Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: benzina o diesel? (Letto 7482 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

benzina o diesel?

guido skoda superb 2.0 tdi da 14 anni e non ho mai avuto nessun problema al motore ( nel 2015 ho cambiato la batteria originale!) e naturalmente non ho a che fare con questi famigerati filtri antiparticolati. E' nelle mie intenzioni acquistare una octavia ma ho delle perplessità per quanto riguarda il motore diesel poichè percorro circa 12.000 km all'anno di cui 8/9000 fatti in città con brevi tratti di 5 km, qualche escursione ogni tanto e un paio di viaggi all'anno, tutti parametri che poco vanno d'accordo con l'uso del FAP. Pertanto mi chiedo se sia il caso di passare al benzina (anche se pare sia diventato un carburante destinato alle piccole auto ) e vorrei sapere da chi lo ha adottato se avverte la logica differenza di potenza a bassi regimi e in generale se comunque è soddisfatto dal rendimento e dei consumi del TSI. Grazie a quanti vorranno rispondermi

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 1
@RobyRed Ciao, da possessore di auto diesel (ahimè) ti consiglio... una macchina a benzina, con quelle percorrenze e con quei tragitti cittadini un diesel attuale lo ammazzi (ed oltretutto sarebbe un acquisto economicamente sfavorevole, dato il basso chilometraggio annuo). Ho sempre avuto aspirati a benzina quindi sui rendimenti attuali non posso esserti d'aiuto, ma aspetta che passi @melego73 e avrai tutte le risposte ma so già che riuscirà a convincerti a non prendere un altro diesel.

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 2
Concordo senza dubbio benzina. Su che modello sei orientato berlina o sw? Purtroppo sui TSI non c'è molta molta scelta e sulla superb ci sono il 1.4 active e il 2.0 da 280 cv agli antipodi per prestazioni e allestimento su Ottavia c è più scelta. Il 1,4 da 150 cv è un ottimo motore anche come ripresa dai bassi regimi e non penso tu rimpianga un tdi e soprattutto molto più silenzioso e fluido.  A mio parere non sfigura nemmeno in confronto al 2.0 tdi da 150 cv. Purtroppo hanno privilegiato golf variant e Seat Leon st per i TSI.

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 3
@RobyRed io sono passato da un 1.9 disiel da 115 cv ad una octavia 1.4 110 cv a metano.
Ti posso assicurare che non ho notato grandi differenza. Poi se prendi il 1.4 da 140 cv vai ancora meglio.
Rovescio della medaglia quando vado a benzina in città faccio 12/13 km/l (ho il piede un pò pesante, magari tu riesci a fare meglio).
Comunque il 1.4 è un gran motore, anch'io prima di prenderlo ero un pò scettico, anche dopo dei test drive, ed ora che ho più di 17000 km all'attivo ti posso dire che sono contento della scelta.


Re:benzina o diesel?

Risposta n. 5
(quoto)

Sfortunatamente, nella gamma Skoda non ci sono ibride...
Detto ciò, ti sconsiglio assolutamente il diesel. Molto meglio un bel benzina e, se non vuoi passare al metano (o reputi i suoi 110 cv insufficienti per le tue esigenze), prendi il 1.4 TSI 150 cv. Consuma poco di più rispetto ad un diesel (puoi aspettarti ragionevolmente una media di 15-16 km/l) e non hai il fastidio del DPF. Se decidessi per il metano, sappi che, oltre ad alcune agevolazioni relative al bollo (variano da regione a regione, in alcune non paghi il bollo fino a 5 anni, mi sembra), ti scordi pure i blocchi del traffico per ragioni di inquinamento. Provvedimento a cui sarebbero sottoposte le auto benzina e diesel, anche se euro 10 (ovviamente non esistono ancora, ma era giusto per farti capire).

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 6
Anche io sono del parere che un benzina farebbe al caso tuo. Pochi km annui e soprattutto tragitti brevissimi.
Meglio puntare ad un G-TEC, avresti comunque un notevole risparmio rispetto al diesel, consumi ridotti e costi di manutenzione adeguati.
Senza considerare bollo assicurazione etc...

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 7
Io invece ti sconsiglio una G-TEC, il metano con quelle percorrenze mi sembra una scelta poco azzeccata, considerando anche i percorsi di pochi chilometri alla volta. Benzina puro oppure, come diceva @Vittorio Iovannelli , una bella ibrida. Fatti un giro in Toyota e prova la auris, è una macchinina ben  fatta, forse qualche pecca negli interni (plastiche dure, comunque ben assemblate e prive di schricchiolii), ma ci ho viaggiato e la vita a bordo non è affatto male durante gli spostamenti.

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 8
Ciao RobyRed, anche io sono stato fino a poco tempo nella tua situazione: avevo una focus mk1 tdci e dopo 12 anni era errivato il momento di cambiarla..
Con una percorrenza di circa 15/17 mila km all'anno di cui la maggior parte su tragitti brevi e cittadini ho deciso di non rischiare a prendere un diesel e ho preso l'octavia a benzina, per la precisione il 1.4 150cv

L'auto ce l'ho solo da poche settimane ma mi sto trovando benissimo, sia come consumi che come prestazioni.
Al momento ho la media da cdb dei 16km/l ma fuori dall'urbano riesco ad avere medie migliori (non ho difficoltà a fare i 18)
Come erogazione il motore è eccezionale, liscio e senza una vibrazione riesce a girare a 1500 giri in sesta senza fare una piega.. al momento non avuto modo di provarne le prestazioni al 100% ma i cavalli ci sono e si sentono.
A differenza del diesel è un erogazione molto più lineare e "pulita", non ti dà la classica botta di coppia e non ti dà la reale sensazione di quanto accelera ma il contachilometri sale molto velocemente..  da 1500 giri in poi ti permette di riprendere da qualsiasi marcia.

Purtroppo in italia non hai molta scelta sul benzina, ma sui mercati di svizzera austria e slovenia ci sono molte più scelte di motori benzina e allestimenti.. sempre se per te è fattibile prenderla all'estero..

PS: una figata per chi fà pochi chilometri al giorno sarebbe (come già detto da altri utenti) l'ibrido tipo quello della golf GTE che ti permette di fare 50km solo in elettrico.. però che prezzi!!! Ci vorrà ancora qualche anno per avere dei prezzi più concorrenziali

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 9
@Renoldo vado un pelo OT ma riporto la mia esperienza. I diesel oggi non ti danno più la botta di coppia dei vecchi pompa-iniettore. Sono molto lineari nell'erogazione e somigliano ai benzina. Poi è vero che muoiono a 4000 giri mentre i benza tirano a 6000 o più.
E da 1500 la ripresa è bella vigorosa in ogni marcia  (good)

Comunque una volta mi piacerebbe provare un bel TSI... giusto per togliermi lo sfizio  (sbav)

Fine OT  (drinking)

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 10
@Widder81 he he il caro vecchio inettore pompa.. ho provato il 1.9 TDI 150cv rimappato.. panico paura! Il miglior diesel che ho mai provato!

Io cmq vengo dal 1.8 Tdci ford rimappato che aveva anche lui un bel caratterino..

Lasciando i ricordi del passato cerco di spiegarmi meglio: premetto che è sempre difficile cercare di spiegare a parole le sensazioni che posso dare i vari motori..
il diesel che sia più o meno dolce in ogni accelerazione ti da sempre questa sensazione di avere coppia a cariolate, sensazione che non ho trovato nei vari TSI..

Forse come hai detto tu si può riassumere molti sinteticamente così:
diesel spinta maggiore per meno giri
benzina spinta minore ma spalmata su più giri

Come esperienza personale ho provato un audi 1.8 TSI 180cv: sembra un auto elettrica, non ha il "carattere" che ti aspetti..  ma cavolo quanto sale velocente il tachimetro!!!!

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 11
 (good) chiaro @Renoldo  (good)
Ho detto quanto sopra solo perché la tua descrizione mi sembrava pari pari quella del Pde. Ti assicuro che il mio 150 CR non ti da il calcio nel  (ass) ma spinge sempre forte fino ai 3500/4000 e non fino ai 2500.

Buona serata e buoni cavalli  (rock)  (drinking)

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 12
grazie a tutti per le vostre risposte, orientate quasi totalmente verso il motore a benzina; la cosa mi conforta perchè anch'io sono propenso per questa soluzione. La scelta quasi obbligata è quella del 1.4 150 cv e suppongo, anche se non sono un esperto, che questa cilindrata medio-piccola venga supportata da un turbo niente male per dare certe prestazioni, o sbaglio? Pertanto chiedo se qualcuno ha mai avuto noie con le turbine che saranno probabilmente gli organi più delicati di questo motore......per quanto riguarda il G Tec non saprei che dire, non ho mai guidato un auto a metano, magari chiederò se possibile un test drive; a dire il vero, anche se ho una guida piuttosto tranquilla, per motivi di sicurezza preferisco avere sotto il sedile un motore potente che mi agevoli ad esempio quando devo superare un autotreno....a dire il vero mi chiedo come faccia un 1.4 a spostare un macchinone come la nuova Superb!
A voi la parola.......e sempre grazie

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 13
Beh, la Superb è un'auto molto leggera, paragonata alla mole. Ti aspetteresti un peso di almeno 1.600 kg, invece (specie col piccolo 1.4 TSI) non arriva ai 1.500.

Per quanto riguarda alimentazioni alternative, io sto aspettando che arrivino auto ad idrogeno con le fuel-cell. Secondo me, quello sarà il vero futuro.

Re:benzina o diesel?

Risposta n. 14
E' strano da pensare ma il 1.4 TSI ha un bel tiro dai bassi giri e a secondo se ha la 125 o 150 cv cambia l allungo e il vigore in accelerazione. Considera che ha l coppia di un vecchio 2500 aspirato.anche come consumi è ottimo. La turbina poi rispetto ad un diesel ha geometria fissa  e non variabile ed è meno delicato anche se qualche accorgimento è meglio osservarlo.