il maggior bagagliaio della superb, si potrebbe rinunciare al doppio fondo e mettere un paio di bombole da 60 litri, più una da 30 sotto i sedili posteriori con riduzione del serbatoio benzina a 14 litri (sconto 75% bollo)
150 litri per un'autonomia media di 500km
come motore 130-150cv sono + che sufficienti..

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 13
Magari!!! Se uscisse, ci farei seriamente un pensierino...

Re:Superb e.... metano

Risposta n. 14
È un 2.0 170 cavalli con 20kg di carico se non erro (comunque minimo 19kg). Ottima autonomia se non si spinge sull'acceleratore.
In ogni caso non posso pensare che abbiano fatto un motore solo per A4 e A5. Anche se ora come ora superb non è pensata a metano e non ci sono notizie in merito. Ci vogliono modifiche importante sull'auto. Rimango quindi fortemente dubbioso almeno per i prossimi 2 anni. Poi forse...chissà...