Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consigli utilizzo DSG (Letto 8678 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli utilizzo DSG

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla in merito, ricordavo di aver letto qualcosa ma non avevo ancora la macchina e quindi non ci ho dato peso piu di tanto.

Siccome è la prima auto che ho con cambio DSG , e ne sono davvero contento al momento, chiedevo se qualcuno ha preziosi consigli da darmi sull'utilizzo.

Al momento quando sono in colonna e fermo per un po (diciamo a semaforo rosso) mi viene naturale mettere il cambio in N; oppure quando salgo dalla rampa del garage lo metto in tiptronic e salgo in 1 marcia, in D ho notato che tende a mettere la seconda subito anche in salita ripida.

Altri consigli? Grazie mille.

 (good)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 1
Solo uno importante per preservare il cambio  ;)

Quando ti fermi prima di spegnere metti in N, tiri il freno a mano, metti in P e poi spegni.

Procedimento inverso quando accendi e riparti.

In questo modo se sei in leggera pendenza lo stress del "tiro" lo sopporta il freno a mano e non il cambio  (good)

Chiedo conferma a @Marco4671 o @xenutunex (che stasera lo vedo bello sul pezzo  :-* ) o a chiunque goda della comodità di sto popo di doppia frizione che non ho detto una stupidaggine....... sai, sono un po' arrugginito sui suoi automatismi  8)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 2
confermo, anche se poi mi scordo spesso di farlo...

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 3
Noooooooo  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 4
Ok per lo spegnimento, ma nn chiaro per accensione.
Altra domanda, in caso di partenza in forte pendenza sia avanti che in retro? Avendo hhc posso mettere in d, mollare il freno a mano e poi dare gas giusto?

Scusate le domande magari banali

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 5
Per l'accensione funziona così:

Piede sul freno (ma lo sai già), accendi, metti da P ad N (in questo modo se sei in pendenza l'auto resta comunque bella ferma grazie al freno a mano), solo a questo punto molli il freno a mano. Il piede è sempre sul freno e metti da N a D oppure R, molli il pedale del freno. A questo punto hai l'hill holder che ti tiene frenato per 2 secondi e accelerando ti muovi avanti o indietro in tutta sicurezza.

Spero di essere stato esauriente e di aver risposto alla tua domanda  ;)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 6
Direi che sei stato cristallino..,, (birra)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 7
Buona così allora  (drinking)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 8
Oggi ho iniziato a mettere in pratica i consigli.
Spero di ricordarmeli sempre hahahahah.... Ma sono all'inizio e sembra abbastanza naturale.

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 9
Dopo un po non ci fai neanche più caso e diventa come soffiarti il naso  (good)
Questione di abitudine come in tutte le cose  ;)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 10
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla in merito, ricordavo di aver letto qualcosa ma non avevo ancora la macchina e quindi non ci ho dato peso piu di tanto.

Siccome è la prima auto che ho con cambio DSG , e ne sono davvero contento al momento, chiedevo se qualcuno ha preziosi consigli da darmi sull'utilizzo.

Al momento quando sono in colonna e fermo per un po (diciamo a semaforo rosso) mi viene naturale mettere il cambio in N; oppure quando salgo dalla rampa del garage lo metto in tiptronic e salgo in 1 marcia, in D ho notato che tende a mettere la seconda subito anche in salita ripida.

Altri consigli? Grazie mille.

 (good)

Complimenti vivissimi! Benvenuto nel club!!  (rock)  (applausi)
Anch'io ho da poco il DSG per prima volta nella vita e per me è stupendo. Comodissimo. Ti faccio i complimenti x aver aperto questo post.
Per quanto riguarda il mettere in N ogni semaforo: anch'io lo faccio, ma mi chiedo serve veramente? Infatti mi accorgo che se si frena bene il motore scende e si stabilizza sotto i 1000 come se capisse che è completamente fermo e stacca la frizione. Magari non è così.
Una nota leggermente negativa: a macchina fredda, non è molto fluido, a volte cambia un po' più alto fi giri come se avesse delle indecisioni, cosa che non fa assolutamente quando è calda. A te lo fa?
Per il resto che consiglio posso darti: io ho capito fin da subito che bisogna "guidare col pedale del gas" ossia in base a come vuoi che il cambio risponda acceleri deciso o dolce, oppure se vuoo che cambi a bassi giri riduci il peso sul pedale.
Che dire: PER ME È IL TOP


Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 12
A freddo ci ho fatto caso anche io per il primi km, a volte cambia alto di giri altre volte no.
Stesso tragitto ma temperature esterne diverse.
@Wildioshiba : grazie mille, ma sai essendo nuovo del club... Meglio chiedere a chi ha maggiori esperienze o nozioni.
La cosa spettacolare è la velocita con cui hai ripresa quando fa il kick down... Si sorpassa con estrema fluidita.
Il fatto di guidare con il gas lo sto notando, se giro con un filo di gas cambia a bassi regimi, se guido piu allegrotto mi toene sempre il motore in tiro e giri piu alti.

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 13
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla in merito, ricordavo di aver letto qualcosa ma non avevo ancora la macchina e quindi non ci ho dato peso piu di tanto.

Siccome è la prima auto che ho con cambio DSG , e ne sono davvero contento al momento, chiedevo se qualcuno ha preziosi consigli da darmi sull'utilizzo.

Al momento quando sono in colonna e fermo per un po (diciamo a semaforo rosso) mi viene naturale mettere il cambio in N; oppure quando salgo dalla rampa del garage lo metto in tiptronic e salgo in 1 marcia, in D ho notato che tende a mettere la seconda subito anche in salita ripida.

Altri consigli? Grazie mille.

 (good)

Buongiorno quasi concittadino  (canna)
Mettere in N quando sei fermo al semaforo è sempre buona norma, io lo faccio sempre.
Altre cose particolari non ci sono, a parte il discorso del parcheggio in pendenza che ti ha spiegato perfettamente @Widder81 

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 14
Per l'accensione funziona così:

Piede sul freno (ma lo sai già), accendi, metti da P ad N (in questo modo se sei in pendenza l'auto resta comunque bella ferma grazie al freno a mano), solo a questo punto molli il freno a mano. Il piede è sempre sul freno e metti da N a D oppure R, molli il pedale del freno. A questo punto hai l'hill holder che ti tiene frenato per 2 secondi e accelerando ti muovi avanti o indietro in tutta sicurezza.

Spero di essere stato esauriente e di aver risposto alla tua domanda  ;)

Ma questa operazione va fatta solo in pendenza o sempre, anche sul pari?