Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Materiale bombole Octavia da 2016 (Letto 3827 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 15
C'è un modo, dal libretto o da qualche etichetta sulla macchina, x capire che tipo di bombole hai sulla macchina? In teoria le bombole in composito dovrebbero permettere un'evidente riduzione di peso percui la massa dell'auto dovrebbe essere ridotta nelle nuove G-TEC rispetto alle prime uscite.

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 16
La mia G-TEC wagon immatricolata il 2 marzo 2016 sul libretto ha una massa a vuoto di 1341. In piu dichiara:
Veicolo dotato di impianto a metano con sistema di sicurezza di tipo ECE/ONU 110. Non so cosa significhi

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 17
è la normativa europea che consente la revisione delle bombole ogni 4 anni (in "contrasto" con quella italiana che la prevede ogni 5 per il metano).
è anche quella che prevede i sistemi di sicurezza delle bombole (come ad esempio le valvole di sovrapressione), la tenuta delle bombole in caso di incidente, ecc...
da sola (come indicazione) non consente di capire che tipo di bombola sia... (quelle in composito cono le CNG4, quelle in acciaio - mi pare- CNG1 e se non erro l'elenco è riportato proprio in quella direttiva)

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 18
La mia G-TEC wagon immatricolata il 2 marzo 2016 sul libretto ha una massa a vuoto di 1341. In piu dichiara:
Veicolo dotato di impianto a metano con sistema di sicurezza di tipo ECE/ONU 110. Non so cosa significhi
Stessi dati della mia immatricolata a novembre 2015

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 19
Quindi se montano quelle in composito, in pratica la revisione sarà una formalità anche piuttosto irrilevante dal punto di vista economico. Comunque secondo me sono in composito ( chiederò a breve) perché la octavia a metano pesa poco più della gold nonostante la stazza molto maggiore

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 20
La mia di luglio 2015 (ma già in versione attuale) monta bombole in acciaio, ora sinceramente non saprei, proverò ad informarmi.

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 21
Ma quindi non ho capito come potrei fare a controllare sei la mia octavia che è nuova di marzo 2016 le monta in acciaio o composito posso verificarlo di persona? Grazie

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 22
In teoria, il modo per verificare dev'esserci, altrimenti per effettuare la revisione (o, all'occorrenza, la sostituzione) come si potrebbe fare? Essendo le bombole al posto della ruota di scorta, forse si possono vedere da lì. Alla peggio, ci sarà una lamiera da rimuovere per accedervi...

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 23
Sul libretto dovrebbe esserci scritto. Oppure sul manuale dell'auto. Mi è capitato di vedere merdeces con bombole in composito essere mandate via dai distributori che si rifiutavano di rifornire. Qualche classe B ha già fatto booooom con quelle bombole. Non mi risultava che octavia le montasse

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 24
Buongiorno a tutti, sono da pochi giorni possessore di una nuova Octavia Wagon G-TEC ma anch'io non riesco a capire in che modo verificare la tipologia di bombole montate (acciao, composito) visto che non mi è stata rilasciata nessuna documentazione sull'impianto a metano allegata al libretto e il libretto stesso oltre alla tipologia di alimentazione - (P.3) B/MET - specifica nelle note che si tratta di "VEICOLO CON IMPIANTO A METANO DOTATO DI SISTEMA DI SICUREZZA ECE/ONU 110" che nulla attiene alla tipologia di bombole montate ma alle valvole di sicurezza di cui è dotato l'impianto.
Il libretto di manutenzione accenna alla sostituzione delle bombole dopo 20 anni e ad un controllo visivo quadriennale ma mi sembra una mera traduzione letterale dall'originale (probabilmente scritto in tedesco e riferibile alla normativa valida in Germania).
Il concessionario dove ho acquistato l'auto asserisce che Skoda monti ancora bombole in acciaio (sostiene che nulla è stato comunicato in merito dalla casa madre) ma altri concessionari sostengono il contrario e onestamente qualche dubbio ce l'ho visto che il gruppo VW ha già iniziato a montare il composito sui veicoli degli altri marchi.
Cosa ne pensate?

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 25
Un concessionario mi disse che la golf avrebbe montato le stesse bombole dell Audi a3, ma se c'è scritto sul manuale dell auto, direi che ci sono pochi dubbi.

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 26
Per cercare di dirimere definitivamente i dubbi miei e di altri amici forumisti questa mattina ho chiamato il servizio clienti Skoda e una gentile operatrice mi ha detto che Skoda monta ancora bombole in acciaio (CNG1) sulla G-TEC e che non sono in programma cambiamenti.
Quindi anche nel 2016 (fino a comunicazioni diverse da parte della casa madre) tutte le G-TEC sono uscite ed usciranno con bombole in acciao CNG1 che per l'Italia significa revisione "classica" ogni 4 anni cioè smontaggio, collaudo e rimontaggio bombole.
Interessante (e decisamente scocciante oltre che costoso  (wall!) ) che questo sia valido solo per l'Italia: per gli altri paesi il rispetto della direttiva comunitaria ECE/ONU/110 specificata nel libretto impone il solo controllo visivo (come scritto nel manuale di manutenzione della macchina).
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento rimando al forum del sito www.metanoauto.com e ad un post estremamente preciso e dettagliato del forumista mdlbz (esattamente ecco il link  http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=415565#p415565  )
Alla prossima!

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 27
Infatti mi sembrava strano che ora montassero le bombile in composito. Francamente sono contento così. E per 180 euro ogni 4 anni per me non è un problema

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 28
io preferisco pagare 200 euro ogni 4 anni ed essere tranquillo con le bombole in acciaio.  (good)

Re:Materiale bombole Octavia da 2016

Risposta n. 29
In effetti fino a qualche mese fa anch'io propendevo per le bombole in acciaio in quanto la revisione delle nuove in composito sembrava alquanto "difficile" e costosa.
Nelle ultime settimane la cosa è cambiata, soprattutto dopo che il consorzio GFBM che si occupa del collaudo delle bombole (che di per sè è gratuito al momento del collaudo stesso perchè pagato nel costo del metano alla pompa) ha specificato che nel caso delle nuove bombole CNG4 è a carico del consorzio il costo dell'intervento dell'Ingegnere della motorizzazione che certifica il controllo visivo.
Come immediata conseguenza Opel ha definito ufficialmente il costo complessivo a carico del cliente per la verifica visiva, contestuale alle revisioni standard dell'auto, in 30 euro: questo in sostanza comprende lo smontaggio ed il rimontaggio delle protezioni delle bombole.

2 bombole in composito al posto di 2 in acciao possono significare circa 50-60 kg di risparmio di peso (percentualmente non poco in termini di risparmio di carburante) e, se ipotizzo di tenere la macchina 10 anni, una spesa in collaudi bombole di circa 120 euro (4 collaudi alle tariffe Opel ma penso che gli altri si adegueranno) anzichè 360 euro (2 collaudi alla tariffa media di 180 euro).

Detto questo abbiamo le bombole in acciaio quindi facciamo di necessità virtù....bene così!