Passa al contenuto principale

Topic: nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso? (Letto 4920 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Ciao a tutti,
lunedi andrò a comprare la nuova fabia wagon... mi piace e ho deciso di prenderla...

Il venditore mi ha fatto un ottimo prezzo su una 1.4 75cv tdi  design edition ...
l'ho provata e a parte una partenza un po' pigra in marcia mi pare buona...
(PS. venivo da una giulietta 1.6 105 cv JTD)...


Ora mi è venuto un dubbio c'è molta differenza tra il 90 e 75 cv?
In particolare nella partenza da fermo... dove la macchina mi pare un po' pigra..... e rumorosa...
in velocità da crociera invece il 75 mi è piaciuto molto.


Il mio concessionario ha anche un 90 cv  rifinito peggio.... in casa e nonostante tutto spinge per il 75 cv.

PS.
2 o 3 volte a settimana mi faccio un centianio di km al giorno per andare al lavoro su statale  oppure una 30 al gg in autostrada + misto,....


Grazie a chiunque mi aiuterà grazie

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 1
Giudica tu se usi l'auto da carica o meno, su strade con tante salite oppure no, perché secondo me non noti poi tutta questa differenza tra i due motori come prestazioni pure
per farti l'esempio, mi è capitato di provare una Rapid come la mia, ma con motore da 90 (il vecchio 1.6, non il 1.4) anziché 105 come il mio
nell'uso da solo, sopratutto in città non ho notato questa differenza che ti possa far gridare al miracolo.
certo se parliamo di velocità autostrada, auto carica, ecc la differenza si nota di più, perché è là verso i regimi alti la differenza

magari prova a chiedere se ti fanno guidare la loro 90 cv

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 2
Benvenuto compaesano  (welcome)

Secondo me, se sugli accessori puoi sorvolare, potresti andare di 90 cv...... ideale sarebbe ordinarla direttamente da 90 cv con gli accessori che vuoi, ma se non puoi aspettare  (schiaffo)

Non saprei davvero. Ha ragione Diego, provala e guarda quella che più ti aggrada  ;)

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 3
Mmm
Lunedi la provo mi sa...
 comunque 80% del tempo guido da solo in pianura.

Ogni tanto carico cane e compagna e vado al mare.

Non mi interessa andare fortissimo in autostrada.  


Sarei interessato ad un po di spunto da fermo a stop e rotonde....

I 15 cv in piu ducevi che si sentono di piu quando sei in velocita?

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 4
La potenza massima la esprime ad alti regimi (sui 4000/4500), condizioni che non affronterai tutti i giorni penso.
Per lo spunto ti serve la coppia, ma non so se il 75 ed il 90 cv abbiano gli stessi valori di Nm.

Senti in conce o guarda la brochure... e prova, è l'unico consiglio che mi sento di darti  (good)

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 5
Coppia circa uguale 210 e 230

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 6
Il conce è Estense Motori?

A sto punto la differenza la fa la sensazione sul tuo  (ass) e basta  ;)

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 7
Si estense motori.... Mi paiono disponili e seri...
Infatti ho il dubbio.. Hanno 2 90cv ambition non full ma spingono sul 75..... Dicendo che non si sente la differenza
Sul  90 cv la sfiga é che dietro ha i freni a tamburo e clima manuale....
Il clima é ok... Ma i tamburo?




Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 8
Dal punto di vista pratico non dovrebbe cambiare un granché. In fondo non ci farai le staccate e nell'utilizzo normale penso che non avrai problemi.

@baldas78 anche Betty ha i tamburi vero? Hai riscontrato scarse prestazioni?

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 9
Sì, Betty ha i tamburi posteriori.
fin'ora nessun problema di prestazioni in frenata e qualche frenata di emergenza, anche carico l'ho dovuta fare.
è sicuramente antiestetico e strano, ma non danno problemi.

Essendo i due motori molto vicini come prestazioni la differenza la fa più la gestione elettronica che hanno dato alla mappa, che la differenza di prestazioni. A volte per compensare le minori performance del motore danno un'impostazione più "sportiva" (passami il termine) al motore piccolo, in modo che sia un po più pronto e reattivo

sullo spunto da fermo non credo troverai molta differenza tra le due, sopratutto se le paragoni al tuo vecchio 105cv che a occhio e croce avrà avuto sui 270 Nm di coppia

morale della favola... provala e a meno che non ti innamori di uno o dell'altro motore, Vai su quella che ti conviene di più come prezzo! ::)

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 10
Grazie  a tutti...


scusate la mia paranoia.... ma ecco.... sto allargando la famiglia.... e cerco soprattutto una macchina sicura e pratica...
non cerco prestazioni da formua 1 ....
Anche in autostada col giulietta stavo sempre al max sui 130....

Quindi se mi dite che con quel motore li..... riesco a fare dei ormali sorpassi.... (tra gli 80 e  i 100  c'è lo portata molto bene)
e che è sicura...

Sono a posoto.

Per chi è della zona uno spritz pagato

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 11
Attento, che tanti potrebbero prendere cittadinanza estense  (martello)  (drinking)

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 12
arrivare nel Ferrarese è un attimo.... (good)

Tu prova a guidarle entrambe, più che altro per toglierti il dubbio, ma se le tue voglie e necessità sono queste vedrai che va bene!

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 13
si confermo le mie esignze ...
andarci in giro in 2 3 perfone (2 grassoni o 3 normali)



fare dei sorpassi normali...

2 volte all'anno andare in collina  (tipo modena bologna)

poter salire parcheggi multi piano....



se per questi utilzzi non c'è na gran differenza ...


per optional colore  finitura sto sul 75

se  15 cv  non si sentono in questi casi.... allora ok

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 14
Non ti rimane che provarla... Così ti togli qualsiasi dubbio.